Pag. 3 - Manuale FA01047-IT - 00/2018 - © CAME S.p.A. - Traduzione delle istruzioni originaliPag. 3 - Manuale FA01047-IT - 08/2018 - © CAME S.p.A. - Istruzioni originali
AVVERTENZE GENERALI PER L’INSTALLATORE
ATTENZIONE! Importanti istruzioni di sicurezza.
Seguire tutte le istruzioni in quanto un’istallazione non corretta può portare a lesioni gravi.
Prima di procedere leggere anche le avvertenze generali per l’utilizzatore.
Prima di procedere, leggere anche le avvertenze generali per l’utilizzatore. • Il prodotto deve essere destinato solo all’uso per il quale è
stato espressamente studiato e ogni altro uso è da considerarsi pericoloso. •Il produttore non può essere considerato responsabile per
eventuali danni causati da usi impropri, erronei ed irragionevoli. • Il prodotto oggetto di questo manuale è definito ai sensi della Direttiva
Macchine 2006/42/CE come una quasi-macchina. • La quasi-macchina è un insieme che costituisce quasi una macchina, ma che, da
solo, non è in grado di garantire un’applicazione ben determinata. • Le quasi-macchine sono unicamente destinate ad essere incor-
porate o assemblate ad altre macchine o ad altre quasi-macchine o apparecchi per costituire una macchina disciplinata dalla Direttiva
Macchine 2006/42/CE. • L’installazione finale deve essere conforme alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e agli standard europei di
riferimento vigenti. • Tutte le operazioni indicate in questo manuale devono essere eettuate esclusivamente da personale esperto e
qualificato e nel pieno rispetto delle normative vigenti. • La predisposizione dei cavi, la posa in opera, il collegamento e il collaudo si
devono eseguire osservando la regola dell’arte e in ottemperanza alle norme e leggi vigenti. • Non montare l’automazione capovolta.
Non montare l’automazione su elementi che potrebbero piegarsi e, se necessario, aggiungere adeguati rinforzi ai punti di fissaggio.
Non installare su ante non in piano. • Verificare che il range di temperature indicato sia adatto al luogo di installazione. • Controllare
che nessun dispositivo di irrigazione del prato bagni il prodotto dal basso. • Delimitare accuratamente l’intero sito per evitare l’accesso
da parte di persone non autorizzate, in particolare minori e bambini. • Si raccomanda di utilizzare adeguate protezioni per evitare pos-
sibili pericoli meccanici dovuti alla presenza di persone nel raggio d’azione della macchina. • Evitare lo schiacciamento delle dita tra il
braccio di trasmissione e i fermi meccanici. • Non stazionare tra l’anta in apertura e il muro di recinzione, per evitare lo schiacciamento.
• Eventuali rischi residui devono essere segnalati mediante opportuni pittogrammi posizionati bene in vista, e devono essere spiegati
all’utilizzatore finale. • Posizionare bene in vista la targa identificativa della macchina al completamento dell’installazione. • Posizionare
segnali di avviso (per esempio: targa) ove necessario e bene in vista. • Installare tutti i comandi fissi a 1,5 m da terra, chiaramente visi-
bili, in vista della parte guidata ma tuttavia lontano dalle parti in movimento. Nel caso di comando ad azione mantenuta, questo non deve
essere accessibile al pubblico. • Il produttore declina ogni responsabilità per l’impiego di prodotti non originali; questo implica anche la
decadenza della garanzia. • Prima della consegna all’utente, verificare la conformità dell’impianto alle norme armonizzate ed ai requisiti
essenziali nella Direttiva Macchine 2006/42/CE. • Assicurarsi che l’automazione sia stata regolata adeguatamente e che i dispositivi
di sicurezza e protezione, così come lo sblocco manuale, funzionino correttamente. • Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve
essere sostituito dal produttore o dal servizio di assistenza tecnica autorizzato, o comunque, da personale debitamente qualificato, per
evitare ogni rischio. • I cavi elettrici devono passare attraverso apposite tubazioni, canaline e passacavi al fine di garantire un’adeguata
protezione contro il danneggiamento meccanico e non devono entrare in contatto con parti che possono riscaldarsi durante l’uso (per
esempio: motore e trasformatore). • Durante tutte le fasi dell’installazione, assicurarsi di operare fuori tensione. • Il prodotto non può
essere utilizzato per automatizzare una parte guidata comprensiva di porta pedonale, a meno che l’azionamento non sia attivabile solo
con la porta pedonale in posizione di sicurezza. • Assicurarsi che sia evitato l’intrappolamento tra la parte guidata e le parti fisse circo-
stanti a seguito del movimento della parte guidata stessa. • Prima di installare l’automazione, verificare che la parte guidata sia in buone
condizioni meccaniche, sia bilanciata e che si apra e si chiuda correttamente: nel caso di valutazione negativa, non procedere prima di
aver ottemperato agli obblighi di messa in sicurezza. • Accertarsi della presenza dei finecorsa di apertura e di chiusura. • Fare in modo
che l’automazione sia installata su una superficie resistente e al riparo da possibili urti. • Assicurarsi che siano già presenti fermi mec-
canici appropriati. • Se parti in movimento pericolose dell’automazione vengono installate ad un’altezza inferiore a 2,5 m da terra o da
un altro livello che ne consenta l’accesso, verificare la necessità di eventuali protezioni e/o avvisi per la salvaguardia dai punti di pericolo.
Prevedere nella rete di alimentazione e conformemente alle regole di installazione, un adeguato dispositivo di disconnessione onnipolare,
che consenta la disconnessione completa nelle condizioni della categoria di sovratensione III. • Se necessario, per superare la prova
delle forze d’impatto, utilizzare un adeguato bordo sensibile (così come indicato in seguito nel presente manuale), correttamente instal-
lato ed eseguire le regolazioni del caso. • Conservare questo manuale all’interno del fascicolo tecnico congiuntamente ai manuali degli
altri dispositivi utilizzati per la realizzazione dell’impianto di automazione. • Si raccomanda di consegnare all’utente finale tutti i manuali
d’uso relativi ai prodotti che compongono la macchina finale. • Evitare lo schiacciamento delle dita tra il braccio di trasmissione e i fermi
meccanici. • Non stazionare tra l’anta in apertura e il muro di recinzione, per evitare lo schiacciamento.
Pericolo per presenza di tensione
Pericolo di schiacciamento
Pericolo di schiacciamento piedi
Pericolo di intrappolamento mani
Divieto di transito durante la manovra