Istruzioni di impiego
Sistema di sicurezza MGBS-P-L.-AP…
8(Traduzione delle istruzioni di impiego originali) 2527245-03-06/23
6. Funzione
Il dispositivo consente di bloccare i ripari mobili.
Il sistema è costituito almeno dai seguenti componenti: modulo maniglia codicato
(transponder) e modulo di ritenuta.
Se il codice transponder completo viene appreso dal modulo di ritenuta (Unicode) o
meno (Multicode) dipende dalla rispettiva esecuzione.
ÌDispositivi con valutazione Unicode: perché un modulo maniglia venga riconosciuto
dal sistema, è necessario assegnarlo al modulo di ritenuta con una procedura di ap-
prendimento. Questa assegnazione univoca offre una sicurezza contro la manomissione
particolarmente alta. In questo modo il sistema ha un livello di codica alto.
ÌDispositivi con valutazione Multicode: contrariamente ai sistemi con valutazione
Unicode, nei dispositivi Multicode non viene richiesto un codice specico, ma viene
solo controllato se si tratta di un tipo di modulo maniglia che può essere rilevato dal
sistema (valutazione Multicode). Un confronto esatto del codice transponder con il
codice appreso nel modulo di ritenuta (valutazione Unicode) non viene effettuato. Il
sistema ha un livello di codica basso.
Chiudendo il riparo, la linguetta del modulo maniglia viene inserita nel modulo di ritenuta. Al raggiungimento della distanza
di inserzione, il modulo maniglia viene alimentato attraverso il modulo di ritenuta dando inizio alla trasmissione dati.
Se viene rilevato un codice ammesso, le uscite di sicurezza vengono attivate.
Allo sbloccaggio del riparo, le uscite di sicurezza e l’uscita di segnalazione (OL) vengono disattivate.
In caso di guasto interno nel modulo di ritenuta, le uscite di sicurezza vengono disattivate e il LED DIA diventa rosso. Even-
tuali guasti vengono riconosciuti al più tardi alla successiva richiesta di chiudere le uscite di sicurezza (ad es. all’avviamento).
6.1. Monitoraggio del meccanismo di ritenuta
Tutte le esecuzioni sono dotate di due uscite sicure per il monitoraggio del meccanismo di ritenuta. Quando si sblocca il
meccanismo di ritenuta, le uscite di sicurezza (FO1A e FO1B) vengono disattivate.
6.2. Uscita di segnalazione posizione porta (OD)
L’uscita di segnalazione posizione porta viene attivata non appena il modulo maniglia viene inserito nella testina del necorsa (stato:
riparo chiuso e non bloccato). L’uscita di segnalazione posizione porta rimane attiva anche con il meccanismo di ritenuta attivato.
6.3. Uscita di segnalazione diagnosi (OI)
In caso di guasto, l’uscita di segnalazione diagnosi è attivata (condizioni di attivazione come per il LED DIA).
6.4. Uscita di segnalazione meccanismo di ritenuta (OL)
L’uscita di segnalazione del meccanismo di ritenuta è attiva con il meccanismo di ritenuta attivato.
6.5. Esecuzione MGBS Extended
Alcune esecuzioni sono dotate di elementi di comando e di visualizzazione supplementari sul coperchio della custodia. Per
maggiori informazioni consultare la relativa scheda tecnica.
6.6. Meccanismo di ritenuta nell’esecuzione MGBS-L1
(Meccanismo di ritenuta azionato tramite forza della molla e sbloccato da energia ON)
Attivare il meccanismo di ritenuta: chiudere il riparo, nessuna tensione applicata al magnete.
Sbloccare il meccanismo di ritenuta: applicare tensione al magnete.
Il meccanismo di ritenuta azionato tramite forza della molla funziona in base al principio della corrente di riposo. Quando si
interrompe la tensione al magnete, il meccanismo di ritenuta rimane attivo e il riparo non può essere aperto subito.
Modulo maniglia con codi-
ca a transponder
Modulo di ritenuta