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(col conduttore di protezione PE giallo-verde). Collegare i conduttori d’alimentazione ai relativi morsetti della
piastrina d’allacciamento tramite il passante d’isolamento.
Prestare particolare attenzione ad esecuzione regolare del circuito di protezione antiscosse:
il conduttore di protezione giallo-verde del cavo d’alimentazione deve essere collegato da
una parte al morsetto contrassegnato col simbolo nella cassa dell’alimentatore. È
VIETATO il funzionamento dell’alimentatore senza il circuito di protezione antiscosse
regolarmente effettuato e tecnicamente efficiente. Si corre il rischio o di danneggiare
dispositivi o di scosse elettriche.
5. Collegare i conduttori dei ricevitori ai giunti +AUX, -AUX della morsettiera sulla piastrina dell’alimentatore.
6. Se necessario, collegare i conduttori dei dispositivi alle uscite tecniche:
- COM-NC-NO segnalamento dello stato AC (centrale d’allarme, controllore, segnalatore, spia LED, ecc.). Definire il
tempo di ritardo del segnalamento tramite i jumper ‘B,C’.
- TAMPER segnalamento apertura dell’alimentatore.
7. Tramite il jumper ‘A’ definire se la funzione di scollegamento dell’accumulatore scaricato deve essere
attiva/disattiva U<10V (+/-5%). La protezione dell’accumulatore è attiva quando un jumper ‘A’ è tolto.
8. Collegare l’alimentazione ~230V/AC (LED AC rosso deve emettere luce continua, LED AUX deve emettere luce
continua).
9. Verificare la tensione d’uscita (tensione dell’alimentatore a vuoto deve essere pari a 13,6V-13,9V, durante il
caricamento dell’accumulatore 11V-13,8V). Se il valore della tensione richiede una correzione, occorre registrarlo
tramite il potenziometro P1 monitorando la tensione sull’uscita AUX dell’alimentatore.
10. Collegare l’accumulatore conformemente ai segni: +BAT rosso al “+”, - BAT nero al “-“ (il LED LB rosso deve
accendersi e l’intensità della luce deve diminuire progressivamente col tempo di caricamento).
11. Dopo aver eseguito i test ed i controlli del funzionamento, chiudere l’alimentatore, ecc.
3. Segnalamento del lavoro dell’alimentatore.
3.1 Segnalamento ottico.
L’alimentatore è dotato di tre spie LED che segnalano la modalità di lavoro: AC, LB, AUX situate sul PCB del
modulo dell’alimentatore:
•
AC - LED rosso: in condizione normale (alimentazione AC), il LED emette luce continua. Mancanza
d’alimentazione AC è segnalata dal LED AC spento.
•
LB - LED rosso: Segnala il processo di caricamento dell’accumulatore; l’intensità della luce dipende dalla
corrente di caricamento: 0,5A=100%.......0A=0%.
•
AUX - LED verde: segnala condizione d’alimentazione DC all’uscita dell’alimentatore. In condizione
normale emette luce continua, in caso di cortocircuito o sovraccarico dell’uscita, il LED è spento.
3.2 Uscita tecnica.
L’alimentatore è dotato delle uscite di segnalamento che permettono di trasmettere informazione sulla
mancanza d’alimentazione AC.
•
COM-NC-NO: uscita, mancanza d’alimentazione AC: - uscita a relè segnala perdita dell’alimentazione AC.
Nello stato normale, con alimentazione AC, i contatti COM-NO sono chiusi; in caso di perdita di AC,
l’alimentatore commuterà i contatti chiusi COM-NC dopo il tempo impostato dai jumper ‘B’ e ‘C’.
•
TAMPER: uscita per segnalamento dell’apertura dell’alimentatore, uscita tipo contatti a potenziale
zero che segnalano lo stato delle porte dell’alimentatore, alimentatore chiuso: NC, alimentatore aperto:
NO.
4. Manutenzione e uso.
4.1. Sovraccarico o cortocircuito dell’uscita dell’alimentatore.
L’uscita dell’alimentatore AUX è dotata di una protezione con fusibile a polimero PTC. Al riscontro del
caricamento dell’alimentatore di corrente che supera 1,0A (carico 110% ÷ 150% @25ºC della potenza
dell'alimentatore), la tensione d'uscita viene automaticamente scollegata. Tale fatto è segnalato dallo spegnimento
del LED verde. Per ripristinare la tensione all’uscita occorre scollegare il carico dell’uscita per un periodo di ca. 1
min.
Il cortocircuito dell’uscita AUX, BAT (carico 200% ÷ 250% della potenza dell’alimentatore) o collegamento
inverso dell’accumulatore, provoca un danneggiamento permanente del fusibile F1 nel circuito dell’accumulatore. Il
ripristino della tensione all’uscita BAT richiede la sostituzione del fusibile.