Backeye®360 Select Guida all'installazione v1.0
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1.0 Introduzione
Il sistema di telecamere e monitor Brigade Backeye® 360 Select offre una simulazione della vista in pianta del
veicolo e dell'area circostante, come se l'immagine fosse ripresa da una telecamera montata in alto al di sopra del
veicolo. È inoltre possibile selezionare individualmente le viste sul davanti, sul retro, a destra e a sinistra del
veicolo. Ciò assicura al conducente una buona visibilità tutto intorno al mezzo grazie a un'unica immagine sul
monitor. In realtà, questa vista a 360° è il prodotto di diverse immagini riprese da varie telecamere installate sul
veicolo. Per questo motivo, non si tratta di una vista in pianta vera e propria, bensì di una vista "composita", in
cui gli oggetti appaiono distorti a causa della posizione fisica delle telecamere. Inoltre, nelle aree in cui gli angoli
di visione di telecamere adiacenti si sovrappongono, gli oggetti (pedoni, altri veicoli, ecc.) possono apparire
distorti, o risultare solo parzialmente visibili, poiché l'immagine è prodotta da due telecamere puntate in
direzioni diverse. A causa della natura del sistema, la posizione degli oggetti potrebbe apparire leggermente
sfalsata rispetto alla loro posizione effettiva in relazione al veicolo e pertanto essi potrebbero essere fisicamente
più vicini di quanto non sembrino. In particolare, gli oggetti in posizione sollevata da terra potrebbero essere più
vicini di quanto non appaiano o non essere visibili. Grazie a questo sistema, i conducenti dei mezzi saranno
comunque consapevoli della presenza di potenziali ostacoli.
È imperativo che il sistema Brigade Backeye® 360 Select venga installato e messo in servizio da tecnici addestrati e
competenti. L'installatore è infatti responsabile dell'idoneità all'uso dell'intero sistema e della sua conformità a
tutte le leggi e normative vigenti. Gli operatori del veicolo sul quale viene installato Brigade Backeye® 360 Select
vanno accuratamente addestrati su come interpretare le immagini fornite dal sistema, per evitare che ne siano
distratti o che vi facciano eccessivo affidamento. Le distrazioni possono infatti essere causa di incidenti.
Questo sistema intende essere semplicemente un ausilio per l'operatore del mezzo, il quale deve comunque
concentrarsi sulle manovre, rispettare il codice stradale e le normative locali e fare affidamento sull'addestramento
ricevuto, i suoi sensi e gli altri ausili alla guida presenti sul veicolo, quali gli specchietti retrovisori, come farebbe se
non avesse a disposizione il sistema. La presenza di questo sistema non esonera il conducente dalla responsabilità
di manovrare il veicolo in maniera corretta e legale.
1.1 Funzionamento del sistema
Il sistema fornisce al conducente/operatore un'unica immagine "a volo d'uccello" del veicolo prodotta da quattro
telecamere ultragrandangolari (~185°) che normalmente sono montate sul davanti, sul retro e sui lati del veicolo.
Il sistema è anche in grado di offrire al conducente viste diverse. Se si desidera che le viste siano selezionate in
modo automatico senza alcun intervento del conducente, è possibile collegare gli ingressi trigger della centralina
ECU a segnali idonei del veicolo, ad es. inserimento della retromarcia, degli indicatori di direzione, del segnale di
velocità, ecc. (il segnale di velocità non viene attualmente utilizzato). Le viste possono anche essere selezionate
manualmente tramite un apposito interruttore sulla scatola comandi (vedere Sezione 2.0 - Componenti del
sistema).