P-4035 MFP

Triumph-Adler P-4035 MFP, P-4030 MFP Manuale del proprietario

  • Ciao! Sono un chatbot AI specificamente addestrato per aiutarti con il Triumph-Adler P-4035 MFP Manuale del proprietario. Ho già esaminato il documento e sono pronto a rispondere alle tue domande in modo chiaro e semplice.
MANUALE
D‘ISTRUZIONI
P-4030 MFP
P-4035 MFP
Copia/Stampa/Scansione/Fax
A4
SYSTEMA
MULTIFUNZIONALE
i
> Introduzione
Introduzione
Vi ringraziamo per aver acquistato P-4030 MFP/P-4035 MFP.
La Guida alle funzioni fornisce all'utente le istruzioni necessarie per l'utilizzo corretto del sistema, l'esecuzione della
manutenzione di routine e della ricerca guasti di base al fine di assicurare alla periferica condizioni operative ottimali.
Leggere questa guida prima di iniziare a utilizzare la periferica.
Si raccomanda di utilizzare materiali di consumo originali.
Utilizzare solo le nostre cartucce toner originali, costantemente sottoposte a rigorosi test di controllo della qualità.
L'utilizzo di cartucce toner non originali può causare danni alla periferica.
Si declina ogni responsabilità per danni riconducibili all'utilizzo di materiali di consumo non originali su questa periferica.
ii
Sommario
Introduzione............................................................................................................................. i
Presentazione ....................................................................................................................... vii
Caratteristiche della periferica........................................................................................... viii
Guide fornite con la periferica ............................................................................................ xii
Informazioni sulla guida alle funzioni (questa guida)...................................................... xiii
Struttura della guida .................................................................................................... xiii
Convenzioni utilizzate in questa guida ........................................................................ xiv
Mappa menu ....................................................................................................................... xvii
1 Informazioni legali e avvertenze sulla sicurezza ................................. 1-1
Informazioni ....................................................................................................................... 1-2
Convenzioni sulla sicurezza utilizzate in questa guida ............................................. 1-2
Ambiente operativo ................................................................................................... 1-3
Precauzioni d'uso ...................................................................................................... 1-4
Sicurezza laser (Europa) ........................................................................................... 1-5
Restrizioni legali riguardanti la copia e la scansione ................................................. 1-6
EN ISO 7779 ............................................................................................................. 1-6
EK1-ITB 2000 ............................................................................................................ 1-6
Informazioni legali ..................................................................................................... 1-7
Funzione di controllo del risparmio energetico ....................................................... 1-13
Funzione di copia fronte-retro automatica ............................................................... 1-13
Risparmio delle risorse - Carta ................................................................................ 1-13
Vantaggi ambientali della "Gestione energetica" .................................................... 1-13
Programma Energy Star (ENERGY STAR®) .......................................................... 1-14
2 Installazione e configurazione della periferica .................................... 2-1
Nomi dei componenti ........................................................................................................ 2-2
Vista esterna della periferica ..................................................................................... 2-2
Connettori/Area interna ............................................................................................. 2-3
Con accessori opzionali collegati .............................................................................. 2-4
Collegamento della periferica e di altri dispositivi ......................................................... 2-5
Collegamento dei cavi ...................................................................................................... 2-6
Collegamento del cavo di rete ................................................................................... 2-6
Collegamento del cavo USB ..................................................................................... 2-7
Collegamento del cavo di alimentazione ................................................................... 2-7
Accensione e spegnimento .............................................................................................. 2-8
Accensione ................................................................................................................ 2-8
Spegnimento ............................................................................................................. 2-8
Login e logout .................................................................................................................... 2-9
Login ......................................................................................................................... 2-9
Logout ..................................................................................................................... 2-10
Impostazioni predefinite della periferica ....................................................................... 2-11
Impostazione di data e ora ...................................................................................... 2-11
Configurazione della rete (Collegamento del cavo di rete) ..................................... 2-13
Funzione di Risparmio energia ...................................................................................... 2-17
Modalità di risparmio energia e Modalità di risparmio energia automatico ............. 2-17
Modalità a riposo e Modalità a riposo automatico ................................................... 2-20
Installazione del software ............................................................................................... 2-25
Software su DVD (Windows) ................................................................................... 2-25
Installazione del software in Windows .................................................................... 2-26
Disinstallazione del software ................................................................................... 2-31
Installazione del software su computer Mac ........................................................... 2-32
Configurazione del driver TWAIN ............................................................................ 2-34
Configurazione del driver WIA ................................................................................ 2-35
Controllo del contatore ................................................................................................... 2-36
Ulteriori operazioni preliminari per l'Amministratore .................................................. 2-37
iii
Invio dei documenti a un PC ................................................................................... 2-37
Potenziamento della sicurezza ............................................................................... 2-37
Embedded Web Server RX ............................................................................................. 2-39
Accesso a Embedded Web Server RX ................................................................... 2-40
Modifica delle impostazioni di protezione ................................................................ 2-42
Modifica delle informazioni dispositivo .................................................................... 2-44
Impostazioni e-mail ................................................................................................. 2-46
Registrazione delle destinazioni .............................................................................. 2-51
Creazione di una nuova Casella personalizzata ..................................................... 2-53
Stampa di un documento archiviato in una casella personalizzata ......................... 2-54
Trasferimento dei dati su altri nostri prodotti .............................................................. 2-56
Migrazione della rubrica .......................................................................................... 2-56
3 Operazioni preliminari per l'utilizzo ...................................................... 3-1
Utilizzo del pannello comandi .......................................................................................... 3-2
Tasti del pannello comandi ....................................................................................... 3-2
Metodo operativo ...................................................................................................... 3-3
Display per originali e carta ....................................................................................... 3-4
Schermata Guida ...................................................................................................... 3-4
Caricamento della carta .................................................................................................... 3-5
Precauzioni per il caricamento della carta ................................................................ 3-6
Caricamento nei cassetti ........................................................................................... 3-7
Caricamento della carta sul bypass ........................................................................ 3-11
Selezione del formato e del tipo di carta ................................................................. 3-15
Fermo carta ...................................................................................................................... 3-19
Preparazione per l'invio di un documento alla cartella condivisa di un PC .............. 3-20
Controllo del nome del computer e del nome completo computer .......................... 3-20
Controllo del nome utente e del nome dominio ....................................................... 3-21
Creazione di una cartella condivisa, controllo di una cartella condivisa ................. 3-22
Configurazione di Windows Firewall ....................................................................... 3-26
Registrazione delle destinazioni nella Rubrica ............................................................ 3-30
Inserimento di una destinazione (Rubrica) .............................................................. 3-30
Inserimento di una destinazione in un Tasto one touch (Tasto one touch) ............. 3-39
4 Stampa da PC ......................................................................................... 4-1
Stampa da PC .................................................................................................................... 4-2
Stampa su un formato carta non standard ................................................................ 4-4
Schermata delle impostazioni di stampa del driver di stampa .................................. 4-5
Guida in linea del driver di stampa ............................................................................ 4-6
Modifica delle impostazioni predefinite del driver di stampa (Windows 7) ................ 4-6
Annullamento di un lavoro di stampa inviato da un computer ................................... 4-6
Stampa con AirPrint .......................................................................................................... 4-7
Stampa dei dati memorizzati sulla stampante ................................................................ 4-8
Selezione della casella lavoro da un computer e invio del lavoro di stampa ............ 4-8
Stampa dei documenti da una Casella Stampa privata ............................................ 4-8
Stampa di documenti dalla Casella Lavoro memorizzato ....................................... 4-12
Stampa di documenti dalla Casella Copia veloce ................................................... 4-15
Stampa dei documenti dalla casella Controlla e mantieni ....................................... 4-18
5 Funzionamento ....................................................................................... 5-1
Caricamento degli originali .............................................................................................. 5-2
Posizionamento degli originali sulla lastra di esposizione ......................................... 5-2
Caricamento degli originali nell'alimentatore di originali ............................................ 5-3
Controllo del numero di serie della periferica ................................................................ 5-5
Programma ........................................................................................................................ 5-6
Registrazione dei programmi .................................................................................... 5-6
Conferma del programma registrato ......................................................................... 5-7
Richiamo del programma .......................................................................................... 5-7
iv
Sovrascrittura del programma ................................................................................... 5-7
Eliminazione del programma ..................................................................................... 5-8
Impostazioni del tasto di selezione ................................................................................. 5-9
Copia ................................................................................................................................ 5-10
Funzioni di base ...................................................................................................... 5-10
Annullamento di un lavoro ....................................................................................... 5-12
Invio .................................................................................................................................. 5-13
Funzioni di base ...................................................................................................... 5-14
Selezione di una destinazione ................................................................................ 5-16
Verifica e modifica delle destinazioni ...................................................................... 5-21
Schermata di conferma delle destinazioni .............................................................. 5-23
Richiama ................................................................................................................. 5-23
Invia a me (e-mail) .................................................................................................. 5-24
Invio a tipi diversi di destinazione (invio multiplo) ................................................... 5-24
Annullamento dei lavori di invio ............................................................................... 5-25
Scansione WSD ...................................................................................................... 5-26
Scansione TWAIN ................................................................................................... 5-29
Come utilizzare la funzione FAX .................................................................................... 5-32
Cos'è la Casella documenti? .......................................................................................... 5-33
Utilizzo di una Casella personalizzata ........................................................................... 5-35
Creazione di una casella personalizzata nuova ...................................................... 5-35
Modifica ed eliminazione di una casella personalizzata .......................................... 5-38
Archiviazione documenti ......................................................................................... 5-40
Stampa documenti .................................................................................................. 5-40
Modifica dei documenti ........................................................................................... 5-41
Eliminazione dei documenti .................................................................................... 5-43
Stampa di documenti archiviati in una memoria USB rimovibile ............................... 5-45
Archiviazione dei documenti sulla memoria USB (Scansione a USB) ....................... 5-47
Verifica delle informazioni archiviate sulla memoria USB .......................................... 5-49
Rimozione della memoria USB ...................................................................................... 5-50
6 Utilizzo delle varie funzioni ................................................................... 6-1
Funzioni disponibili sulla periferica ................................................................................ 6-2
Copia ......................................................................................................................... 6-2
Invio ........................................................................................................................... 6-3
Casella personalizzata (Stampa) .............................................................................. 6-4
Memoria rimovibile (Salva file, Stampa documenti) .................................................. 6-5
Funzioni .............................................................................................................................. 6-7
F.to originale ............................................................................................................. 6-7
Selezione carta ......................................................................................................... 6-8
Orient originale (Orientamento originale) .................................................................. 6-9
Fascicola ................................................................................................................... 6-9
Densità .................................................................................................................... 6-10
Immagine originale .................................................................................................. 6-10
EcoPrint ................................................................................................................... 6-11
Selezione colore ...................................................................................................... 6-11
Nitidezza ................................................................................................................. 6-12
Densità sfondo ........................................................................................................ 6-12
Prev.copia sbav. (Previeni copie sbavate) .............................................................. 6-13
Zoom ....................................................................................................................... 6-13
Combina .................................................................................................................. 6-15
Fronte/retro ............................................................................................................. 6-17
Scansione continua ................................................................................................. 6-19
Avviso di fine lavoro ................................................................................................ 6-19
Voce nome file ........................................................................................................ 6-20
Ignora stampa ......................................................................................................... 6-20
Modo silenzioso ...................................................................................................... 6-20
Fronte/retro (Originale in fronte/retro) ..................................................................... 6-21
Formato di invio ....................................................................................................... 6-21
v
Formato file ............................................................................................................. 6-23
Separazione file ...................................................................................................... 6-25
Risol. scansione ...................................................................................................... 6-26
Oggetto/Corpo ......................................................................................................... 6-26
TX crittografato FTP ................................................................................................ 6-27
Elim. dopo stam. (Elimina dopo la stampa) ............................................................. 6-27
Formato di memorizzazione .................................................................................... 6-27
PDF criptato ............................................................................................................ 6-28
Stampa JPEG/TIFF ................................................................................................. 6-28
XPS Adatta alla pagina ........................................................................................... 6-28
7 Status/Canc. Lav. ................................................................................... 7-1
Verifica dello stato dei lavori ............................................................................................ 7-2
Verifica della cronologia dei lavori .................................................................................. 7-8
Funzione Invia cronologia registro .......................................................................... 7-12
Operazione lavori ............................................................................................................ 7-13
Sospensione e ripresa di lavori ............................................................................... 7-13
Annullamento di lavori ............................................................................................. 7-13
Controllo dello stato della periferica ............................................................................. 7-15
Controllo della quantità rimanente di toner e carta ..................................................... 7-16
8 Configurazione e registrazione (Menu Sistema) ................................. 8-1
Menu Sistema .................................................................................................................... 8-2
Impostazioni di Menu Sistema .................................................................................. 8-3
Rapporto ................................................................................................................... 8-6
Sistema/Rete ............................................................................................................. 8-9
Uten/Job Account .................................................................................................... 8-18
Proprietà utente ....................................................................................................... 8-18
Impostazioni comuni ............................................................................................... 8-19
Copia ....................................................................................................................... 8-33
Stampante ............................................................................................................... 8-34
Invio ......................................................................................................................... 8-36
FAX ......................................................................................................................... 8-37
Cas. documenti (Casella documenti) ...................................................................... 8-37
Modifica destin. (Modifica destinazione) ................................................................. 8-38
Regol./Manut. (Regolazione/Manutenzione) ........................................................... 8-39
9 Autenticazione utente e Accounting (Accesso utenti, Job Accounting) ....... 9-1
Descrizione della gestione dell'accesso utenti .............................................................. 9-2
Abilitazione della gestione dell'accesso utenti .............................................................. 9-3
Impostazioni di gestione dell'accesso utenti ................................................................. 9-5
Inserimento di un utente (Elenco utenti locali) .......................................................... 9-5
Modifica delle proprietà utente .................................................................................. 9-9
Impostazione di blocco account utente ................................................................... 9-13
Gestione dell'accesso utenti per la stampa ............................................................. 9-14
Gestione degli utenti per la scansione TWAIN ........................................................ 9-16
Gestione degli utenti per la scansione WIA ............................................................ 9-17
Gestione degli utenti che inviano i fax da PC .......................................................... 9-18
Autoriz. locale (Autorizzazione locale) .................................................................... 9-19
Autoriz. gruppo (Impostazioni Autorizzazione Gruppo) ........................................... 9-20
Propr. ut. rete (Come ottenere le proprietà utente di rete) ...................................... 9-21
Impost.scheda ID .................................................................................................... 9-22
Utilizzo della gestione dell'accesso utenti .................................................................... 9-23
Login/Logout ........................................................................................................... 9-23
Gestione dell'accesso utenti su un PC .................................................................... 9-23
Descrizione di Job Accounting ...................................................................................... 9-24
Abilitazione della funzione Job Accounting ................................................................. 9-25
Accesso Job Accounting ......................................................................................... 9-26
vi
Impostazione di un account ........................................................................................... 9-27
Inserimento di un account ....................................................................................... 9-27
Restrizioni all'uso del sistema ................................................................................. 9-29
Modifica di un account ............................................................................................ 9-30
Eliminazione di un account ..................................................................................... 9-31
Job Accounting per la stampa ................................................................................. 9-32
Job Accounting per i lavori di scansione TWAIN .................................................... 9-33
Job Accounting per i lavori di scansione WIA ......................................................... 9-34
Job Accounting per i lavori fax trasmessi da PC ..................................................... 9-35
Configurazione della funzione Job Accounting ........................................................... 9-37
Impostazione predefinita ......................................................................................... 9-37
Conteggio del numero di pagine stampate ............................................................. 9-38
Stampa rapp. contabilità (Stampa rapporto di contabilità) ...................................... 9-39
Utilizzo della funzione Job Accounting ......................................................................... 9-40
Login/Logout ........................................................................................................... 9-40
Job Accounting su PC ............................................................................................. 9-41
Lav. ID sconos. ................................................................................................................ 9-42
10 Problemi e soluzioni ............................................................................ 10-1
Manutenzione ordinaria .................................................................................................. 10-2
Pulizia ...................................................................................................................... 10-2
Sostituzione della cartuccia toner ........................................................................... 10-5
Sostituzione della vaschetta di recupero toner ....................................................... 10-8
Problemi e soluzioni ..................................................................................................... 10-10
Risoluzione dei problemi ....................................................................................... 10-10
Risposta ai messaggi di errore .............................................................................. 10-16
Eliminazione degli inceppamenti carta .................................................................. 10-27
11 Appendice ............................................................................................. 11-1
Accessori opzionali ......................................................................................................... 11-2
Presentazione degli accessori opzionali ................................................................. 11-2
Applicazioni opzionali .............................................................................................. 11-9
Metodi di immissione dei caratteri .............................................................................. 11-11
Utilizzo dei tasti ..................................................................................................... 11-11
Selezione dei tipo di carattere ............................................................................... 11-12
Caratteri che possono essere immessi utilizzando i tasti numerici ....................... 11-12
Immissione dei simboli .......................................................................................... 11-13
Immissione dei caratteri ........................................................................................ 11-13
Immissione utilizzando la schermata di selezione caratteri .................................. 11-15
Carta ............................................................................................................................... 11-16
Specifiche di base della carta ............................................................................... 11-16
Scelta della carta appropriata ............................................................................... 11-17
Carta speciale ....................................................................................................... 11-20
Specifiche ...................................................................................................................... 11-24
Funzionalità comuni .............................................................................................. 11-24
Funzioni di copia ................................................................................................... 11-26
Funzioni stampante ............................................................................................... 11-26
Funzioni scanner ................................................................................................... 11-27
Alimentatore di originali ......................................................................................... 11-27
Cassetto carta (500 fogli) (Opzionale) .................................................................. 11-28
Glossario ........................................................................................................................ 11-29
Indice analitico .......................................................................................... Indice analitico-1
vii
> Presentazione
Presentazione
Questa sistema multifunzione offre di serie le funzionalità di copia, di stampa e di invio delle scansioni come allegati di
messaggi di posta elettronica oppure a un computer collegato alla stessa rete. Sui prodotti con funzione FAX installata è
possibile utilizzare anche la funzione fax.
NOTA
Prima di utilizzare la periferica, leggere Informazioni legali e avvertenze sulla sicurezza a pagina 1-1.
Per le procedure preliminari richieste prima di poter utilizzare la periferica, come il collegamento dei cavi e
l'installazione del software, vedere Installazione e configurazione della periferica a pagina 2-1
.
Per informazioni su caricamento carta, configurazione delle cartelle condivise o inserimento degli indirizzi nella
rubrica, vedere Operazioni preliminari per l'utilizzo a pagina 3-1
.
Immissione dei dati
Operazioni da PC
Funzioni Casella documenti
Output dei dati
Funzioni di copia Funzioni stampante Memoria USBFunzioni di invio Funzioni fax
Dati faxOriginale Dati elettronici Memoria USB
Guida alle
funzioni FAX
Una funzionalità che può essere
utilizzata per diversi scopi, compresa
l'archiviazione dei dati sulla periferica
e su chiavetta USB.
Stampa dei dati memorizzati
sulla stampante (pagina 4-8)
Utilizzo di una Casella
personalizzata (pagina 5-35)
Invio (pagina 5-13)
Embedded Web Server RX
È possibile controllare lo stato e modificare le
impostazioni configurate sulla periferica utilizzando
un normale browser web sul proprio computer.
Embedded Web Server RX (pagina 2-39)
Embedded Web Server RX User Guide
Copia (pagina 5-10)
Stampa da PC (pagina 4-1)
Archiviazione dei
documenti sulla memoria
USB (Scansione a USB)
(pagina 5-47)
viii
> Caratteristiche della periferica
Caratteristiche della periferica
Questo periferica è dotata di numerose utili funzioni. Ecco alcuni esempi. Per i dettagli, vedere Utilizzo delle varie
funzioni (pagina 6-1).
Ottimizzazione del flusso di lavoro dell'ufficio
Accesso alle funzioni più utilizzate con
la pressione di un solo tasto
(Programma)
Si possono configurare e registrare le
funzioni più utilizzate.
Dopo aver configurato e registrato le
funzioni come programma, basterà
premere il numero assegnato al
programma per richiamare le funzioni. I
programmi registrati possono essere
utilizzati da tutti gli utenti, migliorando
dunque l'efficienza generale dell'ufficio.
Programma (pagina 5-6)
È possibile acquisire molti originali in
gruppi separati ed elaborarli come
unico lavoro (Scansione continua)
Questa funzione può essere utile, ad
esempio, nella preparazione di opuscoli
multi pagina.
Quando non è possibile inserire
contemporaneamente nell'alimentatore di
originali tutti i documenti da riprodurre, li
si può acquisire in gruppi separati e
riprodurli quindi in un unico ciclo di
copiatura.
Scansione continua (pagina 6-19)
Un'unica trasmissione con molteplici
opzioni di invio (Invio multiplo)
È possibile trasmettere lo stesso
documento a più destinazioni utilizzando
metodi di invio diversi.
Si possono specificare più destinazioni
con diversi metodo di invio, ad esempio
e-mail, SMB e Fax.
Questa funzione migliora l'efficienza del
flusso di lavoro consentendo appunto
l'invio di un lavoro a più destinazioni con
un'unica operazione.
Invio a tipi diversi di destinazione
(invio multiplo) (pagina 5-24)
Ottimizzazione del flusso di lavoro dell'ufficio Risparmio di energia e costi
Memorizzazione nella periferica di
documenti d'uso frequente (Casella
personalizzata)
Si possono salvare i documenti più
utilizzati nell'ufficio nella memoria della
periferica e stamparli all'occorrenza.
Utilizzo di una Casella
personalizzata (pagina 5-35)
Invio di un FAX da un PC
(Trasmissione FAX da PC)
Questa funzione consente di risparmiare
carta per l'invio dei fax.
Si può inviare il file da trasmettere via fax
direttamente dal PC, senza stamparlo, in
modo da ridurre il consumo di carta e
ottimizzare la trasmissione dei lavori.
Guida alle funzioni FAX
Funzionalità versatile di risparmio
energia
(Funzione Risparmio energetico)
La periferica è dotata di una funzione di
risparmio energia che attiva
automaticamente il modo Risparmio
energia o il Modo A riposo.
Funzione di Risparmio energia
(pagina 2-17)
1~10
1
1~30
1
11~20
11
21~30
21
Off
ix
> Caratteristiche della periferica
Risparmio di energia e costi
Riduzione del consumo di toner per la
stampa
(EcoPrint)
Questa funzione consente di ridurre il
consumo di toner.
Quando si esegue una stampa solo per
verificarne il contenuto, come nel caso di
una stampa di prova o di documenti
destinati all'approvazione interna,
l'utilizzo di questa funzione permette di
risparmiare toner.
Utilizzare questa funzione quando l'alta
qualità di stampa non è necessaria.
EcoPrint (pagina 6-11)
Stampa di più originali su un unico
foglio
(Fronte/Retro / Combina)
Si possono stampare gli originali su
entrambe le facciate del foglio. Si
possono anche stampare più originali su
un unico foglio.
Combina (pagina 6-15)
Fronte/retro (pagina 6-17)
Invio FAX in fasce orarie a tariffe
ridotte
(TX FAX differita)
Questa funzione consente di ridurre i
costi di comunicazione.
È possibile ridurre i costi di
comunicazione impostando il timer sulla
fascia oraria più economica.
Guida alle funzioni FAX
Realizzazione di documenti
professionali
Potenziamento della sicurezza
Prevenzione effetto copia sbavata
(Evita copie sbavate)
È possibile prevenire l'effetto copia
sbavata quando si acquisiscono gli
originali.
Prev.copia sbav. (Previeni copie
sbavate) (pagina 6-13)
Assegnazione di una password di
protezione a un file PDF
(Funzioni di crittografia PDF)
L'utilizzo delle opzioni di protezione
mediante password permette di limitare la
visualizzazione, la stampa e la modifica
dei documenti PDF.
PDF criptato (pagina 6-28)
Protezione dei dati sull'unità SSD
(Crittografia / Sovrascrittura)
I dati obsoleti rimasti sull'unità SSD
possono essere sovrascritti
automaticamente.
Per prevenire fughe di informazioni, la
periferica può criptare i dati prima di
sovrascriverli sull'unità SSD.
Protezione dati (pagina 8-17)
x
> Caratteristiche della periferica
Potenziamento della sicurezza
Prevenzione della riservatezza dei
propri documenti
(Stampa privata)
Si può temporaneamente salvare sulla
periferica il documento da stampare. Per
evitare che il documento posso essere
visionato da occhi indiscreti, il proprietario
del documento può recarsi
personalmente presso la periferica e
stampare il documento.
Stampa dei dati memorizzati sulla
stampante (pagina 4-8)
Login mediante scheda ID
(Card Authentication)
Si può eseguire il login alla periferica
semplicemente utilizzando una scheda
ID. Questa opzione evita agli utenti
l'immissione di nome utente e password.
Card Authentication Kit(B) "Card
Authentication Kit" (pagina 11-3)
Potenziamento della sicurezza
(Impostazioni per l'Amministratore)
Gli amministratori possono disporre di
una serie di avanzate funzioni intese al
potenziamento della sicurezza della
periferica.
Potenziamento della sicurezza
(pagina 2-37)
Utilizzo più efficiente delle funzioni
Funzionamento silenzioso della
periferica
(Modo silenzioso)
Questo modo permette di rendere più
silenziosa l'operatività della periferia
riducendo il livello di rumore. Questo
modo può essere configurato
separatamente per singolo lavoro.
Modo silenzioso (pagina 6-20)
Espansione delle funzionalità di pari
passo con l'evoluzione delle esigenze
del cliente
(Applicazione)
Si possono ampliare le funzionalità della
periferica installando le applicazioni
disponibili in opzione.
Sono disponibili delle applicazioni che
permettono di eseguire in modo più
efficiente i processi di scansione e la
funzione di autenticazione.
Applicazioni opzionali (pagina 11-9)
Installazione della periferica senza
problemi di cavi di rete (Rete wireless)
In ambienti in cui è presente una rete
wireless, è possibile installare la
periferica senza problemi di cavi di rete.
Rete wireless (pagina 8-14)
OK !
xi
> Caratteristiche della periferica
Utilizzo più efficiente delle funzioni
Supporto della memoria USB
(Memoria USB)
Può essere utile, ad esempio, per
stampare un documento quando si è fuori
ufficio oppure quando non è possibile
stampare un documento dal proprio PC.
Si può dunque stampare il documento
direttamente dalla chiavetta USB
collegata alla periferica.
Sulla chiavetta USB si possono anche
memorizzare gli originali acquisiti dalla
periferica.
Stampa di documenti archiviati in
una memoria USB rimovibile
(pagina 5-45)
Archiviazione dei documenti sulla
memoria USB (Scansione a USB)
(pagina 5-47)
Definizione del formato file
dell'immagine
(Formato file)
Per l'invio/memorizzazione delle
immagini è possibile scegliere tra più
formati file.
Formato file (pagina 6-23)
Esecuzione di lavori da remoto
(Embedded Web Server RX)
È possibile accedere da remoto alla
periferica per stampare, inviare o
scaricare i dati.
Gli amministratori possono configurare il
comportamento della periferica e le
impostazioni di gestione.
Embedded Web Server RX (pagina
2-39)
xii
> Guide fornite con la periferica
Guide fornite con la periferica
Con il sistema vengono fornite le seguenti guide. Fare riferimento alla guida appropriata.
Il contenuto delle guide è soggetto a modifiche senza obbligo di avviso per riflettere i miglioramenti alle prestazioni della
periferica.
Guide stampate
Guide (PDF) su DVD (Product Library)
Installare Adobe Reader (versione 8.0 o successiva) per visualizzare i manuali sul DVD.
Per imparare
velocemente a
utilizzare la periferica
Quick Guide
Spiega come utilizzare la funzioni di base della periferica, come utilizzare le funzioni
pratiche della periferica, come eseguire la manutenzione ordinaria e cosa fare quando si
verifica un problema.
Per l'utilizzo sicuro
della periferica
Safety Guide
Riporta avvertenze e informazioni sulla sicurezza riguardanti l’ambiente di installazione e
l'utilizzo della periferica. Leggere questa guida prima di utilizzare il sistema.
Safety Guide (P-4030 MFP/P-4035 MFP)
Descrive le dimensioni d'ingombro del sistema, le etichette di avvertenza e altre
informazioni utili per la sicurezza. Leggere questa guida prima di utilizzare il sistema.
Utilizzo efficiente della
periferica
Guida alle funzioni (questa guida)
Spiega come caricare la carta e come eseguire i lavori di copiatura, stampa e scansione; la
guida riporta anche le impostazioni predefinite e altre utili informazioni.
Utilizzo delle funzioni
fax
Guida alle funzioni FAX
Spiega come utilizzare la funzionalità fax della periferica.
Utilizzo della scheda
ID
Card Authentication Kit (B) Operation Guide
Spiega la procedura di autenticazione con la scheda ID.
Potenziamento della
sicurezza
Data Security Kit (E) Operation Guide
Spiega come collegare e utilizzare il Data Security kit (E); spiega anche come
sovrascrivere e crittografare i dati.
Registrazione delle
informazioni periferica
e configurazione delle
impostazioni
Embedded Web Server RX User Guide
Spiega come accedere alla periferica tramite browser web del proprio computer per
controllare e modificare le impostazioni.
Stampa dei lavori
inviati da un computer
Printing System Driver User Guide
Spiega come installare il driver di stampa e come utilizzare la funzionalità di stampa del
sistema.
Stampa diretta come
file PDF
Network Tool for Direct Printing Operation Guide
Spiega la procedura di stampa diretta dei file PDF senza aprirli in Adobe Acrobat o Reader.
Monitoraggio della
periferica e delle
stampanti collegate
alla rete aziendale
NETWORK PRINT MONITOR User Guide
Spiega come monitorare il sistema di stampa della rete (la periferica) con NETWORK
PRINT MONITOR.
xiii
> Informazioni sulla guida alle funzioni (questa guida)
Informazioni sulla guida alle funzioni
(questa guida)
Struttura della guida
Questa guida è suddivisa nei seguenti capitoli.
Capitolo Descrizione
1 Informazioni legali e avvertenze
sulla sicurezza
Riporta le precauzioni riguardanti l'uso della periferica e le informazioni sui marchi.
2 Installazione e configurazione
della periferica
Descrive i nomi dei componenti, i collegamenti dei cavi, l'installazione del software, le
procedure di login e logout e altri argomenti riguardanti l'amministrazione della
periferica.
3 Operazioni preliminari per
l'utilizzo
Spiega le procedure preliminari e le impostazioni richieste per poter utilizzare la
periferica, ad esempio utilizzo del pannello comandi, caricamento della carta e
creazione di una rubrica.
4 Stampa da PC Spiega le funzioni disponibili quando si utilizza la periferica come stampante.
5 Funzionamento Spiega le procedure di base di utilizzo della periferica, come inserimento degli originali,
l'esecuzione di copie, l'invio di documento e l'utilizzo delle caselle.
6 Utilizzo delle varie funzioni Spiega le pratiche funzioni della periferica che si possono utilizzare.
7 Status/Canc. Lav. Spiega come controllare lo stato di un processo e lo storico dei lavori e come annullare
dei lavori in fase di stampa o in attesa di stampa. Spiega anche come controllare la
quantità rimanente di carta e di toner, lo stato della periferica e come annullare una
trasmissione fax.
8 Configurazione e registrazione
(Menu Sistema)
Spiega il Menu Sistema e i parametri del menu che definiscono il funzionamento della
periferica.
9 Autenticazione utente e
Accounting (Accesso utenti,
Job Accounting)
Spiega le procedure di autenticazione utente e di contabilità dei lavori (user login e job
accounting).
10 Problemi e soluzioni Spiega cosa fare quando si esaurisce il toner, quando viene visualizzato un errore,
quando si verifica un inceppamento carta o quando si verifica un qualsiasi altro
problema.
11 Appendice Descrive le pratiche funzioni della periferica che si possono utilizzare. Riporta
informazioni sui formati e sui tipi di carta accettati dalla periferica e riporta anche un
glossario dei termini. Spiega anche la procedura di immissione dei caratteri ed elenca le
specifiche del sistema.
xiv
> Informazioni sulla guida alle funzioni (questa guida)
Convenzioni utilizzate in questa guida
Nella spiegazione si utilizza come esempio Adobe Reader XI.
Nella guida vengono utilizzate le seguenti convenzioni.
NOTA
Le voci che vengono visualizzate in Adobe Reader variano in funzione delle modalità di utilizzo. Se non vengono
visualizzati il sommario e gli strumenti, vedere la guida in linea di Adobe Reader.
Convenzione Descrizione Esempio
[Grassetto] Indica i tasti sul pannello comandi e i pulsanti visualizzati
sulla schermata del computer.
Premere il tasto [Avvio].
Fare clic sul pulsante [OK].
[Normale] Indica un messaggio o un'impostazione visualizzati sul
display.
[Pronta per la copia.] appare sul display.
Premere il tasto [] o [] per selezionare [On].
"Normale" Indica un messaggio o un'impostazione visualizzati sulla
schermata del computer.
Si può selezionare nel menu "Formato stampa".
ATTENZIONE
NOTA
IMPORTANTE
xv
> Informazioni sulla guida alle funzioni (questa guida)
Sulle pagine che spiegano una funzione utile, i modi in cui è possibile utilizzare la funzione sono indicati mediante icone.
Stampa:
Invio:
Memorizzazione:
Icona Descrizione
Si può utilizzare questa funzione per la copia dei documenti.
Si può utilizzare questa funzione quando si stampa da una casella personalizzata (opzionale).
Si può utilizzare questa funzione quando si stampa da una memoria rimovibile, ad esempio una chiavetta USB.
Si può utilizzare questa funzione per l'invio di un documento.
Si può utilizzare questa funzione quando si salva su una memoria rimovibile, ad esempio una chiavetta USB.
Copia
Stampa da
casella
Stampa da
USB
Invia
Scansione
a USB
Modo silenzioso
Consente di ridurre la velocità di stampa e di scansione per ottenere un funzionamento più silenzioso. Selezionar
Copia
Stampa da
casella
Stampa da
USB
Invia
Scansione
a USB
Copia
Stampa da
casella
Stampa da
USB
Invia
Scansione
a USB
xvi
> Informazioni sulla guida alle funzioni (questa guida)
Convezioni utilizzati nelle procedure operative
I tasti attivati sul pannello comandi sono evidenziati con un riquadro rosso.
Le procedure costituite da una serie di operazioni da pannello comandi e/o computer sono numerate come segue:
1
2
xvii
> Mappa menu
Mappa menu
(In questo capitolo si utilizzano i nomi visualizzati sul display. I nomi possono essere diversi da quelli riportati nei titoli).
Modo silenzioso (pagina 6-20)
Selezione carta (pagina 6-8
)
Fascicola (pagina 6-9
)
Fronte/retro (pagina 6-17
)
Zoom (pagina 6-13
)
Combina (pagina 6-15
)
F.to originale (pagina 6-7
)
Orient originale (pagina 6-9
)
Immagine orig. (pagina 6-10
)
Densità pagina 6-10
EcoPrint (pagina 6-11)
Scan. continua (pagina 6-19
)
Voce nome file (pagina 6-20
)
Avviso fine lav. (pagina 6-19
)
Ignora stampa (pagina 6-20
)
Nitidezza (pagina 6-12
)
Densità sfondo (pagina 6-12
)
Prev.copia sbav. (pagina 6-13
)
xviii
> Mappa menu
A me (E-mail) (pagina 5-24)
E-mail (pagina 5-18
)
Cartella (SMB) (pagina 5-19
)
Cartella (FTP) (pagina 5-19
)
Scansione WSD (pagina 5-27
)
FAX (vedere Guida alle funzioni FAX)
Modo silenzioso (pagina 6-20)
Selezione colore (pagina 6-11
)
F.to originale (pagina 6-7
)
Immagine orig. (pagina 6-10
)
Risol. scansione (pagina 6-26
)
Formato invio (pagina 6-21
)
Zoom (pagina 6-13
)
Orient originale (pagina 6-9
)
Scan. continua (pagina 6-19
)
Formato file (pagina 6-23
)
Voce nome file (pagina 6-20
)
Oggetto/corpo (pagina 6-26
)
Avviso fine lav. (pagina 6-19
)
Risoluzione FAX (vedere Guida alle funzioni FAX)
TX FAX differita (vedere Guida alle funzioni FAX)
TX FAX diretta (vedere Guida alle funzioni FAX)
RX polling FAX (vedere Guida alle funzioni FAX)
Rapporto TX FAX (vedere Guida alle funzioni FAX)
Densità (pagina 6-10
)
Fronte/retro (pagina 6-21
)
TX crittog. FTP (pagina 6-27
)
Separazione file (pagina 6-25
)
Nitidezza (pagina 6-12
)
Densità sfondo (pagina 6-12
)
Prev.copia sbav. (pagina 6-13
)
xix
> Mappa menu
Casella
personaliz
zata
(selezione
file)
Stampa (Imp.Mod.) Modo silenzioso (pagina 6-20)
Fascicola (pagina 6-9
)
Selezione carta (pagina 6-8
)
Fronte/retro (pagina 6-17
)
EcoPrint (pagina 6-11
)
Voce nome file (pagina 6-20
)
Avviso fine lav. (pagina 6-19
)
Ignora stampa (pagina 6-20
)
Elim. dopo stam. (pagina 6-27
)
Box SubAddress (vedere Guida alle funzioni FAX)
Casella polling (vedere Guida alle funzioni FAX)
Casella
lavoro
Privato (pagina 4-8)
Copia veloce (pagina 4-15
)
Memoria
USB
Salva file Modo silenzioso (pagina 6-20)
Selezione colore (pagina 6-11
)
F.to originale (pagina 6-7
)
Immagine orig. (pagina 6-10
)
Risol. scansione (pagina 6-26
)
Formato memor. (pagina 6-27
)
Zoom (pagina 6-13
)
Orient originale (pagina 6-9
)
Scan. continua (pagina 6-19
)
Formato file (pagina 6-23
)
Separazione file (pagina 6-25
)
Voce nome file (pagina 6-20
)
Avviso fine lav. (pagina 6-19
)
Densità (pagina 6-10
)
Fronte/retro (pagina 6-21
)
Nitidezza (pagina 6-12
)
Densità sfondo (pagina 6-12
)
Prev.copia sbav. (pagina 6-13
)
/