Shimano BR-RS305 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
DM-RBMBR01-00
Non-Series
BR-RS305
Manuale del Rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Freni a disco meccanici
(Italian)
2
INDICE
AVVISO IMPORTANTE ........................................................................................... 3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ............................................................................ 4
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ............................................................8
INSTALLAZIONE ...................................................................................................10
Controllo della lunghezza dei perni di montaggio della pinza freno C .................................................10
Installazione temporanea sul telaio ..........................................................................................................11
Serraggio finale sul telaio e fissaggio del cavo interno ...........................................................................17
REGOLAZIONE ..................................................................................................... 22
Regolazione in caso di pastiglie usurate ..................................................................................................22
Controllo delle distanze delle pastiglie freno e sostituzione .................................................................. 23
MANUTENZIONE ................................................................................................. 25
Sostituzione delle pastiglie ........................................................................................................................25
AVVISO IMPORTANTE
33
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato principalmente all'uso da parte di meccanici professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i componenti
autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio rivenditore o un
rivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali per rivenditori e i manuali delle istruzioni possono essere consultati on-line sul nostro sito web (http://si.shimano.com).
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono le rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le indicazioni per un uso
corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
La mancata osservanza delle istruzioni causerà lesioni molto gravi.
ATTENZIONE
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni molto gravi.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
44
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
Per l'installazione dei componenti, seguire sempre le indicazioni fornite nei libretti delle istruzioni.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali Shimano. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi, dovessero allentarsi o subire
danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Inoltre, se gli interventi non vengono effettuati correttamente potranno verificarsi dei problemi, con conseguenti cadute improvvise che potranno
causare lesioni gravi.
Durante operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di sicurezza o occhiali a
mascherina, per proteggere gli occhi.
Durante operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di sicurezza o occhiali a mascherina,
per proteggere gli occhi.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in rotazione. Il rotore dei freni a disco è affilato e se le dita
vengono inserite nelle aperture quando il rotore è in movimento può causare lesioni gravi.
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso, pertanto è necessario evitare di toccarli quando si è in sella o subito dopo l'uso della
bici. In caso di contatto potranno verificarsi ustioni.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie con olio o grasso. Infatti, in tal caso i freni potrebbero funzionare in modo
inadeguato.
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie, rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza. Infatti, in tal caso i freni potrebbero
funzionare in modo inadeguato.
Se i freni sono rumorosi, i pattini potrebbero essersi consumati oltre il limite massimo. Dopo aver
verificato che la temperatura del sistema frenante si è raffredata a sufficienza, verificare che lo spessore
di ciascuna pastiglia sia di 0,5 mm o inferiore. Oppure, rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
0,5mm
2,4mm
Limite di utilizzo
raggiunto
Pastiglia
nuova
Se le pastiglie sono usurate, regolare le distanze facendo riferimento alla sezione "Regolazione in caso di pastiglie usurate" nel capitolo
"REGOLAZIONE". Continuare a correre in bici senza effettuare la regolazione è pericoloso, in quanto i freni potrebbero smettere di funzionare.
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o un'agenzia.
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o inferiore, oppure se dovesse iniziare ad affiorare la superficie in alluminio,
interrompere immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o una rappresentanza.
Verificare la presenza di ruggine, usura e crepe sul cavo, e se necessario rivolgersi a un rivenditore di biciclette. Diversamente, i freni potrebbero
funzionare in modo inadeguato.
Le bici possono avere comportamenti diversi, a seconda dei modelli. Pertanto, è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di
pressione sulla leva e le caratteristiche di controllo della bici), e conoscere il funzionamento generale della bici.
Un uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare perdita di controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi.
Per un uso corretto, rivolgersi al proprio rivenditore di bici o consultare il manuale della bicicletta. Inoltre è importante fare pratica in sella, esercitarsi
nella tecnica di frenata ecc.
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni potenzialmente gravi.
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga. Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più facilmente. Se le gomme slittano, possono verificarsi delle cadute; pertanto,
per evitarlo, ridurre la velocità azionando i freni in modo anticipato e graduale.
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
55
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Quando si installa il corpo freno sul telaio, posizionare il rotore del freno a disco al centro dell'alloggiamento nel corpo freno.
Regolare le distanze dx e sx tra il rotore del freno a disco e le pastiglie, fino a renderle uguali. Quando le pastiglie sono
usurate, assicurarsi di regolare le distanze del lato interno e del lato esterno uniformemente allo stesso tempo per evitare
che le pastiglie entrino in contatto con solo un lato del rotore.
(Lato interno: vite di regolazione delle pastiglie; lato esterno: registro cavo a barilotto/registro cavo
Regolare solo una delle distanze destra e sinistra potrebbe causare disparità tra le distanze e far guastare i freni prima che le
pastiglie freno siano usurate fino al minimo spessore di funzionamento (0,5 mm).
Lato
esterno
Lato
interno
Alloggiamento del rotore
Regolare il cavo interno facendo in modo che la lunghezza sporgente sia pari a 20 mm o meno. Se la lunghezza fosse
maggiore, l'estremità del cavo potrebbe incastrarsi nel rotore del freno a disco, causando il bloccaggio della ruota e
pericolose cadute in avanti.
20 mm o meno
I freni a disco sono progettati per garantire le massime prestazioni se usati nelle configurazioni riportate nelle tabelle delle combinazioni consigliate.
Rispettare sempre le tabelle. Abbinare le leve freno a 2 dita ai calibri. In caso di abbinamento a leve a 4 dita, la forza frenante potrebbe risultare
eccessiva. In modo analogo, anche determinate posizioni in sella, il peso complessivo e altri fattori possono causare pericolose cadute e lesioni.
Leva per manubri da corsa ST-3500/ST-R3000
Leva per TT
ST-9071
BL-TT79
Leva per manubri tipo sport BL-3500*/BL-R3000*
*Leve freno con commutazione di modalità. Consultare la sezione sulle leve freno con commutazione di modalità.
Se la leva dello sgancio rapido si trova sul medesimo lato del rotore del freno a disco, vi è il rischio che possa interferire con il rotore, pertanto è
necessario verificare.
Leve freno con commutazione di modalità
Le leve freno sono dotate di meccanismo per il cambio di modalità per renderle compatibili con i freni cantilever, i freni a disco meccanici per uso
STRADA o con i freni V-BRAKE.
Per i freni a disco meccanici per uso STRADA usare la posizione modalità C/R, per i freni a disco meccanici per MTB usare la posizione modalità V.
Qualora venga selezionata la modalità errata, ciò potrebbe causare una forza frenante eccessiva o insufficiente, il che è molto
pericoloso.
Installare il perno cavo dell'asse come mostrato nell'illustrazione.
Posizione del selettore Freni applicabili
C: Modalità freno cantilever
R: Freno a disco meccanico per la modalità su STRADA.
Posizione C/R
Freni a disco meccanici per uso su STRADA
Utilizzare questa modalità per BR-RS305.
V: Modalità freno V-BRAKE
Posizione V
Freno a disco meccanico per MTB
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
66
AVVERTENZA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Periodo di rodaggio (burn in)
I freni a disco hanno un periodo di rodaggio (burn-in), e la forza frenante aumenterà progressivamente con il progredire del rodaggio; pertanto, è
necessario essere consapevoli di tali aumenti di potenza dei freni durante tale periodo. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie o del
rotore.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Se il perno di montaggio del corpo freno e il forcellino non sono paralleli, il rotore del freno a disco e il corpo freno potrebbero toccarsi.
Usare i rotori indicati come "SOLO PASTIGLIA IN RESINA" esclusivamente in abbinamento alle pastiglie in resina. L'abbinamento a pastiglie metalliche
comporterebbe un'usura molto rapida.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a illustrare le
procedure per l'uso del prodotto.
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
88
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
I seguenti utensili sono necessari per l'installazione, la regolazione e la manutenzione.
Utensile Utensile
Brugola da 3mm Brugola da 5mm
Brugola da 4 mm Chiave da 10mm
INSTALLAZIONE
1010
INSTALLAZIONE
Controllo della lunghezza dei perni di montaggio della pinza freno C
INSTALLAZIONE
Controllo della lunghezza dei perni di montaggio della pinza freno C
Posteriore (uguale per 140 mm e 160 mm)
(Z)
13mm
Inserire i perni di montaggio della pinza
freno C nell'area di montaggio sul telaio
e verificare che la lunghezza della
sezione sporgente di ciascun perno di
montaggio C della pinza freno sia pari a
13 mm.
(Z)
Perno di montaggio della pinza
freno C
NOTA
Se si usa un attrezzo per la selezione della lunghezza del perno, verificare che la punta del perno di montaggio della pinza freno C rientri nell'intervallo [X].
[X]
Perno di montaggio della pinza freno C
Utensile di
selezione
lunghezza del
perno
Non usare una rondella durante il controllo della lunghezza del perno di montaggio della pinza freno C.
La lunghezza dei perni di montaggio della pinza freno C utilizzati varia a seconda dello spessore del telaio.
Usare perni di montaggio della pinza freno C idonei per lo spessore del telaio.
Spessore del
telaio
Lunghezza del perno di
montaggio della pinza
freno C
Spessore del telaio
Lunghezza del perno
di montaggio della
pinza freno C
Parte Y
10 mm 23mm Y8N208000
15mm 28mm Y8N208050
20mm 33mm Y8N208010
25mm 38mm Y8N208020
30mm 43mm Y8N208030
35mm 48mm Y8N208040
1111
INSTALLAZIONE
Installazione temporanea sul telaio
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Installazione temporanea sul telaio
Per il rotore freno a disco da 140 mm per la ruota anteriore
1
(X)
(Y) (Z)
Fissare l'adattatore alla pinza freno.
(X)
Perno di fissaggio
(Y)
Perno di montaggio della pinza
freno B
(Z)
Adattatore
Coppia di serraggio
6 - 8 N·m
NOTA
Assicurarsi di fissare il perno di fissaggio.
Verificare che il perno di fissaggio sia
inserito a fondo verso il lato posteriore.
Durante l'installazione, rispettare la
direzione indicata sull'adattatore.
1212
INSTALLAZIONE
Installazione temporanea sul telaio
2
(Z)
Fissare provvisoriamente l'adattatore al
telaio.
Azionare la comando freno, quindi
stringere temporaneamente i perni di
montaggio della pinza freno A tenendo
le pastiglie premute contro il rotore del
freno a disco.
(Z)
Perno di montaggio della pinza
freno A
CONSIGLI TECNICI
Per facilitare la procedura di installazione, si
consiglia di inserire in anticipo il terminale
cavo (pre-filettato con il cavo interno) nella
pinza.
Cavo interno
Terminale
cavo
Per i dettagli sul completamento dell'installazione sul telaio e il fissaggio del cavo interno, fare riferimento a "Serraggio finale sul telaio e fissaggio
del cavo interno".
1313
INSTALLAZIONE
Installazione temporanea sul telaio
Continua sulla prossima pagina
Per il rotore freno a disco da 160 mm per la ruota anteriore
1
(X)
(Y) (Z)
Fissare l'adattatore alla pinza freno.
(X)
Perno di fissaggio
(Y)
Perno di montaggio della pinza
freno B
(Z)
Adattatore
Coppia di serraggio
6 - 8 N·m
NOTA
Assicurarsi di fissare il perno di fissaggio.
Verificare che il perno di fissaggio sia
inserito a fondo verso il lato posteriore.
Durante l'installazione, rispettare la
direzione indicata sull'adattatore.
1414
INSTALLAZIONE
Installazione temporanea sul telaio
2
(Z)
Fissare provvisoriamente l'adattatore al
telaio.
Azionare la comando freno, quindi
serrare temporaneamente i perni di
montaggio della pinza freno A tenendo
le pastiglie premute contro il rotore del
freno a disco.
(Z)
Perno di montaggio della pinza
freno A
CONSIGLI TECNICI
Per facilitare la procedura di installazione, si
consiglia di inserire in anticipo il terminale
cavo (pre-filettato con il cavo interno) nella
pinza.
Cavo interno
Terminale
cavo
Per i dettagli sul completamento dell'installazione sul telaio e il fissaggio del cavo interno, fare riferimento a "Serraggio finale sul telaio e fissaggio
del cavo interno".
Per il rotore freno a disco da 140 mm per la ruota posteriore
(Z)
Serrare temporaneamente la pinza freno
sul telaio.
(Z)
Perno di montaggio della pinza
freno C
CONSIGLI TECNICI
Per facilitare la procedura di installazione, si
consiglia di inserire in anticipo il terminale
cavo (pre-filettato con il cavo interno) nella
pinza.
Cavo interno
Terminale
cavo
Per i dettagli sul completamento dell'installazione sul telaio e il fissaggio del cavo interno, fare riferimento a "Serraggio finale sul telaio e fissaggio
del cavo interno".
1515
INSTALLAZIONE
Installazione temporanea sul telaio
Continua sulla prossima pagina
Per il rotore freno a disco da 160 mm per la ruota posteriore
1
(X)
(Y)
(Z)
Fissare l'adattatore alla pinza freno.
(X)
Perno di fissaggio
(Y)
Adattatore
(Z)
Perno di montaggio della pinza
freno B
Coppia di serraggio
6 - 8 N·m
NOTA
Assicurarsi di fissare il perno di
fissaggio.
Durante l'installazione, rispettare la
direzione indicata sull'adattatore.
1616
INSTALLAZIONE
Installazione temporanea sul telaio
2
(X)
(Y)
(Y)
(Z)
Serrare temporaneamente l'adattatore
sul telaio.
(X)
Adattatore
(Y)
Rondella
(Z)
Perno di montaggio della pinza
freno C
CONSIGLI TECNICI
Per facilitare la procedura di installazione, si
consiglia di inserire in anticipo il terminale
cavo (pre-filettato con il cavo interno) nella
pinza.
Cavo interno
Terminale
cavo
NOTA
Durante l'installazione dell'adattatore
assicurarsi di utilizzare le rondelle.
Per i dettagli sul completamento dell'installazione sul telaio e il fissaggio del cavo interno, fare riferimento a "Serraggio finale sul telaio e fissaggio
del cavo interno".
1717
INSTALLAZIONE
Serraggio finale sul telaio e fissaggio del cavo interno
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Serraggio finale sul telaio e fissaggio del cavo interno
1
(Y)
(X)
(Z)
Far passare il cavo interno, quindi, con il
braccio nella posizione iniziale, stringere
il perno di fissaggio del cavo.
(X)
Cavo interno
(Y)
Perno di fissaggio del cavo
(Z)
Braccio
Coppia di serraggio
6 - 8 N·m
CONSIGLI TECNICI
Se si usa un manubrio da corsa, il cavo potrà
essere regolato con un registro (SM-CB70).
Collegare il registro cavo alla guaina, quindi
far passare il cavo interno. Con il braccio della
pinza nella posizione iniziale, stringere il
perno di fissaggio del cavo. Per i dettagli
sull'installazione, consultare il manuale del
registro cavo.
Guaina
Registro cavo
2
(Z)
(Z)
Successivamente, fissare la pinza al
telaio.
Abbassare la comando freno fino a
quando le pastiglie sono bene a contatto
con il rotore del freno a disco.
Tenendo premuta la leva del freno,
stringere i due perni di montaggio della
pinza freno A/C progressivamente e in
modo alternato.
Infine, stringere a fondo i perni di
fissaggio della pinza freno fino alla
coppia specificata.
(Z)
Perni di montaggio pinza freno
A/C
Coppia di serraggio
6 - 8 N·m
1818
INSTALLAZIONE
Serraggio finale sul telaio e fissaggio del cavo interno
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3
Per prevenire l'allentamento dei bulloni vengono utilizzati anelli a scatto, perni di fissaggio
e anelli elastici.
Scegliere il metodo più idoneo per la forcella anteriore e il telaio.
(X)
Anello a scatto
(Y)
Perno di fissaggio
(Z)
Anello elastico
CONSIGLI TECNICI
Le operazioni ai punti 2 e 3 assicurano che la
pinza venga installata in posizione parallela al
rotore del freno a disco.
Verificare che il rotore del freno a disco sia
posizionato al centro dell'alloggiamento del
rotore della pinza.
A questo punto sarà presente una certa
distanza tra il rotore del freno a disco e le
pastiglie sul lato esterno, ma non sul lato
interno.
Lato esternoLato interno
Pattino freno
Vite di regolazione
pastiglia
Alloggiamento del rotore
Rotore del freno a disco
Per il rotore freno a disco da 140 mm per la
ruota anteriore
(X)
Quando si serrano i perni di montaggio
della pinza freno A, assicurarsi di fissare
gli anelli a scatto.
*
La posizione di fissaggio degli anelli a
scatto differisce a seconda se il rotore
è da 140 mm o da 160mm.
(L'illustrazione mostra la versione da
140mm)
Per il rotore freno a disco da 140 mm per la
ruota posteriore
(Y)
Quando si utilizzano i perni di
montaggio della pinza freno C,
assicurarsi di installare i perni di
fissaggio.
Assicurarsi che i perni di fissaggio siano
inseriti a fondo.
Per il rotore freno a disco da 160 mm per la
ruota anteriore
(X)
Quando si serrano i perni di montaggio
della pinza freno A, assicurarsi di fissare
gli anelli a scatto.
*
La posizione di fissaggio degli anelli a
scatto differisce a seconda se il rotore
è da 140 mm o da 160mm.
(L'illustrazione mostra la versione da
160mm)
Per il rotore freno a disco da 160 mm per la
ruota posteriore
(Z)
*
Quando si serrano i perni di
montaggio della pinza freno C,
assicurarsi di fissare gli anelli a scatto.
1919
INSTALLAZIONE
Serraggio finale sul telaio e fissaggio del cavo interno
Continua sulla prossima pagina
4
(X)(Y)
(Z)
Lato esternoLato interno
Allentare di uno o due scatti la vite di
regolazione delle pastiglie, ruotandola
in senso antiorario.
Questa operazione crea una distanza
appropriata tra la pattino freno e il
rotore del freno a disco sul lato interno.
Controllare che le distanze tra il rotore
del freno a disco e le pastiglie siano
uguali (sul lato interno e sul lato
esterno).
(X)
Pattino freno
(Y)
Vite di regolazione pastiglia
(Z)
Rotore del freno a disco
5
(Z)
Azionare
10volte
circa
Premere la comando freno circa 10 volte
fino a toccare la manopola e verificare
che non vi siano problemi con gli altri
componenti e che i rotori per freno a
disco e le pastiglie non interferiscano tra
loro quando la ruota è in movimento.
(Z)
Comando freno
2020
INSTALLAZIONE
Serraggio finale sul telaio e fissaggio del cavo interno
6
Se durante l'operazione al punto 5 il cavo si allenta, tenderlo nuovamente eseguendo una
delle seguenti procedure.
Per le leve dei manubri tipo sport
(Z)
(Y)
Ruotare il registro cavo a barilotto in
senso antiorario per regolare la tensione
del cavo, quindi stringere a mano il dado
di regolazione del cavo, se presente.
(Y)
Dado di regolazione cavo
(Z)
Registro cavo a barilotto
Per le leve dei manubri da corsa e da triathlon
(Y)
(Z)
Ruotare il manubrio corsa in senso orario
per regolare la tensione del cavo.
(Y)
Guaina
(Z)
Registro cavo
Uso del perno di fissaggio del cavo
(Z)
Allentare il perno di fissaggio del cavo,
tendere il cavo, quindi stringere
nuovamente il perno di fissaggio del
cavo.
(Z)
Perno di fissaggio del cavo
CONSIGLI TECNICI
Se l'escursione della leva è troppo lunga:
Se l'escursione della leva risulta troppo lunga anche dopo la regolazione sopra descritta, effettuare la seguente procedura.
L'escursione corretta può essere impostata riducendo le distanze iniziali delle pastiglie.
Prima di proseguire con il punto 2, ruotare la vite di regolazione delle pastiglie in senso orario per spingere le pastiglie contro il rotore del freno a disco.
Spingendo le pastiglie contro il rotore del freno a disco, ruotare la vite di regolazione in senso antiorario di uno o due scatti.
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Shimano BR-RS305 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual