I S T R U Z I O N I P E R L ’ U S O i t
1 In merito al documento in oggetto
Leggere attentamente le presenti istruzioni per l’uso prima di lavorare con il
sistema di sicurezza Motor Feedback, prima di montarlo, metterlo in funzione o
procedere alla sua manutenzione. Solo in caso di rispetto delle disposizioni conte‐
nute nelle presenti istruzioni per l’uso il costruttore è in grado di garantire la fun‐
zione di sicurezza.
Il presente documento è un documento originale.
1.1 Funzione di questo documento
Queste istruzioni per l’uso guidano il personale tecnico qualificato della ditta
costruttrice della macchina, ovvero del gestore della macchina stessa, nel mon‐
taggio sicuro, nell’installazione elettrica e nella messa in funzione all’insegna
della sicurezza, nonché nella gestione e nella manutenzione del sistema di sicu‐
rezza Motor Feedback.
Le istruzioni per l’uso devono essere messe a disposizione di tutte le persone che
lavorano con il sistema di sicurezza Motor Feedback.
Inoltre, per la progettazione e l’impiego di sensori di sicurezza, come del sistema
di sicurezza Motor Feedback, sono necessarie conoscenze tecniche specifiche
non contenute nel presente documento.
In linea di principio, per il montaggio e il funzionamento del sistema di sicurezza
Motor Feedback occorre attenersi alle disposizioni rilevanti per la sicurezza previ‐
ste dalle autorità e dalla legge.
1.2 Simboli e convenzioni utilizzati nel documento
AVVERTENZA
Le avvertenze di sicurezza richiamano l’attenzione su disposizioni concrete
per un montaggio e un’installazione sicuri del sistema di sicurezza Motor
Feedback. Queste hanno il compito di proteggere dagli incidenti. Leggere e
osservare attentamente le avvertenze di sicurezza!
INDICAZIONE
Segnala suggerimenti e consigli utili.
b
Le istruzioni pratiche sono contrassegnate da una freccia. Leggere e osser‐
vare attentamente le istruzioni pratiche.
1.3 Documenti pertinenti
•
Informazioni tecniche “HIPERFACE DSL
®
Safety”, numero d’ordine 8017596,
versione 02.2017 (o più aggiornata)
•
White paper "Supplementary notes for EES/EEM37 Motor feedback
systems", numero d’ordine 8021843, versione 10.2017 (o più aggiornata)
2 Norme di sicurezza
Il presente capitolo serve per la vostra sicurezza e per quella degli utilizzatori
dell’impianto.
2.1 Avvertenze di sicurezza generali
Per il montaggio e l’uso del sistema di sicurezza Motor Feedback, nonché per la
messa in funzione e i ricorrenti controlli tecnici, valgono le disposizioni di legge
nazionali e internazionali, in particolare:
•
Direttiva Macchine 2006/42/EG
•
direttiva di utilizzo mezzi di lavoro 2009/104/CE
•
regole antinfortunistiche e di sicurezza
•
altre norme di sicurezza pertinenti.
I costruttori e gli operatori della macchina su cui si utilizza il sistema di sicurezza
Motor Feedback, devono concordare, sotto la loro responsabilità, tutte le disposi‐
zioni e le normative di sicurezza vigenti con le autorità preposte e attenervisi.
Il costruttore del sistema di azionamento collegato deve soddisfare, in fase di
posa del sistema stesso, i requisiti di sicurezza descritti nel manuale d’implemen‐
tazione “HIPERFACE DSL
®
Safety“.
2.2 Uso conforme alle disposizioni
Il sistema Motor Feedback è predestinato, date le relative dotazioni, alla gestione
dinamica e precisa di servocomandi con retroazione.
Il sistema complessivo, costituito da sensore, sistema di valutazione, servoconver‐
titore di frequenza e motore, forma un comando con retroazione.
L’impiego orientato alla sicurezza di sistemi di sicurezza Motor Feedback con
l’interfaccia HIPERFACE DSL
®
si basa sull’applicazione in abbinamento a servosi‐
stemi, che funzionano con motori sincroni AC trifase e in alternativa con motori
asincroni AC.
Le seguenti informazioni possono essere ricavate dai segnali di posizione digitali
del sistema Motor Feedback accoppiato direttamente all’albero motore:
•
nei motori sincroni AC le informazioni sul numero di giri o sulla velocità e le
informazioni sulla commutazione,
•
nei motori sincroni le informazioni sul numero di giri o sulla velocità.
Il sistema di sicurezza Motorfeedback può essere utilizzato, in combinazione con
un sistema di azionamento conforme a IEC 61800-5-2, in applicazioni di sicurezza
fino alla categoria 3 e PL d secondo EN ISO 13849 o SIL
CL
3 secondo EN 62061.
Il livello di integrità della sicurezza dell’encoder è SIL2. La capacità sistematica
dell’encoder è SC 3. L’encoder può essere utilizzato per applicazioni SIL3 solo se
applicato in un’architettura ridondante; diversamente, ad es. se utilizzato in ver‐
sione stand-alone, può essere utilizzato al massimo per applicazioni SIL2.
Esso soddisfa i requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE e serve a suppor‐
tare il sistema di azionamento per garantire:
•
Funzioni di sicurezza basate sull’informazione certa della posizione assoluta
o sull’informazione della posizione incrementale del sistema Motorfeedback.
Le funzioni di sicurezza sono valide solo per un’unica rotazione del motore
(ST).
•
Per funzioni di sicurezza basate sulla posizione assoluta MT certa, il sistema
Motorfeedback fornisce all’accensione solo un canale senza una diagnosi di
sicurezza. Un secondo canale deve essere realizzato dall’utente con l’ausilio
di altre misure. Questo secondo canale può essere messo a disposizione
dall’utente attraverso il salvataggio della posizione del sistema Motorfeed‐
back prima dello spegnimento e il confronto con la posizione iniziale del
sistema stesso dopo la successiva accensione. Solo se i valori coincidono è
possibile utilizzare la posizione assoluta MT in modo orientato alla sicurezza.
In caso contrario, l’utente deve eseguire una corsa di riferimento. Senza il
secondo canale per la posizione assoluta MT, ad ogni accensione del
sistema Motorfeedback deve essere eseguita una corsa di riferimento per
confermare la posizione assoluta.
Il sistema Motor Feedback non è in grado di creare autonomamente uno stato
sicuro del sistema di azionamento. Il sistema di azionamento deve creare lo stato
sicuro come reazione ad un guasto visualizzato del sistema Motor Feedback.
AVVERTENZA
Il sistema di sicurezza Motor Feedback può essere utilizzato solo entro i limiti
dei dati tecnici, delle dimensioni e delle tolleranze dei disegni quotati nonché
delle condizioni di funzionamento prescritti e indicati. Inoltre devono essere
rispettate anche le coppie di serraggio indicate.
In caso di qualsiasi altro utilizzo o qualsiasi modifica dell’apparecchio - anche
in fase di montaggio e installazione - decade ogni diritto di garanzia nei con‐
fronti di SICK STEGMANN GmbH.
2.3 Uso non conforme alle prescrizioni
Il sistema Motor Feedback deve essere montato e registrato esattamente come
descritto nelle istruzioni di installazione. Ogni installazione o registrazione errata
del sensore può pregiudicare le funzioni e i dati specificati; nei singoli casi non è
possibile escludere una limitazione parziale o un’avaria totale delle funzioni di
sicurezza specificate.
AVVERTENZA
Qualora durante l’applicazione non sia possibile escludere con certezza
impulsi in prossimità delle frequenze di risonanza (punto di risonanza
> 1.100 Hz), alla prima messa in servizio dell’impianto è necessario eseguire
test adeguati dell’intero sistema di azionamento. Si devono attuare misure
correttive adeguate.
AVVERTENZA
In prossimità delle frequenze di risonanza, possono verificarsi violazioni della
precisione specificata del valore di posizione dettate dalle leggi della fisica.
Nel caso di un’ampiezza estremamente elevata dell’impulso meccanico in
prossimità delle frequenze di risonanza, può verificarsi un guasto o l’avaria
delle funzioni di sicurezza specificate. Si consiglia di evitare l’uso in prossi‐
mità di frequenze di risonanza o almeno di limitare l’ampiezza.
2.4 Qualifiche richieste al personale
Il sistema di sicurezza Motor Feedback può essere montato, messo in funzione,
collaudato, revisionato e utilizzato solo da personale abilitato. Si intende abilitato
chi
•
dispone di una formazione tecnica appropriata,
•
è stato istruito dal gestore della macchina sull’utilizzo della stessa e sulle
norme di sicurezza in vigore, e
•
può accedere alle presenti istruzioni per l’uso.
3 Progettazione
AVVERTENZA
La tensione di alimentazione deve essere generata da sistemi PELV (EN
50178). Il sistema Motor Feedback è conforme alla classe di protezione III
secondo DIN EN 61140. Se la tensione di alimentazione non viene generata
da sistemi PELV, l’utente deve attuare altre misure che garantiscano una
separazione sicura da componenti che conducono tensione di rete.
AVVERTENZA
Utilizzare solo sensori di temperatura con isolamento doppio o rinforzato, in
quanto nel sistema Motor Feedback non è presente una separazione galva‐
nica del sensore di temperatura.
La corrente dell’alimentatore che alimenta il sistema Motor Feedback deve
essere limitata ad una corrente continua massima di 1 A tramite l’alimenta‐
tore stesso o mediante un fusibile.
INDICAZIONE
Durante la posa della corrente di accensione osservare figura 1 !
8021265/15SU/2020-01-14/de, en, es, fr, it EES37-2... EEM37-2... | SICK 17