Reely 2111254 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Istruzioni
Dune Buggy elettrica 1:10 “Stagger” 4WD RtR
N. ord. 2111254 (Super Combo-Set)
2
Indice
Pagina
1. Introduzione ......................................................................................................................................................... 3
2. Spiegazione dei simboli ....................................................................................................................................... 3
3. Uso previsto ......................................................................................................................................................... 4
4. Ambito della fornitura ........................................................................................................................................... 4
5. Accessori necessari ............................................................................................................................................. 5
6. Avvertenze di sicurezza ....................................................................................................................................... 6
a) Generale ........................................................................................................................................................6
b) Messa in funzione ..........................................................................................................................................7
c) Guida del veicolo ........................................................................................................................................... 8
7. Nota sulle batterie e gli accumulatori ................................................................................................................... 9
8. Ricarica dell'accumulatore di trazione del veicolo ............................................................................................. 11
9. Messa in funzione ..............................................................................................................................................12
a) Apertura/smontaggio della scocca ..............................................................................................................12
b) Congurazionedelregolatoredivelocità ....................................................................................................13
c) Come inserire le batterie/gli accumulatori nel trasmettitore .........................................................................13
d) Messa in funzione del trasmettitore .............................................................................................................13
e) Inserimento degli accumulatori di trazione nel veicolo ................................................................................14
f) Collegamentodell'accumulatoreditrazionealregolatoredivelocità .......................................................... 14
g) Accensionedelregolatoredivelocità ..........................................................................................................15
h) Comando del veicolo ................................................................................................................................... 16
i) Terminare la guida .......................................................................................................................................17
10. Opzioni di regolazione sul veicolo .....................................................................................................................18
a) Impostazione della campanatura delle ruote ...............................................................................................18
b) Impostazione della convergenza ................................................................................................................. 20
c) Impostazione degli ammortizzatori .............................................................................................................. 21
11. Pulizia e manutenzione ......................................................................................................................................22
a) Generale ......................................................................................................................................................22
b) Prima o dopo ogni guida ..............................................................................................................................22
c) Sostituzione della ruota ...............................................................................................................................23
d) Impostazione del gioco degli ingranaggi .....................................................................................................24
12. Smaltimento ....................................................................................................................................................... 25
a) Generale ......................................................................................................................................................25
b) Batterie e accumulatori ................................................................................................................................25
3
1. Introduzione
Gentile Cliente,
grazie per il Suo acquisto.
Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee.
Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare le istruzioni qui
riportate.
Il presente manuale istruzioni costituisce parte integrante di questo prodotto. Contiene informazioni impor-
tanti per la messa in funzione e la gestione. Consegnarlo assieme al prodotto nel caso lo si ceda a terzi.
Conservare il manuale per consultazione futura.
Tuttiinomidisocietàediprodotticitatisonomarchidifabbricadeirispettiviproprietari.Tuttiidirittiriservati.
Per domande tecnice rivolgersi ai seguenti contatti:
Italia: Tel: 02 929811
Fax: 02 89356429
Lun – Ven: 9:00 – 18:00
2. Spiegazione dei simboli
Il simbolo composto da un punto esclamativo inscritto in un triangolo indica istruzioni importanti all’interno
di questo manuale che è necessario osservare in qualsivoglia caso.
Il simbolo della freccia indica suggerimenti e note speciali per l’utilizzo.
Pagina
13. Dichiarazionediconformità(DOC) .................................................................................................................... 25
14. Risoluzione dei problemi ....................................................................................................................................26
15. Dati tecnici .........................................................................................................................................................28
a) Veicolo ......................................................................................................................................................... 28
b) Telecomando ...............................................................................................................................................28
c) Caricabatterie LiPo ...................................................................................................................................... 28
d) Accumulatore ...............................................................................................................................................28
4
3. Uso previsto
Questo prodotto è un modellino di auto a 4 ruote motrici che è possibile controllare da remoto mediante il radioco-
mandowirelessindotazione.Lefunzionidicomandosonomarciaavanti/retromarcia/sinistra/destra(incontinuo).
Ilmotoreincorporatoècomandatodaunregolatoredivelocitàelettronico,losterzodaunservo.
Ilveicolo(iltelaioelascocca)èprontoperl'uso.
La fornitura contiene anche un accumulatore di trazione NiMH, un caricabatterie NiMH e 4 batterie di tipo AA/stilo
per il trasmettitore.
Ilprodottononèungiocattoloenonèadattoall’usodapartedibambinidietàinferiorea14anni.
Rispettare le indicazioni di sicurezza riportate nel presente manuale. Queste contengono informazioni
importanti per la manipolazione del prodotto. Leggere attentamente tutto il manuale prima della messa in
funzione e del funzionamento del veicolo.
Il mancato rispetto comporta diversi pericoli; ad es. il rischio di ferirsi.
4. Ambito della fornitura
• Veicolo montato pronto per l'uso
• Trasmettitore(telecomando)
• AccumulatoreditrazioneNiMHa6celle(tensionenominale7,2V)
• Caricabatterie NiMH
• 4 batterie AA/Mignon per il trasmettitore
• Istruzioni per l'uso del veicolo
• Istruzioniperl'usodeltelecomando(suCD)
• Istruzioniperl'usodelcaricabatterie(suCD)
Istruzioni di funzionamento aggiornate
È possibile scaricare le istruzioni per l'uso aggiornate al link www.conrad.com/downloads o tramite
la scansione del codice QR. Seguire le istruzioni sul sito Web.
5
5. Accessori necessari
La fornitura comprende un accumulatore di trazione NiMH adatto al veicolo, un caricabatterie NiMH e 4 batterie AA/
stilo per il trasmettitore. Per il primo utilizzo del veicolo non servono altri accessori.
Per un utilizzo ottimale del veicolo si consiglia inoltre l'uso dei seguenti componenti:
• Una o più accumulatori di trazione compatibili
Attenzione!
IlregolatoredivelocitàèidealesiaperunaccumulatoreditrazioneNiMHa6cellesiaperunaccumulatore
di trazione LiPo a 2 celle.
Il caricabatterie NiMH in dotazione può essere utilizzato solo per la ricarica di accumulatori di
trazione NiMH. Se si tenta di ricaricare un accumulatore di trazione LiPo con il caricabatterie NiMH,
sussiste il pericolo di incendio e di esplosione!
UnaccumulatoreditrazioneLiPopuòesserericaricatosoloconuncaricabatterieLiPoidoneo(eunaccu-
mulatore NiMH solo con un caricabatterie NiMH). Pertanto, se si desidera acquistare un accumulatore di
trazione LiPo per il veicolo, è necessario disporre anche di un apposito caricabatterie LiPo.
• Pneumaticidiscorta(persostituirerapidamenteipneumaticiconsumati/danneggiati)
• Cavallettodimontaggio(perlecorsediprovaeperfacilitarelamanutenzione)
• Attrezzivari(ades.cacciavite,pinzaapunta,chiaveesagonale)
• Sprayadariacompressa(perlapulizia)
• Vernicefrenaletti(perssarenuovamenteicollegamentiaviteallentati)
• Borsa per il trasporto
L'elenco dei pezzi di ricambio è reperibile sul nostro sito web nell'area download del relativo prodotto.
6
6. Avvertenze di sicurezza
Eventuali danni causati dalla mancata osservanza di queste istruzioni comporteranno l’annulla-
mento della garanzia. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni indiretti.
Il produttore non si assume responsabilità per eventuali danni all’utente o lesioni personali causati
da un uso improprio o dalla mancata osservanza delle relative informazioni di sicurezza. In tali casi
l’assicurazione/la garanzia verrà annullata.
Dallagaranziasonoinoltreesclusilanormaleusuradovutaall’utilizzo(ades.gommeconsumate,ingra-
naggiusurati)eidannidaincidente(ades.bracciotrasversalerotto,telaiopiegatoecc.).
Gentile Cliente, queste indicazioni di sicurezza non servono solo alla protezione del prodotto, ma anche
per la propria sicurezza e quella degli altri. Leggere con attenzione questo capitolo, prima di utilizzare il
prodotto!
a) Generale
Attenzione, avviso importante!
L'uso del modellino può causare danni materiali e/o lesioni personali. Pertanto, accertarsi di essere ade-
guatamente assicurati per l'utilizzo del modellino, come ad es. con una polizza assicurativa di responsabi-
litàcivile.Segiàsipossiedeunapolizzaassicurativadiresponsabilitàcivile,primadellamessainfunzione
delmodellinovericareconlapropriacompagniaassicurativasel’usodelmodellinorientranellacopertura.
• Permotividisicurezzaediautorizzazioniilprodottonondeveesseretrasformatoe/omodicato.
• Ilprodottononèungiocattoloenonèadattoall’usodapartedibambinidietàinferiorea14anni.
• Ilprodottonondevevenireacontattoconumiditàenondeveesserebagnato.
• Non lasciare in giro materiale di imballaggio in quanto potrebbe costituire un giocattolo pericoloso per
i bambini.
• Incasodidomandechenonpossonoesserechiaritetramitequesteistruzioni,rivolgersianoi(perle
informazioni di contatto vedere il capitolo 1) o a un altro esperto.
• L'utilizzo e il funzionamento dei modellini di auto telecomandati devono essere appresi! Se non si è mai
pilotatounodiquestiveicoliprimad’ora,iniziareconestremaprudenzaperprenderecondenzaconle
reazioni del veicolo ai comandi impartiti a distanza tramite il telecomando. Armarsi di pazienza!
• Evitare qualsiasi pericolo durante l'utilizzo del prodotto! La vostra sicurezza e quella dell'ambiente dipen-
dono da un utilizzo responsabile del modellino.
• Il funzionamento conforme del veicolo richiede interventi di manutenzione o riparazione occasionali. Ad
esempio,ipneumaticisiusuranoconl’usoosivericaun"dannodaincidente"perunerrorediguida.
Utilizzare esclusivamente pezzi di ricambio originali per gli interventi di manutenzione o riparazione!
7
b) Messa in funzione
• Le istruzioni per il telecomando e per il caricabatterie sono separate. Rispettare le indicazioni di sicurez-
za e tutte le altre informazioni in esse contenute! Se il caricabatterie non viene utilizzato correttamente,
sussistono vari pericoli!
• Non avvolgere mai il cavo dell'antenna! La portata verrebbe notevolmente ridotta! Fare attenzione a non
danneggiare il cavo dell'antenna. Non accorciare mai il cavo dell’antenna!
• Utilizzaresoloaccumulatoriditrazioneadeguatialveicolo.Nonazionaremaiilregolatoredivelocità
tramite un alimentatore, neanche per scopi di test.
• QuestoveicoloèadattoesclusivamenteperunaccumulatoreditrazioneNiMHa6celle(tensionenomi-
nale7,2V)ounaccumulatoreditrazioneLiPoa2celle(tensionenominale7,4V).
In caso di utilizzo di accumulatori di trazione a più celle sussiste il rischio di incendio dovuto al
surriscaldamentodelregolatoredivelocità,inoltrelatrasmissionedelveicolovienesovraccaricatae
quindidanneggiata(ades.ildifferenziale).Perditadellagaranzia!
Attenzione!
Il caricabatterie NiMH in dotazione può essere utilizzato solo per la ricarica di accumulatori di
trazione NiMH. Se si tenta di ricaricare un accumulatore di trazione LiPo con il caricabatterie
NiMH, sussiste il pericolo di incendio e di esplosione!
Un accumulatore di trazione LiPo può essere ricaricato solo con un caricabatterie LiPo idoneo
(eunaccumulatoreNiMHsolo con un caricabatterie NiMH).Pertanto,sesidesidera acquistare un
accumulatore di trazione LiPo per il veicolo, è necessario disporre anche di un apposito caricabatterie
LiPo.
Assicurarsi sempre di utilizzare il caricabatterie compatibile con la tecnologia dell'accumulatore.
• Per prima cosa accendere sempre il trasmettitore durante la messa in funzione. Soltanto dopo è possi-
bilecollegarel'accumulatoreditrazionealregolatoredivelocitàeaccenderlo.Incasocontrariopossono
vericarsireazioniimprevedibilidelveicolo!
Procedere come segue:
- Prima di collegare l'accumulatore di trazione posizionare il veicolo su un supporto adeguato per con-
sentire alle ruote di girare liberamente.
- Spegnereilregolatoredivelocità.
- Accendereiltrasmettitore,senonlosiègiàfatto.Controllarechefunzioni(ades.laspiadiaccen-
sione del trasmettitore).
- Sul trasmettitore portare in posizione centrale la distribuzione dei carichi per la funzione acceleratore/
freno.
- Soloaquestopuntocollegareunaccumulatoreditrazionecaricoalregolatoredivelocità.
- Soloaquesto punto èpossibile inserire il regolatoredi velocità.Attendere alcuni secondi,no a
quandoilregolatoredivelocitànonhaconclusoiltestautomatico.
- Controllareseilveicolorispondeaicomandiadistanzacomeprevisto(sterzoetrasmissione)prima
di rimuoverlo dal supporto e di posizionarlo con le ruote sul pavimento.
8
c) Guida del veicolo
• L’usoimpropriopuòprovocaregravilesionipersonaliedannimateriali!Guidaresolonoaquandoè
possibile avere il contatto visivo diretto del modellino. Per questo motivo non guidare di notte.
• Utilizzareilprodottosoloquandosièingradodiavereiriessipronti.Lastanchezza,l’inussodialcolo
di farmaci possono provocare reazioni impreviste come quando si guida un vero veicolo.
• Si ricorda che questo modello di veicolo non può funzionare su strade, piazze e vie pubbliche. Non
utilizzare su terreni privati senza il consenso del proprietario.
• Non dirigere il veicolo contro persone o animali!
• Evitarelaguidacontemperatureesternemoltobasse.Lepartidiplasticaperderebberoelasticitàcon
conseguenti danni gravi anche in caso di incidente lieve.
• Nonguidareincasoditemporale,sottolineeadaltatensioneoinprossimitàdiantenneradio.
• Lasciare sempre il trasmettitore acceso quando il veicolo è in funzione.
• Perarrestareilveicolospegneresempreperprimacosailregolatoredivelocità,quinditoglierecomple-
tamentel'accumulatoreditrazionedalregolatoredivelocità.
Soltanto a questo punto è possibile spegnere il trasmettitore.
• Se le batterie o gli accumulatori sono quasi scarichi, il raggio d’azione del trasmettitore diminuisce. È
necessario sostituire le batterie o gli accumulatori.
Se l'accumulatore di trazione nel veicolo è quasi scarico, il veicolo risponde più lentamente o non
risponde più correttamente al trasmettitore.
L'accumulatore di trazione nel veicolo non serve solo per l'alimentazione del motore tramite il regolatore
divelocità,bensìquest'ultimogeneraanchelatensione/correntenecessariaperilfunzionamentodel
ricevitore e del servosterzo.
Atalescoponel regolatoredivelocitàèincorporatounBEC(ininglese"BatteryEliminator Circuit",
circuito elettronico per l’alimentazione di tensione diretta del ricevitore senza accumulatore di ricezione
aggiuntivo).
Se la tensione dell'accumulatore di trazione è troppo bassa può diminuire anche la tensione sul
ricevitore, di conseguenza il veicolo non risponde più ai comandi sul trasmettitore.
Inquestocasointerrompereimmediatamenteilfunzionamentodelveicolo(spegnereilregolatoredi
velocità,rimuoverel'accumulatoreditrazionedalveicolo,spegnereiltrasmettitore).Sostituirequindi
l'accumulatore di trazione del veicolo oppure ricaricarlo.
• Ilmotore,latrasmissione,ilregolatoredivelocitàel'accumulatoreditrazionedelveicolosisurriscaldano
durante il funzionamento. Attendere almeno 5 - 10 minuti prima di sostituire l’accumulatore.
• Lasciar raffreddare completamente l'accumulatore di trazione prima di ricaricarlo.
• Nontoccareilmotore,ilregolatoredivelocitàel’accumulatorenoaquandononsisonocompletamente
raffreddati. Pericolo di ustioni!
9
7. Nota sulle batterie e gli accumulatori
Sebbene le batterie e gli accumulatori siano diventati di uso comune nella vita quotidiana, essi
comportano numerosi rischi e problemi. In particolare se si tratta degli accumulatori ai polimeri di
litio ad alto contenuto di energia (rispetto agli accumulatori convenzionali NiMH) devono essere
rispettate varie norme, altrimenti sussiste il rischio di esplosione e di incendio.
È necessario, pertanto, attenersi scrupolosamente alle informazioni e alle indicazioni di sicurezza
fornite di seguito per la gestione di batterie e accumulatori.
• Le batterie/gli accumulatori non devono essere maneggiati da bambini.
• Non lasciare batterie/accumulatori incustoditi, poiché esiste il rischio che vengano ingeriti da bambini e
animali domestici. In tal caso consultare immediatamente un medico!
• Le batterie/gli accumulatori non devono essere cortocircuitati, decomposti o gettati nel fuoco. Sussiste
il pericolo di esplosione!
• In caso di inutilizzo prolungato, ad esempio durante l’immagazzinamento, rimuovere le batterie/gli accu-
mulatori dal trasmettitore per evitare i danni causati da eventuali fuoriuscite di acidi. Scollegare comple-
tamentel'accumulatoreditrazionedalregolatoredivelocitàetoglierlodalveicolo.
• Le batterie/gli accumulatori che presentano perdite o danni possono causare ustioni a contatto con la
pelle, quindi usare guanti protettivi adatti.
• I liquidi che fuoriescono dalle batterie/dagli accumulatori sono chimicamente molto aggressivi. Oggetti o
supercichevengonoacontattoconessipossonoessereinpartegravementedanneggiati.Conservare
batterie/accumulatori in un posto adatto.
• Lebatterieconvenzionali(nonricaricabili)nonpossonoesserericaricate.Pericolodiincendioediesplo-
sione! Ricaricare gli accumulatori esclusivamente utilizzando caricabatterie idonei.
• Quando si installano le batterie/gli accumulatori o si collega un accumulatore di trazione, fare attenzione
allacorrettapolarità(rispettandoilpolopositivo/+enegativo/-).
• Non mischiare mai le batterie con gli accumulatori! Ad esempio per il trasmettitore utilizzare batterie o
accumulatori.
• Sostituire sempre il set completo di batterie/accumulatori del trasmettitore. Non mischiare batterie/accu-
mulatori carichi e parzialmente carichi. Utilizzare sempre batterie/accumulatori dello stesso tipo e marca.
• Asecondadellatecnologiadegliaccumulatori(NiMH,LiPo.....)occorreuncaricabatterieappropriato.
Non caricare mai gli accumulatori ai polimeri di litio con un caricabatterie NiMH! Pericolo di incendio e
di esplosione!
• Per ricaricare gli accumulatori ai polimeri di litio a più celle è assolutamente necessario un bilanciatore
adatto(giàintegratonellamaggiorpartedeicaricabatterieaipolimeridilitio).Controllandolesingole
tensioni delle celle, il bilanciatore impedisce il sovraccarico di una singola cella ai polimeri di litio.
Incasodisovraccaricodiunacellaaipolimeridilitio(tensionemax.dellacella4,24V)l’accumulatoreai
polimeridilitiopuògonarsiopuòaddiritturavericarsiunincendiooun’esplosione!
• Caricare solo accumulatori integri e non danneggiati. Se l’isolamento esterno dell’accumulatore è dan-
neggiato,deformatoopresentarigonamenti,nondeveessereassolutamentericaricato.Intalcaso,
sussiste un elevato rischio d’incendio e d’esplosione!
• Non caricare mai l’accumulatore immediatamente dopo l’utilizzo. Lasciare sempre raffreddare gli accu-
mulatori(almeno5-10minuti).
10
• Rimuovere l'accumulatore dal modellino per ricaricarlo. Prima della carica scollegare completamente
l'accumulatoreditrazionedalregolatoredivelocità.
• Posizionaresempreilcaricabatterieel’accumulatoresuunasupercieresistentealcalore,noninam-
mabile.
• Il caricabatterie e gli accumulatori si surriscaldano durante la ricarica. Per questo motivo tenere una
distanzasufcientetrailcaricabatterieel'accumulatore,nonappoggiaremail'accumulatoresulcarica-
batterie. Non coprire mai il caricabatterie e l’accumulatore. Non esporre il caricabatterie e l’accumulatore
a temperature elevate/basse né alla luce diretta del sole.
• Non lasciare mai incustoditi gli accumulatori durante la ricarica.
• Caricareregolarmentegliaccumulatori(circaogni2-3mesi),inquantoincasocontrarioun’autoscarica
degli accumulatori provoca la scarica profonda. In tal caso gli accumulatori diventano inutilizzabili!
GliaccumulatoriNiMH(adeccezionedimodellispecialiconunabassaautoscarica)perdonolaloro
energiagiàdopopochesettimane.
Gli accumulatori ai polimeri di litio conservano l’energia per più mesi, tuttavia la loro scarica profonda
comporta danni permanenti e ne impedisce il riutilizzo.
• Non utilizzare mai una tensione di carica troppo elevata; rispettare le indicazioni del produttore per
quanto riguarda la tensione di carica ideale e massima.
• Scollegare l'accumulatore dal caricabatterie quando è completamente carico.
• I caricabatterie e gli accumulatori non possono essere tenuti in ambienti umidi o bagnati. Sussiste il
pericolo di morte per scosse elettriche; inoltre, sussiste il pericolo di incendio e di esplosione a causa
dell’accumulatore!
Gliaccumulatorirealizzaticontecnologiaaipolimeridilitio(ades.accumulatoriaipolimeridilitio)sono
sensibiliall’umiditàacausadellesostanzechimicheinessicontenute!
11
8. Ricarica dell'accumulatore di trazione del veicolo
• Con il prodotto la fornitura comprende un accumulatore di trazione NiMH a 6 celle e un caricabatterie NiMH. Rispet-
tare le istruzioni per l'uso del caricabatterie per la ricarica dell'accumulatore di trazione.
Attenzione!
Il caricabatterie NiMH in dotazione può essere utilizzato solo per la ricarica di accumulatori di
trazione NiMH. Se si tenta di ricaricare un accumulatore di trazione LiPo con il caricabatterie NiMH,
sussiste il pericolo di incendio e di esplosione!
UnaccumulatoreditrazioneLiPopuòesserericaricatosoloconuncaricabatterieLiPoidoneo(eunaccu-
mulatore NiMH solo con un caricabatterie NiMH). Pertanto, se si desidera acquistare un accumulatore di
trazione LiPo per il veicolo, è necessario disporre anche di un apposito caricabatterie LiPo.
• Un accumulatore di trazione generalmente viene fornito scarico e deve essere ricaricato. Sono necessari diversi
cicli completi di carica e scarica prima che l'aaccumulatore di trazione raggiunga la massima potenza.
Negli accumulatori NiMH o LiPo la ricarica di accumulatori non completamente scarichi non costituisce un proble-
ma. Normalmente non è necessario uno scaricamento completo.
• Gliaccumulatoriditrazionedialtaqualitànonhannosolounacapacitàmaggiorechepermettediguidareilveicolo
più a lungo, ma anche una tensione in uscita superiore sotto carico. In questo modo il motore ha a disposizione più
potenza,chesitraduceinunamiglioreaccelerazioneeunamaggiorevelocità.
• Gliaccumulatorisisurriscaldanodurantelacaricaoscarica(durantelaguidadelveicolo).Caricaregliaccumulatori
solo quando si sono raffreddati e hanno raggiunto la temperatura ambiente. Lo stesso vale dopo il processo di
ricarica;utilizzarel’accumulatorenelveicolosolodopochel’accumulatoresièsufcientementeraffreddato.
• Utilizzaresolouncaricabatterieadattoperiltipodiaccumulatoreutilizzato(NiMHoLiPo).
• Rimuovere l'accumulatore di trazione dal veicolo per la ricarica e scollegarlo completamente dal regolatore di
velocità.
12
9. Messa in funzione
a) Apertura/smontaggio della scocca
È possibile ripiegare la scocca per inserire l'accumulatore di trazione o per effettuare impostazioni sul regolatore di
velocità.Atalescopo,sulretrodelveicolositrovaunaspecialechiusuraasganciorapido.
Non serrare eccessivamente la chiusura a sgancio rapido. Non aprire e chiudere con eccessiva forza.
Apertura della scocca
• Premere e tenere premuto il pulsante rotondo (A) al
centro della chiusura a sgancio rapido e ruotare la ma-
nigliaesterna(B)di90°insensoantiorario(asinistra).
• Quindi rilasciare il pulsante rotondo.
• Ora la scocca può essere ripiegata verso l'alto.
Chiusura della scocca
• Abbassare la parte sollevata della scocca.
• Premere e tenere premuto il pulsante rotondo (A) al
centro della chiusura a sgancio rapido e ruotare la ma-
nigliaesterna(B)di90°insensoorario(adestra).
• Quindi rilasciare il pulsante rotondo.
Regolazione del perno di bloccaggio
Se la chiusura a sgancio rapido non può più essere aperta
o chiusa correttamente, controllare se il perno di bloccag-
gio(C)all'internosièallentatooseèstorto.
Ilpernodibloccaggio(C)deveessereorientatoinmodo
chesiaadunangolodi90°rispettoallamaniglia(B).Solo
cosìillachiusuraasganciorapidopuòesseresbloccata
e chiusa.
Smontare la scocca
Il collegamento a giunto tra veicolo e scocca può essere
facilmenteallentatasvitandodueviti(D)sullatoanteriore
delveicolo(unaasinistraeunaadestra).
13
b) Congurazione del regolatore di velocità
Ilregolatoredivelocitàèdotatodidueponticellimediante
iqualièpossibilecongurarelafunzionedicorsaeiltipo
di accumulatore.
Jumper"Reverse"(A):Quièpossibiledisattivarelaguida
inretromarcia("Disable")oattivarla("Enable").
Jumper"Battery"(B):impostarequiiltipodiaccumulatore
ditrazionedacollegarealregolatoredivelocità(accumu-
latore di trazione LiPo o NiMH).
Importante!
Se si utilizza un accumulatore di trazione LiPo
e si imposta il tipo di accumulatore su NiMH,
potrebbero vericarsi la scarica profonda
dell'accumulatore e il suo danneggiamento.
Assicurarsi sempre di impostare il tipo di accu-
mulatore corretto, prima di utilizzare il veicolo.
Conl'impostazione"LiPo"ilregolatoredivelocitàriducela
potenza del motore del 50 % con una tensione dell'accu-
mulatore inferiore a 6,5 V.
Conunatensionedell'accumulatoreinferiorea6,0V,ilregolatoredivelocitàspegneilmotore.Inquestomodol'accu-
mulatore di trazione LiPo è protetto dalla scarica profonda.
Conl'impostazione"NiMH",lapotenzadelmotorevieneridottaconunatensionedell'accumulatoreinferiorea4,5V;
il motore si spegne con una tensione dell'accumulatore inferiore a 4,0 V.
c) Come inserire le batterie/gli accumulatori nel trasmettitore
Aprire il vano batterie sul trasmettitore e inserire le batterie o gli accumulatori completamente carichi. Controllare che
lapolarità(polopositivo/+enegativo/-)siacorretta,vedereleindicazionisulvanobatterie.Richiudereilvanobatterie.
Rispettare le istruzioni per l’uso separate allegate al telecomando.
d) Messa in funzione del trasmettitore
Accendere il trasmettitore e portare in posizione centrale l’assetto per la funzione di guida/sterzo. Se il trasmettitore
dispone di una funzione dual rate, è necessario disattivarla o impostarla in modo da non limitare l'angolo di sterzata.
Rispettare le istruzioni per l’uso separate allegate al telecomando.
14
e) Inserimento degli accumulatori di trazione nel veicolo
Attenzione!
L'accumulatoreditrazionenondeveessereancoracollegatoalregolatoredivelocità.Perprimacosa,
mettere in funzione il trasmettitore, vedere il capitolo 9. c) e d).
Importante!
QuestoveicoloèadattoesclusivamenteperunaccumulatoreditrazioneNiMHa6celle(tensionenominale
7,2V)ounaccumulatoreditrazioneLiPoa2celle(tensionenominale7,4V).
In caso di utilizzo di accumulatori di trazione a più celle sussiste il rischio di incendio dovuto al surriscalda-
mentodelregolatoredivelocità,inoltrelatrasmissionedelveicolovienesovraccaricataequindidanneg-
giata(ades.ildifferenziale).Perditadellagaranzia!
Controllaresel'accumulatoreèidoneoperilsistemaainnestodelregolatoredivelocitàeselapolaritàè
corretta(cavorosso=polopositivo/+,cavonero=polonegativo/-).
Allentareiduevelcri(A)delsupportoperl'accumulatore.
Inserire quindi l'accumulatore di trazione nell'apposito
supporto(B).
Se il cavo di collegamento dell'accumulatore è molto corto,
è necessario inserire l'accumulatore nel relativo supporto
in modo che il cavo di collegamento sia rivolto in avanti.
Rimuovereentrambiivelcri(A)inmodochel'accumulato-
reditrazionesiabenssoechiudereilvelcro.
f) Collegamento dell'accumulatore di trazione al regolatore di velocità
Perevitareun’improvvisapartenzadelleruoteedi conseguenza la guida incontrollata del veicolo (ad
es.sel’assettoperlatrasmissioneèspostato),posizionareilmodellinosuunabaseadatta(ounboxdi
partenza) in modo che le ruote possano girare liberamente in caso di guasto.
Non toccare mai la trasmissione. Non bloccare le ruote.
Spegnereper prima cosail regolatore di velocità (posizionedell’interruttore "OFF"). L'interruttoredi accensione/
spegnimentositrovanellapartesuperioredeltelaio,accantoalservosterzo.Quindi,senonlosiègiàfatto,azionare
iltrasmettitore(vedereilcapitolo9.d)ede).
Soloaquestopuntocollegarel'accumulatoreditrazionealregolatoredivelocità.Fareattenzioneallacorrettapolarità
(cavorosso=polopositivo/+,cavonero=polonegativo/-).Nonusarelaforzaduranteilcollegamentodellaspina
dell'accumulatoreconilconnettoredelregolatoredivelocità.
Importante!
QuestoveicoloèadattoesclusivamenteperunaccumulatoreditrazioneNiMHa6celle(tensionenominale
7,2V)ounaccumulatoreditrazioneLiPoa2celle(tensionenominale7,4V).
Assicurarsicheilcavononpossaraggiungerelatrasmissionedelveicoloolameccanicadellosterzo.Perilssaggio
utilizzare eventualmente delle fascette.
15
g) Accensione del regolatore di velocità
Accendereilregolatoredivelocitàportandol'interruttore
scorrevoleinposizione"ON".
Attenderequalchesecondo(lasciarelalevaacceleratore/
freno sul trasmettitore in posizione neutra, non spostarla)
noaquandoilregolatoredivelocitàhacompletatoilsuo
autotest.
Seilregolatoredivelocitànonriconoscealcun
segnale del trasmettitore o alcuna posizione
neutra corretta, il LED rosso continua a lam-
peggiare.Ilregolatoredivelocitànonpuòes-
sere azionato.
Signicato dei segnali acustici Stato LED
• 1 segnale breve: rilevato l'accumulatore di trazione
NiMH/NiCd
• 2 segnali brevi: accumulatore di trazione LiPo a 2
celle rilevato
• 1 segnale lungo: autotest completato, la leva acce-
leratore/freno sul trasmettitore si trova in posizione
neutra,ilregolatoredivelocitàèprontoall'uso
• Il LED è spento: la leva acceleratore/freno sul tra-
smettitore si trova in posizione neutra
• Il LED lampeggia: la leva acceleratore/freno sul tra-
smettitore si trova in posizione di marcia avanti o
retromarcia
• LED acceso: Acceleratore a tutto gas in avanti
I segnali acustici sono generati da un breve comando del motore.
Aquestopuntovericarelefunzionidellatrasmissioneedellosterzodelveicolo.
16
h) Comando del veicolo
Chiudere la scocca, vedere capitolo 9. a). A questo punto posizionare il veicolo pronto per la guida sul pavimento. Per
evitare che la funzione della trasmissione venga compromessa, evitare di bloccare le ruote del veicolo.
1. Rilasciarelalevadell’acceleratore/delfreno(posizionedifolle),ilveicolodeceleraononsimuove(eventualmente
correggere l’assetto per la funzione di guida sul trasmettitore)
2. Procedere con la marcia avanti, tirare lentamente la leva dell’acceleratore/del freno in direzione dell’impugnatura
3. Procedereconlamarciaavantiepoifrenare(ilveicolodecelera;nondeceleralentamente),spingerelaleva
dell'acceleratore/del freno lontano dall’impugnatura senza fermarsi
4. Procedere con la marcia avanti, frenare e poi utilizzare la retromarcia: Spingere la leva dell’acceleratore/del freno
senzafermarsilontanodall’impugnatura(frenare);quandoilveicolosiferma,portarelalevadell’acceleratore/del
frenobrevemente(circa1secondo)inposizionedifolle,quindispingerelalevadell’acceleratore/delfrenolontano
dall’impugnatura(aquestopuntoilveicoloprocedeinretromarcia)
Marcia avanti Frenata
Se il veicolo è fermo,
attendere per breve
tempo(1secondo)
Retromarcia
Se la leva dell’acceleratore/del freno viene spostata direttamente dalla marcia avanti alla retromarcia senza fermarsi,
siattivalafunzionedifrenatadellatrasmissione(ilveicolonon va in retromarcia).
Se si desidera passare direttamente dalla marcia avanti alla retromarcia, la leva dell'acceleratore/del freno deve
essereprimaspintalontanodall’impugnaturaepoiportatainposizionedifolle(seilveicolosimuoveinavantidurante
questa fase, si effettua anche una frenata). Quando la leva dell’acceleratore/del freno viene spostata per la seconda
volta dall’impugnatura, il veicolo procede in retromarcia.
Dopo la guida in marcia avanti il veicolo procede in retromarcia solo quando la leva acceleratore/freno
viene spostata per la seconda volta dall’impugnatura. Ciò è necessario a causa della funzione di frenata;
inoltre protegge la trasmissione dal sovraccarico a causa di un cambio immediato dalla marcia avanti alla
retromarcia.
17
Azionare con molta cautela la leva dell’acceleratore/del freno sul trasmettitore per la funzione di guida,
all’iniziononguidaretroppovelocementenoaquandononèstataacquisitadimestichezzaconlarisposta
del veicolo ai comandi. Non far compiere movimenti veloci e improvvisi agli elementi del trasmettitore.
Non puntare mai l'antenna del trasmettitore direttamente sul veicolo, poiché si riduce notevolmente il rag-
gio d’azione. Il massimo raggio d’azione si ottiene quando l'antenna del trasmettitore e quella del veicolo
sono entrambe in posizione verticale e parallele tra loro.
Se il veicolo tende verso destra o sinistra, regolare adeguatamente l’assetto per lo sterzo sul trasmettitore.
Quando si passa dalla marcia avanti alla retromarcia la leva dell’acceleratore/del freno deve essere po-
sizionatainposizionedifolleperunbreveistante(circa1secondo)(posizionedifolle=rilasciarelaleva,
non spostarla). Se la leva dell’acceleratore/del freno viene spostata direttamente dalla marcia avanti alla
retromarciasenzafermarsi,siattivalafunzionedifrenatadellatrasmissione(ilveicolonon va in retromar-
cia).
Interrompere immediatamente la guida se il veicolo risponde in modo insolito ai comandi inviati col tra-
smettitore o se non risponde più ad alcun comando. Questo comportamento potrebbe essere causato
dall'accumulatore di trazione scarico, dalla batteria/dall'accumulatore del trasmettitore scarico o da una
distanza eccessiva tra il veicolo e il trasmettitore.
Ancheun’antennaricevitorearrotolata/danneggiata,idisturbialcanaleradioutilizzato(ades.trasmissioni
radio con altri dispositivi, Bluetooth
®
, WLAN) o condizioni sfavorevoli di invio/ricezione possono provocare
reazioni insolite del veicolo.
Prima di sostituire l'accumulatore di trazione scarico con un accumulatore di trazione completamente ca-
ricoecontinuareaguidare,attenderealmeno5-10minutiafnchéilmotoreeilregolatoredivelocitàsi
raffreddinoasufcienza.
i) Terminare la guida
Per terminare la guida, procedere come segue:
• Rilasciare la leva dell’acceleratore/del freno sul trasmettitore, in modo che si trovi in posizione di folle e lasciar
decelerare il veicolo.
• Quandoilveicoloèfermo,spegnereilregolatoredivelocità(posizionedell’interruttore"OFF").
Non afferrare mai le ruote o la trasmissione e non spostare assolutamente la leva dell’acceleratore/del
freno sul trasmettitore! Non arrestare mai il veicolo tenendo ferme le ruote!
Attenzione!
Duranteilfunzionamentoilmotore,ilregolatoredivelocitàel'accumulatoreditrazionediventanomolto
caldi! Non toccare mai questi componenti immediatamente dopo la guida, pericolo di ustioni!
• Scollegarel’accumulatoreditrazionedalregolatoredivelocità.Allentarecompletamenteilconnettore.
• Soltanto a questo punto è possibile spegnere il trasmettitore.
18
10. Opzioni di regolazione sul veicolo
a) Impostazione della campanatura delle ruote
La campanatura delle ruote indica l'inclinazione del piano ruota rispetto al piano verticale.
Campanatura negativa Campanatura positiva
(Ibordidellaruotasonorivoltiversol'interno) (Ibordidellaruotasonorivoltiversol'esterno)
L'impostazionedelleruotenelledueimmaginisopraèrafgurataingranditapermostrareladifferenzatra
campanatura negativa e positiva. Per la regolazione sul modellino non deve essere ovviamente applicata
un’impostazionecosìestrema!
• Una campanatura negativa sulle ruote anteriori aumenta le reazioni laterali delle ruote in curva, lo sterzo risponde
direttamente, le reazioni dello sterzo sono ridotte. Allo stesso tempo la ruota viene premuta sul fuso a snodo in
direzionedell'asse.Ilgiocoassialedelcuscinettovienecosìbilanciato,ilcomportamentodiguidarisultapiùstabile.
• Una campanatura negativa sulle ruote posteriori riduce la tendenza della parte posteriore del veicolo a sbandare
in curva.
• L'impostazione di una campanatura positiva diminuisce invece le reazioni laterali dei pneumatici e pertanto non è
da utilizzare.
Impostazione della campanatura delle ruote sull'assale anteriore:
Lacosiddettasospensione"pivotball"sull'assaleanterio-
re è costituita da uno speciale perno di snodo, due viti a
testasferica(AeB)eduevitisenzatestainplasticarivolte
all'esterno(C).
Per regolare la campanatura della ruota, le viti a testa
sferica(A) e (B) devono essereruotate utilizzandouna
piccolachiaveesagonale(D)da2,5mmchevieneinserita
attraversoilforodelgrano(C).
Levitiinplastica(C)possonoessereserrateoallentate
conunachiaveesagonale(E)piùgrandeda5mm.Ser-
vonocomunquesoloperssareilfusoasnodosullevitia
testasferica(A)e(B).
Giraresempre le viti senza testa (C) senza forzare, al-
trimenti la sospensione della ruota non può muoversi li-
beramente.Levitisenzatesta(C)nondevononemmeno
essere lasciate troppo lente, altrimenti le viti a testa sferica
e conseguentemente il perno di snodo traballano.
19
Opzioni di regolazione:
• Perregolarelacampanatura,ruotarelevitiatestasfericainmetalloconunapiccolachiaveesagonale(D)da2,5
mm.
• Perserrare(oallentare)levitidiplastica,ruotarleconunachiaveesagonale(E)piùgrandeda5mm.Comegià
descritto, occorre effettuare la regolazione in modo che le viti a testa sferica in metallo nel perno di snodo possano
muoversi facilmente, ma senza traballare.
Impostazione della campanatura negativa:
Girarelaviteatestasfericasuperiore(A)versodestrainsensoorarioelaviteatestasfericainferiore(B)conlostesso
angolo verso sinistra in senso antiorario.
Impostazione della campanatura positiva:
Girarelaviteatestasfericasuperiore(A)versosinistrainsensoantiorarioelaviteatestasfericainferiore(B)conlo
stesso angolo verso destra in senso orario.
Ruotarelevitiatestasferica(A)e(B)diunsoloquartodigiroconlachiaveesagonalepiccola(D)everi-
careilnuovocomportamentodiguida.
Ilpiccoloforoesagonaledellevitiatestasferica(A)e(B)èvisibilesologuardandoattentamenteattraverso
ilgrandeforoesagonaledellevitisenzatestainplastica(C).
Nonsvitaretroppolevitiatestasferica,altrimentil’assalemotorepotrebbecaderefuori(oppurelaletta-
tura delle viti a testa sferica potrebbe non entrare più nei bracci trasversali).
Impostazione dell’inclinazione delle ruote sull'assale posteriore:
La regolazione dell’inclinazione delle ruote si ottiene gi-
randolavite(A)delbracciotrasversalesuperiore.
Poichéquestavitehaunalettaturasinistraedestra,non
è necessario smontare il braccio trasversale per regolare
l’inclinazione della ruota.
Inoltre,sulpernodisnodoposteriore(B)sitrovanomolti
puntidiversidissaggioperilbracciotrasversalesupe-
riore.
Seilbracciotrasversaleèstatossatoinunaltropunto,ciòmodical’inclinazionedelleruotequandosicomprime
o rilascia la ruota.
Ilproduttorehagiàeffettuatol'impostazioneottimaleperilveicolo,quindiilpuntodissaggio(B)nondeveessere
modicato.
20
b) Impostazione della convergenza
Laconvergenza(convergenza=gura"A",divergenza="B")indica
l’impostazione del piano ruota per la direzione di marcia.
Durante la guida le ruote vengono spinte in avanti per mezzo della
resistenza al rotolamento e pertanto non sono esattamente parallele
alla direzione di marcia.
Per il bilanciamento è possibile impostare le ruote del veicolo in modo
che anteriormente siano rivolte leggermente verso l’interno. Questa
convergenza genera allo stesso tempo una migliore reazione laterale
del pneumatico e quindi una risposta più diretta dello sterzo.
Per ottenere una risposta più morbida dello sterzo, è possibile impo-
stare una divergenza corrispondente, ossia con le ruote del veicolo
rivolte verso l’esterno.
Unangolodiconvergenzamaggioredi3°diconvergenza(A)odivergenza(B)comportaprobleminella
maneggevolezzaeriducelavelocità,inoltreaumental'usuradeglipneumatici.
Laguraprecedenteindicaun’impostazioneesagerata,cheserveunicamenteachiarireladifferenzatra
convergenzaedivergenza.Un’impostazionediquestotiposulveicololorendemoltodifciledacontrollare!
Impostazione della convergenza sull’assale anteriore:
La convergenza/divergenza sull'assale anteriore può es-
sereimpostataruotandolalevadeltirantetrasversale(A).
Poichéquestalevahaunalettaturasinistraedestra,non
è necessario smontarla per la regolazione.
Ruotare sempre in modo uniforme entrambe le leve del
tirantetrasversale(ruota anteriore destraesinistra), al-
trimenti è necessario regolare l’assetto sul trasmettitore
(oaddiritturailcomandodalservosterzoregolandol’asta
del servo).
Nelfusoasnodo(B)sonopresentipiùpuntidissaggio
perlalevadell’astadellosterzo,cheservonopermodi-
carel’angolodisterzatadellaruotaanteriore(angolodi
Ackermann).
Ilproduttorehagiàeffettuatol'impostazioneottimale,quindiilpuntodissaggio(B)nondeveesseremodicato.
Impostazione della convergenza sull’assale posteriore:
L’impostazionedellaconvergenzadell'asseposteriorediquestoveicoloèssaenonpuòesseremodicata.
¦¦
A
B
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32

Reely 2111254 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso