MAC Audio ZX 2000 Manuale del proprietario

Categoria
Ricevitori AV
Tipo
Manuale del proprietario
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Gentile cliente MAC AUDIO,
entrando in possesso dell’amplificatore Car HiFi ZX 2000 BLACK EDITION. Le sarà possibile soddisfare
pienamente le Sue esigenze ad alto livello per quanto riguarda la riproduzione sonora in auto. Il ZX 2000
BLACK EDITION apre nuove frontiere nella quali della riproduzione Car HiFi, sia che si tratti
dell’incredibile riserva di potenza per i toni più bassi, del fattore basso di distorsione armonica o della
riproduzione neutrale. L’amplificatore si distingue per una corrente di elevazione bassa, una capacità di
commutazione veloce e un’ottima stabilità di temperatura. La invitiamo a sperimentare la sensazione
acustica eccezionale che questo apparecchio high-tech può trasmettere in modo perfetto e con ciò Le
auguriamo buon divertimento!
Per favore leggere le istruzioni per il montaggio integralmente, prima di montare l’amplificatore e
di metterlo in funzione.
1. DATI TECNICI
Stereo / a ponte
Potenza di uscita max. (1 kHz burst sinusoidale 2:8, B+=14,4V) 2 x 220 W / 1 x 750 W su 4 Ohm
Potenza in uscita nominale (DIN 45 324, B+=14,4V) 2 x 100 W / 1 x 280 W su 4 Ohm
Potenza di uscita max. (1 kHz burst sinusoidale 2:8, B+=14,4V) 2 x 280 W su 2 Ohm
Potenza in uscita nominale (DIN 45 324, B+=14,4V) 2 x 140 W su 2 Ohm
Impedenza altoparlante (stereo) 2 – 8 Ohm
Risposta in frequenza 5 – 50 000 Hz (-3 dB)
Rapporto armonico totale (DIN 45 403) < 0,05% (1 kHz)
Attenuazione di diafonia (IEC 581 ) >60 dB (1 kHz)
Rapporto segnale rumore (IEC A) > 100 dB
Sensibilità d’ingresso LOW LEVEL INPUT 400 mV – 5 V
Impedenza di ingresso LOW LEVEL INPUT 20 Kohm
Filtro passa basso 50 – 300 Hz, 12 dB per ottava
Filtro passa alto 40 – 400 Hz, 12 dB per ottava
Bass boost 0…12 dB con 45 Hz
Alimentazione +12 V (10 – 14,4 V), negativo a massa
Dispositivo di protezione 2 x 20 A
Dimensioni (L x A x P) 252 x 55 x 290 mm
Peso 3,0 kg
CON RISERVA DI APPORTARE MODIFICHE TECNICHE
2. PARTICOLARITÀ
· Livello finale di controfase complemetare
· Accensione/spegnimento automatici attraverso l’autoradio
· Filtro passa alto a regolazione continua 40 – 400 Hz
· Filtro passa basso a regolazione continua 50 – 300 Hz
· Correzione delle distorsioni a regolazione continua
· Sensibilità d’ingresso regolabile
· Funzionamento a ponte a 2/1 canali
· Funzionamento Tri-mode
· Collegamento di protezione elettronico contro cortocircuito, offset di tensione costante e
sovratemperatura
· Collegamento di sordina per la soppressione del click di accensione
· Uscite a basso livello (connettori RCA) per collegare amplificatori supplementari
· Visualizzazione di operatività (LED verde) e visualizzazione di sovraccarico (LED rosso)
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3. INDICAZIONI IMPORTANTI PRIMA DEL MONTAGGIO
· Questo apparecchio é adatto unicamente ad un collegamento con un sistema a
12 Volt con massa negativa.
· Il calore irradiato durante l’erogazione di potenza richiede un posto di montaggio con una sufficiente
circolazione d’aria. É molto importante che le alette di raffreddamento del termodispersore non
siano adiacenti ad una lamiera o ad una superficie, attraverso la quale potrebbe essere limitata la
circolazione dell’aria. L’amplificatore non deve essere montato in spazi piccoli o non ventilati (per
es. incavo della ruota di scorta o sotto la moquette dell’autoveicolo). É consigliabile una
sistemazione nel bagagliaio.
· Montare l’amplificatore in modo tale che sia completamente protetto da scosse, polvere e sporcizia.
· Fare attenzione al fatto che i cavi d’ingresso e d’uscita siano sufficientemente lontani dai cavi
dell’alimentazione elettrica, altrimenti si possono verificare irradiazioni di disturbo.
· Fare attenzione al fatto che il dispositivo di protezione e gli elementi di comando siano accessibili
dopo il montaggio.
· Le prestazioni e l’affidabili dell’impianto dipendono dalla quali del montaggio. Affidare
preferibilmente il montaggio ad un esperto, specialmente se poi si tratta di una installazione con
diversi altoparlanti o di un sistema complesso multiplo.
4. CONNESSIONI
4.1 ALIMENTAZIONE ELETTRICA E IMPIANTO AUTOMATICO D’ACCENSIONE
Avviso importante: Prima di iniziare con l’installazione staccare il morsetto positivo della batteria
dell’auto, per evitare cortocircuiti.
Il normale cablaggio elettrico nelle reti di bordo dell’auto non é sufficiente per il fabbisogno di un
amplificatore di potenza. Fare attenzione al fatto che i conduttori elettrici del GND e del morsetto +12 V
siano sufficientemente dimensionati. Per l’allacciamento della batteria ai morsetti elettrici dell’amplificatore
si deve usare un cavo con un diametro di almeno 10 mm².
Innanzitutto creare un collegamento tra il morsetto GND dell’amplificatore e il polo negativo della batteria.
É molto importante creare un buon collegamento. Eliminare accuratamente residui di sporcizia dal punto
di collegamento con la batteria. Un collegamento allentato p avere come conseguenze un
malfunzionamento o disturbi e distorsioni.
L’attacco dell’amplificatore +12 V viene collegato attraverso un cavo elettrico con un dispositivo di
protezione integrato, al polo positivo della batteria. Il dispositivo di protezione si dovrebbe trovare nelle
vicinanze della batteria, per motivi di sicurezza la lunghezza del cavo dal polo positivo della batteria fino
al dispositivo di protezione deve essere inferiore a 60 cm. Inserire il dispositivo di protezione dopo aver
terminato i lavori d’installazione compresi i collegamenti degli altoparlanti.
Ora allacciare il cavo del telecomando del receveir Car HiFi alla presa di controllo REM dell’amplificatore.
Per l’allacciamento del collegamento REMOTE dell’amplificatore con il dispositivo di controllo é sufficiente
un cavo del diametro di 0,75 mm².
4.2 CAVI AUDIO
Per l’allacciamento del cavo audio fra il jack di uscita dell’autoradio e il jack d’entrata all’interno dell’auto,
se possibile, il cavo audio e il cavo di alimentazione non vanno fatti correre lungo lo stesso lato della
vettura. Consigliamo di effettuare un’installazione isolata, facendo passare il cavo di alimentazione
attraverso la canalina che si trova lungo il lato sinistro e il cavo audio attraverso la canalina che si trova
sul lato destro, o viceversa. Così facendo, si riducono le interferenze determinate dalla componente
diafonica di disturbo dei canali audio.
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4.3 COLLEGAMENTI ALTOPARLANTI
· Con un funzionamento normale (cioè un altoparlante per ogni singolo canale di amplificazione) é
presente la più piccola resistenza terminale di 2 ohm per canale.
· Con il funzionamento a ponte (ogni volta due uscite di amplificazione accoppiate) la più piccola
resistenza terminale si raddoppia a 4 ohm.
· Nel Tri-mode l’impedenza non si deve trovare al di sotto di 2 ohm per canale.
· Non collegare mai i morsetti negativi dell’altoparlante all’autotelaio.
· Non collegare mai la tensione d’alimentazione +12V ad un uscita dell’altoparlante. Questo porta
alla distruzione dello stadio finale dell’amplificatore.
Se l’amplificatore viene fatto funzionare con valori terminali bassi o in modo sbagliato ciò può
portare al danneggiamento sia dello stesso amplificatore che anche degli altoparlanti. In questo
caso la garanzia non é più valida.
5. ELEMENTI DI COMANDO E INGRESSI/USCITE
5.1 REGOLAZIONE DELLA SENSIBILITÀ D’INGRESSO
La sensibilità d’ingresso può essere adattata ad ogni autoradio o ad ogni piastra di registrazione. Girare
il regolatore di volume audio della radio sulla posizione centrale e registrare poi il regolatore del livello
d’ingresso (5) in modo tale da ottenere un volume audio medio. Con questa regolazione sono garantite
normalmente sufficienti riserve di potenza in presenza di un rapporto segnale rumore ottimale.
ATTENZIONE: Riprodurre solo brevemente forti segnali di test, per evitare danneggiamenti agli
altoparlanti.
5.2 FILTRO PASSA BASSO CON FREQUENZA DI TRANSIZIONE REGOLABILE
Se l’amplificatore viene utilizzato come amplificatore subwoofer, mettere l’interruttore (1) su „LPF“.
Registrare sul regolatore (3) la frequenza di transizione desiderata. In questo modo il filtro é adattabile
alle esigenze acustiche del tono basso impiegato. L’alta pendenza del filtro provvede ad un preciso
abbassamento delle gamme di frequenza medio-alte.
5.3 FILTRO PASSA ALTO CON FREQUENZA DI TRANSIZIONE REGOLABILE
Se l’amplificatore deve essere utilizzato come amplificatore per altoparlanti satellitari (altoparlanti tonalità
media/acuta), mettere l‘interruttore (1) su „HPF“. Registrare sul regolatore (2) la frequenza di transizione
desiderata. In questo modo vengono amplificate solo frequenze al di sopra della frequenza di transizione
registrata. Con ciò possono essere minimizzate in modo effettivo distorsioni causate da un sollevamento
della membrana troppo grande in presenza di frequenze basse e altoparlanti satellitari piccoli, senza
ridurre il livello dei toni bassi.
5.4 BASS-BOOST
Con l’aiuto della funzione Bass Boost (4) viene raggiunta un’esaltazione o una compensazione delle
frequenze basse profonde.
5.5 USCITE PER COLLEGARE ALTRI AMPLIFICATORI
Il segnale d’ingresso dei collegamenti LINE INPUT L e R (7) viene trasmesso direttamente ai connettori
d’uscita LINE OUT (8) L e R. I collegamenti LINE OUT rendono possibile il collegamento di altri
amplificatori senza spina a T e cavo.
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FIG. 1 COLLEGAMENTI DELL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA E DELL’ACCENSIONE A
DISTANZA
(1) Morsetto per la tensione della batteria +12 V
(2) Morsetto REM per l’accensione a distanza
(3) Morsetto GND per la massa, sul polo negativo della batteria
(4) Batteria
(5) Dispositivo di protezione del cavo
(6) Per l’allacciamento dell’antenna automatica dell’autoradio
Se la Vostra autoradio non é dotata di un allacciamento per l’antenna automatica, allora collegare
questo cavo con il polo positivo (+) sul blocchetto di avviamento. In questo caso dovrebbe essere
inserito un interruttore di accensione e di spegnimento. Fare attenzione al fatto che questo
interruttore sia disinserito quando l’amplificatore non viene usato.
FIG. 2 FUNZIONAMENTO STEREO
Se l’amplificatore deve essere comandato da un’autoradio con due canali d’uscita e azionare 2
altoparlanti, allora eseguire i collegamenti e le regolazioni della figura 2. Utilizzando l’amplificatore per
altoparlanti satellitari viene inoltre messo in funzione il filtro passa alto, vedi il capitolo 5.3
(1) Per l’autoradio, uscita davanti a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita davanti a destra
(3) Altoparlante a sinistra
(4) Altoparlante a destra
FIG. 3 FUNZIONAMENTO A PONTE CON AUTORADIO STEREO
Se l‘amplificatore deve ottenere una potenza più alta per azionare un subwoofer, allora sono da preferire
i collegamenti e le regolazioni della figura 3. L’impiego del filtro passa basso utilizzato viene descritto nel
capitolo 5.2.
(1) Per l’autoradio, uscita a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita a destra
(3) Subwoofer
FIG. 4 FUNZIONAMENTO MONO CON UN’AUTORADIO CON USCITA SUBWOOFER
(1) Per l’autoradio, uscita subwoofer
(2) Subwoofer
FIG. 5 ELEMENTI DI COMANDO E INGRESSI/USCITE
(1) Interruttore di selezione filtro passa-alto (HPF) / filtro passa-basso (LPF) / FULL
(2) Regolatore frequenza di trasferimento per il passa-alto
(3) Regolatore frequenza di trasferimento per il passa-basso
(4) Regolatore Bass-Boost
(5) Regolatore livello d’ingresso
(6) Interruttore mono/stereo
(7) Ingresso a basso livello
(8) Uscite per il collegamenti di ulteriori amplificatori
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