Planet Waves PW-CT-11 Manuale utente

Categoria
Accessori per chitarra
Tipo
Manuale utente
Autentica accordatura stroboscopica, non una
simulazione, precisa a +/- 0,1 di un centesimo
Robusta costruzione in pressofusione con circuito
“true bypass”
Modalità Buzz Feiten Tuning System
®
, modalità ad
accordatura ribassata e schermo retroilluminato
Funzionamento
L’accordatore Tru-Strobe funziona visualizzando l’interferenza
tra una frequenza di riferimento (o diapason) e il segnale di
ingresso dello strumento. L’elettronica nell’accordatore rileva
il diapason del segnale della chitarra e fa ruotare l’anello delle
luci al diapason riconosciuto, per esempio “mi”. Il segnale della
chitarra spegne ed accende l’intero anello dell’accordatore
mentre la corda vibra: l’interferenza ottica crea l’effetto
“stroboscopico”. Quando la frequenza della corda è la stessa della
velocità di rotazione delle luci, l’immagine appare ferma ed indica
che la corda è perfettamente accordata.
Installazione della batteria
L’accordatore a pedale Tru-Strobe ha in dotazione una batteria
da 9V. Per accedere al vano batteria, premere sul pedale inter-
ruttore con una mano e allentare la vite di bloccaggio del vano
batteria per sbloccare il portello di accesso. Collegare la batteria
da 9V di alta qualità ai terminali e disporla nel vano batteria.
Chiudere il portello di accesso e serrare la vite di bloccaggio
del vano batteria. Ripetere il processo ogni volta che occorre
sostituire la batteria. La necessità di sostituire la batteria è
segnalata dalla lettera “B” che inizia a lampeggiare all’accensione
dell’accordatore. Il pedale si può anche alimentare mediante
l’adattatore PW-CT-9V, opzionale.
Impostazione dell’accordatore
L’accordatore a pedale Tru-Strobe è dotato in una presa di
ingresso e due di uscita (denominate “Out” e “Bypass”). Inserire
lo strumento da accordare nella presa IN. Quindi, collegare la
presa OUT all’amplificatore. In questa configurazione il segnale
proveniente dallo strumento sarà silenziato quando si è in
modalità accordatura. Di solito si preferisce questa configu-
razione, in quanto consente di accordare il proprio strumento
in modo silenzioso. Se si preferisce che il segnale proveniente
dallo strumento sia udibile durante l’operazione di accordatura,
usare la funzione BYPASS OUT per collegare l’accordatore
all’amplificatore. In questa configurazione, il segnale prove-
niente dallo strumento esclude la funzione silenziamento e
sarà sempre inviato all’amplificatore, che sia in modalità di
accordatura o meno. L’accordatore a pedale è dotato di circuito
“true bypass”. Ciò significa che quando si suona regolarmente,
il segnale in ingresso non attraversa il circuito di accordatura,
evitando così modifiche indesiderate o perdite di qualità del
suono dello strumento. Per ottenere una migliore durata della
batteria, staccare il cavo dello strumento dall’accordatore,
quando quest’ultimo non è usato.
Display
Il display retroilluminato si accende automaticamente appena
si passa in modalità accordatura. L’agevole leggibilità è così
assicurata in ambienti scarsamente illuminati. L’accordatore
prevede anche una funzionalità di disabilitazione della retroil-
luminazione, molto utile quando si suona all’aperto in piena luce
(si prolunga anche la vita utile della batteria). Per disabilitare
la retroilluminazione, basta premere contemporaneamente, in
modalità accordatura, i tasti freccia in alto e in basso. Per riat-
tivare la retroilluminazione, basta ripetere la stessa operazione.
Come utilizzare l’accordatore Tru-Strobe
Il Pedale Tru-Strobe si attiva all’inserimento di un cavo nella
presa di ingresso. (Per prolungare la vita utile della batteria,
staccare il cavo dall’ingresso in caso di inutilizzo prolungato
dell’accordatore). Per attivare la modalità accordatura, premere
il pedale; si accenderà il display retroilluminato. (Nota bene: la
retroilluminazione si spegnerà dopo 30 secondi di inattività per
prolungare la vita utile della batteria). Pizzicare una corda sullo
strumento da accordare; l’accordatore riconosce la frequenza
e visualizza la nota nell’interfaccia centrale. A questo punto, si
noterà che l’interfaccia rotante ruoterà in senso orario o antio-
rario. Se l’interfaccia rotante ruota in senso orario, la frequenza
di ingresso è troppo acuta. Se l’interfaccia rotante ruota in senso
antiorario, la frequenza di ingresso è troppo bassa. La velocità
di rotazione dell’interfaccia dipende dalla differenza fra la
frequenza di ingresso e la frequenza ideale o corretta. Accordare
lo strumento in modo che la velocità di rotazione prima rallenti
e poi si fermi del tutto. (Se invece accelera, si sta andando nella
direzione sbagliata). Quando l’interfaccia non si muove affatto,
la corda è perfettamente accordata. Ripetere questa fase per le
altre corde da accordare. L’accordatore è pienamente cromatico
per cui non è necessario cambiare nessuna impostazione per
accordare diverse note o frequenze.
Nota bene: all’inizio, potrebbe occorrere un po’ di tempo per abit-
uarsi a questo tipo di interfaccia. Non c’è motivo di preoccuparsi:
ci si familiarizza facilmente. Grazie all’eccezionale precisione
dell’accordatore, la reazione dell’interfaccia potrebbe risultare
diversa da quella cui ci si è abituati con altri accordatori. Con
un po’ di pratica, si otterranno tutti i vantaggi di un’accordatura
ultra-precisa e si sentirà la straordinaria purezza del suono delle
corde che vibrano in perfetta armonia.
Modalità Buzz Feiten Tuning System
®
Il sistema denominato Buzz Feiten Tuning System
®
è stato
realizzato per impostare chitarre e bassi (o qualsiasi strumento
a corde dotato di tasti) in modo che risultino perfettamente
accordati su tutta la lunghezza della tastiera. Si usa una
formula brevettata per posizionare il capotasto e per accordare
e intonare il ponte in modo da poter suonare qualsiasi intervallo
o qualsiasi forma di accordo, in qualsiasi punto della tastiera, con
lo strumento accordato. Il BFTS è in dotazione negli strumenti
nuovi realizzati da un’ampia gamma di produttori e costruttori,
e si può fare installare su qualsiasi strumento esistente da un
Installatore Autorizzato del Buzz Feiten Tuning System. Il BFTS
è utilizzato da tutti i suonatori che ci tengono a suonare stru-
menti perfettamente accordati, indipendentemente dal livello di
esperienza (dai principianti ai professionisti). Ulteriori informazi-
oni sono disponibili dal sito web, www.buzzfeiten.com
Premendo una volta il tasto modalità, si attiva la modalità Buzz
Feiten dell’accordatore. Tale modalità va usata se il proprio
strumento è dotato di Buzz Feiten. Premendo le frecce in alto o
Accordatore a pedale Tru-Strobe
in basso, l’accordatore passa di volta in volta in una delle cinque
modalità di accordatura Buzz Feiten, cioè Bypass, Elettrica, Jazz
(per le chitarre con la corda del Sol dotata di avvolgimento
metallico), Basso e Acustica. Ogni modalità ha impostazioni leg-
germente diverse, previste in modo specifico per lo strumento da
accordare. Selezionare la modalità appropriata per lo strumento
che si vuole accordare. Dopo qualche secondo di inattività,
l’accordatore tornerà in modalità accordatura e la scritta “BFT”
apparirà nella parte superiore del display. Quando si utilizza il
sistema Buzz Feiten Tuning, si hanno due modalità di funzion-
amento a disposizione: accordatura a corde aperte e accordatura
di intonazione. In modalità accordatura, premendo le frecce in su
o in giù si commuta fra le due modalità:
OP è per le note a corde aperte (non si usano armonici)
IN è per l’intonazione delle note al dodicesimo tasto (non si
usano armonici)
Accordare la chitarra con il BFTS (modalità - OP) e verificare
l’accordatura una seconda volta per stabilizzare lo strumento.
Iniziare dal Mi cantino alla prima corda e controllare OP, poi
passare alla modalità IN e suonare il 12° tasto per controllare
l’intonazione.
Iniziare dal Mi cantino alla prima corda e controllare OP, poi
passare alla modalità IN e suonare il 12° tasto per controllare
l’intonazione.
Usare un plettro per questo processo; a volte non si ottiene una
risposta chiara se si usano le dita.
La ruota stroboscopica si dovrebbe stabilizzare al valore
corretto.
La ruota stroboscopica non dovrebbe avere picchi di intensità
o spostarsi in senso orario (verso destra).
Si guarda l’attacco iniziale visibile sull’accordatore, non il
punto finale dove si ferma la nota.
Procedere allo stesso modo per le corde da 2 (Si) a 6 (Mi).
Regolazione dell’intonazione agendo sulla selletta:
Se la ruota stroboscopica gira in senso antiorario in modalità IN,
la selletta va spostata in avanti (verso il manico) fino a ottenere
la stabilizzazione completa della ruota stessa.
Dopo ogni intervento sulla selletta, occorre riaccordare la corda:
infatti, lo spostamento in avanti della selletta riduce la tensione
sulla corda, che risulterà scordata.
Se la ruota stroboscopica gira in senso orario in modalità IN, la
selletta va spostata indietro (allontanandola dal manico) fino a
ottenere la stabilizzazione completa della ruota stessa.
Dopo ogni intervento sulla selletta, occorre riaccordare la
corda: infatti, lo spostamento indietro della selletta aumenta la
tensione sulla corda, che risulterà scordata.
Prima di spostare la selletta indietro, allentare leggermente la
corda per evitare che subisca deformazioni
(piega in corrispondenza della selletta).
In caso di problemi dopo il completamento del processo di
intonazione, controllare il seguente elenco di possibili cause:
Batteria scarica
Il cavo non è inserito direttamente o presenza di altri
problemi nella catena del segnale
Non si è passati alla modalità IN (modalità intonazione)
Non si è usato un plettro
Uso di un attacco troppo forte o eccessiva pressione sulla
tastiera
Modalità accordatura ribassata
Premendo il tasto Mode una seconda volta, si fa passare
l’accordatore in modalità accordatura ribassata. Oggi, molti
musicisti accordano i propri strumenti in Mi bemolle, Re, e anche
in Do, pur usando i riferimenti dell’accordatura standard. Ciò
significa che la corda del Mi basso sulla chitarra in realtà è accor-
data in Mi bemolle, ma l’accordatore vi farà riferimento come
la corda del “Mi”. Una volta entrati nel menù dell’accordatura
ribassata, premendo le frecce in Su o in Giù si passerà nei cinque
gradi di ribassamento.
0: Mi accordatura standard
-1: Mi
b
1
/
2
tono più basso dell’accordatura standard
-2: Re 1 tono più basso dell’accordatura standard
-3: Re
b
1 tono e
1
/
2
più basso dell’accordatura standard
-4: Do 2 toni più basso dell’accordatura standard
-5: Si (baritono) 2 toni e
1
/
2
più basso dell’accordatura
standard
Nota bene: la taratura dell’accordatore influenza le frequenze.
Modalità taratura
Premendo il tasto modalità per la terza volta, si fa passare
l’accordatore in modalità taratura, e la taratura impostata viene
visualizzata sullo schermo. In modalità taratura, se si premono
le frecce in Su o in Giù ci si sposta fra le impostazioni disponibili.
L’Accordatore a Pedale Tru-Strobe si può tarare da A433 (La a
433 Hz) ad A447 (La a 447 Hz). Una volta ottenuta l’impostazione
voluta, premere il tasto modalità una quarta volta per tornare in
modalità accordatura. Quando si esce dalla modalità taratura,
sullo schermo non appare più la taratura impostata, che però
resta attiva. In una qualsiasi delle modalità con impostazioni
modificabili, se non si preme nessun tasto per 10 secondi,
l’accordatore torna in modalità accordatura con le impostazioni
selezionate.
Suggerimenti per un’accordatura ottimale
Poiché l’accordatore Tru-Strobe è estremamente preciso e
sensibile, i risultati migliori si otterranno con un suono in
ingresso che sia più puro possibile. Ecco alcuni suggerimenti
per ottenerlo:
Pizzicare la corda con un movimento da leggero a moderato.
Subito dopo il primo tocco le corde saranno leggermente
acute. Un pizzicamento eccessivo o pesante della corda
aumenterà questo effetto. Prima di accordarla, lasciare che la
corda si “assesti” per un secondo.
Ruotare verso il basso la manopola del tono. In questo modo
si neutralizzano i dettagli armonici più acuti e si immetterà un
tono più vicino a quello fondamentale.
Abbassare il volume della chitarra al 30%-50%. In questo modo
si danno minor dettagli armonici e minor guadagno di ingresso.
Abbassare il volume della chitarra al 30%-50%. In questo modo
si danno minor dettagli armonici e minor guadagno di ingresso.
Passate al livello superiore di precisione dell’accordatura!!!
Alcune traduzioni sono disponibili sul sito visit
www.planetwaves.com
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