Shimano MF-TZ06 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Destra
Ruota libera multipla
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Leva del cambio
Deragliatore posteriore
Guaina
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Serie
Marce
Tourney
RD-FT30
RD-FT30
RD-TY18
RD-TY18
Dati tecnici
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base acida quali i prodotti
antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere
il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di
accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere
sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un cambiamento di numero di
denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello in cui la catena è
stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la
catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In
caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la
catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate
correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono essere causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• I perni di accoppiamento rinforzati non possono essere utilizzati con la catena UG, poiché gli accoppiamenti non si
muoverebbero correttamente e darebbero luogo a rumore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità posteriore della
bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato completamente in
entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene
girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a
influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il guida-cavo del bracciolo inferiore.
• Per assicurarsi le migliori prestazioni, non mancare di utilizzare solamente il tipo di catena specificato. La catena di tipo
largo non può essere usata.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare
un rivenditore professionale di biciclette.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
SI-6DH0B
Sistema Comando Posteriore
Lunghezza catena
Catena
Corona più grandePignone più grande
< GS > < SS >
Ingranaggio minore Corona più grande
Catena
Puleggia guida
Puleggia di
tensione
Corretta angolazione da terra
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più
grande che sulla corona più
grande)
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN23
TL-CN32 / TL-CN23
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Regolazione corsa e fissaggio cavo
Se il percorso della guaina è all'ingiù:
(La catena deve essere sulla corona più grande e sulla ruota
dentata più grande.)
Fare in modo che la lunghezza della guaina sia tale per cui essa
descriva un arco regolare e quindi l'articolazione si arresti in una
posizione in cui rimanga un piccolo spazio tra l'articolazione stessa
e il fermo dell'articolazione.
Installare la guaina in modo che non tocchi il cestino e il parafango,
altrimenti il rendimento del cambio di velocità si abbassa.
Inserire la guaina esterna (RD-TX70/RD-TX50/RD-FT30) in modo
che la sua lunghezza sia la seguente.
Se il percorso della guaina è all'insù:
(La catena deve essere sulla corona più grande e
sulla ruota dentata più grande.)
Aggiungere 10 mm alla lunghezza della guaina
dall'estremità inserita nel portaguaina all'estremità
inserita nell'articolazione.
Portaguaina
Articolazione
Pignone piú
grande
Corona
grande
Fermo dell'
articolazione
Articolazione
Posizione catena
Pignone piú
grande
Corona
grande
Posizione catena
L
Collegare il cavetto interno al cambio di
velocità come mostrato in illustrazione.
Cavetto interno
< RD-TX70 / RD-TX50 / RD-FT30 >
Angolo
max.
Angolo
max.
1. Regolazione superiore
Girare la vite di regolazione superiore per regolare in modo che la
puleggia sia sotto la linea esterna del pignone più piccolo quando si
guarda dal retro. Ciò fatto, installare la catena.
1 2
1
2
Puleggia guida
Lato superiore esterno
ingranaggio
Vite regolazione
superiore
RD-TX70 / TX50 / TX30
Tirare
Scanalatura
Nota: Accertarsi che il cavo sia
ben fermo nella
scanalatura.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
2. Connessione e fissaggio del cavo
Collegare il cavo al cambio posteriore di velocità e, dopo aver ripreso il
gioco iniziale del cavo, riattaccare al cambio posteriore di velocità così
come viene mostrato nell'illustrazione.
Fissare il cavo tirandolo con le pinze con una forza di 5 - 10 kg.
RD-TX70 / TX50 / TX30
1
2
1 2
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
Pignone più
grande
3. Regolazione inferiore
Facendo girare la ruota di catena anteriore, azionare la leva per
cambiare nel rapporto più basso.
Girare la vite di regolazione inferiore in modo che la puleggia guida si
posizioni direttamente sotto il pignone più grande.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più grande, e
girare la pedivella all'indietro.
Quindi girare la vite di
regolazione della tensione-B per
regolare la puleggia guida il più
vicino possibile al pignone, ma
senza toccarlo.
Successivamente, regolare la
catena sul pignone più piccolo e
ripetere quanto sopra in modo
da essere sicuri che la puleggia
non tocchi il pignone.
1
2
1 2
2
1
Vite di regolazione
tensione B
Pignone più grande Pignone più piccolo
4. Come usare la vite di regolazione tensione-B.
< RD-TX70 / RD-TX50 / RD-TX30 >
Allentare il bullone di regolazione
finchè la catena viene a cottatto e
fà rumore contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Stringere il bullone di regolazione
finchè la catena ritorni sulla
seconda marcia. (Direzione
oraria)
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene a
contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre si
preme la leva del cambio di quel tanto necessario a
riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è
nella seconda posizione e si toglie il dito da essa), e
girare la pedivella. Se la catena tocca la terza marcia
ed ancora si sente rumore, allentare leggermente il
bullone di regolazione (direzione oraria) e smettere di
girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che
non ci sia rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla ruota
dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto, spostare la
leva di quel tanto che serve ad eliminare il gioco e quindi girare il braccio
di pedivella.
Regolazione SIS
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte le
parti di trasmissione.
Quando la catena si
sposta sulla terza
marcia
Quando non si
sente alcun rumore
Bullone di
regolazione
aRD-TX70/50
RD-FT30
RD-TX30
Bullone di
regolazione
aRD-TX70/50
RD-FT30
RD-TX30
Numero modello
Marce
SL-TX50-7 / SL-TX30-7
SIS 7 velocità
Leva del cambio
SL-TX50-6 / SL-TX30-6
SIS 6 velocità
Combinazione denti
Marce
11, 13, 15, 18, 21, 24, 28T
14, 16, 18, 20, 22, 24, 28T
7
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone grande
Pignone piccolo
SS
7 / 6
17T
28T
11T
Dislivello nel dente d' ingranaggio della guarnitura anteriore
––
RD-FT30
Numero modello
Deragliatore posteriore
Configurazioni denti pignone
14, 16, 18, 20, 22, 24T
14, 16, 18, 21, 24, 28T
6
GS
6
34T
28T
14T
20T
SS
6
28T
28T
14T
13T
RD-TY18
Smartcage
7 / 6
43T
28-34T
11T
20T
RD-TX30
Smartcage
7 / 6
43T
28-34T
11T
20T
RD-TX50
Smartcage
7 / 6
43T
28-34T
11T
20T
RD-TX70
Tipo a forcella
Telaio
Bullone forcella
Dado forcella
Forcella
Coppia di bloccaggio:
3 - 4 N·m
{30 - 40 kgf·cm}
Utensile di rimozione ruota libera
TL-FW30
Coppia di bloccaggio:
30 N·m {300 kgf·cm}
Installazione della ruota libera
Per smontare
Per installare
Installazione del deragliatore posteriore
Montaggiodiretto
Spingere in
dentro e stringere
Coppia di bloccaggio:
8 - 10 N·m
{80 - 100 kgf·cm}
Chiave Allen 5 mm
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno terminale
all'estremità di taglio della
guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità
opposta all'estremità con la marcatura. Dopo aver
tagliato la guaina, arrotondare l'estremità in modo
che l'interno del foro abbia un diametro uniforme.
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la marcatura.
Applicare il lubrificante dall'estremità con la marcatura in
modo da mantenere l'efficienza
operativa del cavetto.
Marcatura
SL-TX50-7
SL-TX30-7
CN-UG51 / CN-HG50 / CN-HG40
SM-SP18/BT18
CN-UG51 / CN-HG50 / CN-HG40
SM-SP18/BT18
SIS
MF-HG50 (11-28T)
MF-HG37/TZ07
MF-HG22
MF-TZ06
SL-TX50-6
SL-TX30-6
7 velocità
RD-TX70/RD-TX50
RD-TX30
RD-FT30
RD-TX70/RD-TX50
RD-TX30/RD-TY18
RD-FT30
SIS
6 velocità
Sostituzione del cavetto interno
Impostare la catena sulla prima posizione mediante l'apposito pulsante
(pignone più piccolo), quindi far passare il cavo interno.
Operazione di cambio marcia
Posizione iniziale leva Pulsante
Per cambiare da una ruota dentata più piccola
a una ruota dentata più grande [ Leva ]
Per cambiare da una ruota dentata più grande
a una ruota dentata più piccola [ Pulsante ]
Premere una volta il pulsante e quindi rilasciarlo per
cambiare di un livello da una ruota di catena più grande a
una più piccola.
Installazione della leva del cambio
Coppia di bloccaggio:
2.5 N·m {25 kgf·cm}
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
Nota:
non aprire il morsetto della leva durante
l'installazione, altrimenti il coperchio potrebbe
subire danni.
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Shimano MF-TZ06 Service Instructions

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