Alesis ControlPad Manuale utente

Categoria
Tamburi musicali
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

145
INDICE
INTRODUZIONE .................................................................................. 147
REGISTRAZIONE ................................................................................ 147
DESCRIZIONE PANNELLO SUPERIORE.......................................... 148
DESCRIZIONE PANNELLO POSTERIORE........................................ 149
SCHEMA DEI COLLEGAMENTI ......................................................... 150
INSTALLAZIONE COMPUTER ........................................................... 151
PRIMI PASSI – USO DEI KIT .............................................................. 152
MESSAGGI PROGRAM CHANGE (MODIFICA PROGRAMMA)....... 153
MODIFICA DEL KIT............................................................................. 154
PAD MIDI CHANNEL (canale MIDI del pad) ................................... 154
PAD NOTE NUMBER (numero di nota del pad).............................. 155
IMPOSTAZIONE PARAMETERI GLOBALI ........................................ 156
SENSITIVITY (sensibilità) ................................................................ 157
VELOCITY CURVE (curva velocità) ............................................... 158
THRESHOLD (soglia) ...................................................................... 159
INVIO DI MESSAGGI GLOBALI.......................................................... 160
ALL NOTES OFF (disattiva tutte le note)......................................... 160
RETURN TO DEFAULT VALUE (torna al valore predefinito).......... 160
FACTORY RESET (azzeramento ai valori di fabbrica).................... 160
TRASFERIMENTO MIDI SYSEX......................................................... 161
USO DEL CONTROLPAD CON BFD LITE......................................... 162
IMPOSTAZIONI PREDEFINITE DEL CONTROLPAD .................... 163
REGOLAZIONE DELLA PRESTAZIONE DEL KIT.......................... 165
PERSONALIZZARE IL KIT .............................................................. 166
ALTRE APPLICAZIONI DEL CONTROLPAD .................................... 167
MAPPATURE PREDEFINITE DI FABBRICA...................................... 168
RISOLUZIONE DI PROBLEMI ............................................................ 173
CARATTERISTICHE PRINCIPALI ...................................................... 175
REQUISITI DI SISTEMA ...................................................................... 175
SCHEMA DI IMPLEMENTAZIONE MIDI............................................. 176
146
Pagina lasciata intenzionalmente bianca.
147
INTRODUZIONE
Congratulazioni per aver acquistato il Controller di percussioni USB/MIDI
ControlPad di Alesis! Abbinando un design leggero e portatile alla funzionalità di
un kit di percussioni completo, il ControlPad è una soluzione decisiva per qualsiasi
necessità di prestazioni e programmazione. Qui alla Alesis, siamo orgogliosi di
ideare strumenti elettronici e controller per musicisti moderni. Riteniamo che il
ControlPad sia uno strumento intuitivo e necessario per il musicista elettronico
moderno. Non dovrete più preoccuparvi di sentirvi avulso dalla vostra esperienza
musicale. Il ControlPad garantisce un approccio ideale al controllo e al
sequenziamento di contenuti ritmici. Ci auguriamo che apprezzerete questo
prodotto!
Cordialmente,
Lo staff Alesis
REGISTRAZIONE
Recatevi alla pagina http://www.alesis.com per la registrazione del vostro
nuovo ControlPad. La registrazione serve a essere al corrente delle
ultimissime novità sul prodotto. La registrazione del prodotto garantisce
inoltre la possibilità di ottenere gli ultimi aggiornamenti e software
disponibili per il prodotto stesso. Se desiderato, Alesis può inoltre inviare
informazioni su altri prodotti che potrebbero essere d’interesse.
Anche i vostri riscontri ci sono di grande utilità. Rendendoci noti i tipi di
prodotti musicali da voi utilizzati e desiderati, ci è possibile fornirvi
prodotti sempre all’ultimo grido, come il ControlPad.
148
DESCRIZIONE PANNELLO SUPERIORE
8 PAD DA SUONARE
Otto pad sensibili alla velocità.
TASTO FUNZIONE
Questo tasto serve alla selezione delle diverse operazioni.
TASTI T/ S
Questi due pulsanti servono a commutare tra i valori predefiniti, oltre ad aumentare
o diminuire i valori stessi quando viene selezionato un parametro.
SCHERMO LED
Lo schermo LED visualizza le informazioni sullo stato del Pad di Controllo, inclusi
il numero e i parametri di funzione. Lo schermo presenta inoltre un piccolo LED
“Activity” (attività) che si accende ogni volta che viene attivato un pad, un trigger o
un interruttore a pedale.
LED FUNZIONE
Ogni funzione in modalità Edit è abbinata ad uno specifico LED sul pannello. Una
volta in modalità Edit, questi LED mostrano quale funzione è in via di modifica.
149
DESCRIZIONE PANNELLO POSTERIORE
2 INGRESSI TRIGGER ESTERNI
Questi due ingressi da ¼” possono essere utilizzati per il collegamento di
interruttori, pad e pedali esterni. Alesis offre un kit di espansione pad, oltre a un kit
di espansione piatti, in vendita separatamente.
2 INGRESSI SINGOLI PER INTERRUTTORE A PEDALE
Questi due ingressi da ¼” servono per il collegamento di interruttori a pedale
esterni che funzionino da pedale per hi-hat o per grancassa.
INGRESSO DOPPIO PER INTERRUTTORE A PEDALE
Questo è un ingresso TRS da ¼” che può essere utilizzato con un doppio
interruttore a pedale per selezionare i kit e aumentare o diminuire i valori del
ControlPad.
PORTA USB
La porta USB serve a trasmettere i dati MIDI dal ControlPad al computer. Se ci si
serve della porta USB, non sarà necessario collegare l’adattatore di alimentazione: il
ControlPad verrà alimentato dalla porta USB stessa.
PORTA MIDI IN
Servirsi di un cavo MIDI a 5 poli per collegare l’USCITA di un altro pad di controllo a questa
porta MIDI IN. Il pad di controllo funzionerà come un’interfaccia MIDI e invierà i dati MIDI
in ingresso tramite la porta USB. Questo ingresso apparirà sul computer come “USB Audio
Device [2] [Emulated]”
PORTA MIDI OUT
Servirsi di un cavo MIDI a cinque poli per collegare l’USCITA del ControlPad alla
porta MIDI IN di un dispositivo esterno quale una drum machine, un
sintetizzatore o un modulo sonoro.
INGRESSO PER ADATTATORE DI ALIMENTAZIONE
L’adattatore di alimentazione DC incluso nella confezione fornisce energia
all’apparecchio quando questo non è collegato ad una porta USB.
INTERRUTTORE DI ALIMENTAZIONE
Questo tasto serve per accendere e spegnere il ControlPad.
150
SCHEMA DEI COLLEGAMENTI
DISPOSITIVO DI
COMPUTER CONTROLLO MIDI
DISPOSITIVO
ESTERNO
ADATTATORE DI
ALIMENTAZIONE DA 6V
(opzionale)
TRIGGER
INTERRUTTORI DOPPIO
A PEDALE INTERRUTTORE
A PEDALE
OPZIONI DI MONTAGGIO:
Ripiano – porre il ControlPad su un ripiano che presenti spazio a sufficienza.
Stand – fissare il ControlPad ad uno stand.
Stand per tom o piatti – è disponibile un supporto di montaggio (venduto separatamente)
per fissare il su uno stand per tom o piatti.
1. Prima di accendere il ControlPad, collegare tutti i trigger, interruttori a pedale, comandi
MIDI o altri dispositivi esterni.
Se si desidera utilizzare il ControlPad con un computer, collegare un cavo USB dal
ControlPad alla porta USB del computer stesso.
2. Collegare una sorgente di alimentazione al ControlPad. Vi sono due modi possibili di
alimentare il ControlPad:
a. Collegare il ControlPad alla porta USB di un computer – la porta USB fornirà
l'energia.
b. Collegare un adattatore CC da 6v opzionale al ControlPad.
3. Servirsi dell’interruttore di alimentazione posto sul pannello posteriore del ControlPad per
accenderlo.
151
INSTALLAZIONE DEL COMPUTER
Il ControlPad è un dispositivo Plug-and-Play, dunque non è necessaria l’installazione
di driver o di software speciali. Quando il ControlPad è collegato ad un computer,
verrà automaticamente riconosciuto come un dispositivo USB disponibile.
Come collegare e servirsi del ControlPad con un’applicazione software:
1.
Collegare con un cavo USB la porta USB del ControlPad e la porta USB del computer.
Quando il ControlPad è collegato ad un computer per mezzo di un cavo USB, la porta
USB stessa del computer fornirà energia all’apparecchio. Se si desidera utilizzare una
sorgente di alimentazione alternativa, inserire un adattatore DC da 6v.
2. Premere l’interruttore di alimentazione posto sul pannello posteriore del ControlPad. Il
display sul pannello superiore si accenderà a indicare che il ControlPad è acceso.
!
Suggerimento
È bene collegare e accendere il ControlPad prima di avviarele eventuali applicazioni software con le
quali si desidera utilizzare il ControlPad. In caso contrario il ControlPad potrebbe funzionare male o
non funzionare affatto.
3. Lanciare l’applicazione software.
4. Quindi, selezionare il ControlPad come dispositivo d’ingresso MIDI. Solitamente, questo
viene fatto nella finestra Personalizza impostazioni. Preferite dell’applicazione software.
Se si utilizza Windows XP, si noterà che il pad di controllo appare come “USB Audio Device
(Emulated)” e la porta MIDI IN del pad di controllo apparirà come “USB Audio Device [2]
(Emulated)”. Assicurarsi che entrambi questi ingressi MIDI siano abilitati e attivi.
(Esempio di Cubase LE illustrato a
sinistra. Si può accedere agli ingressi
MIDI recandosi su Dispositivi |
Impostazione dispositivi e cliccando su
Tutti gli ingressi MIDI.)
5. Ora il ControlPad dovrebbe essere pronto all’uso con l’applicazione software.
!
Nota sulla latenza audio
La latenza è il tempo che impiega la scheda audio a rispondere ad un comando. In altre parole, è il
tempo necessario al computer per processare i dati in ingresso (ad esempio, eventi, MIDI Note) ed
emettere un suono. Più la latenza è bassa, più velocemente il computer risponderà ai comandi e
produrrà suoni.
Assicurarsi che la latenza della scheda audio (o buffer) sia impostata su valori bassi in modo tale che,
quando vengono battuti i pad sul ControlPad, il computer emetterà il suono adeguatamente.La
latenza e il buffering vengono solitamente regolati nella finestra Personalizza impostazioni del
software. In generael, se la latenza è superiore a circa 15-20ms, si inizierà a notare un notevole
ritardo tra il momento in cui vengono battuti i pad e il momento in cui il suono esce dal computer.
Se si sperimenta ancora un’eccessiva latenza o “lag” con i driver della scheda audio interna, si può
scaricare uno dei driver ASIO (Audio Stream Input/Output), gratuiti e ampiamente disponibili in
Internet. In generale, i driver ASIO hanno migliori prestazioni e una minore latenza in quanto creano
una comunicazione più efficiente tra dispositivi audio e software. Si può scaricare e installare il driver gratuito
ASIO4ALL (PC) recandosi all’indirizzo www.asio4all.com. (Solo USB)
152
PRIMI PASSI – USO DEI KIT
Il ControlPad passa automaticamente in modalità di selezione kit ogni
volta che viene acceso. Il LED vicino al kit è acceso. Nel caso in cui ci si
trovasse in una modalità diversa, si può passare
alla modalità di selezione kit premendo il tasto
funzione fino a quando non si accende il LED
vicino al Kit.
In modalità si selezione Kit, ci si può servire dei
tasti Te S per selezionare diversi kit. Il
ControlPad caricherà automaticamente i kit man
mano che si scorre da un valore all’altro. Sono
disponibili 21 kit da caricare, modificare e
salvare.
?
Kit
Un Kit, noto anche come
Predefinito, è un insieme
di parametri che descrive
le diverse configurazioni
del ControlPad. Tali
parameteri comprendono i
MIDI Note Number
assegnati ai singoli pad o
a trigger esterni, oltre ai
canali MIDI sui quali i pad
o i trigger esterni inviano
informazioni. Ciò permette
di immagazzinare e di
accedere a diverse
impostazioni dei pad.
153
MESSAGGI PROGRAM CHANGE (MODIFICA PROGRAMMA)
Un Program Change, spesso indicato Patch Change, è un messaggio
MIDI che serve a inviare dati a dispositivi per fare in modo che
passino ad un nuovo programma. Questo consente di indicare a
un dispositivo hardware o software quale suono riprodurre. Ad
esempio, se il ControlPad regola un kit di percussioni rock sul
DAW o su un dispositivo esterno, servendosi di un comando
Program Change si può facilmente passare ad un kit elettronico. I
messaggi Program Change inoltre garantiscono la libertà di
riorchestrare il contenuto MIDI senza dover rifare le
informazioni sulle note MIDI.
Ognuno dei kit presenti sul ControlPad può avere un messaggio
Program Change associato (0-127). Ciò significa che, in maniera
efficace, ogni kit del ControlPad può fare riferimento ad un
diverso set di suoni sul DAW o su un dispositivo MIDI esterno.
In via predefinita, ogni kit presente sul ControlPad è impostato
su “---”. Un messaggio Program Change “---” significa che non
verranno inviati messaggi Program Change quando viene
caricato il kit.
Come impostare un messaggio Program Change:
1. Premere il tasto funzione fino a quando il LED vicino al
messaggio Program Change non si accende.
2. Selezionare il messaggio Program Change desiderato
servendosi dei tasti Te S. Il messaggio Program Change
verrà inviato automaticamente e avrà effetto unicamente su
quel determinato kit.
3. Ogni volta che in seguito verrà caricato il kit, il messaggio
Program Change selezionato verrà inviato al DAW o al
dispositivo MIDI esterno.
154
MODIFICA DEI KIT
La modifica dei kit è un potente strumento per personalizzare e ottimizzare il
ControlPad. Quando si modifica un kit, le informazioni visualizzate sullo schermo
rifletteranno sempre i parametri dell’ultimo pad battuto nel kit corrente. Per
modificare i parametri di un determinato pad, basta
batterlo – questa operazione è detta “chase mode”.
I singoli parametri che possono essere modificati
per ciascun pad sono il Pad MIDI Channel (canale
MIDI del pad) e il Pad Note Number (numero
nota del pad):
PAD MIDI CHANNEL (canale MIDI del pad)
Questo è il canale MIDI su cui il pad o il trigger invia
informazioni. Ogni pad o trigger esterno può essere impostato
in modo da trasmettere su un canale distinto.
Ad esempio, questo può risultare molto utile nel caso in cui si
cerchi di controllare diversi dispositivi o moduli con pad
differenti e ci si voglia assicurare che determinate informazioni
MIDI vengano ricevute solo da un determinato dispositivo. In
questo caso, si possono impostare diversi canali MIDI che i
synth esterni o i riproduttori di campione esterni
“ascolteranno”. Assegnando poi questi diversi canali MIDI a
diversi pad si garantisce che i pad comunichino unicamente con
il dispositivo specifico desiderato.
Come modificare il canale MIDI del Pad:
1. Premere il tasto funzione fino a quando il LED vicino al
canale MIDI del Pad non si accende.
2. Per scegliere il pad o il trigger esterno da modificare, basta
batterlo.
3. L’attuale canale MIDI di quel pad o trigger verrà quindi
visualizzato.
4. Servirsi dei tasti Te S per selezionare un canale MIDI. Man
mano che si scorre tra le opzioni, il valore verrà caricato
automaticamente.
!
Da ricordare
L’impostazione di Pad MIDI
Channel e Pad Note Number avrà
effetto unicamente sul pad del kit
specifico con il quale si sta
lavorando.
155
PAD NOTE NUMBER (numero di nota del pad)
Questo è il numero di nota MIDI che un determinato pad o
trigger sta inviando.
Ad esempio, se si controlla una drum machine esterna, vi sono
numeri di nota MIDI unici
associati alla grancassa, al
rullante o all’hi-hat. La
configurazione iniziale
potrebbe non essere adatta al
vostro stile. Magari il rullante è
controllato da un pad la cui
disposizione non ha molto
senso. Il Note Number del pad
può essere modificato affinché
corrisponda con il Note
Number associato al suono del
rullante sul dispositivo
hardware o software esterno.
Questo offre la libertà di modificare la configurazione dei pad,
in base ai suoni che attivano.
Come modificare il Pad Note Number :
1. Premere il tasto funzione fino a quando il LED vicino a Pad
Note Number non si accende.
2. Per scegliere il pad o il trigger esterno da modificare, basta
batterlo.
3. L’attuale MIDI Note di quel pad o trigger verrà quindi
visualizzata.
4. Servirsi dei tasti Te S per selezionare un Note Number.
Queste note sono basate sulle specifiche generali MIDI,
laddove C1 = 24. Man mano che si scorre tra le opzioni, il
valore verrà caricato automaticamente.
?
Note
Quando si batte un pad o un
trigger, il ControlPad genera un
messaggio MIDI Note On che
fondamentalmente segnala alla
drum machine o al software di
“riprodurre il suono”. Quindi,
indipendentemente dal fatto che
uno stia suonando campioni di
percussioni, tastiere o
controllando un sintetizzatore, si
staranno sempre inviando note
per attivare suoni.
156
IMPOSTAZIONE PARAMETRI GLOBALI
I parametri generali modificano il funzionamento generale del
ControlPad. I seguenti parametri avranno effetto su ciascun ingresso di
pad o trigger su un livello globale, indipendentemente dal kit specifico con
cui si lavora. Quindi, anche
cambiando kit, le
impostazioni di ciascun
ingresso pad o trigger
rimarranno fissate. I
parametri globali
comprendono Sensibilità,
Curva di velocità e Soglia.
I parametri globali consentono di personalizzare completamente il
ControlPad adattandolo al proprio stile. La regolazione delle impostazioni
di Sensibilità, Curva di velocità e Soglia per ciascun pad o trigger
garantisce prestazioni ottimizzate del ControlPad.
!
Da ricordare
L’impostazione dei parametri globali influenzerà
il comportamento del pad o del trigger specifico
in tutti i kit.
157
SENSIBILITÀ
Il parametro Sensibilità descrive il modo in cui un pad o trigger reagi
quando viene attivato. Se viene impostata un’elevata sensibilità, non è
necessario battere il pad o il trigger troppo energicamente per ottenere
una velocità massima di uscita. D’altra parte, con un’impostazione bassa
della sensibilità, è più difficile ottenere una velocità massima di uscita
quando si batte il pad o il trigger con forza. Se risulta molto facile ottenere
la velocità massima (127) quando si batte un determinato pad o trigger, si
può impostare la sensibilità su valori inferiori. Questo darà spazio a una
maggiore dinamica nel vostro stile.
La regolazione della sensibilità di un
pad può anche evitare la
“sovrapposizione” con pad
adiacenti. Ad esempio, se un pad è
più sensibile di un altro, può essere
attivato quando vengono battuti
pad adiacenti. Riducendone la
sensibilità si può evitare la
sovrapposizione. D’altra parte,
anche se un pad è regolarmente
poco sensibile e non risponde a
meno di non essere battuto energicamente è possibile che ciò provochi
l’attivazione di pad adiacenti. Quindi, aumentarne la sensibilità può evitare
la sovrapposizione in questo caso.
Come modificare la Sensibilità:
1. Selezionare il pad o il trigger che si desidera modificare,
battendolo.
2. Premere il tasto funzione fino a quando il LED vicino a
“Sensitività” (sensibilità) non si accende.
3. Verrà visualizzato il livello attuale di sensibilità del pad o
trigger selezionato.
4. Servirsi dei tasti Te S per selezionare un valore di sensibilità
(0-20). Man mano che si scorre tra le opzioni, il valore verrà
caricato automaticamente.
!
Da ricordare
La sovrapposizione si verifica quando le
vibrazioni di un pad battuto vengono
trasmesse ad un altro pad, innescandolo a
sua volta. La sovrapposizione con pad
adiacenti solitamente si verifica quando un
pad viene battuto vicino al bordo. Per
evitare ciò, battere il pad nella sua zona
centrale.
158
VELOCITY CURVE (curva di velocità)
Una curva di velocità descrive l’emissione delle informazioni da parte di
un pad o di un trigger in base ad un determinato rapporto di velocità di
ingresso (ossia quanto forte vengono battuti i pad). Questa funzione è
utile quando si desidera personalizzare la
maniera in cui un pad o un trigger
rispondono al proprio stile. Diverse curve
di velocità saranno associate a diversi
rapporti ingresso/uscita e genereranno una
risposta diversa, quindi bisogna prendersi
un po’ di tempo per familiarizzarsi con
come l’impostazione della curva di velocità
corrisponde al modo in cui piace suonare.
Come modificare la curva di velocità:
1. Selezionare il pad o il trigger che si desidera modificare, battendolo.
2. Premere il tasto funzione fino a quando il LED vicino a “Velocity
Curve” (curva di velocità) non si accende.
3. Verrà visualizzato il valore attuale di velocità di curva dei pad o trigger.
4. Servirsi dei tasti Te S per selezionare una curva di velocità (1-4). Il
valore verrà caricato automaticamente.
1 – Lineare
Produce velocità in
maniera lineare, quindi la
forza con la quale viene
battuto un pad o un trigger
corrisponde direttamente a
quanto forte suonerà.
2 – Esponenziale
Battiti più delicati
avranno una limitata
gamma dinamica,
mentre battiti più forti
saranno più espressivi.
3 – Offset
Produce velocità in
maniera lineare, con un
offset di 49. Battiti più
delicati produrranno
velocità comprese tra 50 e
127, mentre battiti più forti
produrranno una velocità
costante di 127.
4 – Curva costante
Produce la velocità
massima,
indipendentemente
dalla forza con cui
viene battuto il pad o il
trigger.
?
Velocità
La velocità è spesso usata per
controllare il volume e/o la
limpidità delle note. Quindi,
quando si suonano i pad più
“forte”, le note sono solitamente
più sonore/limpide.
159
THRESHOLD (soglia)
L’impostazione della soglia aiuta a evitare false attivazioni. Il valore di
soglia è la velocità minima necessaria da registrarsi affinché il pad o il
trigger producano dati. La soglia deve essere impostata in base al
proprio stile. Provare diverse impostazioni di soglia fino a quando
non si trova quella che meglio si addice alle proprie esigenze.
Come modificare la soglia trigger:
1. Selezionare il pad o il trigger che si desidera modificare,
battendolo.
2. Premere il tasto funzione fino a quando il LED vicino a
Threshold (soglia) non si accende.
3. Selezionare il valore di soglia desiderato servendosi dei tasti
Te S. Il valore verrà caricato automaticamente.
160
INVIO MESSAGGI GLOBALI
Oltre ai parametri globali, sono disponibili tre funzioni speciali sul
ControlPad: il messaggio All Notes Off (disattiva tutte le note), il
messaggio Return to Default Value (torna al valore predefinito), ed il
messaggio Factory Reset (azzeramento ai valori di fabbrica). Potrebbe non
capitare spesso di servirsi di queste funzioni, ma è bene ricordarsi che ci
sono, in caso di problemi.
ALL NOTES OFF (disattiva tutte le note)
Questa funzione invia un messaggio All Notes Off su tutti i canali MIDI. Un
messaggio All Notes Off disattiverà qualsiasi nota MIDI in via di riproduzione.
Questo messaggio può essere utilizzato per recuperare quando note
erroneamente rimangono bloccate.
Come inviare un messaggio All Notes Off:
Tenere premuti i tasti Te S contemporaneamente per 2 o più secondi.
RETURN TO DEFAULT VALUE (torna al valore
predefinito)
Questo messaggio fa in modo che il parametro che si sta modificando torni
al suo valore predefinito.
Come inviare un messaggio Return to Default Value:
Tenere momentaneamente premuti i tasti Te S.
FACTORY RESET (azzeramento ai valori di fabbrica)
Questa operazione azzera tutte le funzioni facendole tornare ai valori di
fabbrica. Talvolta può capitare di cambiare troppo la configurazione del
ControlPad. Potrebbe essere necessario utilizzare il messaggio Factory Reset
per ripristinare tutto, comprese le impostazioni predefinite, alle condizioni
originali.
Come inviare un messaggio Factory Reset:
Tenere premuti i tasti Te S contemporaneamente per 2 secondi
durante l’accensione del ControlPad
.
161
TRASFERIMENTO MIDI SYSEX
I messaggi MIDI System Exclusive (SysEx) permettono di trasferire i dati dei
parametri e dei programmi da e verso il ControlPad tramite la connessione USB o
MIDI. Servendosi di software per lediting SysEx, molti dei quali disponibili
gratuitamente in Internet, si possono riversare e trasferire rapidamente
impostazioni predefinite da e al ControlPad.
Come richiedere il riversamento dei dati dal ControlPad:
1. Verificare che il ControlPad sia connesso, via MIDI o USB,
all’applicazione SysEx.
2.
Tenere premuti i tasti funzione, Te S.
Come trasferire dati al ControlPad:
1. Verificare che il ControlPad sia connesso, via MIDI o USB,
all’applicazione SysEx.
2.
“Riprodurre” (play) i dati SysEx che si desidera trasferire al
ControlPad.
162
USO DEL CONTROLPAD CON BFD LITE
Il ControlPad è corredato del modulo BFD Lite, software per percussioni,
che include campioni di percussioni di alta qualità. Tali campioni possono
essere attivati direttamente dal ControlPad e donano le stesse sensazioni e
lo stesso controllo che si hanno quando si
suona una vera batteria.
Una volta installato il software BFD Lite, si
può iniziare a suonare immediatamente.
Seguono alcuni consigli e suggerimenti su come
iniziare a servirsi del software.
Istruzioni:
1. Installare il software BFD Lite incluso con il ControlPad
2. Collegare il ControlPad alla porta USB del computer servendosi del
cavo USB in dotazione.
3. Nel caso in cui si utilizzi Windows, recarsi in Start | Tutti i
Programmi | FXpansion | BFD Lite | BFD Lite Standalone.
Se il sistema operativo utilizzato è Mac OS, recarsi in Applicazioni |
BFD Lite per lanciare l’applicazione.
Così facendo, il BFD Lite verrà lanciato in modalità standalone.
Tuttavia, si può anche voler utilizzare il BFD Lite come plug-in
nell’ambiente di sequenziamento preferito.
4. Il ControlPad è un dispositivo Plug and Play: ciò significa che
funzionerà automaticamente con il BFD Lite una volta che
l’applicazione è stata lanciata.
Provare a battere i pad. Se non c’è suono, sarà necessario assicurarsi
che il software BFD Lite sia impostato per l’uso del dispositivo audio
preferito (ossia: scheda audio interna, interfaccia audio esterna, ecc.)
come uscita sonora. Nel caso in cui non si sentano suoni quando i
pad vengono colpiti, assicurarsi che l’uscita audio sia impostata sul
dispositivo preferito.
!
BFD Lite
Per istruzioni
sull’installazione del
software BFD Lite, fare
riferimento al foglietto della
Procedura d’Installazione
incluso nella confezione.
!
Importante
Se si intende utilizzare ulteriori trigger o interruttori a pedale con il
ControlPad, collegarli prima di collegare il ControlPad al computer e di
accendere l’apparecchio. In caso contrario, potrebbero non funzionare
correttamente.
163
Il dispositivo può essere selezionato
nell’angolo superiore sinistro dello
schermo, cliccando sul menu a discesa.
Nota bene: a seconda della scheda audio utilizzata, si possono
sperimentare diverse misure di latenza audio o di ritardo tra il
momento in cui vengono battuti i pad e l’uscita del suono dalle casse.
In BFD Lite Standalone, si può regolare la latenza cliccando sul tasto
Cfg… (Configurazione) e regolando le impostazioni
del buffer della scheda audio.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla discussione "Una nota in merito
alla latenza audio" nel capitolo relativo all'Installazione Computer di questo
manuale.
5. Quando il dispositivo audio è stato selezionato correttamente,
quando si battono i pad si devono sentire i suoni corrispondenti. Ora
siete pronti a darci dentro.
IMPOSTAZIONI PREDEFINITE DEL CONTROLPAD
Il ControlPad è stato inizializzato con impostazioni predefinite
che mappano automaticamente gli 8 pad con i suoni delle
percussioni sul software BFD Lite. Si può accedere a questa
configurazione selezionando preset 0 sul ControlPad una volta
in modalità Kit.
La configurazione del kit è descritta nello schema sottostante:
TOM 2
NOTA MIDI #45
TOM 3
NOTA MIDI #43
HI-HAT
CHIUSO
NOTA MIDI
#44
PIATTO RIDE
NOTA MIDI #49
PIATTO CRASH
NOTA MIDI #51
RULLANTE
NOTA MIDI #38
RIMSHOT
NOTA MIDI
#40
GRANCASSA
NOTA MIDI #36
164
Noterete che in questa configurazione ogni pad è associato ad un
diverso numero di nota MIDI. Sono questi numeri che
attiveranno i suoni specifici. Fare riferimento al paragrafo Pad
Note Number (numeri di nota dei pad) del capitolo Modifica dei
kit di questo manuale per ulteriori informazioni sull’uso delle
note MIDI.
Le impostazioni predefinite di Preset 0 includono inoltre
mappature predefinite per tutti i trigger aggiuntivi che si vogliano
utilizzare con il ControlPad:
INGRESSO SUONO NUMERO NOTA MIDI
INGRESSO
GRANCASSA
GRANCASSA 36
TRIGGER EST. 1 HI-HAT CHIUSO 46
TRIGGER EST. 2 PIATTO RIDE 49
INGRESSO HI-
HAT
HI-HAT
APERTO/CHIUSO
44 ***
*** L’ingresso hi-hat, quando utilizzato con un interruttore a
pedale passa da un suono hi-hat chiuso ad uno aperto quando si
batte un pad hi-hat. Quando il pedale viene tenuto premuto,
battendo l’hi-hat si attiva un suono di hi-hat chiuso, mentre
quando il pedale viene rilasciato, verrà inviato un messaggio di
controllo del piede (status 0xB0, messaggio 0x04) e battendo
l’hi-hat verrà attivato un suono di hi-hat aperto. Sarà necessario
configurare il software BFD Lite nel modo seguente:
1. Cliccare su questa linguetta.
2. Segnare il campo “All hihats
variable”.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104
  • Page 105 105
  • Page 106 106
  • Page 107 107
  • Page 108 108
  • Page 109 109
  • Page 110 110
  • Page 111 111
  • Page 112 112
  • Page 113 113
  • Page 114 114
  • Page 115 115
  • Page 116 116
  • Page 117 117
  • Page 118 118
  • Page 119 119
  • Page 120 120
  • Page 121 121
  • Page 122 122
  • Page 123 123
  • Page 124 124
  • Page 125 125
  • Page 126 126
  • Page 127 127
  • Page 128 128
  • Page 129 129
  • Page 130 130
  • Page 131 131
  • Page 132 132
  • Page 133 133
  • Page 134 134
  • Page 135 135
  • Page 136 136
  • Page 137 137
  • Page 138 138
  • Page 139 139
  • Page 140 140
  • Page 141 141
  • Page 142 142
  • Page 143 143
  • Page 144 144
  • Page 145 145
  • Page 146 146
  • Page 147 147
  • Page 148 148
  • Page 149 149
  • Page 150 150
  • Page 151 151
  • Page 152 152
  • Page 153 153
  • Page 154 154
  • Page 155 155
  • Page 156 156
  • Page 157 157
  • Page 158 158
  • Page 159 159
  • Page 160 160
  • Page 161 161
  • Page 162 162
  • Page 163 163
  • Page 164 164
  • Page 165 165
  • Page 166 166
  • Page 167 167
  • Page 168 168
  • Page 169 169
  • Page 170 170
  • Page 171 171
  • Page 172 172
  • Page 173 173
  • Page 174 174
  • Page 175 175
  • Page 176 176
  • Page 177 177
  • Page 178 178
  • Page 179 179
  • Page 180 180

Alesis ControlPad Manuale utente

Categoria
Tamburi musicali
Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per