Shimano BR-C3010 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
UM-8M30A-004
Manuale d'uso
Freno INTER M
I Manuali d'uso sono disponibili in altre lingue su:
https://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Per informazioni sull'installazione e sulla regolazione dei prodotti che non
dovessero essere presenti nel manuale d'uso, contattare il punto vendita o
rivenditore di biciclette. Un manuale del rivenditore, destinato a meccanici di
biciclette esperti, è disponibile sul nostro sito web (https://si.shimano.com).
Questo prodotto non deve essere smontato o modificato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente manuale e seguirne le
indicazioni per un uso corretto.
Informazioni importanti per la sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il punto vendita o
rivenditore di biciclette.
ATTENZIONE
È importante conoscere a fondo il funzionamento del sistema frenante della
propria bici. Un uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe
comportare perdita di controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni
gravi. Dato che ciascuna bici si comporta in modo diverso, è essenziale imparare la
giusta tecnica di frenata (comprese la forza di pressione sulla leva del freno e le
caratteristiche di controllo della bici), e conoscere il funzionamento generale della
bici. Questo risultato si può ottenere rivolgendosi a un rivenditore professionista di
bici, consultando il manuale d'uso ed esercitandosi in sella e nella tecnica di frenata.
È necessario utilizzare il corpo del freno anteriore SHIMANO INTER M e il mozzo
indicati (escluso il modello BR-C6060-F). Il mozzo del freno anteriore SHIMANO
INTER M dispone di un modulatore di potenza incorporato. Il sistema controlla
la potenza di frenata affinché non venga applicata una forza eccessiva se la
potenza di frenata raggiunge il valore specificato. Nel caso in cui il mozzo non
fosse dotato del modulatore di potenza, oppure il mozzo e il freno fossero
dotati di modulatori di potenza ma il peso totale non rientrasse nel valore
consigliato, se il freno anteriore viene azionato con troppa forza la ruota
potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti con lesioni potenzialmente gravi.
Intervallo di peso totale consentito (bicicletta + ciclista + bagaglio) del
modulatore di potenza BR-C6060-F.
Diametro esterno della gomma (mm)
Intervallo di peso totale consentito (kg)
660 - 712 100 - 130
Se il peso totale non rientra nell'intervallo consentito, la potenza di
frenata controllata potrebbe risultare troppo forte o troppo debole.
Utilizzare il modulatore di potenza BR-C6060-F nei limiti dell'intervallo di
peso totale consentito.
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore
funzionino correttamente.
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più
facilmente. In condizioni simili sono possibili cadute. Per evitarlo, ridurre la
velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo
sicuro per eventuali consultazioni future.
AVVERTENZA
Evitare di azionare costantemente i freni su lunghe discese, in quanto
questo potrebbe far surriscaldare i componenti interni del sistema
frenante SHIMANO INTER M, limitandone le prestazioni. Potrebbe inoltre
causare una riduzione del livello di grasso freni all’interno del freno, con
conseguenze anormali come una frenata improvvisa.
Se una qualunque delle seguenti circostanze dovesse verificarsi durante
l'uso dei freni, interrompere l'uso della bici e chiedere un controllo e una
riparazione al rivenditore.
1) In caso di rumori anomali durante l'uso dei freni
2) Se la forza frenante appare insolitamente elevata
3) Se la forza frenante appare insolitamente debole
Qualora si verifichino i casi 1) e 2), la causa potrebbe essere una mancanza
di grasso freni, quindi chiedere al punto vendita di ingrassare il
meccanismo con grasso freni speciale per freno a rulli.
Se durante l’uso del modello BR-C6060-F si verificano i casi 2) e 3), il
modulatore di potenza potrebbe non funzionare correttamente. Eseguire
una verifica/farlo riparare presso il punto vendita.
Se i freni vengono usati spesso, i componenti
attorno al freno potrebbero surriscaldarsi. Non
toccare i componenti per almeno 30 minuti dopo
l'uso della bici.
Componenti attorno
al freno
Se il cavo freno arrugginisce, la prestazione di frenata ne risentirà. Se ciò si
verifica, sostituire il cavo freno con un nuovo cavo freno SHIMANO
originale e verificare nuovamente la prestazione di frenata.
L’unità freno anteriore e il gruppo mozzo anteriore non dovrebbero mai
essere smontati. Se verrano smontati, non funzioneranno più
correttamente.
Nota
Se si aziona con forza il freno INTER M anteriore quando la bicicletta è
ferma e quindi si scrolla la ruota, si noterà un piccolo gioco nei freni.
Ciò è normale e non causa alcun problema durante la corsa.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento
conseguenti a un uso normale.
Ispezioni da effettuare prima di utilizzare
la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. Se dovessero
emergere problemi in relazione ai seguenti elementi, contattare il punto
vendita o un rivenditore di bici.
I freni anteriore e posteriore funzionano correttamente?
Si avvertono rumori anomali?
La forza frenante appare insolitamente elevata?
La forza frenante appare insolitamente debole?
Il cavo freno è arrugginito?
Nomi dei componenti
< Anteriore >
Cavo freno
< Posteriore >
Cavo freno
  • Page 1 1

Shimano BR-C3010 Manuale utente

Tipo
Manuale utente