12040307.01
Fuel Filters/Water Separators
Generale
I filtri per carburante/separatori d’acqua Vetus
320VTNEB hanno un filtro unico e brevettato
con una filtrazione a 3 stadi.
1) Al primo stadio vengono raccolti in un con-
tenitore trasparente l’80% delle particelle
solide e l’acqua, che è più pesante del car-
burante.
2) All’uscita da questo stadio il combustibile
fluisce nuovamente verso l’alto. L’acqua e
le particelle solide vengono separati per
effetto di coalescenza (coalescenza: unione
di microscopiche goccioline di carburante
a formare una goccia più grande) e raccolti
nuovamente in un contenitore trasparente.
3) Quindi il combustibile fluisce ulteriormente
verso l’alto, attraverso il medium di fil-
traggio la cui funzione primaria è quella di
trattenere le particelle solide più piccole e
l’acqua; esso garantisce un elevato grado di
filtraggio e prolunga la durata del filtro fine
installato sul motore.
Installazione
Osservazione
Tenete conto delle regolamentazioni impo-
ste dalle autorità locali relative alla specifica
ed all’installazione di serbatoi e tubi per il
combustibile.
Montaggio
Montate il filtro del combustibile/separatore
d’acqua lungo la linea di mandata del combu-
stibile, tra il serbatoio e la pompa del combu-
stibile.
Per evitare che il serbatoio si svuoti in caso di
perdita nel tubo di mandata del combustibile
al motore, è necessario installare una valvola di
sicurezza sul raccordo della linea di aspirazione
sul serbatoio.
Si forniscono in dotazione i seguenti raccordi:
Due colonnine – M16 x 1,5 – con raccordo per
tubo da 10 mm ed 3 viti cieca M16 x 1,5.
Tutti i filtri fini installati prima e dopo la pompa
di mandata del combustibile devono rimanere
in sede.
Montate il corpo del filtro contro una parete
verticale.
Assicuratevi che rimanga spazio sufficiente
sotto il filtro per scaricare l’acqua separata, per
vedere lo sposrco accumulato nel contenitore
trasparente e per poter sostituire l’elemento
filtrante.
Fate attenzione alla direzione del flusso. Questa
è chiaramente indicata.
Sfiatate il sistema del combustibile se ciò non
avviene automaticamente. Vedi il paragrafo
“Sfiatamento”.
Verificate che non vi siano perdite nel sistema
di alimentazione del combustibile.
Manutenzione
Scarico dell’acqua separata dal separato-
re d’acqua:
Una volta al mese, scaricate l’acqua separata
dal separatore d’acqua. Se il contenitore tra-
sparente mostra una grande quantità di acqua
è necessario svuotarlo più frequentemente.
Verdi figura 3.
Sostituzione dell’elemento filtrante:
Sostituite l’elemento filtrante almeno una volta