Reely 1661756 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Istruzioni
Automodello elettrico 1:8XS Buggy
“Generation X 3S”, 4WD, RtR (set Super Combo)
N°.: 1661756
2
Indice
Pagina
1. Introduzione ......................................................................................................................................................... 4
2. Spiegazione dei simboli ....................................................................................................................................... 4
3. Utilizzo conforme .................................................................................................................................................5
4. Contenuto della confezione .................................................................................................................................5
5. Accessori necessari ............................................................................................................................................. 6
6. Avvertenze per la sicurezza .................................................................................................................................7
a) Generalità ...................................................................................................................................................... 7
b) Messa in funzione ..........................................................................................................................................8
c) Guida del veicolo ........................................................................................................................................... 8
7. Nota sulle batterie e le batterie ricaricabili ......................................................................................................... 10
a) Generalità .................................................................................................................................................... 10
b) Ulteriori informazioni su batterie ricaricabili al litio ....................................................................................... 11
8. Ricarica della batteria ricaricabile di guida ........................................................................................................13
a) Ricarica della batteria ricaricabile di guida del veicolo ................................................................................13
b) Caricare batterie ricaricabili nel trasmettitore ..............................................................................................13
9. Messa in funzione ..............................................................................................................................................14
a) Rimuovere la carrozzeria .............................................................................................................................14
b) Posare il cavo dell’antenna del ricevitore ....................................................................................................14
c) Come inserire le batterie/batterie ricaricabili nel trasmettitore .....................................................................14
d) Messa in funzione del trasmettitore .............................................................................................................14
e) Inserimento delle batterie ricaricabili nel veicolo .........................................................................................15
f) Collegamento della batteria ricaricabile al regolatore di guida .................................................................... 15
g) Accensione del regolatore di guida .............................................................................................................16
h) Inserimentoessaggiodellacarrozzeria ....................................................................................................16
i) Comando del veicolo ................................................................................................................................... 17
j) Terminare la guida ....................................................................................................................................... 19
10. Programmazione del regolatore di guida ........................................................................................................... 20
a) Programmazione della posizione neutra e tutto gas ...................................................................................20
b) Programmazione delle funzioni speciali ......................................................................................................21
c) Reset del regolatore di guida .......................................................................................................................23
3
Pagina
11. Possibilità di regolazione sul veicolo .................................................................................................................24
a) Impostazione dell’inclinazione delle ruote ...................................................................................................24
b) Impostazione della convergenza ................................................................................................................. 26
c) Impostazione dell’ammortizzatore ............................................................................................................... 27
12. Pulizia e manutenzione ......................................................................................................................................28
a) Generalità .................................................................................................................................................... 28
b) Prima o dopo ogni viaggio ........................................................................................................................... 28
c) Sostituzione della ruota ...............................................................................................................................28
d) Impostazione del gioco dei denti .................................................................................................................29
e) Impostazione della frizione .......................................................................................................................... 30
13. Smaltimento ....................................................................................................................................................... 31
a) Prodotto ....................................................................................................................................................... 31
b) Batterie/batterie ricaricabili ..........................................................................................................................31
14. Dichiarazione di conformità (DOC) .................................................................................................................... 31
15. Risoluzione dei problemi ....................................................................................................................................32
16. Dati tecnici .........................................................................................................................................................34
a) Veicolo ......................................................................................................................................................... 34
b) Radiocomando ............................................................................................................................................34
c) Caricabatterie LiPo ...................................................................................................................................... 34
d) Batteria ricaricabile LiPo ..............................................................................................................................34
4
1. Introduzione
Gentile Cliente,
grazie per aver acquistato questo prodotto.
Questo prodotto è conforme ai requisiti di legge nazionali ed europei.
Per conservare il prodotto nello stato originario e garantirne un utilizzo in piena sicurezza, l'utente è tenuto ad osser-
vare le indicazioni del presente manuale!
Il presente manuale istruzioni costituisce parte integrante di questo prodotto. Esso contiene informazioni
importanti per la messa in funzione e la gestione. Consegnarlo assieme al prodotto nel caso lo si ceda a
terzi. Conservare questo manuale istruzioni per un riferimento futuro!
Tutti i nomi di società e di prodotti citati sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Per domande tecniche rivolgersi ai seguenti contatti:
Italia: Tel: 02 929811
Fax: 02 89356429
Lun – Ven: 9:00 – 18:00
2. Spiegazione dei simboli
Il simbolo con un punto esclamativo in un triangolo indica informazioni importanti in queste istruzioni per
l'uso, che devono essere rispettate.
Il simbolo freccia si trova laddove vengono forniti consigli speciali e informazioni sul funzionamento.
5
3. Utilizzo conforme
Questo prodotto è un modellino di auto a 4 ruote motrici che è possibile controllare da remoto mediante il radiocoman-
do wireless in dotazione. Le funzioni di comando sono avanti/indietro/sinistra/destra (in continuo).
Il motore incorporato è comandato da un regolatore di guida elettronico, lo sterzo da un servo.
Il veicolo (telaio e carrozzeria) è pronto per l'uso.
Il funzionamento del veicolo richiede tuttavia vari accessori, non compresi nella fornitura. Fare riferimento al
capitolo 5.
Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto all’uso da parte di bambini di età inferiore a 14 anni.
Rispettare le indicazioni di sicurezza riportate nel presente manuale. Queste contengono informazioni
importanti per la manipolazione del prodotto. Leggere attentamente tutto il manuale prima della messa in
funzione e del funzionamento del veicolo.
Il mancato rispetto comporta diversi pericoli; ad es. il rischio di ferirsi.
4. Contenuto della confezione
• Veicolo montato pronto per l'uso
• Trasmettitore (telecomando)
• Tubetto antenna per antenna ricevitore
• Connettore binding
• Clip per la regolazione degli ammortizzatori
• Istruzioni per l'uso per il veicolo
• Istruzioni per l'uso per il radiocomando
• 4 batterie AA/stilo per il trasmettitore
• Batteria ricaricabile di guida LiPo a 3 celle (tensione nominale 11,1 V)
• Caricabatterie LiPo
• Istruzioni per l’uso per caricabatterie LiPo
Istruzioni per l'uso aggiornate
È possibile scaricare i manuali d'uso aggiornati al link www.conrad.com/downloads o con la scan-
sione del codice QR. Seguire le istruzioni sul sito web.
6
5. Accessori necessari
Il funzionamento del veicolo richiede vari accessori, non compresi nella fornitura (ordinabili separatamente).
Per un utilizzo ottimale del veicolo si consiglia inoltre l'uso dei seguenti componenti:
• Batterie ricaricabili supplementari (per poter continuare a guidare con solo una breve pausa per raffreddare il
motore e il regolatore di velocità)
• Batterie di ricambio (4x AA/Mignon) per il trasmettitore (se le batterie nel trasmettitore si esauriscono durante la
guida del veicolo)
• Pneumatici di scorta (per sostituire rapidamente i pneumatici consumati/danneggiati)
• Cavalletto di montaggio (per le corse di prova e per facilitare la manutenzione)
• Attrezzi vari (ad es. cacciavite, pinza a punta, chiave esagonale, chiave a tubo)
• Spray ad aria compressa (per la pulizia)
• Vernicesigillante(perssarenuovamenteicollegamentiaviteallentati)
L'elenco dei pezzi di ricambio è reperibile sul nostro sito web www.conrad.com nell'area download del
relativo prodotto.
7
6. Avvertenze per la sicurezza
Eventuali danni causati dalla mancata osservanza di queste istruzioni comporteranno l’annulla-
mento della garanzia! Il produttore non si assume responsabilità per eventuali danni!
Il produttore non si assume responsabilità per eventuali danni all’utente o lesioni personali causati
da un uso improprio o dalla mancata osservanza delle relative informazioni di sicurezza. In tali casi
l’assicurazione / la garanzia verrà annullata.
Dalla garanzia sono inoltre esclusi la normale usura dovuta all’utilizzo (ad es. gomme consumate, ingra-
naggi usurati) e i danni da incidente (ad es. braccio trasversale rotto, telaio piegato ecc.).
Gentile Cliente, queste indicazioni di sicurezza non servono solo alla protezione del prodotto, ma anche
per la propria sicurezza e quella degli altri. Leggere con attenzione questo capitolo, prima di utilizzare il
prodotto!
a) Generalità
Attenzione, avviso importante!
L'uso del modellino può causare danni materiali e/o lesioni personali. Pertanto, accertarsi di essere ade-
guatamente assicurati per l'utilizzo del modellino, come ad es. in possesso di una polizza assicurativa
di responsabilità civile. Se già si possiede una polizza assicurativa di responsabilità civile, prima della
messainfunzionedelmodellinovericareconlapropriacompagniaassicurativaseilfunzionamentodel
modellino rientra nella copertura.
• Permotividisicurezzaediautorizzazioniilprodottonondeveesseretrasformatoe/omodicato.
• Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto all’uso da parte di bambini di età inferiore a 14 anni.
• Il servo è impermeabile all’acqua, il regolatore di guida è protetto contro gli spruzzi d’acqua. Il ricevitore
è situato in un’apposita scatola protetta contro gli spruzzi d’acqua. Il ventilatore del regolatore di guida
e il connettore della batteria ricaricabile non sono però costruiti a tenuta d'acqua. L'umidità può inoltre
causare corrosione/ruggine. L’acqua che penetra all’interno della batteria può danneggiarla, inoltre vi è
il rischio di esplosione (in particolare per le batterie ricaricabili di guida LiPo).
Il trasmettitore non deve in nessun modo venire a contatto con acqua o con umidità.
• Non lasciare in giro materiale di imballaggio in quanto potrebbe costituire un giocattolo pericoloso per i
bambini.
• L'utilizzo e il funzionamento dei modellini di auto telecomandati devono essere appresi! Se non si è mai
pilotatounodiquestiveicoliprimad’ora,iniziareconestremaprudenzaperprenderecondenzaconle
reazioni del veicolo ai comandi impartiti a distanza tramite il telecomando. Armarsi di pazienza!
• Evitare qualsiasi pericolo durante l'utilizzo del prodotto! La vostra sicurezza e quella dell'ambiente dipen-
dono da un atteggiamento responsabile nei confronti del modellino.
• In caso di domande che non possono essere chiarite tramite queste istruzioni, rivolgersi a noi (per le
informazioni di contatto vedere il capitolo 1) o a un altro esperto.
• Il funzionamento conforme del veicolo richiede interventi di manutenzione o riparazione occasionali. Ad
esempio,ipneumaticisiusuranoconl’usoosivericaun"dannodaincidente"perunerrorediguida.
Utilizzare esclusivamente pezzi di ricambio originali per gli interventi di manutenzione o riparazione!
8
b) Messa in funzione
• Le istruzioni per il radiocomando sono separate. Rispettare le indicazioni di sicurezza e tutte le altre
informazioni in esse contenute!
• L’uso improprio del caricabatterie comporta pericolo di morte dovuta a scossa elettrica. Rispettare asso-
lutamente le istruzioni per l’uso del caricatore.
• Utilizzare solo batterie ricaricabili di guida adeguate al veicolo. Non azionare mai il regolatore di guida
tramite un alimentatore, neanche per scopi di test.
• Questo veicolo è adatto esclusivamente per una batteria ricaricabile di guida LiPo a 3 celle (tensione no-
minale 11,1 V) o una batteria ricaricabile di guida LiPo a 2 celle (tensione nominale 7,4 V) o una batteria
ricaricabile di guida NiMH a 6 celle (tensione nominale 7,2 V).
In caso di utilizzo di batterie ricaricabili di guida a più celle sussiste il rischio di incendio dovuto al sur-
riscaldamento del regolatore di guida, inoltre l'azionamento del veicolo risulta sovraccaricato e quindi
danneggiato (ad es. differenziale). Perdita della garanzia!
• Per prima cosa accendere sempre il trasmettitore durante la messa in funzione. Soltanto dopo è possibi-
le collegare la batteria ricaricabile di guida al regolatore di guida e accenderlo. In caso contrario possono
vericarsireazioniimprevedibilidelveicolo!
Procedere come segue:
- Prima di collegare la batteria ricaricabile di guida posizionare il veicolo su un supporto adeguato per
consentire alle ruote di girare liberamente.
- Spegnere il regolatore di guida.
- Accendere il trasmettitore, se non lo si è già fatto. Controllare che funzioni (ad es. la spia di accen-
sione del trasmettitore).
- Sul trasmettitore portare in posizione centrale la distribuzione dei carichi per la funzione acceleratore/
freno.
- Solo a questo punto collegare una batteria ricaricabile di guida carica al regolatore di guida.
- Soloaquestopuntoinserireilregolatorediguida.Attenderealcunisecondi,noaquandoilregolatore
di guida ha concluso gli autotest.
- Controllare se il veicolo risponde ai comandi a distanza come previsto (sterzo e azionamento) prima
di toglierlo dal supporto e di posizionarlo con le ruote sul pavimento. Se l'azionamento non funziona
come desiderato, è necessario programmare la posizione neutra e le posizioni di accelerazione mas-
sima per la marcia avanti e la retromarcia, vedere il capitolo 10. a).
c) Guida del veicolo
• L’usoimpropriopuòprovocaregravilesionipersonaliedannimateriali!Guidaresolonoaquandoè
mantenuto il contatto visivo diretto del modellino. Per questo motivo non guidare di notte.
• Utilizzareilprodottosoloquandosièingradodiavereiriessipronti.Lastanchezza,l’inussodialcolo
di farmaci possono provocare reazioni impreviste come quando si guida un vero veicolo.
• Si ricorda che questo modello di veicolo non può funzionare su strade, piazze e vie pubbliche. Non
utilizzare su terreni privati senza il consenso del proprietario.
• Non dirigere il veicolo contro persone o animali!
9
• Evitare la guida con temperature esterne molto basse. Le parti di plastica perderebbero elasticità con
conseguenti danni gravi anche in caso di incidente lieve.
• Non guidare in caso di temporale, sotto linee ad alta tensione o in prossimità di antenne radio.
• Lasciare sempre il trasmettitore acceso quando il veicolo è in funzione.
• Per arrestare il veicolo spegnere sempre per prima cosa il regolatore di guida, quindi togliere com-
pletamente la batteria ricaricabile di guida dal regolatore di guida. Soltanto a questo punto è possibile
spegnere il trasmettitore.
• Se le batterie sono quasi scariche la portata del trasmettitore diminuisce. È necessario sostituire le
batterie/batterie ricaricabili.
Se la batteria ricaricabile di guida nel veicolo è quasi scarica, il veicolo risponde più lentamente o non
risponde più correttamente al trasmettitore.
La batteria ricaricabile di guida nel veicolo non serve solo per l'alimentazione del motore tramite il rego-
latore di guida, ma il regolatore di guida genera anche la tensione/corrente necessaria per il funziona-
mento del ricevitore e del servosterzo.
AtalescoponelregolatorediguidaèincorporatounBEC(ininglese"BatteryEliminatorCircuit",circuito
elettronico per l’alimentazione di tensione diretta del ricevitore senza batteria ricaricabile di ricezione
aggiuntiva).
Se la tensione della batteria ricaricabile di guida è troppo bassa può diminuire anche la tensione sul
ricevitore, di conseguenza il veicolo non risponde più ai comandi sul trasmettitore.
In questo caso interrompere immediatamente il funzionamento del veicolo (spegnere il regolatore di
marcia, staccare la batteria ricaricabile di guida dal veicolo, spegnere il trasmettitore). Sostituire quindi
la batteria ricaricabile di guida del veicolo oppure ricaricarla.
• Il motore, l’azionamento, il regolatore di guida e la batteria ricaricabile di guida del veicolo si surriscal-
dano durante il funzionamento. Attendere almeno 5 - 10 minuti prima di sostituire la batteria ricaricabile.
• Lasciar raffreddare completamente la batteria ricaricabile prima di ricaricarla.
• Nontoccareilmotore,ilregolatorediguidaelabatteriaricaricabilenoaquandononsisonocomple-
tamente raffreddati. Pericolo di ustioni!
• Se il veicolo funziona con una batteria ricaricabile di guida LiPo, è necessario attivare il riconoscimento
della sottotensione (si consiglia 3,0 V/cella o superiore).
Seilriconoscimentodellasottotensioneèdisattivato,sivericaunascaricaprofondadellabatteriaLiPo
che la distrugge. Perdita della garanzia!
In caso di funzionamento con una batteria ricaricabile di guida NiMH, il riconoscimento della sottoten-
sione deve essere disattivato per sfruttare al meglio la capacità della batteria NiMH. Interrompere il
funzionamento se il veicolo rallenta. In alternativa è possibile un riconoscimento della sottotensione su
un valore inferiore rispetto a quello delle batterie ricaricabili LiPo. Vedere il capitolo 10. b).
10
7. Nota sulle batterie e le batterie ricaricabili
Sebbene batterie e batterie ricaricabili siano diventate di uso comune nella vita quotidiana, esse
comportano numerosi rischi e problemi. In particolare se si tratta delle batterie ricaricabili LiPo ad
alto contenuto di energia (rispetto alle batterie convenzionali NiMH) devono essere rispettate varie
norme, altrimenti sussiste il rischio di esplosione e di incendio.
È necessario, pertanto, attenersi scrupolosamente alle informazioni e alle indicazioni di sicurezza
fornite di seguito per la gestione di batterie e batterie ricaricabili.
a) Generalità
• Tenere le batterie/batterie ricaricabili fuori dalla portata dei bambini. Conservare le batterie/batterie rica-
ricabili fuori dalla portata dei bambini.
• Non lasciare batterie/batterie ricaricabili aperte in giro, poiché esiste il rischio che vengano ingerite da
bambini e animali domestici. In tal caso consultare immediatamente un medico!
• Le batterie/batterie ricaricabili non devono essere cortocircuitate, aperte o gettate nel fuoco. C’è rischio
di esplosione!
• Le batterie/batterie ricaricabili che presentano perdite o danni possono causare ustioni a contatto con la
pelle, quindi, usare guanti protettivi adatti.
• I liquidi che fuoriescono da batterie/batterie ricaricabili sono chimicamente molto aggressivi. Oggetti o
supercichevengonoacontattoconessipossonoessereinpartegravementedanneggiati.Conservare
batterie/batterie ricaricabili in un posto adatto.
• Le batterie convenzionali (non ricaricabili) non possono essere ricaricate. Rischio di incendio e di esplo-
sione! Le batterie non ricaricabili possono essere usate una sola volta e, quando scariche, vanno smal-
tite regolarmente. Caricare esclusivamente le batterie ricaricabili previste e utilizzare un caricabatterie
adatto.
• In caso di inutilizzo prolungato, ad esempio durante l’immagazzinamento, rimuovere le batterie dal tra-
smettitore per evitare i danni causati da eventuali fuoriuscite di acidi. Scollegare completamente la
batteria ricaricabile dal modellino e toglierla dal modellino. Conservare le batterie e la batteria ricaricabile
in un luogo asciutto, pulito e fresco, lontano dalla portata dei bambini.
Installare nella stanza un rivelatore di fumo. Non può essere escluso il rischio di incendio (o la comparsa
di fumi tossici). In particolare, le batterie utilizzabili con questo prodotto sono sottoposte a grandi carichi
(ad es. alte correnti di carica e scarica, vibrazioni, ecc.).
• Sostituire sempre il set completo di batterie/batterie ricaricabili del trasmettitore. Non mischiare batterie/
batterie ricaricabili cariche e parzialmente cariche. Utilizzare sempre batterie/batterie ricaricabili dello
stesso tipo e marca. Non mischiare mai batterie normali con batterie ricaricabili!
• Quando si installano le batterie/batterie ricaricabili nel trasmettitore o si collega una batteria ricaricabile
di guida al modellino, fare attenzione alla corretta polarità (rispettando più/+ e meno/-). In caso di errata
polarità non si danneggia solo il modellino ma anche la batteria. Rischio di incendio e di esplosione!
• Non esporre il caricabatterie e la batteria ricaricabile di guida a temperature elevate/basse né alla luce
diretta del sole.
11
• Le batterie/batterie ricaricabili non possono essere tenute in ambienti umidi o bagnati. Lo stesso vale
per il caricabatterie in dotazione. Il caricabatterie può essere utilizzato solo in ambienti chiusi e asciutti.
La presenza di umidità/acqua sul caricatore può provocare una scarica elettrica letale! Inoltre, sussiste
il rischio di incendio e di esplosione a causa della batteria ricaricabile!
Le batterie ricaricabili realizzate con tecnologia al litio (ad es. batterie ricaricabili LiPo) sono sensibili
all’umidità a causa delle sostanze chimiche in esse contenute!
• Scollegare completamente la batteria ricaricabile dal modellino prima di collegarla al caricabatterie. Non
lasciare mai la batteria ricaricabile collegata al regolatore di guida durante la ricarica. Ciò può causare
danni al caricabatterie, al regolatore di guida o alla batteria ricaricabile di guida! Rimuovere la batteria
ricaricabile di guida dal modellino per ricaricarla.
• Posizionareilcaricabatterieelabatteriaricaricabilediguidasuunasupercienoninammabile,resi-
stentealcalore(ades.unamattonelladipietra).Mantenereunadistanzasufcientedaglioggettiinam-
mabili.Lasciarespaziosufcientetrailcaricabatterieelabatteriaricaricabilediguida,nonappoggiare
mai la batteria ricaricabile di guida sul caricabatterie.
• Non caricare mai batterie ancora calde (ad es. a causa di elevate correnti di scarica nel prodotto). La-
sciare che la batteria ricaricabile si raffreddi a temperatura ambiente prima di caricarla.
• Dato che sia il caricabatterie che la batteria ricaricabile di guida collegata si riscaldano durante la rica-
rica, è necessario garantire un’adeguata ventilazione. Non coprire mai né il caricabatterie né la batteria
ricaricabile di guida!
• Nonlasciaremaiincustoditelebatteriedurantelaricarica.Vericareaintervalliregolariselabatteria
ricaricabilediguidasiriscaldaorigonaeccessivamente.Intalcasosussisteunfortepericolodiin-
cendio ed esplosione! Interrompere immediatamente la ricarica, scollegare la batteria ricaricabile dal
caricabatterie e portarla in un luogo (ad es. all’aperto) dove l’esplosione o l’incendio della batteria non
arrecherebbe ulteriori danni.
• Scollegare la batteria ricaricabile di guida dal caricabatterie quando è completamente carica.
• Non danneggiare mai l’involucro esterno di una batteria ricaricabile.
• Non ricaricare mai batterie ricaricabili danneggiate, esaurite o deformate. Ciò potrebbe causare un in-
cendio o un’esplosione! Non usare più le batterie ricaricabili inutilizzabili e smaltirle in modo ecologico.
• Caricare regolarmente le batterie ricaricabili (circa ogni 2 - 3 mesi), in quanto in caso contrario un’auto-
scarica della batteria ricaricabile provoca lo scaricamento completo. In questo modo le batterie ricarica-
bili saranno inutilizzabili!
Le batterie ricaricabili LiPo conservano l’energia per più mesi, tuttavia lo scaricamento completo della
batteria comporta danni permanenti e ne impedisce il riutilizzo.
b) Ulteriori informazioni su batterie ricaricabili al litio
Le batterie moderne con tecnologia al litio non solo hanno una capacità molto superiore rispetto
alle batterie NiMH o NiCd, ma hanno anche un peso molto inferiore. Questo rende questo tipo di
batteria, ad esempio, molto adatta per l’uso nei prodotti dove di solito vengono utilizzate le cosid-
dette batterie LiPo (litio-polimero).
Tuttavia, le batterie al litio richiedono una particolare attenzione durante carica/scarica, funziona-
mento e gestione.
Pertanto nei seguenti paragra vorremmo fornire ulteriori informazioni su quali rischi esistono e
come è possibile evitarli per conservare a lungo la funzionalità di tali batterie.
12
• La custodia esterna di molte batterie ricaricabili al litio è composta principalmente solo da una pellicola
spessa ed è pertanto molto sensibile. Non danneggiare mai la batteria ricaricabile, non lasciare che
la batteria cada, non inserirvi dentro nessun oggetto! Evitare qualsiasi sollecitazione meccanica sulla
batteria e non tirare mai dai cavi di collegamento della batteria! Rischio di incendio e di esplosione!
Prestarelamassimaattenzioneanchequandolabatteriavienessatanelprodotto(ovienerimossa).
• Durante il funzionamento, la carica o scarica, il trasporto e lo stoccaggio della batteria, assicurarsi che
questa non si surriscaldi. Non posizionare la batteria ricaricabile in prossimità di fonti di calore (come ad
esempio il regolatore di guida o il motore) e tenere la batteria lontano dalla luce diretta del sole. In caso di
surriscaldamento della batteria ricaricabile vi è rischio di incendio ed esplosione! La batteria ricaricabile
non deve mai avere una temperatura superiore a +60 °C. (Rispettare event. le indicazioni del fornitore
della batteria ricaricabile!).
• Selabatteriaricaricabileèdanneggiataolacalottaesternaègona,nonutilizzarelabatteria.Non
caricare più la batteria. Rischio di incendio e di esplosione!
Afferrare la batteria ricaricabile con cura, usare guanti protettivi adatti. Smaltire la batteria ricaricabile
nel rispetto dell’ambiente.
In nessun caso conservare tali batterie in appartamento, a casa o in garage. Le batterie ricaricabili al litio
danneggiateorigonepossonoprendereimprovvisamentefuoco.
• Per ricaricare una batteria ricaricabile al litio utilizzare solo un caricabatterie adatto e la giusta proce-
dura di ricarica. I caricabatterie tradizionali per batterie ricaricabili NiCd, NiMH o al piombo non devono
essere utilizzati, vi è rischio di incendio ed esplosione! Scegliere sempre la giusta procedura di ricarica
per ogni batteria.
• Per ricaricare una batteria ricaricabile al litio con più di una cella, utilizzare un cosiddetto equalizzatore
(già integrato nel caricabatterie in dotazione).
• CaricarelebatteriericaricabiliLiPoconunacorrentedicaricadi1Cmax.(senondiversamentespeci-
catodalproduttoredellebatteriericaricabili!).Ciòsignicachelacorrentedicaricanondevesuperare
il valore di capacità stampato sulla batteria (per esempio, capacità della batteria 1000 mAh, corrente di
carica max. 1000 mA = 1 A).
• La corrente di scarica non deve superare il valore stampato sulla batteria ricaricabile.
SeadesempiosuunabatteriaricaricabileLiPoèstampatounvaloredi"20C",lacorrentediscarica
massima corrisponde a 20 volte la capacità della batteria (ad es. capacità della batteria 1000 mAh,
corrente di scarica max. 20C = 20 x 1000 mA = 20 A).
Incasocontrario,labatteriaricaricabilesisurriscaldaepuòconseguentementedeformarsi/gonarsi
oppure causare un’esplosione e un incendio!
Ilvalorestampato(adesempio"20C")nonsiriferiscegeneralmenteallacorrentecontinua,masoloalla
corrente massima che può essere erogata per un breve periodo dalla batteria ricaricabile. La corrente
continua non deve essere superiore alla metà del valore.
• Assicurarsi che le singole celle di una batteria ricaricabile al litio non si scarichino completamente. Lo
scaricamento completo delle batterie ricaricabili al litio porta a danni/distruzione permanente della bat-
teria.
Il prodotto non dispone di una protezione da scaricamento completo o un’indicazione visiva di tensione
della batteria troppo bassa, quindi bisogna cercare di impostare correttamente il prodotto.
13
8. Ricarica della batteria ricaricabile di guida
a) Ricarica della batteria ricaricabile di guida del veicolo
• Sono incluse una batteria ricaricabile di guida LiPo a 3 celle e un caricabatterie LiPo. Rispettare le istruzioni per
l’uso del caricabatterie per la ricarica.
• La batteria ricaricabile è generalmente fornita scarica e deve essere ricaricata. Sono necessari diversi cicli completi
di carica e scarica prima che la batteria ricaricabile di guida raggiunga la massima potenza.
• Seavesseancoraadisposizione"vecchie"batteriericaricabilidiguidaNiCd,devonoesseresemprecompletamen-
te"scariche"primadiprocedereallaricarica,perchéricaricandopiùvolteunabatteriaricaricabilediguidaNiCd
"semiscarica"sipuòottenereilcosiddettoeffettomemoria.Signicachelabatteriaricaricabilediguidaperdelasua
capacità, non emette più tutta l’energia accumulata, il tempo di guida si riduce.
Nelle batterie ricaricabili NiMH o LiPo la ricarica di batterie non completamente scariche non costituisce un proble-
ma. Normalmente non è necessario uno scaricamento completo.
• Le batterie ricaricabili di guida di alta qualità non hanno solo una capacità maggiore che permette di guidare il vei-
colo più a lungo, ma anche una tensione in uscita superiore sotto carico. In questo modo il motore ha a disposizione
più potenza, che si traduce in una migliore accelerazione e una maggiore velocità.
• Le batterie ricaricabili si surriscaldano durante la carica o scarica (durante la guida del veicolo). Caricare le batterie
ricaricabili solo quando si sono raffreddate e hanno raggiunto la temperatura ambiente. Lo stesso vale dopo il
processodiricarica;utilizzarelabatteriaricaricabilenelveicolosolodopochelabatteriasièsufcientemente
raffreddata.
• Utilizzare solo un caricabatterie adatto per il tipo di batteria ricaricabile utilizzato (ad es. LiPo).
• Rimuovere la batteria ricaricabile di guida dal veicolo per ricaricarla.
b) Caricare batterie ricaricabili nel trasmettitore
• È possibile che il trasmettitore in dotazione non disponga di una presa di carica; rispettare le istruzioni per l'uso
allegate al trasmettitore. In questo caso, rimuovere le batterie ricaricabili inserite e scaricarle esternamente.
Se il trasmettitore dispone di una presa di carica, prima di collegare un caricabatterie alla presa di carica
deltrasmettitorevericaresesonoveramenteinseritebatteriericaricabili.Durantelaricaricadibatterienon
ricaricabili sussiste il pericolo di incendio e di esplosione!
• Le batterie ricaricabili nel trasmettitore non devono essere caricate con un processo di ricarica rapida, perché
in questo caso si danneggerebbe il trasmettitore, inoltre le celle nel trasmettitore possono surriscaldarsi. Per la
corrente di carica massima consentita rispettare le indicazioni sul trasmettitore e nelle istruzioni per l’uso del ra-
diocomando.
• Si consiglia di non caricare le batterie ricaricabili direttamente nel trasmettitore, ma all’esterno del trasmettitore
(con un caricatore di alta qualità per singole celle). Qui si possono utilizzare correnti di carica maggiori a seconda
delle batterie ricaricabili.
• Utilizzare esclusivamente un caricabatteria progettato per il numero di celle presenti nel trasmettitore e il tipo di
batteria corrispondente.
14
9. Messa in funzione
a) Rimuovere la carrozzeria
Rimuovere le clip di sicurezza e togliere la carrozzeria tirando verso l’alto.
b) Posare il cavo dell’antenna del ricevitore
Guidare il cavo dell'antenna attraverso il tubetto dell'an-
tenna (A) e inserirlo nel relativo supporto (B) sul lato su-
periore del veicolo.
Per un’ampia portata è necessario che l’antenna sia pos-
sibilmente posizionata perpendicolare al veicolo.
Non avvolgere mai il cavo dell'antenna! La portata sareb-
be notevolmente ridotta!
Fare attenzione a non danneggiare il cavo dell'antenna.
Non accorciare mai il cavo dell’antenna!
c) Come inserire le batterie/batterie ricaricabili nel trasmettitore
Aprire il vano batterie sul trasmettitore e inserire le batterie o le batterie ricaricabili completamente cariche. Controllare
che la polarità (più/+ e meno/-) sia corretta, vedere le indicazioni sul vano batterie. Richiudere il vano batterie.
Rispettare le istruzioni per l’uso separate allegate al radiocomando.
d) Messa in funzione del trasmettitore
Accendere il trasmettitore e portare in posizione centrale la distribuzione dei carichi per la funzione di guida/sterzo.
Se il trasmettitore dispone di una funzione dual rate, è necessario disattivarla o impostarla in modo da non limitare
l'angolo di sterzata.
Rispettare le istruzioni per l’uso separate allegate al radiocomando.
15
e) Inserimento delle batterie ricaricabili nel veicolo
Attenzione!
La batteria ricaricabile di guida non deve essere ancora collegata al regolatore di guida. Per prima cosa,
mettere in funzione il trasmettitore, vedere il capitolo 9. c) e d).
Importante!
Questo veicolo è adatto esclusivamente per una batteria ricaricabile di guida LiPo a 3 celle (tensione
nominale 11,1 V), una batteria ricaricabile di guida LiPo a 2 celle (tensione nominale 7,4 V) o una batteria
ricaricabile di guida NiMH a 6 celle (tensione nominale 7,2 V).
In caso di utilizzo di batterie ricaricabili di guida a più celle sussiste il rischio di incendio dovuto al surriscal-
damento del regolatore di guida, inoltre l'azionamento del veicolo risulta sovraccaricato e quindi danneg-
giato (ad es. differenziale). Perdita della garanzia!
Controllare se la batteria ricaricabile è idonea per il sistema a innesto del regolatore di guida e se la polarità
è corretta (cavo rosso = più/+, cavo nero = meno/-).
Rimuovere la staffa (A) del supporto per la batteria rica-
ricabile togliendo le due clip di sicurezza (B) e la staffa
verso l'alto.
A questo punto inserire la batteria ricaricabile di guida in
modo che il cavo di collegamento della batteria sia rivol-
to verso la parte posteriore. In caso contrario, il cavo di
collegamento potrebbe ostacolare il funzionamento della
meccanica dello sterzo.
Riposizionarelastaffadelsupportobatteriaessarlacon
leclipdissaggiorimosseall’inizio.
f) Collegamento della batteria ricaricabile al regolatore di guida
Per evitare una improvvisa partenza delle ruote e di conseguenza la guida incontrollata del veicolo (ad es.
se la distribuzione dei carichi per l’azionamento è spostata), posizionare il modellino su una base adatta (o
un box di partenza) in modo che le ruote possano girare liberamente in caso di guasto.
Nontoccaremail'azionamento.Nonssaretroppoleruote.
Spegnere per prima cosa il regolatore di guida (posizio-
nedell’interruttore"OFF").L’interruttoreON/OFFsitrova
tra il regolatore di guida e la scatola del ricevitore, vedere
l’immagine a destra. Accanto all'interruttore ON/OFF (A)
si trova il tasto SETUP (B) che viene utilizzato per la pro-
grammazione del regolatore di guida (vedere il capitolo
10).
Se non è ancora stato fatto, mettere in funzione il trasmet-
titore (vedere il capitolo 9. c) e d).
Solo a questo punto collegare la batteria ricaricabile di guida al regolatore di guida. Fare attenzione alla corretta
polarità (cavo rosso = più/+, cavo nero = meno/-).
Non usare la forza durante il collegamento della spina della batteria ricaricabile con il connettore del regolatore di
guida. Assicurarsi che il cavo non possa raggiungere l’azionamento del veicolo o la meccanica dello sterzo. Per il
ssaggioutilizzareeventualmentedellefascette.
16
g) Accensione del regolatore di guida
Accendereilregolatorediguida(posizionedell’interruttore"ON",vederelaguranelcapitolo9.f).Attenderequalche
secondo (lasciare la leva acceleratore/freno sul trasmettitore in posizione neutra, non spostarla). Il regolatore di guida
misura la tensione della batteria ricaricabile; in base ai valori il motore emette segnali acustici.
• 2 segnali acustici: batteria ricaricabile di guida LiPo a 2 celle o batteria ricaricabile di guida NiMH a 6 celle rilevata
• 3 segnali acustici: batteria ricaricabile di guida LiPo a 3 celle rilevata
Importante!
Il riconoscimento della sottotensione (e quindi lo spegnimento dell’azionamento con una batteria ricarica-
bile LiPo scarica per proteggerla dai danni di uno scaricamento completo) si basa sul riconoscimento della
tensione della batteria all'accensione del regolatore di guida.
Collegare quindi solo una batteria ricaricabile di guida completamente carica al regolatore di guida.
Se la leva acceleratore/freno (o la distribuzione dei carichi della funzione di guida) non è in posizione
neutra all’accensione del regolatore di guida, il LED sul regolatore di guida lampeggia velocemente di
rosso, non è possibile attivare l’azionamento per motivi di sicurezza. Rilasciare la leva acceleratore/freno
sul trasmettitore e controllare anche l’impostazione della distribuzione dei carichi della funzione di guida sul
trasmettitore.Selacorsadell’assettononèsufcienteènecessariaunaprogrammazionedellaposizione
neutra, vedere capitolo 10. a).
Aquestopuntovericarelefunzionidiazionamentoesterzodelveicolo.
Per una programmazione del regolatore di guida vedere il capitolo 10. b).
Importante!
Se come batteria di guida viene utilizzata una batteria LiPo, controllare assolutamente nelle impostazioni
di base del regolatore di guida se la protezione da sottotensione è abilitata (in genere 3,0 V / cella). Se il
riconoscimentodellasottotensioneèdisattivato,sivericainveceunascaricaprofondadellabatteriaLiPo
che la distrugge.
Se si utilizza una batteria di guida NiMH, è necessario disattivare il riconoscimento della sottotensione o
impostare un valore inferiore a quello per la batteria LiPo, vedere il capitolo 10. b).
Il LED sul regolatore di guida si spegne in posizione neutra o si illumina di rosso in caso di marcia avanti e retromarcia.
In marcia avanti e a tutto gas si accende anche un LED verde.
h) Inserimento e ssaggio della carrozzeria
Rimontarelacarrozzeriasuisupportiessarlaconleclipdissaggio.
17
i) Comando del veicolo
A questo punto posizionare il veicolo pronto per la guida sul pavimento. Non accendere l’azionamento, non tenere il
veicolo fermo sulle ruote.
Le seguenti immagini sono puramente illustrative per le funzioni, non corrispondono necessariamente al
design del trasmettitore in dotazione.
1. Rilasciare la leva acceleratore/freno (posizione neutra), il veicolo decelera o non si muove (event. Correggere la
distribuzione dei carichi per la funzione di guida sul trasmettitore)
2. Procedere con marcia avanti, tirare lentamente la leva acceleratore/freno in direzione dell’impugnatura
3. Procedere con marcia avanti e poi frenare (veicolo decelerato; non decelera lentamente), spostare la leva acce-
leratore/freno senza pausa dall’impugnatura
Procedere con marcia avanti, frenare e poi con la retromarcia: spostare la leva acceleratore/freno senza pausa
dall’impugnatura (frenare); quando il veicolo si ferma portare la leva acceleratore/freno brevemente (circa 1 se-
condo) in posizione neutra, quindi spostare la leva acceleratore/freno dall’impugnatura (a questo punto il veicolo
procede in retromarcia)
Marcia avanti
Frenare Se il veicolo è fermo,
attendere per breve
tempo
(1 secondo)
Retromarcia
Se la leva acceleratore/freno viene spostata direttamente dalla marcia avanti alla retromarcia senza pausa, si attiva
la funzione freno dell'azionamento (il veicolo non va in retromarcia).
Se si desidera passare direttamente dalla marcia avanti alla retromarcia, la leva dell'acceleratore/freno deve essere
prima spinta lontano dall’impugnatura e poi portata in posizione neutra (se il veicolo si muove in avanti durante questa
fase, si effettua anche una frenata). Quando la leva acceleratore/freno viene spostata per la seconda volta dall’impu-
gnatura, il veicolo procede in retromarcia.
Dopo una marcia in avanti il veicolo procede in retromarcia solo quando la leva acceleratore/freno viene
spostata per la seconda volta dall’impugnatura. Ciò è necessario a causa della funzione freno; inoltre pro-
tegge l’azionamento dal sovraccarico a causa di un cambio immediato dalla marcia avanti alla retromarcia.
18
Azionare con molta cautela la leva acceleratore/freno sul trasmettitore per la funzione di guida, all’inizio non guidare
troppovelocementenoaquandosièacquisitadimestichezzaconlarispostadelveicoloaicomandi.Nonfarcom-
piere movimenti veloci e improvvisi agli elementi del trasmettitore.
Non puntare mai l'antenna del trasmettitore direttamente sul veicolo, poiché si riduce notevolmente la portata. La
massima portata si ottiene quando l'antenna del trasmettitore e quella del veicolo sono entrambe in posizione verti-
cale e parallele tra loro.
Se il veicolo tende verso destra o sinistra, regolare adeguatamente la distribuzione dei carichi per lo sterzo sul
trasmettitore.
Quando si passa dalla marcia avanti alla retromarcia la leva acceleratore/freno deve essere posizionata in posizione
neutra per un breve istante (ca. 1 secondo) (posizione neutra = rilasciare la leva, non muovere). Se la leva accele-
ratore/freno viene spostata direttamente dalla marcia avanti alla retromarcia senza pausa, si attiva la funzione freno
dell'azionamento (il veicolo non va in retromarcia).
Interrompere immediatamente la guida se il veicolo risponde in modo insolito ai comandi inviati col trasmettitore o
se non risponde più ad alcun comando. Questo comportamento potrebbe essere causato dalla batteria ricaricabile
di guida scarica, dalla batteria/batteria ricaricabile del trasmettitore scarica o da una distanza eccessiva tra il veicolo
e il trasmettitore.
Anche un’antenna ricevitore arrotolata, i disturbi al canale radio utilizzato (ad es. trasmissioni radio con altri dispositivi,
Bluetooth
®
, WLAN) o condizioni sfavorevoli di invio/ricezione possono provocare reazioni insolite del veicolo.
L’alimentazione di corrente del ricevitore avviene tramite la batteria ricaricabile di guida/il regolatore di guida, quindi
se questa batteria è debole o scarica provoca movimenti indesiderati del veicolo (ad es. uno spostamento del ser-
vosterzo o simili).
Ad esempio, guidando a tutto gas la tensione della batteria ricaricabile si riduce in breve tempo, di conseguenza il
ricevitore non riceve più la tensione di esercizio necessaria. Il veicolo accelera, ma il servosterzo non reagisce cor-
rettamente. Arrestare il funzionamento del veicolo e utilizzare una nuova batteria ricaricabile di guida completamente
carica.
Se la batteria ricaricabile di guida è scarica, attendere almeno 5 - 10 minuti che il motore e il regolatore di guida si
sianosufcientementeraffreddati.Soltantodopoavviareunanuovamarciaconunabatteriaricaricabilecarica.
19
j) Terminare la guida
Per terminare la guida, procedere come segue:
• Rilasciare la leva acceleratore/freno sul trasmettitore, in
modo che si trovi in posizione neutra e lasciar decele-
rare il veicolo.
• Quando il veicolo è fermo, spegnere il regolatore di gui-
da(posizionedell’interruttore"OFF",vederel’immagine
a destra).
Non afferrare mai le ruote o l’azionamento e non spo-
stare assolutamente la leva acceleratore/freno sul tra-
smettitore! Non tenere il veicolo fermo per le ruote!
Attenzione!
Durante il funzionamento il motore, il regolatore di guida e la batteria ricaricabile di guida diventano molto
caldi! Non toccare mai questi componenti immediatamente dopo la guida, pericolo di ustioni!
• Scollegare la batteria ricaricabile di guida dal regolatore di guida. Allentare completamente il connettore.
• Soltanto a questo punto è possibile spegnere il trasmettitore.
20
10. Programmazione del regolatore di guida
a) Programmazione della posizione neutra e tutto gas
Se il veicolo non rimane tranquillamente nella posizione neutra della leva acceleratore/freno, è possibile correggere
l’assetto per la funzione di guida sul trasmettitore.
Qualoralacorsadell’assettononsiasufciente(osel’assettoègiàquasiallanedellacorsa),èpossibileriprogram-
mare la posizione neutra e le posizioni di tutto gas per la marcia avanti e indietro.
Procedere come segue:
• Accendere il trasmettitore, lasciare la leva acceleratore/freno in posizione neutra (posizione centrale). Posizionare
l’assetto per la funzione di guida in posizione centrale.
• Spegnere il regolatore di guida. Tenere premuto il
pulsante Setup (B) e accendere il regolatore di guida
("ON").
• Quindi sul regolatore di guida il LED lampeggia in rosso
e il motore emette segnali acustici. Rilasciare nuova-
mente il pulsante Setup.
Se non si rilascia il pulsante Setup, dopo pochi secondi
viene attivata la modalità di programmazione (vedere
capitolo 10. b). In questo caso spegnere il regolatore di
guida e procedere di nuovo come descritto sopra.
I segnali acustici sono generati da un breve comando del motore brushless. A seconda del motore, questo
segnale acustico è molto basso. Osservare quindi l’indicazione del LED sul regolatore di guida.
• Rilasciare la leva acceleratore/freno sul trasmettitore in modo che torni in posizione neutra.
• Premere brevemente il pulsante Setup (B), il LED del regolatore di guida lampeggia 1 volta brevemente in verde e
viene emesso un segnale acustico. La posizione neutra viene memorizzata.
• Spostare la leva acceleratore/freno del trasmettitore in posizione di tutto gas per la marcia avanti, tirarla verso
l’impugnatura e tenerla ferma.
Attenzione!
Se durante la programmazione non si muove, o non abbastanza, la leva acceleratore/freno del trasmet-
titore, dopo il completamento della programmazione può accadere che il veicolo risponda già a piccoli
movimenti alla leva acceleratore/freno del trasmettitore o diventi incontrollabile. Provvedere quindi a una
riprogrammazione.
• Premere brevemente il pulsante Setup (B), il LED del regolatore di guida lampeggia 2 volte brevemente in verde e
vengono emessi due segnali acustici. La posizione di tutto gas per la marcia avanti è memorizzata.
• Spostare la leva acceleratore/freno in posizione di tutto gas per la marcia indietro, spingerla completamente lontano
dall’impugnatura.
• Premere brevemente il pulsante Setup (B), il LED del regolatore di guida lampeggia 3 volte brevemente in verde e
vengono emessi tre segnali acustici. La posizione di tutto gas per la marcia indietro è memorizzata.
• Rilasciare la leva acceleratore/freno in modo che torni in posizione neutra.
• Ora, attendere almeno 3 secondi per uscire automaticamente dalla modalità di impostazione e il regolatore di guida
è pronto con le nuove impostazioni.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36

Reely 1661756 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso