33
Id.Nr.: 236921-9
11. Prestazione di garanzia, garanzia e responsabilità del produttore
La prestazione di garanzia avviene in base alle disposizioni legali in materia della Repubblica Federale Austriaca e dell’UE.
1. l Produttore (denominato in seguito Produttore) presta garanzia a condizione che venga presentato lo scontrino o fattura d‘acquisto dell‘apparecchio/ serbatoio,
per il quale si richiede la prestazione di garanzia, sempre tenendo conto che l‘identità dell’apparecchio/serbatoio relativa a modello e numero di fabbricazione
dev’essere specifi cata nella fattura e comprovata da chi richiede la prestazione in questione. Si applicano esclusivamente le condizioni d’ordine, di vendita e di
fornitura del produttore.
2. L’assemblaggio, la collocazione, il collegamento/allacciamento e la messa in esercizio dell’apparecchio/serbatoio contestato devono essere effettuati, come
legalmente prescritto o riportato nelle istruzioni per l’uso ed il montaggio, da un elettricista specialista autorizzato o installatore tenendo conto di tutte le inerenti
prescrizioni necessarie. Il serbatoio (senza rivestimento esterno o rivestimento esterno in materiale sintetico) dev’essere protetto dai raggi del sole evitando cosi
uno scolorimento dell’espanso in PU o una deformazione delle parti in materiale sintetico.
3. L’ambiente, in cui si fa uso del serbatoio, dev’essere senza gelo. Il montaggio del serbatoio deve avere luogo in un ambiente, in cui gli eventuali interventi non
comportano spese elevate, sarebbe a dire che, in caso di un necessario intervento di manutenzione, riparazione e di eventuale sostituzione, vi si può accedere
senza problema alcuno. Le spese per le modifi che necessarie delle strutture architettoniche (p.es. porte e passaggi troppo stretti) non fanno parte della garanzia
offerta e non vengono riconosciute dal produttore. Se il serbatoio per la produzione d’acqua calda viene collocato, assemblato e messo in esercizio in luoghi
insoliti (p. es. nelle soffi tte, stanze ad uso abitativo con pavimenti idrosensibili, ripostigli ecc.), allora si dovrà tenere conto di un’eventuale fuoriuscita dell’acqua e
quindi di un idoneo dispositivo che possa raccoglierla e scaricarla, per cosi evitare dei danni cosiddetti secondari ai sensi della responsabilità del produttore.
4. Non si ha diritto alla prestazione di garanzia nei casi seguenti:
trasporto non regolamentare, usura normale, danneggiamento colposo, qualsiasi uso della violenza, danneggiamenti meccanici causati dal gelo o da supera-
mento, anche per una volta sola, della pressione d’esercizio specifi cata sulla targhetta delle caratteristiche e prestazioni, impiego di pezzi e dispositivi di raccordo
non corrispondenti alla norma o pezzi o dispositivi di raccordo del serbatoio non idonei, nonché raccordi e valvole di manovra non idonei o che non funzionano
adeguatamente. rotture di parti in vetro e plastica, ev. differenze di colore, danni a causa di uso non conforme, in particolare inosservanza delle istruzioni di
montaggio e funzionamento (istruzioni per il funzionamento e l’installazione), danni causati da infl ussi esterni, collegamento a tensione non corretta, danni da cor-
rosione a causa di acqua aggressiva, non potabile, in base alle disposizioni nazionali [p.es. Österreichischen Trinkwasserverordnung TWV (disposizione austriaca
sull’ acqua potabile) – BGBI. (gazzetta uffi ciale) II nr. 304/2001]. Deviazioni della temperatura effettiva dell’acqua potabile sul corpo dell’accumulatore rispetto
alla temperatura dell’acqua indicata di max. 10°K (isteresi del regolatore e possibile raffreddamento attraverso le tubazioni), formazione naturale di calcare,
mancanza di acqua, fuoco, inondazioni, fulmini. Sovratensione, mancanza di corrente o altre cause di forza maggiore. Uso di componenti non originali di altro
produttore come p.es. riscaldatore, anodo di protezione, termostato, termometro, scambiatore di calore saldato ecc. corpi estranei o infl ussi elettrochimici (p.e.
installazione mista), inosservanza dei documenti di progetto, rinnovo dell’anodo di protezione non comprovato e non effettuato in tempo pulizia mancante o non
eseguita oppure uso e pulizia irregolamentarmente eseguiti, nonché gl’interventi divergenti dalla norma che riducono seppur minimamente il valore o il grado di
funzionamento del serbatoio. Fondamentalmente devono essere osservate tutte le disposizioni ÖNORM B 2531, DIN 1988 (EN 806), DIN 1717, VDI 2035 o delle
corrispondenti disposizioni e leggi nazionali.
5. Se il reclamo fosse giustifi cato, allora lo si dovrà comunicare al Servizio Clientela più vicino. Questo si riserva i diritto di decidere se sostituire o ripristinare un
pezzo difettoso oppure se si deve sostituire l’apparecchio/il serbatoio difettoso con un altro perfettamente funzionante e di uguale valore. Il Produttore si riserva
esplicitamente il diritto di richiedere la consegna dell’apparecchio contestato da parte dell’acquirente.
6. Le riparazioni durante il periodo di garanzia possono essere effettuate soltanto da persone che sono state appositamente autorizzate dal Produttore. I pezzi
sostituiti diventano proprietà del Produttore. Se nel corso degli interventi di service dovessero risultare necessarie eventuali riparazioni questi interventi vengono
messi in conto sotto forma di costi proporzionali di riparazione e per il materiale.
7. In caso d’interventi d’altre ditte o persone, eseguiti senza il nostro esplicito incarico, anche se questi fossero stati effettuati da un installatore autorizzato, cesserà
ogni diritto alla prestazione di garanzia. L’assunzione dei costi per le riparazioni eseguite da terzi prevede che il Produttore sia stato intimato ad eliminare le im-
perfezioni e che esso non ne abbia dato seguito, anche entro un termine adeguato, al proprio obbligo d’intervento di ricambio o riparazione.
8. Il periodo di garanzia non viene né rinnovato o prolungato per il periodo comprendente e corrispondente agl’interventi di servizio e manutenzione.
9. I danni di trasporto vengono verifi cati ed eventualmente riconosciuti solo se questi vengono comunicati per iscritto al Produttore al più tardi il giorno lavorativo
susseguente la consegna.
10. Sono esclusi i diritti oltrepassanti la garanzia, particolarmente quelli relativi al di risarcimento del danni e quelli che si manifestano in un secondo tempo, in
quanto ammissibili per legge. Le ore di lavoro proporzionali per riparazioni nonché i costi per il ripristino dell’impianto allo stato iniziale devono essere pagate
per intero dall’acquirente. La garanzia specifi camente offerta comprende, conforme alla presente dichiarazione di garanzia, soltanto la riparazione o il ricambio
dell’apparecchio. Tutto il contenuto delle disposizioni sulle condizioni di vendita e di consegna del Produttore rimane in essere, sempre che questo non venga
sostituito dalle presenti condizioni di garanzia.
11. Le prestazioni, che sono state fornite nell’ambito delle presenti condizioni di garanzia, vengono messe in conto.
12. La condizione essenziale per avere diritto alle prestazioni di garanzia da parte del Produttore è che l’apparecchio sia stato totalmente pagato al Produttore e che
chi richiede l’intervento abbia adempiuto completamente a tutti i suoi doveri nei confronti del proprio venditore.
13. Per la caldaia interna smaltata nei serbatoio per la produzione d’acqua calda viene concessa, oltre a rimanere in essere le condizioni di garanzia di cui ai punti
1 fi no all’11, un’ulteriore garanzia di 5 anni a partire dal giorno della consegna. Se non fosse stato dato seguito alle disposizioni di garanzia, allora si dovranno
applicare le disposizioni sulla prestazione di garanzia legali del Paese di spedizione.
14. Per ottenere i diritti secondo la Legge Austriaca sulla Responsabilità del Prodotto attualmente valida bisogna tenere conto di quanto segue:
Eventuali diritti derivanti dalla responsabilità sul prodotto per regolare i danni causati da prodotti difettosi sono giustifi cati solamente nel caso in cui siano state
prese ed osservate tutte le misure e necessità prescritte, le quali sono indispensabili al funzionamento perfetto dell’apparecchio/serbatoio secondo la norma. A
proposito citiamo p. es. la prescritta sostituzione dovutamente documentata dell’anodo, il collegamento alla giusta tensione d’esercizio ecc.; si devono evitare
danni dovuti ad uso improprio. Queste criteri di massima derivano dal fatto che osservando tutte le prescrizioni (norme, istruz
ioni per l’uso ed il montaggio,
direttive generali ecc.) non avrebbe avuto luogo il malfunzionamento dell’apparecchio/del serbatoio o del prodotto causante il danno secondario. È inoltre indis-
pensabile mettere a disposizione i documenti necessari per il disbrigo della faccenda, p. es. la denominazione ed il numero di produzione del serbatoio, la fattura
del venditore e del concessionario esecutore, cosippure una descrizione del malfunzionamento, che servirà ad analizzare in laboratorio il serbatoio reclamato
(assolutamente necessaria, dato che un perito in materia controllerà il serbatoio ed analizzerà la causa del malfunzionamento). Allo scopo di escludere uno
scambio di serbatoi durante il trasporto si dovrà contrassegnare ben leggibilmente il serbatoio in questione (il modo migliore è quello di contrassegnarlo con indi-
rizzo e fi rma del cliente fi nale). È necessaria una documentazione illustrata sull’entità del danno, dell’installazione (conduttura d’alimentazione dell’acqua fredda,
convogliamento dell’acqua calda, circuito di mandata/ritorno del riscaldamento, valvole e dispositivi di sicurezza , eventualmente del vaso d’espansione), nonché
del punto di malfunzionamento del serbatoio. Inoltre il Produttore si riserva esplicitamente di richiedere dall’acquirente, dei documenti ed apparecchiature e parti
delle apparecchiature che potrebbero contribuire a chiarire il fatto. La condizione per avere diritto alle prestazioni di garanzia dal principio sulla responsabilità del
produttore è il fatto che al danneggiato spetterà dimostrare che il danno è da attribuire al prodotto. Secondo la Legge Austriaca sulla Responsabilità del Pro-
dotto i diritti d’indennizzo sono per giunta giustifi cati solamente per la somma superante gli EUR 500 (parte a proprio carico). Fino al chiarimento dei fatti e delle
circostanze di fatto e della determinazione del motivo, che ha causato il malfunzionamento, è decisamente escluso una possibile responsabilità del Produttore.
L’inosservanza sia delle istruzioni per l’uso ed montaggio sia delle norme in materia rappresentano un atto di negligenza e da ciò ne consegue un esonero da
responsabilità nell’ambito risarcimento danni.
Le illustrazioni e i dati non sono vincolanti e possono essere modifi cati, al servizio del perfezionamento tecnico, senza commento alcuno,
Diritto di errori di stampa e cambiamenti tecnici riservati.