Messa a fuoco manuale diretta (DMF)
Anche se è impostato il modo AF, qualora venga ruotato l’anello per la messa a fuoco e contemporaneamente venga premuto parzialmente il pulsante di scatto, il
modo MF viene attivato automaticamente. In questo modo, è possibile ottenere una regolazione precisa e rapida della messa a fuoco (DMF). Per una messa a fuoco
DMF corretta, selezionare uno dei seguenti modi. Impostare l’interruttore di selezione del modo DMF sulla posizione desiderata.
DMF standard (Std.)
Per impostare la messa a fuoco DMF corretta, ruotare l’anello per la messa a fuoco se questa è bloccata sui modi AF-A (messa
a fuoco automatica) o AF-S (messa a fuoco automatica per un singolo scatto). L’uso di questo modo è consigliato per scatti
ordinari.
• Il modo DMF non è disponibile se è attivata la funzione AF-C (messa a fuoco automatica continua), se il soggetto non è a fuoco
oppure se è impostato l’avanzamento continuo nel modo AF-A dopo la conferma della seconda messa a fuoco.
DMF fi sso (F TIME)
In qualsiasi modo AF (AF-A/S/C), ruotare l’anello per la messa a fuoco e contemporaneamente premere parzialmente il pulsante di scatto per impostare il modo
DMF corretto. Questo modo risulta utile per la cattura di soggetti in rapido movimento.
Scala della profondità di campo
Quando la messa a fuoco è impostata su un soggetto, qualsiasi oggetto alla stessa distanza apparirà nitido e qualsiasi oggetto entro un certo raggio davanti e oltre
il soggetto apparirà a fuoco; questo effetto viene denominato profondità di campo. La profondità di campo dipende dalla distanza dal soggetto e dall’apertura
selezionata e viene indicata da linee nella scala della profondità di campo corrispondenti all’apertura.
• La scala della profondità di campo e la tabella della profondità di campo sono previste per fotocamere di formato 35 mm. La profondità di campo è minore quando si
utilizzano fotocamere refl ex digitali dotate di un sensore di ingrandimento delle immagini APS-C.
Uso dei tasti di blocco della messa a fuoco
Il presente obiettivo è dotato di 4 tasti di blocco della messa a fuoco.
Per disattivare il modo AF se è attivo, premere il tasto di blocco della messa a fuoco. La messa a fuoco viene fi ssata ed è
possibile rilasciare l’otturatore su tale messa a fuoco. Rilasciare il tasto di blocco della messa a fuoco e contemporaneamente
premere parzialmente il pulsante di scatto per attivare di nuovo il modo AF.
Impostare su FOCUS HOLD l’interruttore di selezione del blocco della messa a fuoco/della messa a fuoco
preliminare, quindi premere il tasto di blocco della messa a fuoco.
• È possibile modifi care la funzione del tasto di blocco della messa a fuoco sulle fotocamere che supportano la personalizzazione delle
funzioni. Per ulteriori informazioni, consultare i manuali della fotocamera in uso.
Impostazione della gamma di messa a fuoco (gamma AF)
Il limitatore della gamma di messa a fuoco consente di ridurre i tempi della messa a fuoco automatica. Questa funzione risulta utile se la distanza dal soggetto è
defi nita. È inoltre possibile impostare la gamma di messa a fuoco desiderata, quindi selezionarla.
Fare scorrere il limitatore della gamma di messa a fuoco per selezionare la gamma.
• FULL: la gamma di messa a fuoco non è limitata. Il modo AF è impostato sull’intera gamma di messa a fuoco.
• ∞ - 6.4m: il modo AF è impostato a partire da 6,4 m.
• SET: il modo AF è impostato sulla gamma di messa a fuoco preimpostata, entrambe le posizioni lontana e vicina.
Per impostare la gamma di messa a fuoco
1 Fare scorrere il limitatore della gamma di messa a fuoco su SET.
2 Regolare la messa a fuoco dell’obiettivo sulla posizione lontana o vicina desiderata.
• La distanza di messa a fuoco può essere impostata in qualsiasi modo di messa a fuoco: AF, MF o DMF.
• Le distanze di messa a fuoco lontana e vicina possono essere impostate in qualsiasi ordine.
3 Fare scorrere l’interruttore di impostazione della gamma di messa a fuoco su FAR o NEAR per regolare la posizione appropriata (in
base alla posizione impostata per prima).
• L’interruttore di impostazione della gamma di messa a fuoco torna automaticamente alla posizione originale.
• Se l’interruttore del segnale acustico è attivato, impostando la gamma di messa a fuoco viene emesso un segnale acustico.
• La gamma di messa a fuoco impostata rimane attiva fi nché non ne viene impostata un’altra.
Uso della messa a fuoco preliminare
È possibile memorizzare una distanza dal soggetto specifi ca e richiamarla in qualsiasi momento. Ciò risulta utile per la ripresa di soggetti in rapido movimento, ad
esempio treni, eventi sportivi, corse di cavalli o gare automobilistiche e così via.
Per impostare la distanza dal soggetto
1 Fare scorrere su PREFOCUS l’interruttore di selezione del blocco della messa a fuoco/della messa a
fuoco preliminare.
2 Mettere a fuoco sulla distanza da impostare.
• La distanza di messa a fuoco può essere impostata in qualsiasi modo di messa a fuoco: AF, MF o DMF.
3 Premere il tasto di impostazione della messa a fuoco preliminare per memorizzare la distanza dal
soggetto.
• La distanza dal soggetto memorizzata rimane effettiva fi nché non ne viene impostata una nuova.
• Se l’interruttore del segnale acustico è attivato, memorizzando la distanza dal soggetto viene emesso un segnale acustico.
Per richiamare la distanza dal soggetto preimpostata
1 Fare scorrere su PREFOCUS l’interruttore di selezione del blocco della messa a fuoco/della messa a fuoco preliminare.
• Impostare la funzione del tasto di blocco della messa a fuoco sulla posizione di “blocco della messa a fuoco” per le fotocamere che supportano la personalizzazione
delle funzioni.
2 Premere il tasto di blocco della messa a fuoco affi nché l’obiettivo effettui la messa a fuoco sulla posizione preliminare.
• Se è impostato il modo AF, tenere premuto il tasto di messa a fuoco durante la cattura delle immagini. Rilasciando il tasto di blocco della messa a fuoco, il modo AF
viene riattivato e la distanza di messa a fuoco dal soggetto può essere modifi cata.
• Se l’interruttore del segnale acustico è attivato, richiamando la distanza dal soggetto preimpostata viene emesso un segnale acustico.
Uso del segnale acustico
Il segnale acustico viene emesso se la gamma di messa a fuoco viene personalizzata mediante l’apposito interruttore oppure se la distanza di messa a fuoco
preliminare viene impostata o richiamata tramite il tasto di impostazione della messa a fuoco preliminare.
Fare scorrere l’interruttore del segnale acustico su per attivare il segnale.
Per disattivare il segnale, fare scorrere su OFF l’interruttore del segnale acustico.
Sostituzione dei fi ltri plug-in
L’obiettivo è dotato di un normale fi ltro.
• Il fi ltro è un componente del sistema ottico. Per la cattura delle immagini, accertarsi di applicare il fi ltro normale o il fi ltro polarizzante (circolare).
Per sostituire il fi ltro plug-in
1 Premere il blocco della sezione di applicazione del fi ltro e ruotarlo di 90° in senso antiorario in direzione
dell’obiettivo fi nché l’indicazione arancione non è allineata con la sezione di applicazione del fi ltro,
quindi sollevare tale sezione.
2 Allineare l’indicazione arancione del blocco della sezione di applicazione del fi ltro con la relativa
sezione, rivolgere il lato del fi ltro verso il corpo della fotocamera, quindi inserire la sezione di
applicazione del fi ltro nel cilindro dell’obiettivo.
3 Premere il blocco della sezione di applicazione del fi ltro e ruotarlo di 90° per bloccarlo in posizione.
• L’indicazione arancione del blocco della sezione di applicazione del fi ltro è perpendicolare alla sezione stessa.
Caratteristiche tecniche
Nome
(nome del
modello)
Lunghezza
focale
equivalente
al formato
da 35 mm*
1
(mm)
Elementi-
gruppi
obiettivo*
2
Angolo di
visualizzazione 1*
3
Angolo di
visualizzazione 2*
3
Messa
a fuoco
minima*
4
(m)
Ingrandimento
massimo (×)
Valore
f minimo
Diametro del
fi ltro (mm)
Dimensioni
(diametro
massimo ×
altezza)
(mm)
Peso (g)
(protezione
di montaggio
del treppiede
escluso)
300mm F2.8 G
(SAL300F28G)
450 12-13 8°10’ 5°20’ 2,0 0,18 f/32
42
(uso esclusivo)
circa 122×242,5 circa 2.310
*
1
Il valore della lunghezza focale equivalente al formato da 35 mm è basato su quello delle fotocamere refl ex digitali dotate di un sensore di ingrandimento delle immagini
APS-C.
*
2
I valori dei gruppi e degli elementi dell’obiettivo includono l’elemento protettivo e il fi ltro plug-in.
*
3
Il valore dell’angolo di visualizzazione 1 è basato su quello delle fotocamere in formato da 35 mm, mentre il valore dell’angolo di visualizzazione 2 è basato su quello delle
fotocamere refl ex digitali dotate di sensore di ingrandimento delle immagini APS-C.
*
4
La messa a fuoco minima indica la distanza minima tra il sensore delle immagini e il soggetto.
• Il presente obiettivo è dotato di un codifi catore di distanza, che consente di eseguire misurazioni estremamente accurate (ADI) mediante l’uso di un fl ash per ADI.
• A seconda del meccanismo dell’obiettivo, è possibile che la lunghezza focale vari in base alla distanza di ripresa. Per la lunghezza focale, si presume che l’obiettivo sia
impostato sulla messa a fuoco sull’infi nito.
Accessori inclusi: Obiettivo (1), Copriobiettivo anteriore (1), Copriobiettivo posteriore (1), Paraluce (1), Tracolla (1), Filtro normale (1), Filtro polarizzante
(circolare) plug-in (1), Custodia (1), Corredo di documentazione stampata
Disegno e caratteristiche tecniche sono soggetti a modifi che senza preavviso.
è un marchio di fabbrica di Sony Corporation.
Tabella della profondità di campo (in metri)
f/2,8 f/4 f/5,6 f/8 f/11 f/16 f/22 f/32
∞
921-∞ 651-∞ 460-∞ 326-∞ 230-∞ 163-∞ 115-∞ 81,6-∞
30m
29,1-31,0 28,7-31,4 28,2-32,0 27,6-33,0 26,7-34,3 25,5-36,5 24,0-40,1 22,2-46,5
15m
14,8-15,2 14,7-15,3 14,6-15,5 14,4-15,7 14,2-16,0 13,8-16,4 13,4-17,1 12,8-18,1
10m
9,90-10,1 9,87-10,1 9,81-10,2 9,74-10,3 9,63-10,4 9,49-10,6 9,29-10,8 9,02-11,2
7m
6,95-7,05 6,94-7,06 6,91-7,09 6,88-7,13 6,83-7,18 6,76-7,26 6,66-7,38 6,53-7,54
5m
4,98-5,02 4,97-5,03 4,96-5,04 4,94-5,06 4,92-5,09 4,88-5,12 4,84-5,17 4,77-5,25
4m
3,99-4,02 3,98-4,02 3,98-4,03 3,97-4,04 3,95-4,05 3,93-4,07 3,90-4,10 3,86-4,15
3m
2,99-3,01 2,99-3,01 2,99-3,01 2,98-3,02 2,98-3,03 2,97-3,04 2,95-3,05 2,93-3,07
2,5m
2,50-2,51 2,49-2,51 2,49-2,51 2,49-2,51 2,49-2,52 2,48-2,52 2,47-2,53 2,46-2,55
2m
1,997-2,003 1,997-2,003 1,996-2,004 1,99-2,01 1,99-2,01 1,99-2,01 1,98-2,02 1,98-2,02
Per utilizzare il fi ltro polarizzante (circolare) plug-in
1 Regolare la messa a fuoco osservando attraverso il mirino.
2 Ruotare l’anello di regolazione sul supporto del fi ltro polarizzante (circolare) plug-in per regolare il livello di polarizzazione per le riprese.
• Il fi ltro polarizzante (circolare) consente di ridurre o eliminare i rifl essi indesiderati (luce polarizzata) causati da superfi ci non metalliche quali acqua, vetro, fi nestre,
plastica lucida, ceramica, carta e così via. Inoltre, permette di fi ltrare la luce polarizzata dall’atmosfera in generale per produrre colori più intensi. È possibile regolare il
grado di polarizzazione per ottenere un contrasto ottimale quando si scattano fotografi e del cielo.
• Solitamente, nelle fotografi e la luce rifl essa (polarizzazione) deve essere ridotta al minimo, tuttavia è possibile regolare il grado di polarizzazione in modo da ottenere
l’effetto desiderato.
• La quantità di luce che raggiunge il sensore delle immagini diminuisce. Se la fotocamera è impostata sul modo di esposizione manuale ed è in uso un esposimetro
portatile oppure se la fotocamera è impostata sul modo di esposizione manuale ed è in uso la funzione di controllo manuale del fl ash disponibile su alcuni fl ash esterni,
regolare la compensazione dell’esposizione aumentando l’apertura di 1 o 2 valori verso il lato +.