Shimano FD-5800 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
DM-FD0002-05
Manuale del Rivenditore
Deragliatore
FD-9000
FD-6800
FD-5800
FD-4700
2
INDICE
AVVISO IMPORTANTE ...................................................................... 3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ....................................................... 4
INSTALLAZIONE ................................................................................ 5
REGOLAZIONE .................................................................................. 9
MANUTENZIONE ............................................................................ 17
3
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato principalmente all'uso da parte di meccanici professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i
componenti autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio
rivenditore o un rivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali per rivenditori e i manuali delle istruzioni possono essere consultati on-line sul nostro sito web
(http://si.shimano.com).
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono le
rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le
indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e
ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse
usato in modo non corretto.
PERICOLO
La mancata osservanza delle istruzioni causerà lesioni molto gravi.
ATTENZIONE
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni molto gravi.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
Per l'installazione dei componenti, seguire sempre le indicazioni fornite nei libretti delle istruzioni.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali Shimano. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi,
dovessero allentarsi o subire danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Inoltre, se gli interventi non vengono effettuati correttamente potranno verificarsi dei problemi, con conseguenti cadute
improvvise che potranno causare lesioni gravi.
Durante le operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di
sicurezza o occhiali a mascherina, per proteggere gli occhi.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Evitare attentamente che parti di vestiario possano restare impigliate nella catena quando si è in sella, in quanto questo
potrebbe causare cadute. Tali distrazioni possono causare cadute.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Se il funzionamento del cambio non risulta efficiente e fluido, pulire il deragliatore e lubrificare le parti in movimento.
Quando la catena è nella posizione mostrata nell'illustrazione, potrebbe entrare in contatto con le corone o il deragliatore,
producendo rumore. Se il rumore rappresenta un problema, spostare la catena sul pignone immediatamente superiore, o sul
successivo.
Doppia
Corone
Pignoni
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Per la massima fluidità di funzionamento, utilizzare un cavo e un guidacavi OT-SP.
Se i meccanismi del deragliatore dovessero evidenziare un gioco tale da rendere impossibile la regolazione, sarà opportuno
sostituire il deragliatore.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a
illustrare le procedure per l'uso del prodotto.
5
INSTALLAZIONE
Elenco degli attrezzi da utilizzare
Per assemblare il prodotto sono necessari i seguenti attrezzi.
Strumento
Chiave a brugola da 5 mm
Chiave a brugola da 2 mm
Chiave a brugola da 4 mm
Cacciavite N.ro 2
FD-TL90
FD-TL68
TL-CT12
Nota:
Anche con la coppia di serraggio consigliata i manubri in carbonio potrebbero riportare danni, oppure il serraggio potrebbe
risultare insufficiente. Verificare la coppia di serraggio consigliata consultando il produttore della bici o del manubrio.
Tipo a fascetta
1.
Dopo aver effettuato delle prove di stringimento del perno della fascetta, regolare il perno di regolazione inferiore e allineare
l'estremità anteriore della piastra esterna del guidacatena parallelamente alla superficie della corona più grande.
* Controllare applicando una chiave a brugola sulla superficie
piatta della corona più grande, come mostrato
nell'illustrazione.
Chiave a brugola da 5 mm
Corona più grande
Corona più
grande
Guidacatena
6
2.
Regolare lasciando una distanza di 1 - 3 mm tra la piastra esterna del guidacatena e la corona più grande.
3.
Quando la regolazione è completa, stringere il perno della fascetta.
Chiave a brugola da 5 mm
Corona più grande
Coppia di serraggio: 5 - 7 N•m
Corona più
grande
Guidacatena
1 - 3 mm
7
Tipo a saldare
Se si installa il deragliatore anteriore su un telaio del tipo a saldare, sarà necessario fissare una piastrina d'appoggio sul tubo sella.
Assicurarsi sempre di installare la piastrina d'appoggio, per evitare danni al telaio derivanti dalla pressione esercitata dal perno di
sostegno del deragliatore.
Installazione della piastrina d'appoggio.
Controllare la posizione nella quale il perno di sostegno tocca direttamente il telaio durante la regolazione del perno di
sostegno del deragliatore, e installare la piastrina d'appoggio nella posizione corrispondente. Inoltre, evitare di posizionare il
nastro che fissa la piastrina d'appoggio sul tubo sella nella posizione nella quale il perno di sostegno entra in contatto
direttamente con il telaio.
1.
Dopo aver effettuato delle prove di stringimento del
perno della fascetta, regolare il perno di regolazione
inferiore e allineare l'estremità anteriore della piastra
esterna del guidacatena parallelamente alla superficie
della corona più grande. A questo punto, regolare il
guidacatena facendo in modo che la sua estremità
posteriore risulti di 0,5 - 1,0 mm all'interno.
Corona più grande
Estremità posteriore del
guidacatena
Estremità anteriore del
guidacatena
0,5 - 1 mm
Vite di regolazione
inferiore
Piastrina
d'appoggio
* Quando viene usato l'adattatore della fascetta di
montaggio (SM-AD90/79/67), il perno di supporto e
la piastrina d'appoggio non sono necessari.
Adattatore fascetta
Per informazioni sull'installazione, fare
riferimento alla sezione della fascetta.
Piastrina
d'appoggio
Adattatore fascetta
Per informazioni sull'installazione, fare
riferimento alla sezione della fascetta.
Chiave a brugola da 2 mm
Perno di supporto
* Esistono piastrine d'appoggio con superficie di
adesione curva o piatta, come mostrato
nell'illustrazione, pertanto si dovrà usare il
tipo più adatto alla forma del telaio.
Nastro
Piastrina
d'appoggio
Nastro
8
2.
Regolare lasciando una distanza di 1 - 3 mm tra la piastra esterna del guidacatena e la corona più grande.
3.
Quando la regolazione è completa, stringere il perno della fascetta.
4.
Regolare il perno di sostegno, facendo in modo che la parte piatta della piastra esterna del guidacatena risulti allineata
parallelamente alla superficie della corona più grande.
* Controllare applicando una chiave a brugola sulla superficie piatta della corona più grande.
Perno di supporto
Coppia di serraggio: 5 - 7 N•m
Chiave a brugola da 5 mm
Corona più
grande
Corona più
grande
Guidacatena
1 - 3 mm
9
REGOLAZIONE
Collegamento e fissaggio del cavo
Regolazione del percorso del cavo
La distanza del movimento del deragliatore varia a seconda dell'estremità del guidacatena e della posizione del foro nel telaio,
attraverso il quale viene fatto passare il cavo. Regolare la distanza del movimento impostando il convertitore su ACC/SP.
Usare lo strumento di valutazione (TL-FD90 o TL-FD68 per FD-9000, TL-FD68 per FD-6800 / FD-5800 / FD-4700) per selezionare la
direzione del convertitore.
Prima di usare lo strumento di valutazione del convertitore, allineare la piastrina esterna del guidacatena parallelamente alla
superficie della corona più grande.
Corona più
grande
Guidacatena
1 - 3 mm
Parte terminale del
guidacavo
Foro nel telaio nel
quale viene fatto
passare il cavo
10
<FD-9000>
Per questo passaggio, fare riferimento alla seguente illustrazione.
(1) Rimuovere il perno di fissaggio.
(2) Inserire lo spinotto in allineamento con la sporgenza sul corpo esterno.
(3) Passare il cavo nell'apertura dell'attrezzo e tirare il cavo. Controllare da quale lato della linea centrale si trova il cavo,
osservando l'attrezzo. (Se il cavo è sulla linea centrale è possibile selezionare ACC o SP).
* A questo punto, assicurarsi che la piastra esterna del guidacatena sia allineata parallelamente alla superficie della corona
più grande.
Linea centrale
Cavo
Convertitore: ACC
Convertitore: SP
Posizione di
montaggio corretta
(1)
(2)
Spinotto
TL-FD90
11
<FD-6800 / FD-5800 / FD-4700>
(1) Inserire il perno allineato al foro nell'asse del corpo di destra e al
foro esagonale nel perno di fissaggio.
(2) Passare il cavo nell'apertura dell'attrezzo e tirare il cavo.
Controllare da quale lato della linea centrale si trova il cavo,
osservando l'attrezzo.
* A questo punto, assicurarsi che la piastra esterna del
guidacatena sia allineata parallelamente alla superficie della
corona più grande.
Come impostare il convertitore su ACC/SP
La sporgenza sul convertitore e l'intaccatura accanto servono come guida.
La sporgenza è dal lato esterno della bici: SP
La sporgenza è dal lato interno della bici: ACC (Se il cavo è sulla linea centrale è possibile selezionare ACC o SP).
Passare dalla posizione ACC a SP e viceversa con una brugola da 2,
con il perno di fissaggio serrato a fondo, per ottenere la posizione
di corretta.
TL-FD68
Convertitore
Convertitore: SP Convertitore: ACC
Chiave a brugola da 2 mm
12
Commutare da SP a ACC
(1) Inserire una brugola da 2 nel convertitore e spingerlo
fuori fino a toccare la piastrina di fissaggio.
(Non è necessario allentare il perno di fissaggio.)
(2) Ruotare il convertitore in senso antiorario di 180°.
(3) Spingere con un dito il perno del convertitore nel corpo
didestra.
13
Fissaggio del cavo
Rimuovere l'attrezzo e collegare il perno di fissaggio.
(Se il cavo è sulla linea centrale è possibile selezionare ACC o SP).
Controllare che la leva b sia rilasciata nella posizione L-trim azionandola 3 o più volte prima di fissare il cavo.
Leva a : Passaggio da una corona più piccola a una
piùgrande.
Leva b : Passaggio da un pignone più grande a un
pignone più piccolo.
Installare correttamente il cavo facendo riferimento alla seguente illustrazione.
<FD-9000>
Se il convertitore è impostato su ON.
Impostazione corretta Impostazione errata
Se il convertitore è impostato su SP.
Impostazione corretta Impostazione errata
Leva a
Leva b
: Punto indicizzazione cavo
L-trim
Inf. Sup.
T-trim
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<FD-6800 / FD-5800 / FD-4700>
Se il convertitore è impostato su ON.
Impostazione corretta Impostazione errata
Se il convertitore è impostato su SP.
Impostazione corretta Impostazione errata
Fissare il cavo ed eliminare l'eccedenza. Quindi, fissare nuovamente il cavo mettendolo in tensione.
Fissando il cavo tenendo allineati la piastrina esterna del
guidacatena e la superficie della corona più grande, sarà possibile
ridurre la portata della regolazione della tensione del cavo al
momento della regolazione del cambio.
Corona più
grande
Guidacatena
1 - 3 mm
Coppia di serraggio: 6 - 7 N•m
TrazioneChiave a brugola da 4 mm
Eliminare l'estensione
iniziale
15
Regolazione inferiore
Regolare la distanza tra lo skid plate del guidacatena e la catena tra 0 e 0,5 mm.
Regolazione della tensione del cavo
Al rapporto selezionato quando la leva viene rilasciata dalla posizione più alta alla posizione T-trim corrisponde la posizione di
regolazione della tensione.
Regolare la distanza tra la catena e la piastra interna del guidacatena al minimo (tra 0 e 0,5 mm), utilizzando il perno di
regolazione del cavo o il registro del cavo.
L-trim
Inf. Sup.
T-trim
0 - 0,5 mm
Piastrina interna
del guidacatena
Allentare
Registro cavo a barilotto Registro cavo
Catena
Stringere
Corona più grande
Pignone più grande
Stringere
Allentare
Allentare
Stringere
0 - 0,5 mm
Skid plate (parte in resina)
Catena
L-trim
Inf. Sup.
T-trim
Corona più piccola
Pignone più grande
16
Regolazione superiore
Impostare in modo tale che la distanza tra la piastra esterna del guidacatena e la catena sia compresa tra 0 e 0,5 mm.
Grafico per la soluzione dei problemi
Dopo che il cavo è stato installato e regolato, verificare il funzionamento del cambio azionando la leva.
(Eseguire anche se l'azione di cambiata dovesse diventare difficoltosa durante l'uso).
* Ruotare il perno di 1/8 di giro per ciascuna regolazione.
Se la catena cade dal lato della pedivella. Ruotare la vite di regolazione superiore in senso orario.
Se dovesse risultare difficile passare dalla corona più
piccola a quella più grande.
Stringere il cavo. Se questo non dovesse migliorare la
situazione, ruotare la vite di regolazione superiore in
senso antiorario.
Ruotare la vite di regolazione superiore in senso orario.
Se dovesse risultare difficile passare dalla corona più
grande a quella più piccola.
Allentare il cavo.
Se la catena cade dal lato del mov. centrale.
Stringere il cavo. Se questo non dovesse migliorare la
situazione, ruotare la vite di regolazione superiore in
senso antiorario.
L-trim
Inf. Sup.
T-trim
0 - 0,5 mm
Piastrina esterna del guidacatena
Catena
Corona più grande
Pignone più piccolo
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MANUTENZIONE
Come sostituire lo skid plate
Rimozione dello skid plate
Effettuare un'incisione nello skid plate nella posizione indicata
nella figura, usando delle pinze, poi rimuovere lo skid plate.
Rimozione dello skid plate
Inserire lo skid plate nei fori di montaggio (2 posizioni).
Dopo l'inserimento, controllare che i denti dello skid plate siano correttamente agganciati sul lato posteriore.
<FD-9000> <FD-6800 / FD-5800 / FD-4700>
Fori di montaggio
Fori di montaggio
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
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Shimano FD-5800 Dealer's Manual

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Dealer's Manual
Questo manuale è adatto anche per