Spektrum SPMA9589 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

IT
AVVISO: Istruzioni, garanzie e tutti gli altri documenti
accessori sono soggetti amodifiche a totale discrezione
di Horizon Hobby, Inc. Per avere documentazione aggiornata
sul prodotto, visitare il sito Web www.horizonhobby.com e
fare clic sulla scheda di supporto per questo prodotto.
Significato dei termini particolari:
In tutta la documentazione relativa al prodotto sono utilizzati
iseguenti termini per indicare vari livelli di potenziale
pericolo durante il funzionamento:
AVVISO: procedure che, se non sono seguite correttamente,
possono creare danni materiali E nessuna oscarsa
possibilità di lesioni.
ATTENZIONE: procedure che, se non sono seguite
correttamente, possono creare danni materiali E
possibili gravi lesioni.
AVVERTENZA: Procedure che, se non debitamente
seguite, espongono alla possibilità di danni alla proprietà
fisica opossono comportare un’elevata possibilità di
provocare ferite superficiali.
AVVERTENZA : leggere TUTTO il manuale di istruzioni
e prendere familiarità con le caratteristiche del prodotto,
prima di farlo funzionare. Un utilizzo scorretto del prodotto
può causare danni al prodotto stesso, alle persone oalle
cose, provocando gravi lesioni.
Questo è un prodotto di hobbistica sofisticato e NON un
giocattolo. È necessario farlo funzionare con cautela e
responsabilità e avere conoscenze basilari di meccanica.
Se questo prodotto non è utilizzato in maniera sicura e
responsabile potrebbero verificarsi lesioni odanni al pro-
dotto stesso oad altre proprietà. Non è un prodotto adatto
aessere utilizzato dai bambini senza la diretta supervisione
di un adulto. Non tentare di smontare il prodotto, di utilizza-
re componenti incompatibili odi potenziarlo in alcun modo
senza previa approvazione di Horizon Hobby, Inc. Questo
manuale contiene le istruzioni per un funzionamento e una
manutenzione sicuri. È fondamentale leggere e seguire
tutte le istruzioni e le avvertenze del manuale prima di
montare, configurare o far funzionare il Prodotto, al fine
di utilizzarlo correttamente e di evitare danni olesioni gravi.
Almeno 14 anni. Non è un giocattolo.
SPMA9589 AIRCRAFT TELEMETRY
MANUALE DEL SENSORE VARIOMETRO
Il variometro Spektrum SPMA9589 utilizzato per la telemetria
su aereo, si usa con il modulo di espansione X-BUS Spektrum
TM1000. (SPM9548—venduto separatamente).
Caratteristiche
Dimensioni (LxWxH): 30mm x 16mm x 8mm (L x W x H)
Peso: 4 g
Tensione ingresso: da 3,5 a 9,6V
Calibrazione: non richiesta da parte dell‘utente
Unità di misura: Metriche (metri) o Inglesi (piedi)
Sensibilità: 5 cm/sec
Risoluzione: 0.3 m
Quota massima: 6096 m
Temperatura: da 0° a 50°C
Articoli Compresi
• Sensore
• Prolunga X-BUS 6”
Informazioni per l’installazione
Inserire la prolunga X-BUS tra il sensore Variometro e la porta
X-BUS del modulo di telemetria TM1000. Il sensore ha due
porte a cui si connette la prolunga X-BUS e si possono usare
indifferentemente per il sensore. Quando si usano vari sensori,
è richiesto un concatenamento a margherita.
IMPORTANTE: accertarsi che il trasmettitore e/o
l‘applicazione STi siano aggiornati all‘ultima versione.
Montare il modulo TM1000 vicino al ricevitore in una
posizione da cui si possa collegare la porta DATA del
ricevitore a quella del modulo di telemetria con il cavetto
dati da 5 cm. Si può usare del nastro biadesivo per fissare il
modulo TM1000 o avvolgerlo nella spugna insieme al ricevitore.
Collegare il cavo dati da una parte alla porta del TM1000 con-
trassegnata DATA e dall‘altra alla porta DATA del ricevitore.
AVVISO: fissare l‘antenna in modo che passi lontano
da materiali metallici o conduttivi.
Connessione (binding)
Per le istruzioni specifiche far riferimento ai manuali del
trasmettitore, ricevitore, STi o modulo di telemetria (TM1000).
Per la compatibilità del sensore si prega di fare riferimento
alle pagine relative all‘articolo su spektrumrc.com oppure
horizonhobby.com.
Installazione
Il sensore del Variometro si installa facilmente in qualsiasi
tipo di aliante. Il sensore legge accuratamente anche i minimi
cambiamenti di pressione per determinare il rateo di salita e la
quota. Montare il sensore usando nastro biadesivo. È importante
montare il sensore all‘interno dell‘aereo collocandolo in una
posizione che offra un ambiente barometrico stabile. In molti
alianti, noi consigliamo di montare il sensore all‘interno della
fusoliera ma lontano da qualsiasi apertura come capottine,
portelli, giunti alari, ecc.
Se durante il volo, la lettura della quota varia in relazione alla
velocità, spostare il sensore in una posizione più stabile. Questa
situazione è più critica su aerei motorizzati, dove il flusso d‘aria
generato dall‘elica, potrebbe cambiare la pressione all‘interno
della fusoliera.
DURATA DELLA GARANZIA
Periodo di garanzia
Garanzia esclusiva - Horizon Hobby, Inc., (Horizon) garantisce
che i prodotti acquistati (il “Prodotto”) sono privi di difetti relativi
ai materiali e di eventuali errori di montaggio. Il periodo di
garanzia è conforme alle disposizioni legali del paese nel quale
il prodotto è stato acquistato. Tale periodo di garanzia ammonta
a 6 mesi e si estende ad altri 18 mesi dopo tale termine.
Limiti della garanzia
(a) La garanzia è limitata all’acquirente originale (Acquirente)
e non è cedibile a terzi. L’acquirente ha il diritto a far riparare
o a far sostituire la merce durante il periodo di questa garanzia.
La garanzia copre solo quei prodotti acquistati presso un
rivenditore autorizzato Horizon. Altre transazioni di terze parti
non sono coperte da questa garanzia. La prova di acquisto è
necessaria per far valere il diritto di garanzia. Inoltre, Horizon
si riserva il diritto di cambiare o modificare i termini di questa
garanzia senza alcun preavviso e di escludere tutte le altre
garanzie già esistenti
(b) Horizon non si assume alcuna garanzia per la disponibilità
del prodotto, per l’adeguatezza o l’idoneità del prodotto a parti-
colari previsti dall’utente. È sola responsabilità dell’acquirente il
fatto di verificare se il prodotto è adatto agli scopi da lui previsti.
(c) Richiesta dell’acquirente – spetta soltanto a Horizon, a
propria discrezione riparare o sostituire qualsiasi prodotto con-
siderato difettoso e che rientra nei termini di garanzia. Queste
sono le uniche rivalse a cui l’acquirente si può appellare, se
un prodotto è difettoso.
Horizon si riserva il diritto di controllare qualsiasi componente
utilizzato che viene coinvolto nella rivalsa di garanzia. Le deci-
sioni relative alla sostituzione o alla riparazione avvengono solo
in base alla discrezione di Horizon. Questa garanzia non copre
dei danni superficiali o danni per cause di forza maggiore, uso
errato del prodotto, negligenza, uso ai fini commerciali, o una
qualsiasi modifica a qualsiasi parte del prodotto.
Questa garanzia non copre danni dovuti ad una installazione
errata, ad un funzionamento errato, ad una manutenzione o un
tentativo di riparazione non idonei a cura di soggetti diversi da
Horizon. La restituzione del prodotto a cura dell’acquirente, o
da un suo rappresentante, deve essere approvata per iscritto
dalla Horizon.
Limiti di danno
Horizon non si riterrà responsabile per danni speciali, diretti,
indiretti o consequenziali; perdita di profitto o di produzione;
perdita commerciale connessa al prodotto, indipendentemente
dal fatto che la richiesta si basa su un contratto o sulla garanzia.
Inoltre la responsabilità di Horizon non supera mai in nessun
caso il prezzo di acquisto del prodotto per il quale si chiede la
responsabilità. Horizon non ha alcun controllo sul montaggio,
sull’utilizzo o sulla manutenzione del prodotto o di combi-
nazioni di vari prodotti. Quindi Horizon non accetta nessuna
responsabilità per danni o lesioni derivanti da tali circostanze.
Con l’utilizzo e il montaggio del prodotto l’utente acconsente
a tutte le condizioni, limitazioni e riserve di garanzia citate in
questa sede. Qualora l’utente non fosse pronto ad assumersi
tale responsabilità associata all’uso del prodotto, si suggerisce
di di restituire il prodotto intatto, mai usato e immediatamente
presso il venditore.
Indicazioni di sicurezza
Questo è un prodotto sofisticato di hobbistica e non è un
giocattolo. Esso deve essere manipolato con cautela, con
giudizio e richiede delle conoscenze basilari di meccanica e
delle facoltà mentali di base. Se il prodotto non verrà manipolato
in maniera sicura e responsabile potrebbero risultare delle
lesioni, dei gravi danni a persone, al prodotto o all’ambiente
circostante. Questo prodotto non è concepito per essere usato
dai bambini senza una diretta supervisione di un adulto. Il ma-
nuale del prodotto contiene le istruzioni di sicurezza, di funzio-
namento e di manutenzione del prodotto stesso. È fondamentale
leggere e seguire tutte le istruzioni e le avvertenze nel manuale
prima di mettere in funzione il prodotto. Solo così si eviterà un
utilizzo errato e di preverranno incidenti, lesioni o danni.
Domande, assistenza e riparazioni
Il vostro negozio locale e/o luogo di acquisto non possono
fornire garanzie di assistenza o riparazione senza previo
colloquio con Horizon. questo vale anche per le riparazioni in
garanzia. Quindi in tale casi bisogna interpellare un rivenditore,
che si metterà in contatto subito con Horizon per prendere una
decisione che vi possa aiutare nel più breve tempo possibile.
Manutenzione e riparazione
Se il prodotto deve essere ispezionato o riparato, si prega
di rivolgersi ad un rivenditore specializzato o direttamente ad
Horizon. il prodotto deve essere Imballato con cura. Bisogna
far notare che i box originali solitamente non sono adatti per
effettuare una spedizione senza subire alcun danno. Bisogna
effettuare una spedizione via corriere che fornisce una tra-
cciabilità e un’assicurazione, in quanto Horizon non si assume
alcuna responsabilità in relazione alla spedizione del prodotto.
Inserire il prodotto in una busta assieme ad una descrizione
dettagliata degli errori e ad una lista di tutti i singoli componenti
spediti. Inoltre abbiasmo bisogno di un indirizzo completo,
di un numnero di telefono per chiedere ulteriori domande
e di un indirizzo e-mail.
Garanzia a riparazione
Le richieste in garanzia verranno elaborate solo se è presente
una prova d’acquisto in originale proveniente da un rivenditore
specializzato autorizzato, nella quale è ben visibile la data di
acquisto. Se la garanzia viene confermata, allora il prodotto
verrà riparato o sostituito. Questa decisione spetta
esclusivamente a Horizon Hobby.
Riparazioni a pagamento
Se bisogna effettuare una riparazione a pagamento,
effettueremo un preventivo che verrà inoltrato al vostro riven-
ditore. La riparazione verrà effettuata dopo l’autorizzazione da
parte del vostro rivenditore. La somma per la riparazione dovrà
essere pagata al vostro rivenditore. Le riparazioni a pagamento
avranno un costo minimo di 30 minuti di lavoro e in fattura
includeranno le spese di restituzione. Qualsiasi riparazione
non pagata e non richiesta entro 90 giorni verrà considerata
abbandonata e verrà gestita di conseguenza.
ATTENZIONE: Le riparazioni a pagamento sono
disponibili solo sull’elettronica e sui motori. Le riparazioni
a livello meccanico, soprattutto per gli elicotteri e le vetture
RC sono molto costose e devono essere effettuate
autonomamente dall’acquirente.
Steven A. Hall
Executive Vice President and Chief Operating Officer
International Operations and Risk Management
Horizon Hobby, Inc.
Dichiarazione di conformità
(in conformità con ISO/IEC 17050-1)
No. HH2013041901
Prodotto(i): Aircraft Telemetry Total Energy Vario Sensor
Numero(i) articolo: SPMA9589
Gli oggetti presentati nella dichiarazione sopra citata sono conformi ai requisiti delle specifiche elencate qui di seguito,
seguendo le disposizioni della direttiva europea EMC Directive 2004/108/EC:
EN55022:2010 + AC:2011
EN55024:2010
Firmato per conto di:
Horizon Hobby, Inc.
Champaign, IL USA
19 aprile 2013
Smaltimento all’interno dell’Unione Europea
Questo prodotto non deve essere smaltito assieme ai rifiuti domestici. Al contrario, è responsabilità dell’utente lo smaltimento
di tali rifiuti, che devono essere portati in un centro di raccolta designato per il riciclaggio di rifiuti elettrici e apparecchiature
elettroniche. La raccolta differenziata e il riciclaggio di tali rifiuti provenienti da apparecchiature nel momento dello smaltimento
aiuteranno apreservare le risorse naturali e garantiranno un riciclaggio adatto aproteggere il benessere dell’uomo e dell’ambiente.
Per maggiori informazioni sui punti di riciclaggio si prega di contattare il proprio ufficio locale, il servizio di smaltimento rifiuti oil
negozio presso il quale è stato acquistato il prodotto.
INFORMAZIONI SULLA CONFORMITÀ PER L’UNIONE EUROPEA
IT
Garanzia e Revisiona informazioni per i contatti
Stato in cui il prodotto
è stato acquistato
Horizon Hobby Indirizzo Telefono/Indirizzo e-mail
Germania Horizon Technischer Service Christian-Junge-Straße 1
25337 Elmshorn
+49 (0) 4121 2655 100
service@horizonhobby.de
34589
created 3/2013
©2013 Horizon Hobby, Inc.
DSMX and STi are trademarks or registered trademarks of Horizon Hobby, Inc.
The Spektrum trademark is used with permission of Bachmann Industries, Inc.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8

Spektrum SPMA9589 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per