Casio CDP-200R Manuale utente

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale utente
I
CDP200RI1B
GUIDA DELL’UTILIZZATORE
Conservare tutto il materiale informativo per riferimenti futuri.
Avvertenze sulla sicurezza
Prima di provare ad usare il piano, accertarsi di leggere
le “Precauzioni riguardanti la sicurezza” a parte.
MA0811-B
CDP200RI1B
C
Questo marchio di riciclaggio indica che la confezione è
conforme alla legislazione tedesca sulla protezione dell’ambiente.
CDP200R_i_Cover1-4.fm 1 ページ 2008年11月6日 木曜日 午後6時13分
I-1
Importante!
Tenere presenti le seguenti importanti informazioni prima di usare questo prodotto.
Prima di usare l’alimentatore AD-12 per alimentare il prodotto, accertarsi innanzitutto di controllare che l’alimentatore CA non sia
danneggiato. Controllare attentamente che il cavo di alimentazione non sia rotto, tagliato, non abbia i conduttori esposti e non
presenti altri seri danni. Non lasciare mai che i bambini usino un alimentatore CA seriamente danneggiato.
Il prodotto non è idoneo all’uso da parte dei bambini di età inferiore ai 3 anni.
Usare solo l’alimentatore CASIO AD-12.
L’alimentatore CA non è un giocattolo.
Accertarsi di scollegare l’alimentatore CA prima di pulire il prodotto.
Questo marchio vale soltanto nei paesi dell’UE.
Manufacturer:
CASIO COMPUTER CO.,LTD.
6-2, Hon-machi 1-chome, Shibuya-ku, Tokyo 151-8543, Japan
Responsible within the European Union:
CASIO EUROPE GmbH
Bornbarch 10, 22848 Norderstedt, Germany
I nomi di società e di prodotto citati in questo manuale potrebbero essere marchi di fabbrica depositati di altri.
È vietata qualsiasi riproduzione parziale o totale del contenuto di questo manuale. Eccetto che per il proprio uso personale,
qualsiasi altro uso del contenuto di questo manuale senza il consenso della CASIO è proibito dalle leggi sul copyright.
IN NESSUN CASO LA CASIO SI RITERRÀ RESPONSABILE PER QUALUNQUE DANNO (INCLUDENDO, SENZA
LIMITAZIONE, DANNI PER PERDITE DI PROFITTI, INTERRUZIONE DI LAVORO, PERDITA DI INFORMAZIONI)
DERIVANTE DALL’USO O INABILITÀ D’USO DI QUESTO MANUALE O PRODOTTO, ANCHE SE LA CASIO HA
RICEVUTO AVVISO DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.
Il contenuto di questo manuale è soggetto a modifiche senza preavviso.
CDP200R_i.book 1 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
I-2
Indice
Guida generale..............................I-4
Uso del pad a 10 tasti (
cl
) ..................................I-6
Funzioni del pulsante FUNCTION (
7
) ...............I-6
Preparativi per suonare ...............I-7
Installazione del leggio per spartiti ......................I-7
Collegamento di un’unità pedale ......................... I-7
Alimentazione......................................................I-7
Esecuzione con il
piano digitale ................................I-8
Accensione dell’alimentazione ed
esecuzione ..........................................................I-8
Uso delle cuffie.................................................... I-8
Cambio della risposta della tastiera alla
pressione del tocco (Risposta al tocco)............... I-9
Regolazione di contrasto del display................... I-9
Uso del metronomo ...........................................I-10
Controllo dei suoni della
tastiera.........................................I-11
Scegliere tra una varietà di suoni di
strumenti musicali..............................................I-11
Sovrapposizione di due timbri ...........................I-12
Suddivisione della tastiera tra due
timbri differenti...................................................I-12
Uso del reverbero..............................................I-13
Uso del chorus ..................................................I-13
Uso di un pedale ...............................................I-14
Cambio del pitch
(Trasposizione, intonazione,
cambiamento dell’ottava) ..................................I-14
Uso della rotella di pitch bend per
variare l’intonazione delle note.......................... I-15
Suoni campionati e loro
esecuzione sul piano digitale....I-16
Collegamento e preparazione ........................... I-16
Campionamento ed esecuzione di
un suono della melodia
(Campionamento della melodia)........................I-17
Incorporazione di un suono campionato
in un set batteria
(Campionamento della batteria) ........................I-19
Altre funzioni di campionamento .......................I-22
Esecuzione dei brani
incorporati .................................. I-24
Esecuzione di brani dimostrativi ....................... I-24
Riproduzione di un brano particolare................ I-25
Incremento della selezione di brani .................. I-27
Uso dei brani incorporati per
acquisire padronanza
con la tastiera............................. I-28
Frasi .................................................................. I-28
Svolgimento della lezione progressiva.............. I-28
Selezione del brano, frase e parte su
cui si desidera esercitarsi.................................. I-29
Lezioni 1, 2, e 3................................................. I-30
Impostazioni delle lezioni .................................. I-31
Uso della lezione progressiva automatica ........ I-33
Gioco con la tastiera
Sfida musicale............................ I-34
Uso
dell’auto-accompagnamento .... I-35
Esecuzione della sola parte del ritmo ............... I-35
Esecuzione di tutte le parti................................ I-36
Uso dell’auto-accompagnamento in
modo efficace.................................................... I-38
Uso della preselezione
“One-Touch”...................................................... I-39
Uso dell’auto-harmonize ................................... I-40
Modifica dei pattern di
auto-accompagnamento ........... I-41
Salvataggio delle
configurazioni della
tastiera nella memoria
di registrazione .......................... I-44
Per salvare una configurazione alla
memoria di registrazione................................... I-45
Per richiamare una predisposizione dalla
memoria di registrazione................................... I-45
CDP200R_i.book 2 ページ 2008年5月29日 木曜日 午後2時6分
Indice
I-3
Registrazione della vostra
esecuzione con la tastiera .........I-46
Registrazione e riproduzione
dell’esecuzione con la tastiera ..........................I-46
Uso delle tracce per registrare e
missare le parti ..................................................I-47
Registrazione di due o più brani,
e selezione di uno per la riproduzione...............I-48
Registrazione mentre si suona insieme
ad un brano incorporato .................................... I-49
Salvataggio dei dati registrati su
un dispositivo esterno........................................I-50
Altre funzioni utili del
piano digitale ..............................I-51
Cambio della scala della tastiera.......................I-51
Uso dei brani preinstallati..................................I-53
Uso dell’arpeggiatore ........................................I-54
Cancellazione dei dati del brano dell’utente...... I-55
Cancellazione di tutti i dati nella memoria
del piano digitale ...............................................I-55
Uso di una scheda di
memoria.......................................I-56
Precauzioni per la scheda di memoria SD
e lo slot per la scheda .......................................I-56
Inserimento e rimozione di una scheda
di memoria SD...................................................I-57
Formattazione di una scheda di
memoria SD ......................................................I-57
Salvataggio dei dati del piano digitale su
una scheda di memoria SD ...............................I-58
Caricamento dei dati da una scheda di
memoria SD alla memoria del piano digitale.....I-59
Cancellazione dei dati da una scheda di
memoria SD ......................................................I-60
Riproduzione dei dati da una scheda di
memoria SD ......................................................I-61
Messaggi di errore della scheda di
memoria SD ......................................................I-61
Collegamento di
dispositivi esterni ...................... I-62
Collegamento di un computer ........................... I-62
Impostazioni MIDI ............................................. I-63
Salvataggio e caricamento dei dati
nella memoria del piano digitale ....................... I-65
Collegamento ad un’apparecchiatura audio ..... I-66
Riferimento ................................. I-67
Risoluzione dei problemi................................... I-67
Caratteristiche tecniche .................................... I-69
Avvertenze sull’uso........................................... I-70
Messaggi di errore ............................................ I-71
Lista dei brani.................................................... I-72
Tabella degli accordi ......................................... I-73
MIDI Implementation Chart
Accessori inclusi
Leggio per spartiti
Libro dei brani
Opuscoli
Precauzioni riguardanti la sicurezza
Appendice
Altri (Garanzia, ecc.)
Gli articoli inclusi come dotazioni sono soggetti a modifiche senza preavviso.
Accessori disponibili separatamente
È possibile avere informazioni sugli accessori
separati per questo prodotto dal catalogo CASIO
disponibile dal vostro rivenditore, e dal sito web
CASIO al seguente URL.
http://world.casio.com/
CDP200R_i.book 3 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
I-4
Guida generale
Nel presente manuale, i pulsanti e gli altri controlli sono identificati con i numeri mostrati sotto.
12 3 65
bsbr bt ck
4789
cl
bl bm bn bo bp bqbk
cscn
dl dm dl
do dp dqdn
co cpcm cq ct dkcr
CDP200R_i.book 4 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
Guida generale
I-5
1
Pulsante di alimentazione (POWER) I-8
2
Manopola del volume principale (MAIN VOLUME)
I-8
3
Manopola del volume del microfono (MIC VOLUME)
I-16
4
Pulsante di edizione ritmo (RHYTHM EDITOR)
I-41, 42
5
Pulsante di edizione scala (SCALE EDITOR)
I-51, 52, 53
6
Pulsante di campionamento (SAMPLING)
I-17, 18, 19, 21, 57
7
Pulsante di funzione (FUNCTION) I-6
8
Pulsante del registratore (RECORDER)
I-46, 47, 48, 49
9
Pulsante del metronomo, battito
(METRONOME, BEAT) I-10
bk
Pulsante di introduzione, ripetizione
(INTRO, REPEAT) I-26, 31, 38, 41
bl
Pulsante di normale/fill-in, ritorno
(NORMAL/FILL-IN, REW) I-25, 29, 35, 38, 41
bm
Pulsante di variazione/fill-in, avanzamento
(VARIATION/FILL-IN, FF) I-25, 29, 38, 41
bn
Pulsante di sincronizzazione/finale, pausa
(SYNCHRO/ENDING, PAUSE) I-25, 38, 39, 41
bo
Pulsante di avvio/arresto, riproduzione/arresto
(START/STOP, PLAY/STOP)
I-24, 25, 27, 30, 31, 35, 46, 48, 49, 61
bp
Pulsante di attiv./disattiv. accompagnamento,
accordo, selezione parte
(ACCOMP ON/OFF, CHORDS, PART SELECT)
I-24, 27, 29, 31, 36, 40, 41, 42, 49, 64
bq
Pulsanti di tempo (TEMPO) I-10, 26, 39
br
Pulsante di banca di brani (SONG BANK)
I-25, 26, 29, 49
bs
Pulsante di ritmo, preselezione One-Touch
(RHYTHM, ONE TOUCH PRESET)
I-11, 19, 21, 35, 39, 42, 45, 46, 48, 51, 53
bt
Pulsante di timbro, brani preinstallati
(TONE, MUSIC PRESET) I-11, 17, 19, 21, 23, 53
ck
Pulsante scheda, salva/carica (CARD, SAVE/LOAD)
I-57, 58, 59, 60, 61
cl
Tasti numerici, tasti [–]
/
[+] I-6
cm
Pulsante di bank, ascolto, accordo/traccia 1
(BANK, LISTEN, CHORD/TR1) I-18, 30, 44, 45
cn
Pulsante di area 1, osservazione, traccia 2
(Area1, WATCH, TR2) I-18, 30, 44, 45, 48, 53
co
Pulsante di area 2, memorizzazione, traccia 3
(
Area2, REMEMBER, TR3
)
I-18, 31, 44, 45, 48, 53
cp
Pulsante di area 3, successivo, traccia 4
(Area3, NEXT, TR4) I-18, 29, 44, 45, 48, 53
cq
Pulsante di area 4, automatico, traccia 5
(Area4, AUTO, TR5) I-18, 33, 44, 45, 48, 53
cr
Pulsante di memorizzazione, Sfida musicale, traccia 6
(STORE, MUSIC CHALLENGE, TR6)
I-18, 34, 45, 48, 53
cs
Pulsante di suddivisione (SPLIT) I-12, 13
ct
Pulsante di sovrapposizione (LAYER) I-12, 15
dk
Pulsante di auto-harmonize/arpeggiatore, tipo
(AUTO HARMONIZE/ARPEGGIATOR, TYPE)
I-40, 54
dl
Diffusori
dm
Display
dn
Rotella di pitch bend (PITCH BEND) I-15
do
Nomi delle radici degli accordi I-36
dp
Lista degli strumenti a percussione I-11
dq
Slot per la scheda SD (SD CARD SLOT) I-57
ds
dt ek el em
dr
dr
Presa jack PHONES/
OUTPUT I-8, 66
ds
Porta USB I-62
dt
Terminale DC 12V I-7
ek
Presa jack AUDIO IN I-16, 66
el
Presa jack MIC IN I-16
em
Presa jack SUSTAIN/
ASSIGNABLE JACK I-7
Retro Parte frontale
B
CDP200R_i.book 5 ページ 2008年11月6日 木曜日 午後6時18分
Guida generale
I-6
Utilizzare i tasti numerici e i tasti [–] e [+] per cambiare le
impostazioni dei parametri che appaiono nell’area in alto a
sinistra del display.
Usare i tasti numerici per introdurre numeri e valori.
Introdurre lo stesso numero di cifre come quelle del valore
attualmente visualizzato.
Esempio: Per introdurre il numero di timbro 001, immettere
0 3 0 3 1.
Non è possibile introdurre valori negativi utilizzando i tasti
numerici. Usare invece [–] (diminuire) e [+] (aumentare).
È possibile usare i tasti [–] (diminuire) e [+] (aumentare) per
cambiare il numero o il valore visualizzato.
Mantenendo premuto uno dei tasti, si scorre l’impostazione
visualizzata.
Premendo entrambi i tasti contemporaneamente, si
ritornerà all’impostazione di default iniziale o
all’impostazione consigliata.
È possibile usare il pulsante FUNCTION (
7
) per regolare
l’effetto di reverbero, per cancellare i dati, e per eseguire una
vasta gamma di altre funzioni del piano digitale.
1.
Premere
7
per visualizzare il menu delle
funzioni.
2.
Usare i tasti [4] (u) e [6] (i)
cl
(10 tasti) per
visualizzare la funzione che si desidera.
È possibile uscire dal menu funzioni premendo
7
.
Dopo aver selezionato le funzioni da 8 a 12, premere il
tasto [7] (ENTER)
cl
(10 tasti) per visualizzare il
sottomenu dell’opzione del menu. Quindi usare [4] (u)
e [6] (i) per selezionare un’opzione. È possibile
chiudere un sottomenu premendo il tasto [9] (EXIT)
cl
(10 tasti).
3.
Per maggiori dettagli su ogni funzione, fare
riferimento alle pagine indicate.
Il timbro e gli altri parametri ritornano alle loro
impostazioni di default iniziali ogniqualvolta si accende
l’alimentazione (pagina I-8).
Uso del pad a 10 tasti (
cl
)
Tasti numerici
Tasti [–] e [+]
Funzioni del pulsante FUNCTION
(
7
)
Per selezionare una funzione
St .GrPno
Impostazione
Funzione Display
Vedere a
pagina
1 Trasposizione Trans. I-14
2 Volume
dell’accompagnamento
AcompVol I-39
3 Volume del brano Song Vol I-26
4 Risposta al tocco Touch I-9
5 Intonazione Tune I-14
6 Reverbero Reverb I-13
7 Chorus Chorus I-13
8 Campionamento SAMPLING
Avvio del campionamento
automatico
AutoStrt I-22
Arresto del campionamento
automatico
AutoStop I-22
Protezione dei timbri
campionati
(Protect) I-23
9 Lezione progressiva LESSON
Guida vocale alla
diteggiatura
Speak I-31
Guida delle note NoteGuid I-32
Valutazione dell’esecuzione Scoring I-32
Lunghezza frase PhraseLn I-32
10 Altre impostazioni OTHER
Mantenimento arpeggiatore ArpegHld I-54
Effetto del pedale Jack I-14
Gamma variazione del pitch Bend Rng I-15
Scala di accompagnamento AcompScl I-53
Contrasto LCD Contrast I-9
11 Impostazioni MIDI MIDI
Canale tastiera Keybd Ch I-63
Canali di navigazione Navi. Ch I-63
Local Control Local I-64
Uscita accompagnamento AcompOut I-64
12 Cancellazione DELETE
Cancellazione del suono
campionato
(nome di timbro)
I-23
Cancellazione del ritmo
dell’utente
(nome di ritmo) I-43
Cancellazione del brano
dell’utente
(nome di brano) I-55
Cancellazione di tutti i dati All Data I-55
CDP200R_i.book 6 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
I-7
Preparativi per suonare
Collegare un’unità pedale opzionale.
Usare solo l’alimentatore CA specificato per l’uso con questo
piano digitale.
Alimentatore CA specificato: AD-12
Assicurarsi di spegnere l’alimentazione del piano
digitale prima di collegare o scollegare l’alimentatore
CA.
Installazione del leggio per
spartiti
Collegamento di un’unità pedale
Alimentazione
Uso dell’alimentatore CA
Leggio per spartiti
Presa jack SUSTAIN/ASSIGNABLE JACK
Presa di corrente
domestica
AD-12Terminale DC 12V
CDP200R_i.book 7 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
I-8
Esecuzione con il piano digitale
1.
Premere
1
.
In questo modo si accende l’alimentazione.
2.
Provare ad eseguire qualche brano sulla
tastiera. Usare
2
per regolare il volume.
Spegnendo il piano, verranno annullate le impostazioni
più recenti. Il piano ritornerà alle impostazioni iniziali la
volta successiva che si riaccende.
Questo vale per tutte le impostazioni ad eccezione
della protezione dei suoni campionati. Una volta che si
attiva la protezione, essa rimane finché non la si
disattiva di nuovo.
L’uso delle cuffie esclude l’uscita dai diffusori incorporati, ciò
significa che è possibile esercitarsi con le esecuzioni anche a
tarda notte senza arrecare disturbo alle altre persone.
Assicurarsi di abbassare il livello del volume prima di
collegare le cuffie.
Le cuffie non sono in dotazione con il piano digitale.
Usare cuffie disponibili in commercio. Per informazioni sulle
opzioni, vedere a pagina I-3.
Non ascoltare con le cuffie ad un volume di uscita
troppo elevato per un lungo periodo di tempo. In tal
modo si crea il rischio di arrecare danni all’udito.
Se si usano cuffie che richiedono una spina adattatore,
accertarsi di non lasciare l’adattatore inserito quando
si rimuovono le cuffie.
2211 9977
bqbq
clcl
Accensione dell’alimentazione ed
esecuzione
AumentareDiminuire
Uso delle cuffie
Presa jack PHONES/OUTPUT
CDP200R_i.book 8 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
Esecuzione con il piano digitale
I-9
La risposta al tocco altera il volume dei timbri a seconda della
pressione esercitata sulla tastiera (velocità). Questa funzione
vi fornisce la stessa espressività che si ottiene su un piano
acustico.
L’intensità sonora dipende dalla velocità con cui
si premono i tasti.
Normalmente le persone credono che più forte è la pressione
applicata ad una tastiera di pianoforte, e più intenso è il suono
prodotto. In realtà, tuttavia, l’intensità delle note eseguite
dipende dalla velocità con cui i tasti vengono premuti. Le note
sono più sonore quando i tasti vengono premuti velocemente,
e più silenziate se premuti lentamente. Tenendo a mente ciò
quando si suona uno strumento musicale a tastiera, vi
permette di controllare il volume delle note senza sforzarsi di
applicare una pressione troppo forte con la punta delle dita.
Il modo di suonare di un piano acustico
Il vostro piano digitale è dotato di una funzione di tocco del
tasto, che rappresenta la soluzione migliore dopo quella di un
piano acustico. Il volume delle note cambia automaticamente
a seconda della velocità di pressione dei tasti.
Usare la procedura riportata sotto per controllare come
cambia il volume delle note eseguite a seconda della velocità
di esecuzione. Selezionare l’impostazione che meglio si
adatta al vostro stile di esecuzione.
1.
Premere
7
e quindi usare i tasti [4] (u) e [6]
(i)
cl
(10 tasti) per visualizzare “Touch”
(pagina I-6).
2.
Usare i tasti [–] e [+]
cl
(10 tasti) per selezionare
una delle quattro impostazioni di sensibilità
della risposta al tocco.
1.
Premere
7
e quindi usare i tasti [4] (u) e [6]
(i)
cl
(10 tasti) per visualizzare “OTHER”
(pagina I-6).
2.
Premere il tasto [7] (ENTER)
cl
(10 tasti).
3.
Usare i tasti [4] (u) e [6] (i)
cl
(10 tasti) per
visualizzare “Contrast”.
4.
Usare i tasti [–] e [+]
cl
(10 tasti) per regolare il
contrasto.
La gamma di impostazione del contrasto è da 01 a 17.
Cambio della risposta della
tastiera alla pressione del tocco
(Risposta al tocco)
Intensità sonora della tastiera
Premendo velocemente si
producono note più sonore.
Premendo lentamente si
producono note più
smorzate.
Non provare ad esercitare
una pressione troppo forte.
Cambio della sensibilità della risposta al
tocco
Disattivata
(oFF)
La risposta al tocco è disattivata. Il volume
del suono è prestabilito, indifferentemente
dalla velocità di pressione dei tasti.
Tipo 1 (1) Risposta al tocco normale
Tipo 2 (2) Risposta al tocco più sensibile rispetto al
Tipo 1
Tipo 3 (3) Risposta al tocco meno sensibile rispetto al
Tipo 1
Regolazione di contrasto del
display
Touch
L’indicatore scompare quando la
risposta al tocco viene disattivata.
OTHER
Lampeggia
C o n t r a s t
CDP200R_i.book 9 ページ 2008年5月29日 木曜日 午後2時6分
Esecuzione con il piano digitale
I-10
Il metronomo vi consente di suonare ed esercitarvi seguendo
una battuta regolare, per aiutarvi a mantenere il tempo.
1.
Premere
9
.
Questa operazione avvia il metronomo.
2.
Per fermare il metronomo premere di nuovo
9
.
È possibile configurare il metronomo per usare un suono di
campanella per la prima battuta di ciascuna misura del brano
che si sta eseguendo.
È possibile specificare 0, o un valore da 2 a 6 come numero
di battute per misura.
Quando si esegue un brano incorporato, l’impostazione
delle battute per misura (che determina quando suona la
campanella) viene configurata automaticamente per il
brano attualmente selezionato.
1.
Mantenere premuto
9
finché la schermata per
l’impostazione delle battute per misura non
appare sul display.
Se non si esegue nessuna operazione per un paio di
secondi dopo che appare la schermata per
l’impostazione delle battute per misura, il display
ritornerà alla schermata visualizzata prima di aver
premuto
9
.
2.
Usare
cl
(10 tasti) per introdurre il numero di
battute per misura.
La campanella non suonerà se si specifica 0 per questa
impostazione. In questo caso, tutte le battute vengono
indicate da un suono di clic. Questa impostazione vi
consente di fare pratica con una battuta regolare,
senza alcuna preoccupazione di quante battute ci siano
in ogni misura.
Usare la seguente procedura per cambiare il tempo del
metronomo.
1.
Premere
bq
.
Usare w (più lento) e q (più veloce) per cambiare
l’impostazione del tempo. Mantenendo premuto uno dei
due pulsanti, si cambia l’impostazione ad alta velocità.
Premendo q e w contemporaneamente, si
inizializzerà l’impostazione del tempo conformemente
al brano o ritmo attualmente selezionato.
Premendo
bq
, il valore del tempo lampeggerà sul
display. Mentre il valore del tempo sta lampeggiando, è
possibile usare
cl
(10 tasti) per cambiarlo.
Notare che si deve introdurre lo zero iniziale, quindi 89
viene introdotto come 089.
Il valore del tempo interromperà di lampeggiare se non
si esegue nessuna operazione per un breve momento.
L’impostazione del volume del metronomo cambia
automaticamente con il livello del volume dell’auto-
accompagnamento o del brano attualmente selezionato. Il
volume del metronomo non può essere regolato
indipendentemente.
Per informazioni sul cambio del volume dell’auto-
accompagnamento, vedere a pagina I-39.
Per informazioni sul cambio del volume del brano, vedere a
pagina I-26.
Non è possibile regolare il bilanciamento tra il volume del
metronomo e il volume delle note durante l’esecuzione
dell’auto-accompagnamento e del brano incorporato.
Uso del metronomo
Avvio/arresto
Cambio delle battute per misura
Questo motivo cambia con ogni battuta.
Bea t
Cambio del tempo del metronomo
Cambio del volume del suono del metronomo
Valore del tempo
(lampeggia)
CDP200R_i.book 10 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
I-11
Controllo dei suoni della tastiera
Il vostro piano digitale vi consente di selezionare i timbri da
una vasta gamma di suoni di strumenti musicali, incluso il
violino, il flauto, l’orchestra e molti altri ancora. Perfino il
sound dello stesso brano viene percepito in modo differente
cambiando il tipo di strumento.
1.
Premere
bt
.
2.
Usare
cl
(10 tasti) per selezionare il numero di
timbro che si desidera.
Il numero e il nome del timbro corrispondenti appariranno
sul display.
Per una lista completa dei timbri disponibili, vedere la
sezione “Appendice” separata.
Usare i tasti numerici per introdurre il numero del timbro.
Specificare tre cifre per il numero del timbro.
Esempio: Per selezionare 001, introdurre 0 3 0 3 1.
Quando viene selezionato uno dei set batteria (numeri di
timbri da 654 a 670), ad ogni tasto della tastiera viene
assegnato un suono di percussioni differente.
3.
Provare ad eseguire qualche brano sulla
tastiera.
Verrà emesso il suono del timbro dello strumento da voi
selezionato.
1.
Premere
bs
e
bt
contemporaneamente.
In questo modo si seleziona il timbro del pianoforte
acustico a coda.
Impostazioni
77 btbtbsbs
cscsctct
clcl
Scegliere tra una varietà di suoni
di strumenti musicali
Per selezionare uno strumento per
l’esecuzione
St .GrPno
Nome del timbroNumero di timbro
Esecuzione con un timbro di pianoforte
(Impostazione Piano)
Numero di timbro : “001”
Reverbero : “06”
Trasposizione : 00
Risposta al tocco : Off:Ritorna all’impostazione di
default iniziale
On: Nessun cambiamento
Effetto del pedale : SUS (sostenuto)
Numero di ritmo : “181”
Accompagnamento : Solo la parte del ritmo
Local Control : On (attivato)
Assegnazione batteria : Off (disattivato)
Suddivisione : Off (disattivato)
Sovrapposizione : Off (disattivato)
Chorus : Off (disattivato)
Cambio dell’ottava (più alta): 0
Auto-harmonize : Off (disattivato)
Arpeggiatore : Off (disattivato)
Scala : Equal (temperata equabile)
CDP200R_i.book 11 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
Controllo dei suoni della tastiera
I-12
È possibile usare la seguente procedura per sovrapporre due
timbri differenti (ad esempio di pianoforte e di strumenti a
corda) in modo che essi suonino simultaneamente quando si
preme un tasto della tastiera.
1.
Selezionare innanzitutto il timbro che si
desidera utilizzare.
Premere
bt
e quindi usare
cl
(10 tasti) per selezionare il
timbro che si desidera.
Esempio: 026 ELEC.PIANO 1
2.
Premere
ct
.
3.
Usare
cl
(10 tasti) per selezionare il secondo
timbro che si desidera.
Esempio: 212 STRINGS
4.
Eseguire qualche brano sulla tastiera.
Entrambi i timbri suonano contemporaneamente.
5.
Premere di nuovo
ct
per disattivare la
sovrapposizione della tastiera (in modo che
suoni solo il timbro selezionato al passo 1).
Ogni pressione di
ct
commuta tra sovrapposizione
(due timbri) e non sovrapposizione (un timbro).
È possibile usare la procedura riportata sotto per assegnare
timbri differenti alla parte destra e sinistra della tastiera, in
modo che essa suoni come un’esecuzione d’insieme tra due
strumenti.
1.
Selezionare il timbro per la gamma del lato
destro (pagina I-11).
Premere
bt
e quindi usare
cl
(10 tasti) per selezionare il
timbro che si desidera.
Esempio: 335 FLUTE 1
2.
Premere
cs
.
3.
Usare
cl
(10 tasti) per selezionare il timbro
della gamma del lato sinistro che si desidera.
Esempio: 056 VIBRAPHONE 1
4.
Eseguire qualche brano sulla tastiera.
Essa suonerà i timbri assegnati alle gamme dei lati
sinistro e destro della tastiera.
Sovrapposizione di due timbri
E . P i a n o 1
Si illumina
St r in
g
s
Scompare
Suddivisione della tastiera tra due
timbri differenti
Per selezionare i due timbri per una tastiera
suddivisa
Flute 1
Si illumina
V i b e s 1
Punto di suddivisione
F3
VIBRAPHONE 1 FLUTE 1
CDP200R_i.book 12 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
Controllo dei suoni della tastiera
I-13
5.
Premere di nuovo
cs
per disattivare la
suddivisione della tastiera (in modo che suoni
solo il timbro selezionato al passo 1).
Ogni pressione di
cs
commuta tra suddivisione (due
timbri) e non suddivisione (un timbro).
Se si attivano entrambi la sovrapposizione e la
suddivisione, la sovrapposione sarà applicata solo alla
gamma del lato destro della tastiera.
1.
Mantenendo premuto
cs
, premere il tasto della
tastiera dove si desidera suddividerla.
Il tasto premuto diverrà la nota più bassa della gamma del
lato destro della tastiera suddivisa.
Esempio: Impostazione del Do centrale (C4) come il
punto di suddivisione.
Il reverbero aggiunge l’effetto di risonanza alle note. È
possibile cambiare la durata del reverbero.
1.
Premere
7
e quindi usare i tasti [4] (u) e [6]
(i)
cl
(10 tasti) per visualizzare “Reverb”
(pagina I-6).
2.
Usare i tasti [–] e [+]
cl
(10 tasti) per selezionare
l’impostazione del reverbero che si desidera.
Il chorus è una funzione che aggiunge profondità e ampiezza
alle note. Esso rende il suono come se si stessero suonando
più strumenti.
1.
Premere
7
e quindi usare i tasti [4] (u) e [6]
(i)
cl
(10 tasti) per visualizzare “Chorus”
(pagina I-6).
2.
Usare i tasti [–] e [+]
cl
(10 tasti) per selezionare
il tipo di chorus che si desidera.
Sono presenti cinque tipi di chorus, più l’impostazione di
disattivazione.
L’effetto reale prodotto dal chorus dipende dal timbro in
uso.
Per cambiare il punto di suddivisione
Scompare
C4
Nome del tasto
Uso del reverbero
Disattivata (oFF) Disattiva il reverbero.
Da 1 a 10 Più grande è il numero selezionato, e
maggiore è la durata del reverbero.
Uso del chorus
Reverb
Reverb
L’indicatore scompare quando il reverbero viene disattivato.
Cho r us
Cho r us
L’indicatore scompare quando il chorus viene disattivato.
CDP200R_i.book 13 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
Controllo dei suoni della tastiera
I-14
Un pedale può essere utilizzato per cambiare le note in varie
maniere durante l’esecuzione.
1.
Premere
7
e quindi usare i tasti [4] (u) e [6]
(i)
cl
(10 tasti) per visualizzare “OTHER”
(pagina I-6).
2.
Premere il tasto [7] (ENTER)
cl
(10 tasti).
3.
Usare i tasti [4] (u) e [6] (i)
cl
(10 tasti) per
visualizzare “Jack”.
4.
Usare i tasti [–] e [+]
cl
(10 tasti) per selezionare
l’effetto del pedale che si desidera.
Di seguito vengono mostrati gli effetti disponibili del
pedale.
La funzione di trasposizione vi consente di cambiare il pitch
(intonazione), in passi di semitoni. Una semplice operazione
vi permette di cambiare istantaneamente il pitch, per far
corrispondere l’intonazione a quella di un cantante.
La gamma di impostazione della trasposizione è compresa
tra –12 e +12 semitoni.
1.
Premere
7
.
2.
Usare i tasti [–] e [+]
cl
(10 tasti) per selezionare
l’impostazione di trasposizione che si desidera.
Usare la funzione di intonazione quando è necessario
regolare il pitch leggermente per suonare assieme ad un altro
strumento musicale. Inoltre, alcuni artisti eseguono la loro
musica con l’intonazione leggermente alterata. È possibile
usare questa funzione per regolare l’intonazione della
tastiera, in maniera che essa corrisponda esattamente ad una
esecuzione su un disco CD.
La gamma di impostazione dell’intonazione è compresa tra
–99 e +99 cent.
1.
Premere
7
e quindi usare i tasti [4] (u) e [6]
(i)
cl
(10 tasti) per visualizzare “Tune”
(pagina I-6).
2.
Usare i tasti [–] e [+]
cl
(10 tasti) per regolare
l’intonazione.
Uso di un pedale
Selezione dell’effetto del pedale
Sustain
(SUS)
Prolunga le note eseguite mentre si preme il
pedale. Le note dei timbri di organo e di altri
strumenti similari vengono prolungate anche se
non viene premuto il pedale.
Sostenuto
(SoS)
Sostiene le note che vengono eseguite quando
il pedale è premuto, prima che vengano
rilasciati i tasti della tastiera.
Sordina
(SFt)
Attenua leggermente le note eseguite mentre il
pedale rimane premuto.
Ritmo
(rHy)
Premendo il pedale si avvia ed arresta l’auto-
accompagnamento o la riproduzione del brano.
OTHER
Lampeggia
Jack
Cambio del pitch
(Trasposizione, intonazione,
cambiamento dell’ottava)
Cambio del pitch in passi di semitoni
(Trasposizione)
Intonazione precisa (Intonazione)
Trans.
Tune
CDP200R_i.book 14 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
Controllo dei suoni della tastiera
I-15
Il cambiamento dell’ottava vi consente di elevare o abbassare
il pitch dei toni della tastiera in unità di ottava.
La gamma di impostazione del cambiamento dell’ottava è
da –2 a +2 ottave.
Quando si utilizza la funzione di suddivisione (pagina I-12),
è possibile impostare individualmente le gamme a sinistra e
a destra della tastiera alle intonazioni che si desidera.
1.
Mantenere premuto
ct
finché non appare sul
display la schermata mostrata sotto.
Se si desidera utilizzare la funzione di suddivisione,
attivare Split prima di premere
ct
.
Se non si esegue nessuna operazione entro pochi
secondi dopo che è apparsa questa schermata, il
display ritornerà automaticamente alla schermata
precedente.
2.
Usare i tasti [–] e [+]
cl
(10 tasti) per cambiare
l’ottava.
3.
Premere
ct
.
4.
Premere di nuovo
ct
.
È possibile usare la rotella di pitch bend per slittare
l’intonazione delle note uniformemente verso l’alto e il basso.
Questa tecnica rende possibile produrre effetti somiglianti ai
suoni prodotti quando si alterano le note su un sassofono o su
una chitarra elettrica.
1.
Mentre si suona una nota sulla
tastiera, ruotare la rotella di pitch
bend situata alla sinistra della
tastiera, verso l’alto o verso il basso.
L’ammontare dell’alterazione delle note
dipende da quanto si ruota la rotella di pitch
bend.
Non ruotare la rotella di pitch bend quando
si accende il piano.
Usare la procedura seguente per specificare di quanto
cambia il pitch delle note ogni volta che si ruota la rotella di
pitch bend verso l’alto o verso il basso. È possibile specificare
una gamma da 0 a 12 semitoni (un’ottava).
1.
Premere
7
e quindi usare i tasti [4] (u) e [6]
(i)
cl
(10 tasti) per visualizzare “OTHER”
(pagina I-6).
2.
Premere il tasto [7] (ENTER)
cl
(10 tasti).
3.
Usare i tasti [4] (u) e [6] (i)
cl
(10 tasti) per
visualizzare “Bend Rng”.
4.
Usare i tasti [–] e [+]
cl
(10 tasti) per cambiare la
gamma.
Cambiamento dell’ottava
Split On : Questo passo influisce solo alla gamma del
lato destro della tastiera.
Split Off : Questo passo influisce sull’intera gamma
della tastiera.
Split On : Apparirà la schermata mostrata sotto. Usare i
tasti [–] e [+]
cl
(10 tasti) per cambiare
l’ottava per la gamma del lato sinistro della
tastiera.
Split Off : Apparirà la schermata mostrata sotto.
Avanzare al passo 4.
Oc tU
pp
er
Oc t Lowe r
Uso della rotella di pitch bend per
variare l’intonazione delle note
Per suonare con la rotella di pitch bend
Specificazione della gamma di variazione del
pitch.
OTHER
Lampeggia
Bend Rn
g
CDP200R_i.book 15 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
I-16
Suoni campionati e loro esecuzione sul piano digitale
È possibile campionare un suono da un microfono, un
riproduttore audio portatile o altro dispositivo, e quindi
riprodurre il suono sulla tastiera del piano digitale. Ad
esempio, si può campionare l’abbaiare del proprio cane e
quindi usare il suono in una melodia. È possibile inoltre
campionare e usare i passaggi da un disco CD. La funzione di
campionamento è un eccellente modo per creare suoni nuovi
assai creativi.
Prima del collegamento, accertarsi che il piano digitale,
i dispositivi esterni, e/o il microfono siano tutti spenti.
1.
Collegare un microfono o dispositivo esterno al
piano digitale.
È possibile anche collegare un microfono disponibile in
commercio.
Per il collegamento di un dispositivo esterno, si richiedono i
cavi di connessione disponibili in commercio, da voi forniti. I
cavi di connessione devono avere una spina stereo mini su
un terminale, e una spina che corrisponde alla
configurazione del dispositivo esterno sull’altro terminale.
2.
Abbassare il livello del volume del dispositivo
esterno e del piano digitale.
3.
Accendere il dispositivo esterno o microfono, e
quindi accendere il piano digitale.
Quando si usa un microfono, regolare il livello di
volume dell’ingresso con
3
.
Dopo l’accensione del piano digitale si richiederà qualche
secondo prima di poter usare il microfono.
I suoni campionati vengono registrati in modo monofonico.
Spegnendo l’alimentazione si cancellano i dati
campionati!
Se si scollega l’alimentatore CA, i dati campionati attualmente
memorizzati verranno cancellati.
77 bsbs clcl66 btbt
cmcmcncncoco cpcpcqcqcrcr
33
Collegamento e preparazione
Presa jack MIC IN
Presa jack AUDIO IN del piano digitale
Lettore CD, riproduttore a
cassette, ecc.
Spina mini stereo
CDP200R_i.book 16 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
Suoni campionati e loro esecuzione sul piano digitale
I-17
Usare le procedure riportate in questa sezione per
campionare un suono e riprodurlo come parte della melodia
sul piano digitale.
Nella memoria del piano digitale possono essere salvati
fino a cinque suoni campionati, con i numeri di timbri da
671 a 675. Selezionare semplicemente il numero di timbro
dove si trova il suono che si desidera assegnare alla
tastiera.
1.
Premere
bt
e quindi usare
cl
(10 tasti) per
introdurre il numero del timbro (da 671 a 675)
dove si desidera salvare il suono campionato.
Invece dei passi riportati sopra, è possibile premere
6
e
bt
contemporaneamente, e quindi selezionare un numero di
timbro.
2.
Premere
6
.
In questo modo si entra nello stato di attesa di
campionamento.
Il tempo di campionamento consentito (in secondi)
apparirà momentaneamente sul display, e quindi il display
cambierà come segue.
3.
Produrre il suono dal dispositivo esterno. Nel
caso di un microfono, mettere in uscita il suono
nella direzione del microfono.
Il campionamento si avvierà automaticamente.
4.
Dopo che è terminato il suono che si desidera
campionare, premere
6
.
Il campionamento si arresterà quando si rilascia
6
.
Anche se non si preme
6
, il campionamento si
arresterà automaticamente ogniqualvolta non è più
presente un suono in ingresso dal dispositivo esterno o
microfono. Inoltre il campionamento si arresterà
automaticamente 10 secondi dopo il suo avvio.
5.
Eseguire qualche brano sul piano digitale.
Potrebbe non essere possibile eseguire 10 secondi di
campionamento se la memoria del piano digitale è quasi
esaurita, a seguito della memorizzazione degli altri dati. Se
ciò accade, cancellando gli altri dati in memoria di cui non si
ha più bisogno, si renderà disponibile lo spazio nella
memoria e sarà possibile eseguire il campionamento per 10
secondi. Per ulteriori informazioni, vedere “Cancellazione di
un suono campionato” a pagina I-23.
Campionando un suono e memorizzandolo, si
cancellerà qualsiasi dato attualmente memorizzato con
lo stesso numero di timbro. Per garantire che non
vengano inavvertitamente cancellati i dati importanti,
accertarsi di leggere “Protezione contro la
cancellazione accidentale dei suoni campionati” a
pagina I-23.
Campionamento ed esecuzione di
un suono della melodia
(Campionamento della melodia)
Per campionare un suono
N o D a t a
Nessun suono campionato memorizzato
Si illumina
W
a i t i n
g
Lampeggia
S a m
p
li n
g
Si illumina
S 1 : O r
g
n l
Suono campionato 1
Memoria utilizzata
(Unità: Kbyte)
Capacità di memoria
rimanente
CDP200R_i.book 17 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
Suoni campionati e loro esecuzione sul piano digitale
I-18
Come vengono eseguiti i suoni campionati.
Premendo il Do centrale (C4) si riprodurrà il suono originale.
I tasti a sinistra e a destra di C4 eseguono il suono a pitch
differenti.
È possibile utilizzare la procedura seguente per eseguire un
suono campionato a ripetizione, quando si suona sul piano
digitale.
1.
Premere
bs
.
2.
Mantenendo premuto
6
, premere
cr
.
In questo modo si entra nello stato di attesa di ripetizione.
3.
Premere il pulsante (da
cm
a
cq
) che
corrisponde al numero di timbro di
campionamento della melodia che si desidera
selezionare.
In questo modo si avvierà la riproduzione ripetuta del
suono selezionato.
4.
Premere di nuovo lo stesso pulsante per
arrestare la riproduzione.
5.
Premere
cr
per ritornare alla schermata
visualizzata prima del passo 2 di questa
procedura.
È possibile utilizzare la procedura seguente per cambiare il
livello di volume della riproduzione continua di ogni suono
campionato, se lo si desidera.
1.
Premere il pulsante del suono campionato di
cui si desidera cambiare il volume (da
cm
a
cq
).
In questo modo i suoni vengono riprodotti un modo
continuo.
2.
Mentre è in corso la riproduzione continua,
mantenere premuto lo stesso pulsante del
suono campionato (da
cm
a
cq
) premendo
qualsiasi tasto della tastiera.
Premendo velocemente il tasto della tastiera,
aumenterà il volume del suono campionato, mentre
premendolo lentamente diminuirà il volume.
3.
Dopo che il suono campionato è al livello di
volume che si desidera, rilasciare il suo
pulsante (da
cm
a
cq
).
Riproduzione continua di un suono
campionato
Per selezionare questo
numero di timbro:
Premere questo pulsante:
671
cm
672
cn
673
co
674
cp
675
cq
C4
Funk 8Bt
Si illumina
Cambio del volume della riproduzione
continua del suono campionato
CDP200R_i.book 18 ページ 2008年5月29日 木曜日 午後2時6分
Suoni campionati e loro esecuzione sul piano digitale
I-19
È possibile applicare vari effetti ai suoni campionati.
1.
Premere
bt
e quindi usare
cl
(10 tasti) per
introdurre il numero del timbro (da 671 a 675) al
quale si desidera applicare gli effetti.
2.
Premere
bt
per commutare ciclicamente gli
effetti disponibili descritti di seguito.
Evitare di assegnare lo stesso suono campionato (numero
di timbro da 671 a 675) alla tastiera per suonare insieme e
per la riproduzione continua. In tal modo, l’effetto Loop 1
verrà applicato al timbro della tastiera mentre è in
esecuzione la riproduzione continua del suono campionato.
È possibile utilizzare questa procedura per cambiare i suoni
della batteria che sono assegnati ad ogni tasto della tastiera.
È possibile salvare fino a tre set batteria e salvarli come
numeri di timbri 676, 677 e 678. Selezionare
semplicemente il numero di timbro dove è localizzato il set
batteria che si desidera, per assegnare i suoni del set
batteria alla tastiera.
1.
Premere
bs
.
bs
si illumina.
2.
Premere
bt
e quindi usare
cl
(10 tasti) per
introdurre il numero del timbro (676, 677 o 678)
per il set batteria di cui si desidera cambiare i
suoni.
Invece dei passi riportati sopra, è possibile premere
6
e
bs
contemporaneamente, e quindi selezionare un
numero di timbro.
3.
Premere
6
.
Applicazione degli effetti ad un suono
campionato
Tipo di effetto
(Display)
Descrizione
Original (Orgnl)
Timbro campionato normale (nessuna
riproduzione continua, nessun effetto).
Loop 1 (Loop1)
Esegue la riproduzione continua del
suono campionato.
Loop 2 (Loop2)
Esegue la riproduzione continua del
suono campionato, ed incrementa il pitch
del suono risonante quando si rilascia il
tasto della tastiera.
Loop 3 (Loop3)
Esegue la riproduzione continua del
suono campionato, ed abbassa il pitch
del suono risonante quando si rilascia il
tasto della tastiera.
Pitch 1 (Ptch1)
Cambia il pitch da basso ad alto, in un
rapporto crescente.
Pitch 2 (Ptch2)
Cambia il pitch da alto a basso, in un
rapporto decrescente.
Pitch 3 (Ptch3)
Cambia il pitch da alto a basso, in un
rapporto decrescente, e quindi innalza il
pitch quando si rilascia il tasto.
Tremolo (Treml) Alterna il volume tra alto e basso.
Funny 1 (Funy1)
Aggiunge il vibrato e cambia il pitch con
un incremento graduale.
Funny 2 (Funy2) Alterna tra pitch alto e pitch basso.
Funny 3 (Funy3)
Aggiunge il vibrato e cambia il pitch da
basso ad alto.
Incorporazione di un suono
campionato in un set batteria
(Campionamento della batteria)
N o D a t a
Si illumina
N o D a t a
Lampeggia
CDP200R_i.book 19 ページ 2008年5月26日 月曜日 午後12時22分
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77

Casio CDP-200R Manuale utente

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale utente