Shimano BR-CX75 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
DM-BR0009-02
BR-CX77
BR-CX75
BR-R517
BR-R515
BR-R317
BR-R315
Manuale del Rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Freni a disco meccanici
2
INDICE
AVVISO IMPORTANTE ........................................................................................... 3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ............................................................................ 4
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ............................................................8
INSTALLAZIONE ...................................................................................................10
Installazione delle pinze freno .................................................................................................................. 10
REGOLAZIONE ..................................................................................................... 17
Regolazione in caso di pastiglie usurate ..................................................................................................17
Controllo delle distanze delle pastiglie freno e sostituzione .................................................................. 19
MANUTENZIONE ................................................................................................. 21
Sostituzione delle pastiglie ........................................................................................................................21
AVVISO IMPORTANTE
3
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato principalmente all'uso da parte di meccanici professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i componenti
autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio rivenditore o
unrivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali per rivenditori e i manuali delle istruzioni possono essere consultati on-line sul nostro sito web (http://si.shimano.com).
Per gli utenti che non dispongono di un accesso a internet, contattare un rivenditore SHIMANO o uno qualsiasi degli uffici SHIMANO per ottenere una
copia cartacea del manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono le rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le indicazioni per un
usocorretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre rispettate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei
qualivengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato in modo
noncorretto.
PERICOLO
La mancata osservanza delle istruzioni causerà lesioni molto gravi.
ATTENZIONE
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni molto gravi.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali SHIMANO. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi, dovessero allentarsi o
subire danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Inoltre, se gli interventi non vengono effettuati correttamente potranno verificarsi dei problemi, con conseguenti cadute improvvise che potranno
causare lesioni gravi.
Durante le operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di sicurezza o occhiali a
mascherina, per proteggere gli occhi.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in rotazione. Il rotore dei freni a disco è affilato e se le dita
vengono inserite nelle aperture quando il rotore è in movimento può causare lesioni gravi.
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso, pertanto è necessario evitare di toccarli quando si è in sella o subito dopo l'uso della
bici. In caso di contatto potranno verificarsi ustioni.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie con olio o grasso. Infatti, in tal caso i freni potrebbero funzionare in modo
inadeguato.
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie, rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza. Infatti, in tal caso i freni potrebbero
funzionare in modo inadeguato.
Se i freni sono rumorosi, i pattini potrebbero essersi consumati oltre il limite massimo. Dopo aver verificato
che la temperatura del sistema frenante si sia abbassata a sufficienza, verificare che lo spessore di ciascuna
pastiglia sia di 0,5 mm o inferiore. Oppure, rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
*
Lo spessore delle pastiglie nuove differisce a seconda dei modelli.
2,4mm 0,5mm
Limite di utilizzo
raggiunto
Pastiglia nuova
Se le pastiglie sono usurate, regolare le distanze facendo riferimento alla sezione "Regolazione in caso di pastiglie usurate" nel capitolo
"REGOLAZIONE". Continuare a utilizzare la bici senza effettuare la regolazione è pericoloso, in quanto i freni potrebbero smettere di funzionare.
Se il rotore del freno a disco dovesse apparire crepato o deformato, interrompere immediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a
unarappresentanza.
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o inferiore, oppure se dovesse iniziare ad affiorare la superficie in alluminio,
interrompere immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o una rappresentanza.
Verificare la presenza di ruggine, usura e crepe sul cavo, e se necessario rivolgersi a un rivenditore di biciclette. Diversamente, i freni potrebbero
funzionare in modo inadeguato.
Le bici possono avere comportamenti diversi, a seconda dei modelli. Pertanto, è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di
pressione sulla leva e le caratteristiche di controllo della bici), e conoscere il funzionamento generale della bici.
Un uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare perdita di controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi.
Per un uso corretto, rivolgersi al proprio rivenditore di bici o consultare il manuale della bicicletta. Inoltre è importante fare pratica in sella, esercitarsi
nella tecnica di frenata ecc.
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni potenzialmente gravi.
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga. Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più facilmente. Se le gomme slittano, possono verificarsi delle cadute; pertanto,
per evitarlo, ridurre la velocità azionando i freni in modo anticipato e graduale.
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
5
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Quando si installa la pinza freno sul telaio, posizionare il rotore del freno a disco al centro dell'alloggiamento rotore della pinza.
Regolare le distanze destra e sinistra tra il rotore del freno a disco e le pastiglie, fino a renderle uguali. Quando le
pastiglie sono usurate, assicurarsi di regolare le distanze del lato interno e del lato esterno uniformemente allo
stesso tempo per evitare che le pastiglie entrino in contatto con solo un lato del rotore.
(Lato interno: vite di regolazione delle pastiglie; lato esterno: Vite di regolazione braccio/registri cavo a barilotto)
Regolare solo una delle distanze destra e sinistra potrebbe causare disparità tra le distanze e far guastare i freni
prima che le pastiglie freno siano usurate fino al minimo spessore di funzionamento (0,5 mm).
Alloggiamento del rotore
Lato
interno
Lato
esterno
Regolare il cavo interno facendo in modo che la lunghezza sporgente sia pari a 20 mm o meno. Se la lunghezza
fosse maggiore, l'estremità del cavo potrebbe incastrarsi nel rotore del freno a disco, causando il bloccaggio della
ruota e pericolose cadute in avanti.
20 mm o meno
I freni a disco sono progettati per garantire le massime prestazioni se usati nelle configurazioni riportate nelle tabelle delle combinazioni consigliate.
Rispettare sempre le tabelle. Abbinare le leve freno a 2 dita alle pinze freno. In caso di abbinamento a leve a 4 dita, la forza frenante potrebbe
risultare eccessiva. In modo analogo, anche determinate posizioni in sella, il peso complessivo e altri fattori possono causare pericolose cadute e
lesioni.
BR-CX77/R517/R317
Leva per manubri da corsa
ST-R9100/R9150/R9160/9070/9001/9000/R8000/R8050/R8060/6870/6871/6800/6770/6700/
R7000/5800/5700/4700/4600/4603/R3000/3500/R2000/2400/2403/R460/R353/R350/S705-R/S705-L
Leva per TT
ST-9071
BL-TT79
Leva per manubri tipo sport
ST-R240*/ST-R243*
BL-4600*/3500*/2400*/R780*/R2000*
*
Leve freno con selezione di modalità. Consultare la sezione sulle leve freno con selezione modalità.
Se la leva dello sgancio rapido si trova sul medesimo lato del rotore del freno a disco, vi è il rischio che possa interferire con il rotore, pertanto è
necessario verificare.
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
6
Leve freno con selezione modalità
Le leve freno sono dotate di un meccanismo di selezione modalità per renderle compatibili con i freni cantilever e i freni roller, o con i freni
V-BRAKEcon modulatore di potenza.
Per i freni a disco meccanici per uso STRADA usare la posizione del selettore C/R, per i freni a disco meccanici per MTB usare la posizione del
selettoreV.
Qualora venga selezionata la modalità errata, ciò potrebbe causare una forza frenante eccessiva o insufficiente, il che è molto pericoloso.
Selezionare la modalità corretta come indicato nelle illustrazioni.
Posizione del selettore Freni applicabili
C: Posizione del selettore per la compatibilità con freni cantilever
R: Posizione del selettore per la compatibilità con freni a disco meccanici
daSTRADA
Posizione C/R
Freni a disco meccanici per uso su STRADA
*
Utilizzare BR-CX77/R517/R317 in questa modalità.
V: Posizione del selettore per la compatibilità con freni V-BRAKE
Posizione V
Freno a disco meccanico per MTB
AVVERTENZA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Periodo di rodaggio (burn in)
I freni a disco hanno un periodo di rodaggio (burn-in), e la forza frenante aumenterà progressivamente con il progredire del rodaggio; pertanto,
ènecessario essere consapevoli di tali aumenti di potenza dei freni durante tale periodo. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie o
delrotore.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Se la borchia di montaggio della pinza freno e il Drop Out non sono di dimensioni standard, il rotore del freno a disco e la pinza freno potrebbero
toccarsi.
Usare i rotori indicati come "SOLO PASTIGLIA IN RESINA" esclusivamente in abbinamento alle pastiglie in resina. L'abbinamento a pastiglie metalliche
comporterebbe un'usura molto rapida.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a illustrare le
procedure per l'uso del prodotto.
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
8
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
I seguenti utensili sono necessari per l'installazione, la regolazione e la manutenzione.
Utensile Utensile Utensile
Brugola da 2,5mm Brugola da 4 mm Cacciavite a lama piatta
Brugola da 3mm Brugola da 5mm
INSTALLAZIONE
10
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INSTALLAZIONE
Installazione delle pinze freno
INSTALLAZIONE
Installazione delle pinze freno
1
(Z)
(Y)
Stringere i perni di fissaggio della pinza
freno A.
Quindi, stringere temporaneamente i
perni di fissaggio della pinza freno B
lasciando che la pinza freno mantenga
un minimo di gioco.
(Y) Perno di fissaggio della pinza
freno A
(Z) Perno di fissaggio della pinza
freno B
Coppia di serraggio (CX77)
6 - 8 N·m
Coppia di serraggio (R517/R317)
6 - 8 N·m
2
Far passare il cavo interno, quindi, con il braccio nella posizione iniziale, stringere il perno di
fissaggio del cavo.
(X) Cavo interno
(Y) Perno di fissaggio del cavo
(Z) Braccio
Coppia di serraggio
6 - 8 N·m
CONSIGLI TECNICI
BR-CX77/BR-R517
Se si usa un manubrio da corsa, il cavo potrà
essere regolato con un registro come il
modello SM-CB70. Collegare il registro cavo
alla guaina, quindi far passare il cavo interno.
Con il braccio della pinza nella posizione
iniziale, stringere il perno di fissaggio del
cavo. Per i dettagli sull'installazione,
consultare il manuale del registro cavo.
Guaina
Registro cavo
(Y)
(X)
(Z)
(X)
11
Continua sulla prossima pagina
INSTALLAZIONE
Installazione delle pinze freno
3
Fissare la pinza al telaio.
Abbassare la leva freno fino a quando le pastiglie sono bene a contatto con il rotore del
freno a disco.
Tenendo premuta la leva del freno, stringere i due perni di fissaggio della pinza freno B
serrando progressivamente e in modo alternato.
Infine, stringere a fondo i perni di fissaggio della pinza freno fino alla coppia specificata.
(Z) Perno di fissaggio della pinza
freno B
Coppia di serraggio (CX77)
6 - 8 N·m
Coppia di serraggio (R517/R317)
6 - 8 N·m
CONSIGLI TECNICI
Questa operazione rende la pinza freno
parallela al rotore del freno a disco.
Verificare che il rotore del freno a disco sia
posizionato al centro dell'alloggiamento del
rotore della pinza.
A questo punto sarà presente una certa
distanza tra il rotore del freno a disco e le
pastiglie sul lato esterno, ma non sul lato
interno.
Rotore del freno a disco
Pastiglia freno
Alloggiamento
del rotore
Vite di regolazione
pastiglia
Lato interno Lato esterno
(Z)
12
INSTALLAZIONE
Installazione delle pinze freno
Continua sulla prossima pagina
4
(Z)
(Y)
(X)
Lato interno Lato esterno
Allentare di uno o due scatti la vite di
regolazione delle pastiglie, ruotandola
in senso antiorario.
Questa operazione crea una distanza
appropriata tra la pastiglia e il rotore del
freno a disco sul lato interno.
Verificare che entrambe le distanze tra il
rotore del freno a disco e le pastiglie
siano uguali: lato interno = lato esterno.
(X) Pastiglia freno
(Y) Vite di regolazione pastiglia
(Z) Rotore del freno a disco
5
(Z)
Premere la leva freno circa 10 volte fino
a toccare la manopola e verificare che
non vi siano problemi con gli altri
componenti e che i rotori per freno a
disco e le pastiglie non interferiscano tra
loro quando la ruota è in movimento.
(Z) Leva freno
13
Continua sulla prossima pagina
INSTALLAZIONE
Installazione delle pinze freno
6
Se durante l'operazione al punto 5 il cavo si allenta, tenderlo nuovamente eseguendo una
delle seguenti procedure.
(W) Dado di regolazione cavo
(X) Registro cavo a barilotto
(Y) Registro cavo
(Z) Perno di fissaggio del cavo
CONSIGLI TECNICI
Se l'escursione della leva è troppo lunga
Se l'escursione della leva risulta troppo lunga
anche dopo la regolazione seguendo i punti
riportati a sinistra, effettuare la seguente
procedura.
L'escursione corretta può essere impostata
riducendo le distanze iniziali delle pastiglie.
Prima di proseguire con il punto 3, ruotare
la vite di regolazione delle pastiglie in
senso orario per spingere le pastiglie contro
il rotore del freno a disco.
Spingendo le pastiglie contro il rotore del
freno a disco, ruotare la vite di regolazione
in senso antiorario di uno o due scatti.
Uso del registro cavo barilotto
(Y)
(X)
(W)
Ruotare il registro cavo a barilotto in
senso antiorario per regolare la tensione
del cavo, quindi stringere a mano il dado
di regolazione del cavo, se presente.
Uso del perno di fissaggio del cavo
(Z)
Allentare il perno di fissaggio del cavo,
tendere il cavo, quindi stringere
nuovamente il perno di fissaggio del
cavo.
7
Assicurare i tre perni con anelli elastici o cablaggio per impedirne l'allentamento.
14
Continua sulla prossima pagina
INSTALLAZIONE
Installazione delle pinze freno
Metodo dell'anello elastico (BR-R517/BR-R317)
Assicurare i perni con anelli elastici per impedirne l'allentamento.
(Z) Anello elastico
NOTA
Al momento di installare i perni di fissaggio
della pinza freno, utilizzare sempre l'anello
elastico.
CONSIGLI TECNICI
Per montaggio su perno
Anello elastico
Anteriore
(Z)
Posteriore
(Z)
15
INSTALLAZIONE
Installazione delle pinze freno
Metodo di cablaggio (BR-CX77)
Regolare la lunghezza del cavo come mostrato nell'illustrazione e avvolgere il cavo attorno ai tre
perni (o a un perno per il tipo con montaggio su perno), per impedirne l'allentamento.
(Y) Perno
(Z) Cavo
CONSIGLI TECNICI
Per montaggio su perno
Avvolgere il cavo attorno al perno di fissaggio
tra l'adattatore e il telaio, come mostrato
nell'illustrazione.
Cavo
Meccanismo su cui si basa il cablaggio
Se il perno [1] tende ad allentarsi (ruotando in
senso antiorario), sul cavo viene applicata una
forza che tende a far ruotare il perno [2] nella
direzione di serraggio (senso orario). Tuttavia,
il perno [2] non potrà ruotare ulteriormente
nella direzione di serraggio.
Così questo impedisce al perno [1] di ruotare
nella direzione di allentamento perché è
collegato tramite il cavo.
Se uno qualunque dei perni tende ad
allentarsi, questo comporta l'applicazione
diuna forza all'altro perno che ruota nella
direzione di serraggio. In altre parole, questo
sistema impedisce ai perni di allentarsi.
Perno [1]
Perno [2]
(Y)
(Z)
REGOLAZIONE
17
REGOLAZIONE
Regolazione in caso di pastiglie usurate
REGOLAZIONE
Regolazione in caso di pastiglie usurate
Quando le pastiglie sono usurate, regolare le distanze. Assicurarsi di regolare le distanze contemporaneamente sia sul lato interno che sul lato esterno.
NOTA
Assicurarsi di regolare le distanze contemporaneamente sia sul lato interno che sul lato esterno. Se si regola una sola delle distanze, potrebbero verificarsi i seguenti
problemi.
Le pastiglie potrebbero venire a contatto con il rotore del freno a disco durante le operazioni diverse dalla frenata.
Se la distanza dovesse aumentare significativamente su un lato, potrebbe non essere raggiunta una potenza frenante sufficiente.
Il rotore del freno a disco entra in contatto con le pinze freno durante la frenata.
(W)
(V)
(X)
(Y)
(Z)
[1] [2]
Lato interno Lato esterno
Regolare entrambe le distanze tra il
rotore del freno a disco e le pastiglie, in
modo che rientrino nell'intervallo
indicato di seguito e siano uguali: lato
interno [1] = lato esterno [2].
Distanza pastiglie [1], [2]
0,2mm - 0,4mm
(V) Alloggiamento del rotore
(W) Pastiglia freno
(X) Vite di regolazione pastiglia
(Y) Pinza
(Z) Rotore del freno a disco
CONSIGLI TECNICI
Le pastiglie possono essere usate fino a uno
spessore minimo di 0,5 mm.
Procedura di regolazione della distanza pastiglie
Lato interno
BR-CX77/BR-R517/BR-R317
(Z)
Regolare ruotando il perno di
regolazione pastiglia.
(Z) Vite di regolazione pastiglia
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REGOLAZIONE
Regolazione in caso di pastiglie usurate
Lato esterno
Le procedure per regolare la distanza sul lato esterno variano a seconda del modello; pertanto, consultare la tabella riportata di seguito.
Pinza freno
Leva freno
Tipo per montaggio su
manubrio sport
Tipo per montaggio su
manubrio da corsa
Vite di regolazione braccio Registro cavo a barilotto Registro cavo a barilotto Registro cavo
BR-CX77 X - X X
BR-R517 X - X X
BR-R317 - X X X
X: OK
Regolare ruotando i registri cavo a barilotto sulle pinze freno e sulle leve freno oppure la
vite di regolazione.
(W) Vite di regolazione braccio
(X) Registro cavo a barilotto
(Y) Dado di regolazione cavo
(Z) Registro cavo
BR-CX77/BR-R517
(W)
BR-R317
(X)
(Z)
(X) (Y)
(Z)
(X) (Y)
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REGOLAZIONE
Controllo delle distanze delle pastiglie freno e sostituzione
Controllo delle distanze delle pastiglie freno e sostituzione
Se non è possibile ottenere una potenza di frenata sufficiente anche premendo a fondo le leve del freno oppure l'escursione delle leve non cambia
anche dopo aver regolato la tensione dei cavi freno, eseguire i controlli seguenti.
Controllare che il braccio non interferisca con la pinza quando si preme la leva freno.
NOTA
Assicurarsi che la temperatura del sistema
frenante si sia abbassata prima di eseguire i
controlli.
Il braccio non interferisce con la pinza
(Condizione normale)
Il braccio interferisce con la pinza
(È necessario regolare la distanza sul lato
interno oppure sostituire le pastiglie)
Se il braccio interferisce con la pinza, potrebbero verificarsi uno o più dei problemi seguenti. Eseguire la manutenzione necessaria.
La distanza delle pastiglie sul lato interno è eccessiva (la vite di regolazione pastiglia non è regolata correttamente):
Consultare la sezione "Regolazione in caso di pastiglie usurate" nel capitolo "REGOLAZIONE" e regolare la distanza delle pastiglie freno sul lato interno.
Le pastiglie freno hanno raggiunto uno spessore di 0,5mm:
È necessario sostituire le pastiglie. Consultare la sezione "Sostituzione delle pastiglie" nel capitolo "MANUTENZIONE" e sostituire le pastiglie con
pastiglie nuove.
MANUTENZIONE
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Shimano BR-CX75 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
Questo manuale è adatto anche per