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Commutatore in serie/parallelo BPSPE
ITALIANO
Introduzione
L’installazione del commutatore serie-parallelo permette di:
- Azionare contemporaneamente le batterie a 12 Volt collegate
in serie per generare i 24 Volt necessari ad alimentare l’elica
di prua.
- Durante il caricamento le due batterie da 12 Volt sono col-
legate tra loro in parallelo ed al sistema di ricarica a 12 Volt.
Il commutatore serie-parallelo è predisposto per essere facil-
mente collegato ad un’elica di prua VETUS da 24 V.
Installando un interruttore di separazione sul cavo elettrico di
caricamento (# 15) è possibile separare i banchi batteria quan-
do questi non devono essere ricaricati per un lungo periodo,
in modo da evitare che si scarichino eccessivamente.
Qualora le batterie installate per l’elica di prua siano asservite
anche ad altre utenze (12 Volt) è necessario tenere conto di
quanto segue:
entrambi i banchi batteria forniscono corrente alle utenze a 12
Volt attraverso i cavi elettrici di caricamento ed i contatti di cari-
camento del commutatore serie-parallelo.
Importante
I contatti di carica del commutatore serie-parallelo possono
essere attraversati al massimo da una corrente continua di
100 A.
Pertanto, non utilizzate mai queste batterie come batterie
di accensione e non collegatevi mai un verricello d’an-
cora!
Comando
Dopo l’installazione del commutatore serie-parallelo, l’elica di
prua può essere comandata come descritto nel capitolo “Uso”
del “Manuale d’uso”.
Il commutatore serie-parallelo si aziona immediatamente in
modo automatico non appena viene governata l’elica di prua, e
si spegne in modo ritardato.
Installazione
Importante
Staccate i cavi della batteria prima di installare un
commutatore serie-parallelo e 2 batterie aggiuntive in
un impianto esistente. Installate quindi il commutatore
serie-parallelo e le 2 batterie aggiuntive come indicato in
questo manuale d’istruzioni.
Montate il commutatore serie-parallelo in una delle posizioni
illustrate, il più vicino possibile alle batterie ed all’elica di prua, in
modo da mantenere i cavi elettrici di carica più corti possibile.
Per i collegamenti si rimanda allo schema dei collegamenti.
Batterie
Capacità totale della batteria: consultare il manuale dell’elica
di prua.
Utilizzate batterie di tipo, capacità e stato conforme alle esigen-
ze dell’impianto.
Posizionare la batteria (le batterie) il più vicino possibile all’elica
di prua; in questo modo i cavi elettrici di carica possono essere
relativamente corti, limitando così la perdita di tensione.
Cavi elettrici principali
Usate cavi elettrici principali con una sezione sufficientemente
grande.
Il cavo positivo (+), diretto all’elica di prua, deve essere dotato
di un interruttore ed un fusibile.
Collegate i cavi elettrici principali ed assicuratevi che l’interrutto-
re si trovi in posizione “SPENTO”
Cavi elettrici di carica
Usate cavi elettrici di carica con una sezione sufficientemente
grande.
Collegate i cavi elettrici di carica.
Non collegate ancora il cavo che va dalla dinamo al morset-
to 51 del commutatore serie-parallelo.
Qualora tramite la stessa dinamo venga caricato anche un
banco batteria non collegato al commutatore serie-parallelo,
è necessario separare i circuiti elettrici di carica mediante un
ponte diodo.
Cavi elettrici di comando
Collegate solamente il cavo elettrico di comando al pannello.
Non collegate ancora il cavo elettrico di comando all’elica
di prua.
Controlli:
Dopo l’installazione effettuate i seguenti controlli:
- Verificate ancora una volta che tutti i cavi siano collegati
secondo lo schema di collegamenti!
- Con l’aiuto di un voltmetro, verificate che tra il terminale posi-
tivo (+) del batteria 1 ed il terminale negativo (-) del batteria
2 vi sia una tensione di 12 Volt.
Ripetete questa misurazione tra il terminale positivo (+) del
batteria 2 ed il terminale negativo (-) del batteria 1.
- Accendete il pannello di comando e governate l’interruttore
di direzione; il commutatore serie-parallelo viene azionato.
Con l’aiuto di un voltmetro, verificate che tra il terminale posi-
tivo (+) del batteria 2 ed il terminale negativo (-) del batteria
1 vi sia una tensione di 24 Volt.
- Collegate il cavo elettrico di comando all’elica di prua e
governate l’interruttore di direzione. I relè sull’elica di prua si
attiveranno.
Collegate ora il cavo elettrico di carica della dinamo al morsetto
51 (+ALT) del commutatore serie-parallelo, azionate l’interrut-
tore principale dell’elica di prua e controllate che l’elica di prua
funzioni correttamente.
Dati tecnici
Contatti : 1 x intero,
Corrente max., continua, non azionabile : 400 A
Corrente max., per 60 sec. : 1000 A
2 x frazionati,
Corrente max. di carica, continua : 100 A
Corrente max. di carica, intermittente al 20%
durata di azionamento : 150 A
Dati della bobina : Tensione: 12 V CC
Corrente : 2,4 A