Lunghezza catena
Se il deragliatore posteriore è del tipo GS
Aggiungere due anelli (con la catena sia sul pignone più
grande che sulla corona più grande)
Catena
Corona più grandePignone più grande
Coppia di bloccaggio:
3 - 4 Nm
{30 - 40 kgfcm }
Installazione del deragliatore
posteriore
Tipo a forcella (GS)
Telaio
Bullone forcella
Forcella
Dado forcella
Réglage SIS
Azionare la leva del cambio per
spostare la catena dal pignone più
piccolo al secondo pignone (l'indicatore
è su 5). Dopodichè azionare la leva fino
al limite del gioco e poi girare la
pedivella.
Installazione della ruota libera
Per installare
Per
smontare
Utensile di rimozione
ruota libera
TL-FW30
Coppia di bloccaggio:
30 Nm {300 kgfcm}
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene a
contatto e fà rumore contro il terzo pignone mentre si
preme la leva del cambio di quel tanto necessario a
riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione si toglie il dito da essa), e girare la pedivella.
Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente rumore,
allentare leggermente il bullone di regolazione (direzione oraria)
e smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Stringere il bullone di regolazione
finchè la catena torna sul secondo
rapporro. (Direzione oraria)
Allentare il bullone di regolazione finchè la
catena viene a cottatto e fà rumore contro
il terzo pignone. (Direzione antioraria)
Bullone di
regolazione
Bullone di
regolazione
Quando la catena si
sposta la vite
Quando non si sente
alcun rumore
Note:
* Il cavo incorporato neltelaio non è molto efficiente e, se
viene usato, e quindi il sistema SIS non può funzionare
correttamente. Non farne uso.
* Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina
SIS-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
* Per assicurarsi le migliori prestazioni, non mancare di
utilizzare solamente il tipo di catena specificato. La
catena di tipo largo non può essere usata.
* Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione,
regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate
contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Installazione del gruppo movimento
della forcella inferiore
Coppia di bloccaggio:
50 - 70 Nm
{500 - 700 kgfcm}
Installare usando l'utensile speciale TL-UN73.
Prima installare il corpo principale, quindi l'adattatore.
S
H
I
M
A
N
O
S
G
E
-
3
0
S
H
I
M
A
N
O
S
G
E
-
4
0
S
G
C
h
a
i
n
o
n
l
y
F
o
r
N
A
R
R
O
W
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 Nm
{350 - 500 kgfcm}
Bloccato saldamente
Installazione della ruota di catena
anteriore
1. Usare l'estrattore pedivella senza chiavetta
(TL-FC10) per installare la ruota di catena anteriore.
Installazione del deragliatore anteriore
1. Installare in modo che ci siano 1 - 3 mm di gioco nel
punto più prossimo tra la corona più grande e il bordo di
sotto della guida della catena.
2. La piastra esterna di guida catena deve essere
direttamente sopra e parallela alla corona grande.
3. Serrare con una chiave inglese 9mm.
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 Nm
{50 - 70 kgfcm}
Guida catena
Puleggia per catena
(Corona grande)
Puleggia guida
Pignone grande
Puleggia guida
Lato esterno del
pignone più piccolo
Tirare
Scanalatura
Nota: Accertarsi che il cavo sia
ben sistemato nella
scanalatura
3. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione inferiore in modo che la puleggia guida
muova in una posizione direttamante sotto il pignone più grande.
Vite
regolazione
inferiore
Regolazione corsa e fissaggio cavo
1. Regolazione superiore
Girare la vite di regolazione superiore per regolare in modo che la
puleggia guida sia al di sotto della linea del pignone più piccolo, quando
si guarda dal retro.
Vite di
regolazione
superiore
2. Collegare e fissare il cavo
Collegare il cavo al cambio posteriore di velocità e, dopo aver ripreso il
gioco iniziale del cavo, riattaccare al cambio posteriore di velocità così
come viene mostrato nell'illustrazione.
Fissare il cavo tirandolo con le pinze con una forza di 5-10 kg.
Gioco
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte le
parti di trasmissione.
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 Nm {50 - 70 kgfcm}
Installazione della leva del cambio
Bulloni di installazione della leva del cambio
Nota:
Installare la leva di
cambio in modo che non
venga a contatto con il
corpo leva del freno
quando viene spostata
per cambiare la catena
dal pignone più grande al
pignone più piccolo.
Non deve toccare
Leva del cambio
Corpo leva del freno
Coppia di serraggio:
2.5 Nm {25 kgfcm}
Non mancate di seguire la sequenza descritta di
seguito.
1. Regolazione inferiore
Installare in modo che il
gioco tra la piastra interna
di guida catena e la catena
sia 0 - 0,5mm.
Regolazione della tensione del
cavo del cambio di velocità
anteriore
Piastra interna
guida catena
Catena
Vite
regolazione
inferiore
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
piccola
2. Tenendo tirato il cavetto interno, stringere bene il
bullone di fissaggio del filo con una chiave Allen
da 5 mm per fissare il cavo.
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 Nm {50 - 70 kgfcm}
Dopo aver stirato il
cavo,fissarlo di nuovo al
deragliatore anteriore come
mostrato in figura.
Tirare
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco tra Ia piastra
esterna del guida catena e la catena sia
0-0.5 mm.
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Piastra esterna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Catena
Posizione catena
SL-TY18
Prima dell'uso, leggere con attenzione queste istruzioni e attenersi ad esse per un uso corretto.
BB-TY30
CN-UG50 / CN-HP20
SM-SP18
FD-TY18
SIS40
FC-TY30 / FC-TY33
SL-TY18
Gruppo movimento della
forcella inferiore
MF-ZH06
Ruota libera multipla
Catena
Gruppo movimento cavo
della forcella inferiore
Leva del cambio
Ruota di catena anteriore
RD-TY18
Cambio velocità posteriore
Guaina
Deragliatore anteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Dimensioni
della fillettatura
BC1.37 X 24 T.P.I
.
M36 X 24 T.P.I.
BC1.37" X 24 T.P.I.
Tipo
Triplo
Lunghezza
perno
122.5
mm
Tratto
catena
47.5mm
Larghezza
guscio
68
70
73
Marcatura
stampata
D-NL
D-NL
D-NL
Numero modello Pignoni Tipo
SL-TY18
F Triplo
Cambio a pollice
R 6
Leva del cambio
Dati tecnici
Corsa (A-A')
Angolo fra i tubi inferiori
della forcella posteriore
Gruppo movimento della forcella inferiore
Pignoni
Capacità totale
Pignone grande
Pignone piccolo
28T
(Ruota di catena anteriore tripla)
14T
Cambio posteriore di velocità
Pignoni
Combinazione denti
6
14, 16, 18, 21, 24, 28T
Configurazioni denti pignone
SI-6D80B
ISTRUZIONI per l'ASSISTENZA
Tipo normale
28.6 mm
38 - 54
66° - 69°
Tipo
Diametro fascetta di installazione
deragriatore frontale
Corsa (A-A')
Angolo fra i tubi inferiori
della forcella posteriore ( )
Deragliatore anteriore
Acciaio
48T-38T-28T
160 mm / 170 mm
BC 9/16" X 20 T.P.I. (Filettatura Inglese)
BC 1.37" X 24 T.P.I. (68, 73 mm),
M36 X 24 T.P.I. (70 mm)
Materiale
Combinazione denti della
ruota di catena anteriore
Lunghezza braccio pedivella
Dimensioni filettatura pedale
Dimensioni filettatura
coppa movimento
Ruota di catena anteriore
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso.
(Italian)
GS
Tipo
6
34T
NON SMONTARE
la leva del cambio.
Leva
4. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 3, muovere la
leva di cambio per controllare l'esecuzione del
cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione
del cambio diviene difficile nel corso dell'uso.)
Stringere in senso
orario la vite di
regolazione
superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso
antiorario la vite di
regolazione
superiore (circa 1/8
di giro)
Allentare in senso
antiorario la vite di
regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Stringere in senso
orario la vite di
regolazione
superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso
antiorario la vite di
regolazione
superiore (circa 1/8
di giro).
Stringere in senso
orario la vite di
regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Se la catena cade dal lato
della pedivella
Se l'esecuzione del cambio
dalla corona intermedia alla
corona piccola è difficile
Se l'esecuzione del cambio
dalla corona intermedia alla
corona è difficile
Se c'è interferenza tra la
catena e la piastra interna
del deragliatore sulla
corona più grande
Se c'è interferenza tra la
catena e la piastra esterna
del deragliatore sulla
corona più grande
Se la catena cade dal lato
del gruppo movimento
Guarnitura
Gruppo movimento
della forcella inferiore
Adattatore
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un cambiamento di
numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da
quello in cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento
rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata
giuntata con un perno rinforzato o un
perno terminale, la catena risulta
denneggiata.
AVVERTENZA
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di
base alcalina o di base acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero
causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di
tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perno di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di
controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di
perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di
accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di
accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o
allentarsi.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono essere
causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano
originali.
Perno di accoppiamento
rinforzato
Perno di magliaPerno terminale
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7700 / CN-HG92
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN31/TL-CN22
TL-CN31/TL-CN22 e
TL-CN30/TL-CN21