Shimano SL-M9100 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
Manuale del rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
LEVA CAMBIO
XTR
SL-M9100
DEORE XT
SL-M8100
SLX
SL-M7100
Leva cannotto sella
SL-MT800
DM-MASL001-02
2
INDICE
INDICE .......................................................................................2
AVVISO IMPORTANTE ...............................................................3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ...............................................4
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ................................7
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE ....................................................8
Installazione della leva cambio .............................................................8
• Tipo standard ............................................................................................................................ 8
• I-SPEC EV ................................................................................................................................... 9
Installazione della leva cannotto sella ...............................................12
REGOLAZIONE .........................................................................17
Regolazione della posizione di arresto della leva (leva MONO) ......17
• SL-M9100 ................................................................................................................................. 18
• SL-M8100/SL-M7100 ............................................................................................................... 19
MANUTENZIONE .....................................................................20
Sostituzione del cavo interno .............................................................20
• Leva cambio ............................................................................................................................ 20
• Leva cambio (leva MONO) ..................................................................................................... 21
• Leva cannotto sella ................................................................................................................. 23
Sostituire l’unità leva cambio ..............................................................25
Sostituzione della pastiglia della leva (leva cambio) ........................29
• SL-M9100 ................................................................................................................................. 29
• SL-M8100 ................................................................................................................................. 30
3
AVVISO IMPORTANTE
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato all’uso principalmente da parte di
meccanici professionisti.
Gli utenti che non sono professionalmente qualificati per il montaggio delle biciclette
non devono tentare di montare i componenti autonomamente utilizzando il manuale del
rivenditore.
Se alcune istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione.
Piuttosto, si consiglia di contattare il punto vendita o un rivenditore di biciclette per
richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali forniti con il prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel
presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali e i documenti tecnici sono accessibili online su https://si.shimano.com.
Per gli utenti che non dispongono di un accesso a internet, contattare un rivenditore
SHIMANO o uno qualsiasi degli uffici SHIMANO per ottenere una copia cartacea del
manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun
paese, stato o regione nel quale svolgono le rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell’uso leggere attentamente il presente
manuale del rivenditore e seguirne le indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni
personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero
verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà lesioni molto gravi
o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
molto gravi o morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Utilizzare solo componenti originali SHIMANO. Se un componente o un pezzo di ricambio
viene installato o regolato in modo non corretto, può comportare un guasto del
componente con conseguente perdita di controllo e caduta del ciclista.
Indossare le protezioni oculari approvate durante l'esecuzione delle operazioni di
manutenzione come la sostituzione di componenti.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Durante l'azionamento della leva cambio è necessario continuare a ruotare la pedivella.
Se il funzionamento del cambio rapporti non è fluido, sciacquare la leva di cambio e
lubrificare tutte le parti in movimento.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso
normale.
Per l’installazione sulla bicicletta e per la manutenzione:
Ingrassare il cavo interno e le parti scorrevoli della guaina prima dell'uso, per garantire lo
scorrimento ottimale del cavo.
Usare un cavo OT-SP41 e un guidacavo (SM-SP17/SP18) per garantire un funzionamento
fluido.
Per il cavo cambio rapporti si utilizza un grasso speciale. Non utilizzare grasso Premium o
altre tipologie di grasso, perché questo potrebbe ridurre le prestazioni del cambio.
Utilizzare una guaina che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche
quando i manubri sono ruotati completamente verso i lati. Inoltre, verificare che la leva
cambio non entri in contatto con il telaio bicicletta quando il manubrio è ruotato
completamente.
Se non è possibile effettuare la regolazione del cambio, verificare l'allineamento del drop
out e controllare che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o troppo
corta.
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PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Elenco di cavi utilizzati
Cavo interno designato Guaina cambio consigliata
SL-M9100
Ø 1,2 mm
guaina SP41
SP41
Ø 4 mm
SL-M8100
SL-M7100
SL-MT800
Lato opposto
Ø 1,2 mm
* Fare riferimento all’elenco dei capiguaina consigliati.
* Evitare l'accumulo di polvere sul cavo interno. Se lo strato di grasso sul cavo interno
dovesse assottigliarsi, si consiglia di applicare grasso SIS SP41 (Y04180000).
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PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Elenco dei capoguaina consigliati (SL-M9100/SL-M8100/SL-M7100)
[1] [2] [3]
A BB C D
[4]
E
[1]
[1]
[3]
[4]
[4]
[2]
[3]
[3]
[3]
[3]
[3]
Guidacavo movimento centrale
oppure
Tipologia capoguaina Commenti
A Capoguaina sigillato (tipo in alluminio)
Lato deragliatore/cambio
È consigliato se la guaina si sposta molto, come in
biciclette con telaio dotato di sospensioni
B Capoguaina sigillato (tipo in resina) Leva cambio/lato deragliatore/cambio
C Capoguaina sigillato con linguetta
Fermaguaina sul lato del telaio
D Protezione in gomma
E Capoguaina con linguetta lunga
Raccomandato per biciclette con passaggio cavi interni
dove non è presente un angolo diritto e/o il cavo interno
entra in contatto con il materiale del telaio dove accede
al telaio
Il capoguaina consigliato di SL-MT800 è un capoguaina sigillato (tipo in resina) sia sul lato
leva sia sul lato cannotto sella.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dalla figura, perché il presente manuale
è finalizzato in modo specifico a illustrare le procedure per l’uso del prodotto.
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ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA
UTILIZZARE
Per l’installazione/rimozione, la regolazione e la manutenzione sono necessari gli attrezzi
seguenti.
Attrezzo
Brugola da 2 mm
Brugola da 2,5 mm
Brugola da 3 mm
Brugola da 4 mm
Cacciavite a croce [N.ro 0]
Cacciavite a croce [N.ro 1]
Cacciavite a croce [N.ro 2]
Cacciavite a lama piatta (larghezza 4,5 - 5,5 mm)
TL-CT12
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cambio
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cambio
Quando si montano dei componenti su un telaio in carbonio/manubrio, verifi care la coppia di
serraggio consigliata con il produttore del telaio in carbonio o del manubrio. Questo eviterà
danni al telaio/manubrio a causa di un serraggio troppo elevato o un fi ssaggio inadeguato dei
componenti.
Tipo standard
1. Stringere il perno di montaggio.
Usare una manopola manubrio con un diametro esterno massimo di Ø32 mm o meno
(Ø36 mm o meno per SL-M7100).
Perno di
montaggio
3 N·m
NOTA
Verifi care che il funzionamento del cambio e dei freni non vengano ostacolati.
9
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cambio
I-SPEC EV
Per informazioni sulle leve del freno che possono essere montate, controllare le informazioni
sulla compatibilità (https://productinfo.shimano.com).
1. Aprire la fascetta sulla leva del freno.
(1) Allentare il perno di montaggio.
(2) Premere l’area incavata della fascetta con uno strumento, per esempio una brugola
da 2 mm per disinnestare la chiusura di sicurezza.
(1)
Perno di montaggio
(2)
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cambio
2. Collegare temporaneamente la leva cambio alla fascetta.
Montare temporaneamente il perno di regolazione per il posizionamento dell’unità come
mostrato in figura.
Provvedere a installare saldamente il dado di regolazione per il posizionamento dell’unità
alla fascetta.
Nota: il dado di regolazione per
il posizionamento dell’unità ha
un verso di installazione.
Fascetta
Dado di regolazione di
posizionamento dell’unità
Stato di installazione (sezione)
(temporaneo)
Perno di regolazione di
posizionamento dell’unità
3. Tirare un O-ring verso il lato della fascetta come mostrato nella figura.
Perno di montaggio
O-ring
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cambio
4. Fissare la leva del freno al manubrio.
Fissare la leva usando il perno di montaggio.
Perno di montaggio
4 - 6 N·m
5. Regolare la posizione della leva cambio.
Regolare la leva cambio facendola scivolare verticalmente oppure orizzontalmente.
Se la leva cambio scorre con dif coltà, allentare il perno di regolazione per il
posizionamento dell’unità.
CONSIGLI TECNICI
Per rimuoverla, allentare il perno di
regolazione per il posizionamento
dell’unità tirando il corpo principale
della leva cambio lontano dalla leva
del freno. Poiché la fi lettatura del
perno di regolazione per il
posizionamento dell’unità è tagliata
a metà per impedirne il
distaccamento, è necessario tirare il
corpo principale della leva cambio
lontano dalla leva del freno.
Perno di regolazione di posizion-
amento dell’unità
12
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cannotto sella
6. Stringere il perno di regolazione per il posizionamento dell’unità.
4 N·m
Perno di regolazione di
posizionamento dell’unità
(SL-M9100)
3 N·m
(SL-M8100/SL-M7100)
Installazione della leva cannotto sella
Per informazioni sulle leve del freno che possono essere montate, controllare le informazioni
sulla compatibilità (https://productinfo.shimano.com).
1. Aprire la fascetta sulla leva del freno.
(1) Allentare il perno di montaggio.
(2) Premere l’area incavata della fascetta con uno strumento, per esempio una brugola
da 2 mm per disinnestare la chiusura di sicurezza.
(2)
(1)
Perno di montaggio
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cannotto sella
2. Collegare temporaneamente la leva cannotto sella alla fascetta.
Montare temporaneamente il perno di regolazione per il posizionamento dell’unità come
mostrato in figura.
Provvedere a installare saldamente il dado di regolazione per il posizionamento dell’unità
alla fascetta.
Nota: il dado di regolazione per il
posizionamento dell’unità ha un
verso di installazione.
Fascetta
Dado di regolazione di
posizionamento dell’unità
Stato di installazione (sezione)
Perno di regolazione di posizionamento dell’unità
(temporaneo)
3. Tirare un O-ring verso il lato della fascetta come mostrato nella figura.
Perno di montaggio
O-ring
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cannotto sella
4. Fissare la leva del freno al manubrio.
Perno di montaggio
4 - 6 N·m
5. Regolare la posizione della leva cannotto sella.
Regolare la leva cannotto sella facendola scivolare verticalmente oppure orizzontalmente.
Se la leva cannotto sella scorre con dif coltà, allentare il perno di regolazione per il
posizionamento dell’unità.
CONSIGLI TECNICI
Per rimuoverla, allentare il perno di
regolazione per il posizionamento
dell’unità tirando il corpo principale della
leva cannotto sella lontano dalla leva del
freno. Poiché la fi lettatura del perno di
regolazione per il posizionamento
dell’unità è tagliata a metà per
impedirne il distaccamento, è necessario
tirare il corpo principale della leva
cannotto sella lontano dalla leva del
freno.
Perno di regolazione di
posizionamento dell’unità
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cannotto sella
6. Stringere il perno di regolazione per il posizionamento dell’unità.
Perno di regolazione di
posizionamento dell’unità
4 N·m
7. Fissare il cavo interno.
Passare il cavo interno nella scanalatura di fi ssaggio sopra il bullone di fi ssaggio del cavo.
Scanalatura di fissaggio del cavo
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cannotto sella
8. Stringere il bullone di fi ssaggio del cavo.
Tirando il cavo interno, stringere il bullone di fi ssaggio del cavo.
Bullone di fissaggio del cavo
6 - 7 N·m
9. Tagliare il cavo interno affi nché sporga di 12 - 15 mm.
Per tagliare il cavo interno usare TL-CT12.
12 - 15 mm
10.
Montare il cappuccio capocorda.
Per comprimere il cappuccio capocorda usare TL-CT12.
Cappuccio capocorda
17
REGOLAZIONE
Regolazione della posizione di arresto della leva (leva MONO)
REGOLAZIONE
Regolazione della posizione di arresto della
leva (leva MONO)
È possibile regolare la posizione di arresto della leva. Dopo il funzionamento leva, la leva si
mantiene nella posizione regolata. Se la leva viene usata nuovamente, la leva ritorna nella
posizione iniziale.
ATTENZIONE
È possibile regolare la posizione di arresto della leva solo dopo che la leva ritorna nella
posizione iniziale. Se il regolatore viene spostato durante il funzionamento leva, la
leva potrebbe venire danneggiata.
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REGOLAZIONE
Regolazione della posizione di arresto della leva (leva MONO)
SL-M9100
1. Ruotare il regolatore con un cacciavite a lama piatta spingendolo
all’interno.
Ruotarlo con un cacciavite a lama piatta (da 4,5 a 5,5 mm di larghezza).
Dopo la regolazione, controllare che il regolatore che è stato spinto sia ritornato alla sua
altezza originale.
Posizione di arresto della leva (lontano)
Posizione iniziale
Posizione di arresto della leva (centro)
Posizione di arresto della leva (vicino)
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REGOLAZIONE
Regolazione della posizione di arresto della leva (leva MONO)
SL-M8100/SL-M7100
1. Ruotare il regolatore spingendolo verso il corpo leva.
La posizione di arresto della leva cambia in base alla posizione dell'asta di spinta del
regolatore.
Posizione di arresto della leva (lontano)
Regolazione
Posizione di arresto della leva (vicino)
Posizione iniziale
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MANUTENZIONE
Sostituzione del cavo interno
MANUTENZIONE
Sostituzione del cavo interno
Prima di iniziare le operazioni di sostituzione, allentare i bulloni di fi ssaggio del cavo (dadi) del
deragliatore, del cambio e del cannotto sella.
Leva cambio
1. Fissare la leva cambio nella sua posizione iniziale.
Fare funzionare la leva di rilascio 11 volte o più a una velocità 12 e 10 volte a una velocità
11.
2. Rimuovere il cappuccio gancio estremità cavo.
Cappuccio gancio estremità cavo
Leva di rilascio
(SL-M9100/SL-M8100)
(SL-M7100)
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Shimano SL-M9100 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
Questo manuale è adatto anche per