11
I
IS 66 T
2 PRESCRIZIONI PER LA SICUREZZA DURANTE L'INSTALLAZIONE E LA MESSA IN SERVIZIO
• Il personale incaricato all'installazione o messa in opera del gruppo elettrogeno dovrà sempre usare casco
protettivo, indossare scarpe antinfortunistiche e la tuta.
• Le tute bagnate sono da sostituire immediatamente.
• Usare guanti antinfortunistici.
• Non lasciare parti smontate, attrezzi o quant'altro non facente parte dell'impianto sul motore o nelle vicinanze.
• Non lasciare mai liquidi infiammabili o stracci imbevuti di liquido infiammabile in prossimità del gruppo elettrogeno,
vicino ad apparecchiature elettriche, (incluse lampade), o parti d'impianto elettrico.
• Prendere precauzioni per evitare il pericolo di folgorazioni.
3 INSTALLAZIONE
3.1 Caratteristiche del vano
Il generatore deve essere installato in un locale
sufficientemente aerato, in grado di assicurare 800 m
3
/h
d'aria, che corrisponde alla quantità d'aria necessaria
al raffreddamento dell'alternatore ed alla combustione
del motore.
Il locale deve essere separato ed isolato acusticamente
dalle aree abitabili.
Il generatore va posizionato in modo da facilitare le
normali operazioni di manutenzione.
È consigliabile l'installazione nel locale dei motori di
propulsione, a patto che questo sia conforme alle
condizioni sopracitate.
3.2 Ancoraggio del gruppo
Per il fissaggio del gruppo predisporre un basamento,
per sopportare peso e vibrazioni.
Procedere alla foratura del basamento seguendo le
indicazioni di Fig. 1.
3.3 Ventilazione
Il generatore è dotato di un sistema interno di
raffreddamento forzato tramite la ventola
dell'alternatore.
La quantità di aria necessaria al raffreddamento
dell'alternatore, ed alla combustione del motore, viene
aspirata tramite l'apertura di Fig. 2, rif. A, ed uscirà
attraverso le due feritoie laterali di Fig. 2, rif. B.
Assicurarsi quindi che queste aperture siano sempre
ben libere.
4 CIRCUITO ACQUA DI RAFFREDDAMENTO
Il motore del gruppo elettrogeno viene raffreddato da un
sistema a circuito chiuso con scambiatore di calore.
All'atto dell'installazione è necessario predisporre un
circuito di adduzione dell'acqua di mare per il
raffreddamento e un sistema di scarico per la miscela di
gas di combustione ed acqua.
4.1 Sistema di adduzione dell'acqua di mare
Sulle imbarcazioni i sistemi normalmente adottati per
l'immissione dell'acqua sono due, (Fig. 7).
1 Sistema a presa diretta.
2 Sistema con deflettore.
mase raccomanda il sistema a presa diretta, (Fig. 7,
rif. 1), in quanto questo sistema previene l'ingresso di
acqua in pressione nei condotti di aspirazione,
generando invece una depressione facilmente
superabile dalla prevalenza della pompa acqua del
gruppo elettrogeno.
Non applicare nessun tipo di cuffia di protezione al
sistema a presa diretta.
Il sistema con deflettore può invece causare i seguenti
inconvenienti.
a Montaggio con le asole rivolte verso la prua.
In questo caso durante la navigazione, e con gruppo
elettrogeno spento, si crea una pressione nel
condotto immissione acqua che può causare il
riempimento dell'impianto fino al raggiungimento delle
luci di scarico, rendendo così possibile l'ingresso di
acqua nei cilindri.
b Montaggio con le asole rivolte verso la poppa.
In questo caso ,durante la navigazione, si può creare
una depressione nel condotto immissione acqua tale
da impedire alla pompa acqua di innescare l'impianto
di raffreddamento o tale da limitare la portata, con
conseguente surriscaldamento del gruppo
elettrogeno.