Montaggio
Montate il serbatoio in modo
che sia ben accessibile
per l’ispezione. Il serbatoio
deve sempre essere instal-
lato sopra il livello massimo
dell’acqua di sentina. Lasci-
ate anche sufficiente spazio
sopra il serbatoio per i rac-
cordi dei tubi, che devono
essere ben accessibili du-
rante il montaggio. Ai fini
di una corretta ventilazione
il serbatoio deve rimanere
staccato da paratie o altri
serbatoi di almeno 1 cm su
tutti i lati.
Assicuratevi che la fondazio-
ne su cui viene fissato il ser-
batoio sia sufficientemente
resistente. Le dimensioni
del serbatoio aumentano
leggermente via, via che
questo viene riempito. Ten-
etene conto nel fissaggio del
serbatoio. Fissate il serba-
toio con le apposite cinghie
di fissaggio che permettono
l’espansione del serbatoio
(vedi pag. 20).
Montaggio su imbarcazioni a
vela
Nel montaggio tenete conto del fat-
to che il tubo di riempimento deve
essere sempre installato lungo la
stessa fiancata del serbatoio.
Questo previene pressioni ecces-
sive quando la barca è inclinata.
Collegamento del serbatoio
Montaggio dei raccordi
Raccordo di riempimento (2)
Al raccordo di riempimento
può essere collegato diretta-
mente un tubo di riempimento
per carburante, con un diame-
tro di 38 mm. Inserite una fas-
cetta di serraggio sull’estremità
del tubo. Inumidite l’interno del
tubo di riempimento ed inserite
il tubo sul raccordo e stringete
la fascetta.
Ripetete le operazioni per il
montaggio del tubo sul tappo
di riempimento (5). Installate
il tubo in modo tale che esso
non gravi meccanicamente né
sul serbatoio, né sul tappo.
Raccordo di sfiato (3).
Montate un tubo di diametro di 16 mm sul raccordo (3). Inserite
una fascetta di serraggio sul tubo. Inumidite l’interno del tubo
ed inserite il tubo sul raccordo e stringete la fascetta. Ripetete le
operazioni per il montaggio del tubo sul nipplo di sfiato (1).
Montare il nipplo di sfiato il più in alto possibile rispetto al tappo
di riempimento. Il tubo di sfiato, visto dal serbatoio, deve correre
sempre in salita.
Linea di aspirazione del carburante (4).
Collegate la linea di aspirazione del motore o del generatore ad
una delle linee di aspirazione del serbatoio (4). Il fissaggio può
avvenire mediante una fascetta.
Linea di ritorno del carburante (4).
Collegate la linea di ritorno del motore o del generatore all’altra
linea del serbatoio (4)
Generale
tenete conto del fatto che i tubi possono muoversi quando il ser-
batoio viene riempito. Utilizzate fascette in acciaio inossidabile.
1. Tappo di ispezione
2. Raccordo di riempimento Ø 38 mm
3. Raccordo di sfiato Ø 16 mm
4. Raccordo di aspirazione / ritorno Ø 8 o 10 mm
! IMPORTANTE
Per l’installazione dello sfiato scegliete un posto tale che
il carburante o il vapore di carburante che fuoriesce non
finisca nell’imbarcazione.
Serbatoi rigidi per carburante diesel da 40, 60 e 80 l