Dispositivo di blocco per ruote dentate
Campo di applicazione: motori standard con albero a camme semplice e doppio .
– Per il ssaggio della ruota dentata dell’albero a camme in caso di cambio della
cinghia dentata.
– Altrettanto adatta per bloccare la ruota dentata di albero a camme e di pompe ad
iniezione Diesel oppure per eseguire altri lavori su motori diesel.
– Utilizzabile per ruote dentate con una larghezza tra 20 mm e 35 mm.
Il dispositivo di bloccaggio ssa l’albero a camme/la ruota dentata sulla marcatura
della propria fasatura, mentre si esegue il montaggio della cinghia dentata sulla
ruota dentata dell’albero a gomiti, sulla ruota dentata della pompa ad iniezione, sul
rullo tenditore etc.. Esso si rileva particolarmente utile per regolare ruote dentate
dell’albero a camme che si trovino molto distanti l’una dall’altra.
I singoli componenti del dispositivo di tensione vengono assemblati
semplicemente ed applicato già montato sulla ruota dentata.
B
5
La parte principale
A
si applica sulla parte posteriore della ruota
dentata e deve far presa nei denti. La piastrina di bloccaggio
C
si applica sulla
parte anteriore della ruota dentata. Il completo dispositivo di bloccaggio si ssa
sulla ruota dentata tramite il grosso pomello di ssaggio.
D
Insieme al dispositivo di serraggio si consegna rispettivamente anche un perno di
ssaggio corto ed uno lungo.
E
Selezionare il perno di ssaggio necessario ed avvitarlo nel dispositivo di
bloccaggio no a farlo poggiare bene al blocco del motore ed il dispositivo
di serraggio mantiene ssa la ruota dentata nella posizione richiesta.
Per la descrizione della procedura corretta ed i valori di
regolazione consultare il manuale per l’ofcina messo a
disposizione dalla rispettiva casa costruttrice. Le informazioni
qui riportate si riferiscono solo ed esclusivamente all’utilizzo
dell’attrezzo!
3
Sprocket Locking Device
Applications: Universal - Single camshaft and two cam V engines.
– Retains sprocket position during timing belt replacement.
– Also suitable for locking injection pump sprockets on certain diesel engine
applications.
– For use on sprockets 20 mm to 35 mm wide.
The Tool holds the camshaft/sprocket on its timing mark whilst you are tting the
belt around crank gear, injection pump sprocket, belt tensioner etc. Particularly
useful when aligning cam sprockets which are far apart.
The Clamp Assembly is loosely assembled and attached onto the sprocket as
an assembled tool.
3
5
The Main Body
A
is located onto the back of the sprocket and
additionally ‘locks’ into its teeth. The Clamp Plate
C
is positioned on the front
face of the sprocket. The complete Clamp Assembly is locked securely onto the
sprocket by tightening the Large Locking Knob.
D
The Tool is supplied with two Locking/Contact Pins
E
– short and long.
The appropriate length of Locking Pin is selected and screwed through the
assembly to make rm contact with the engine casing, thus maintaining the
Clamp Assembly and sprocket in the chosen position.
Please refer to the Service Manual respectively calibration
settings of the Car manufacturer to get nal Information about
procedure and specications. This Information only refers on
application of the tool!
4
6
*
1463/KIT-3
A
I
GB
4
6
3
4
5
6
A
C
D
E
E
B