I
- 25 -
L’apparecchio deve venire usato solamente per
lo scopo a cui è destinato. Ogni altro tipo di uso
che esuli da quello previsto non è un uso confor-
me. L’utilizzatore/l’operatore, e non il costruttore, è
responsabile dei danni e delle lesioni di ogni tipo
che ne risultino.
Tenete presente che i nostri apparecchi non sono
stati costruiti per l’impiego professionale, artigi-
anale o industriale. Non ci assumiamo alcuna
garanzia quando l’apparecchio viene usato in
imprese commerciali, artigianali o industriali, o in
attività equivalenti.
4. Caratteristiche tecniche
Tensione di rete: .....................220-240 V ~ 50 Hz
Potenza assorbita nominale max.: ............. 35 W
Tensione in uscita nominale: ................. 12 V DC
Corrente nominale max. in uscita: .................. 2 A
Grado di protezione: .......................................... II
Tipo di protezione: ...................................... IP65
Temperatura ambiente: ................. - 20°C – 40°C
Capacità della batteria: ...........................3-60 Ah
Capacità della batteria modalità “Maintain” .........
(max. 1A): ................................................3-32 Ah
5. Uso
Prima di inserire la spina nella presa di corrente,
assicuratevi che i dati sulla targhetta delle carat-
teristiche tecniche corrispondano a quelli di rete.
Pericolo! Non ricaricate batterie congelate.
Tenete comunque presenti le indicazioni
nelle istruzioni per l’uso dell’auto, della radio,
del sistema di navigazione ecc.
Avvertenza sulla ricarica automatica
Il caricabatterie è un apparecchio automatico,
controllato da un microprocessore, ed è quindi
particolarmente adatto a caricare le batterie sen-
za bisogno di manutenzione, ma è anche adatto
al mantenimento in carica di batterie che non ven-
gono utilizzate continuamente, come per es. in
auto d‘epoca, veicoli per il tempo libero, trattorini
rasaerba e simili. Data la presenza del micropro-
cessore integrato, la ricarica si eff ettua in più fasi.
L‘ultima fase, la carica di mantenimento, manti-
ene la capacità della batteria tra il 95 e il 100 % e
quindi la batteria è sempre completamente cari-
ca. La ricarica non deve essere controllata. Non
lasciate tuttavia la batteria incustodita per molto
tempo durante la ricarica in modo da poter scolle-
gare a mano il caricabatterie dalla rete elettrica in
caso di anomalia.
5.1 Spiegazione dei simboli (Fig. 2)
A Stato di carica della batteria: 25%
B Stato di carica della batteria: 50%
C Stato di carica della batteria: 75%
D Stato di carica della batteria: 100%
E Ricarica di una batteria da 12V (batteria
piombo-acido, batteria AGM o batteria GEL).
F Ricarica di una batteria da 12V (batteria
piombo-acido, batteria AGM o batteria GEL)
in modalità invernale con una temperatura
ambiente tra – 20°C e +5°C. Pericolo! Non
ricaricate batterie congelate.
G Ricarica di una batteria da 12V (batteria
piombo-acido, batteria AGM o batteria GEL)
in modalità mantenimento di carica con cor-
rente di carica massima di 1A.
H Morsetti collegati in modo errato (polarità er-
rata) o cortocircuito.
5.2 Impostazioni di ricarica
Premendo il tasto Mode (Fig. 2/Pos. 1) si possono
impostare le funzioni di ricarica 12V (Fig. 2/Pos.
E) e 12V in modalità invernale (Fig. 2/Pos. F). Per
le batterie con bassa capacità (vedi Caratteris-
tiche tecniche) o con mantenimento di carica di
batterie stagionali si può usare la modalità “Main-
tain” con una corrente di carica massima ridotta.
In base alle impostazioni eseguite si illumina uno
dei LED Fig. 2/Pos. E-G.
5.3 Ricaricare la batteria:
•
Svitate o togliete i tappi dalla batteria (se pre-
senti).
•
Controllate il livello di acido della batteria. Se
necessario aggiungete acqua distillata (se
possibile). Attenzione! L‘acido della batteria
è caustico. Lavate subito con abbondante ac-
qua eventuali spruzzi di acido, se necessario
consultate un medico.
•
Collegate prima il cavo rosso al polo positivo
della batteria.
•
Poi il cavo nero viene collegato alla carroz-
zeria, lontano da batteria e tubazione della
benzina.
•
Avvertimento! Normalmente il polo negati-
vo della batteria è collegato alla carrozzeria
e, quindi, per la ricarica procedete come
descritto in precedenza. In casi eccezionali
Anl_CE_BC_2_M_SPK9.indb 25Anl_CE_BC_2_M_SPK9.indb 25 14.03.2019 07:12:3214.03.2019 07:12:32