Reely 1302975 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
* Aeromodello elettrico „Phoenix Plus“ RtF
N. ord. 1302975
Versione 02/15
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Indice
Pagina
1. Introduzione .........................................................................................................................................................3
2. Spiegazione dei simboli ......................................................................................................................................4
3. Uso conforme ......................................................................................................................................................4
4. Descrizione del prodotto ......................................................................................................................................4
5. Fornitura ..............................................................................................................................................................5
6. Avvertenze di sicurezza .......................................................................................................................................6
a) Osservazioni generali ....................................................................................................................................6
b) Prima della messa in funzione .......................................................................................................................6
c) Durante il funzionamento ...............................................................................................................................7
7. Avvertenze per pile e accumulatori ......................................................................................................................8
8. Montaggio del modello .........................................................................................................................................9
a) Montaggio timoni di quota e di direzione ....................................................................................................10
b) Controllo della tiranteria sugli alettoni .......................................................................................................... 11
c) Montaggio delle ali .......................................................................................................................................12
d) Fissaggio delle ali per il volo a vela .............................................................................................................13
e) Montaggio dell‘elica .....................................................................................................................................14
9. Messa in funzione dell‘aeromodello ...................................................................................................................15
a) Messa in funzione del telecomando ............................................................................................................15
b) Carica dell‘accumulatore di volo ..................................................................................................................15
c) Montaggio della tiranteria sui timoni di quota e di direzione ........................................................................15
d) Installazione e collegamento dell‘accumulatore di volo ...............................................................................16
e) Impostazione del baricentro ........................................................................................................................17
f) Vericadellefunzionidicontrollo ................................................................................................................17
g) Impostazione delle escursioni del timone ....................................................................................................21
10. Collaudo del modello .........................................................................................................................................22
a) Test della portata .........................................................................................................................................22
b) Il decollo ......................................................................................................................................................22
c) Il volo in virata ..............................................................................................................................................22
d) Regolazione del trimming dell‘aeromodello .................................................................................................23
e) Il primo atterraggio .......................................................................................................................................23
11. Sostituzione dell‘elica ........................................................................................................................................24
12. Programmazione del pilota automatico .............................................................................................................25
a) Posizione di folle (motore spento) ...............................................................................................................25
b) Freno motore ...............................................................................................................................................25
c) Altre opzioni di programmazione .................................................................................................................25
d) Rilevamento della sottotensione degli accumulatori ....................................................................................26
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Pagina
e) Accumulatore tipo „LiPo“ .............................................................................................................................26
f) Accumulatore tipo „NiMH“ ...........................................................................................................................26
g) Accumulatore tipo „LiFe“ .............................................................................................................................26
h) Anticipo del motore ......................................................................................................................................26
13. Manutenzione e cura .........................................................................................................................................27
14. Smaltimento ......................................................................................................................................................27
a) Osservazioni generali ..................................................................................................................................27
b) Pile e accumulatori ......................................................................................................................................27
15. Dichiarazione di conformità (DOC) ....................................................................................................................28
16. Dati tecnici ........................................................................................................................................................28
1. Introduzione
Gentile Cliente,
grazie per aver acquistato questo prodotto.
Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee.
Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare queste istruzioni.
Le presenti istruzioni sono parte integrante del prodotto. Esse contengono indicazioni importanti per la
messa in funzione e l‘utilizzo del prodotto stesso che dovranno essere rispettate anche da terzi ai quali esso
venga eventualmente ceduto.
Conservare queste istruzioni per consultazione futura.
Tutti i nomi di società e di prodotti citati sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Per domande tecniche rivolgersi ai seguenti contatti:
Italia: Tel: 02 929811
Fax: 02 89356429
Lun – Ven: 9:00 – 18:00
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2. Spiegazione dei simboli
Il simbolo con il punto esclamativo segnala una situazione di pericolo inerente all‘utilizzo, al funzionamento
o allo svolgimento di operazioni di servizio.
Ilsimboloconlafrecciasegnalaspecicisuggerimentioindicazioniperl‘uso.
3. Uso previsto
Il presente prodotto è un aeromodello telecomandato per mezzo di un radiocomando wireless acquistabile a parte. Il
modello è progettato per uso esterno e per i principianti dell‘aeromodellismo.
Il prodotto non deve inumidirsi né bagnarsi.
Il prodotto non è adatto a bambini di età inferiore a 14 anni.
Attenersi a tutte le indicazioni di sicurezza riportate nelle presenti istruzioni, che forniscono importanti infor-
mazioni per la gestione del prodotto.
L‘utilizzatore è l‘unico responsabile di un funzionamento non pericoloso del modello!
4. Descrizione del prodotto
L‘aeromodello „Phoenix Plus“ è un aliante con motore elettrico, progettato per piloti di aeromodellismo di primo livello.
Il montaggio e il successivo utilizzo non richiedono particolari conoscenze di aeromodellismo.
IlmodelloèinteramenterealizzatoinEPO(=espansodipoli-olena)erivestitoconunfogliodecorativo.Questo
materialeparticolareèmoltoessibileeinfrangibile,quindiidealeperunvelivolomodelloentry-level.
Oltre all‘aeromodello, sono inclusi nella fornitura tutte le parti necessarie per i comandi del timone e anche un tele-
comando da 2,4 GHz.
Le funzioni controllabili sono: alettoni, timone di quota e timone di direzione e regolazione del numero di giri del
motore.
Questeistruzionicontengonoperognifasecostruttivaimmaginiparticolareggiateincuisonorafguratii
dettagli essenziali. Le particolarità sono descritte nel testo.
Le immagini sono a scopo illustrativo e possono differire dalla fornitura effettiva per quanto riguarda il design
e il colore dell‘aeromodello e anche del telecomando.
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5. Fornitura
Prima di iniziare la costruzione, fare riferimento alla lista dei componenti per controllare il contenuto della fornitura.
• Fusolieraecapottinadellacabina
• Alasinistraedestra
• Impennaggioorizzontale
• Impennaggiolaterale
• Astapiatta(connettoredell‘ala)
• Elica
• Accumulatoredivolo
• Trasmettitore
• Istruzioniperl‘usodell‘aeromodello
• Manualed‘usodeltelecomando
Per il montaggio e il funzionamento sono inoltre necessari i seguenti componenti non inclusi nella fornitura
dell‘aeromodello:
• Cutteraflato
• Cartavetratane
• Cacciavitididiversedimensioni
• CaricabatterieLiPopercaricarel‘accumulatoredivolo
• CavodicaricaconconnettoreaT
• QuattrobatterietipoAA/mignonperiltrasmettitore
Nei nostri cataloghi o sul sito www.conrad.com sono disponibili accessori collaudati nella pratica.
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6. Avvertenze di sicurezza
La garanzia decade in caso di danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni qui riportate.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni indiretti.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone conseguenti all‘utilizzo
improprio o alla mancata osservanza delle indicazioni di sicurezza. In questi casi, la garanzia deca-
de.
Dalla garanzia sono altresì esclusi la normale usura da utilizzo e i danni da caduta (ad esempio elica o parti
del velivolo rotte).
Gentile Cliente,
le presenti indicazioni di sicurezza, oltre a salvaguardare il prodotto, hanno anche lo scopo di garantire
l‘incolumità propria e delle altre persone. È necessario pertanto leggere questo capitolo con estrema atten-
zione prima di mettere in funzione il prodotto.
a) Osservazioni generali
Attenzione: indicazione importante!
L‘azionamento del modello potrebbe causare danni a cose o persone. È importante quindi essere certi di
avere un‘adeguata copertura assicurativa, ad esempio di disporre di un‘assicurazione per responsabilità
civile. Nel caso si possieda già un‘assicurazione per responsabilità civile, prima di mettere in funzione il
modellovericareconlapropriaassicurazionechesiaassicuratoanchel‘utilizzodelmodello.
Tenere presente quanto segue: in vari paesi della UE esiste l‘obbligo di assicurazione per tutti gli aeromo-
delli!
• Permotividisicurezzaediimmatricolazione(CE),nonèconsentitoapportaremodichearbitrariealprodottooai
suoi componenti.
• Ilprodottononèungiocattoloenonèadattoabambinidietàinferiorea14anni.
• Ilprodottonondeveinumidirsinébagnarsi.
• Qualoranonsipossiedanoancoraconoscenzesufcientiinmeritoallagestionedimodellitelecomandati,siprega
di rivolgersi a un modellista esperto o a un club di modellismo.
• Nonabbandonareimaterialid‘imballaggio:potrebberodiventareungiocattolopericolosoperibambini.
• Incasodidomandechenonpossonoesserechiaritetramitequesteistruzioniperl‘uso,rivolgersianoi(perle
informazioni di contatto vedere il capitolo 1) o a un altro esperto.
b) Prima della messa in funzione
• Mediantetestopportuni,stabilirese,accendendopiùtelecomandida2,4GHzilfunzionamentodelproprioteleco-
mando non risulta disturbato e se non interferisce con il funzionamento di altri modelli.
• Vericareregolarmentelasicurezzadifunzionamentodelmodelloedeltelecomando.Controllareanchesesono
presenti segni evidenti di danni come ad esempio connettori difettosi o cavi danneggiati. Tutte le parti mobili del
modello devono funzionare facilmente, ma non devono aver gioco nel proprio alloggiamento.
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• Perilfunzionamento,caricaregliaccumulatorinecessari(ades.trasmettitoredeltelecomando,accumulatoredi
volo) secondo le istruzioni del produttore.
• Seper l‘alimentazionedel trasmettitoresi utilizzanodelle batterie,vericare cheabbiano unacapacità residua
ancorasufciente(testerbatteria).Quandolepilesiscaricano,sostituiresempretuttoilsetcompletoemaialcune
soltanto.
• Primadiognimessainfunzione,vericarelaregolazionedeitrimmersultrasmettitoreperilcontrollodelladirezione
ed eventualmente correggerla.
• Primadiognimessainfunzione,controllarechel‘elicasiasaldamenteecorrettamenteinsede.
• Controllareregolarmentel‘elicaperindividuareeventualidanni.Leelichedanneggiatecostituisconounpericoloe
nondevonopiùesseremesseinfunzione.
• Accenderesempreprimailtrasmettitore.Mettereinfunzioneilricevitoresolodopoaverinstallatol‘accumulatore
divolonell‘aeromodello.Incasocontrario,potrebbero vericarsimovimentiimprevistidell‘aeromodelloel‘elica
potrebbe attivarsi accidentalmente!
• Quandol‘elicaèinfunzione,tenerelontanodalsuocampodirotazioneeaspirazioneoggettiepartidelcorpo.
c) Durante il funzionamento
• Evitaredicorrererischinell‘azionamentodelprodotto.Lasicurezzapersonaleequelladell‘ambientecircostante
dipendono unicamente dalla gestione responsabile del modello da parte dell‘utilizzatore.
• Unazionamentoimpropriopuòcausaregravidanniapersoneecose.Accertarsidunquecheduranteilvolovenga
mantenutaunadistanzadisicurezzasufcientedapersone,animalieoggetti.
• Perutilizzareilmodello,scegliereun‘areaidonea.
• Farvolarel‘aeromodellosoltantoquandolapropriacapacitàdireazioneèalmassimodellasuapotenzialità.La
stanchezza, l‘assunzione di alcol o di medicine possono indurre ad azioni errate.
• Nonvolaremaidirettamenteversoglispettatorioversosestessi.
• Nonpuntaremail‘antennadeltrasmettitoredirettamenteversoilmodello.Altrimentilatrasmissionedelsegnaledel
trasmettitore al modello e quindi la portata è notevolmente deteriorata.
• Lasciaresempreiltelecomando(trasmettitore)accesonchél‘aeromodelloèinfunzione.Dopol‘atterraggio,per
prima cosa togliere sempre l‘accumulatore dall‘aeromodello. Solo a questo punto è possibile spegnere il radioco-
mando.
• Incasodiguastiomalfunzionamenti,ènecessarioeliminareinnanzituttolacausadelproblema,poiriavviareil
modello.
• Nonesporrel‘aeromodelloeilradiocomandoperlungotempoallalucedirettadelsoleoaunafontedifortecalo-
re.
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7. Avvertenze per pile e accumulatori
Sebbene pile e accumulatori siano diventati di uso comune nella vita di tutti i giorni, essi comportano nu-
merosirischieproblemi.Inparticolare,perquantoriguardagliaccumulatoriLiPo/LiIon,conilloroelevato
contenuto di energia rispetto ai tradizionali accumulatori NiMH, è necessario osservare scrupolosamente
alcune norme per evitare il pericolo di esplosioni e incendi.
È necessario pertanto attenersi scrupolosamente alle informazioni e alle indicazioni di sicurezza fornite di
seguito per la gestione di pile e accumulatori.
• Pileeaccumulatorinondevonoesserelasciatiallaportatadeibambini.
• Nonlasciareincustoditibatterieeaccumulatori.Essi costituisconounpericoloseingeritidabambini oanimali
domestici.Nelcasosiverichiquestaevenienza,rivolgersiimmediatamenteaunmedico.
• Rimuoverel‘accumulatoredall‘aeromodelloperlaricaricaeposizionarlosuunasupercienoninammabile.Man-
tenereunadistanzasufcientedaglioggettiinammabili.
• Noncaricaremail‘accumulatoredivoloimmediatamentedopol‘utilizzo.Lasciarlosempreprimaraffreddareper
almeno 5 - 10 minuti.
• Caricaresoloaccumulatoriintegrienondanneggiati.Innessuncasoricaricareaccumulatoriilcuiisolamentoester-
nosiadanneggiatoocheappaianodeformatiopresentinorigonamenti.Inquestocasosussisteunelevatorischio
di incendio e di esplosione.
• Nondanneggiaremail‘involucroesternodell‘accumulatoredivolo,nontagliareilrivestimentoinplastica,enon
perforare l‘accumulatore con oggetti appuntiti. Pericolo di incendio e di esplosione!
• Poichésiailcaricabatteriechel‘accumulatoresiriscaldanoduranteilprocessodicarica,ènecessarioaccertarsi
cheidispositivisianobenaerati.Noncopriremaiilcaricabatterieel‘accumulatore.Questonaturalmentevaleanche
per altri caricabatterie e altri accumulatori.
• Ilcaricabatteriedeveesseremessoinfunzionesoloinambientichiusieasciutti.Caricabatterieeaccumulatorinon
devono inumidirsi o bagnarsi.
• Nonlasciaremaiincustoditigliaccumulatoridurantelacarica.
• Nonesporreilcaricatoreel‘accumulatoredivoloatemperatureeccessivamentealteobasseoallalucedirettadel
sole.
• Scollegarel‘accumulatoredivolodalcaricabatterieunavoltacompletatalaricarica.
• Innessuncasomettereincorto,smontareogettarenelfuocopileeaccumulatori.Pericolodiesplosione!
• Lepileogliaccumulatoriesauritiodanneggiatisemessiacontattoconlapellepossonocausaregraviirritazioni.
Per manipolarli, indossare pertanto guanti di protezione adeguati.
• Iliquidichepossonofuoriusciredapileeaccumulatorisonoagentichimicimoltoaggressivi.Glioggettiolesuperci
che vengono a contatto con tali sostanze possono talora subire gravi danni. Conservare pertanto pile e accumulatori
in un luogo adatto.
• Letradizionalipilenonricaricabilinondevonoesserericaricate.Pericolodiincendioediesplosione!Ricaricare
esclusivamente gli accumulatori predisposti, utilizzando caricabatterie idonei.
Le pile (1,5 V) devono essere utilizzate soltanto una volta e devono essere smaltite a norma di legge quando si
scaricano.
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• Quandosiinstallanobatterie/accumulatorineltrasmettitoreosicollegaunaccumulatoredivoloalpilotaautomatico,
fareattenzioneallapolaritàcorretta,rispettandoisegnipiù/+emeno/-.
 Qualorasisbagli,oltreadanneggiareiltrasmettitore,l‘aeromodelloel‘accumulatore,sussisteancheunpericolodi
incendio e di esplosione.
• Incasodiinutilizzoprolungato,adesempiodurantel‘immagazzinamento,toglierelebatterie(gliaccumulatori)dal
radiocomando per evitare i danni causati da eventuali fuoriuscite di acidi. Inoltre, scollegare l‘accumulatore dal pilota
automatico.
Attenzione!
Non lasciare l‘accumulatore di volo collegato all‘aeromodello se quest‘ultimo non viene utilizzato (ad esem-
pio durante il trasporto o il magazzinaggio); l‘accumulatore potrebbe altrimenti scaricarsi completamente e
subiredanniirreparabili/divenireinutilizzabile!
• Caricaregliaccumulatoriogni3mesicirca.Incasocontrario,l‘autoscaricapuòcondurrealcosiddettocicloprofondo
di scarica e rendere gli accumulatori inutilizzabili.
• Neltrasmettitoresostituiresemprel‘interogruppodibatterieoaccumulatori.Nonmischiarepileoaccumulatori
carichi e parzialmente carichi. Utilizzare sempre pile o accumulatori dello stesso tipo e della stessa marca. Non
mischiare mai batterie con accumulatori.
•QuandosimaneggianoaccumulatoriLiPo,rispettarelespecialiindicazionidisicurezzadelproduttoredellebatte-
rie.
8. Montaggio del modello
Prima di iniziare a costruire l‘aeromodello, dedicare del tempo all‘attenta lettura di ogni singola sezione del
manuale. Per una migliore comprensione, è sempre disponibile un‘immagine che rappresenta la fase di
costruzione descritta.
Perlagracaelacolorazionedelmodelloedeltelecomandobasarsiperesempiosull‘immagineriportata
sulla scatola. È tuttavia possibile che quanto riportato in queste istruzioni sia un po‘ diverso in termini di
gracaecolori.Leimmaginicontenuteinquestomanualehannosoltantoscopoillustrativo.
Eseguire le operazioni descritte nelle rispettive sezioni solo dopo aver adeguatamente compreso come
procedere e a cosa prestare attenzione.
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a) Montaggio dei timoni di quota e di direzione
Posizionare il timone di direzione (1) nella rientranza prevista del timone di quota (2) e collocare questa unità nelle
rientranzesullafusoliera.Gliaccoppiamentinonprecisidevonoesserecorretticonuncuttere/odellacartavetrata
ne,prestandomoltaattenzione.
Controllare se è possibile eseguire un montaggio a 90° senza problemi.
Setuttoèperfetto,ssareiltimonediquotaaltimonedidirezioneconduevitiM3x40mm(3).
Controllareseèpossibileeseguireunmontaggiocomeillustratonellagura2.Idealmente,l‘aladovrebbeessere
montatael‘assemblaggiodicodadovrebbeessereallineatosecondolagura1.
Figura 1
Figura 2
11
b) Controllo della tiranteria sugli alettoni
Latiranteriadeglialettonièmontatainfabbrica(1).Vericarechelesquadrettedellatiranteriasianoinposizione
esterna (2).
Nella posizione neutra di trimming e stick di controllo degli alettoni, l‘alettone deve anche essere in posizione neutra
ealodelbordoposterioredell‘ala(3).Sequestononèilcaso,glialettonidevonoessereregolatidiconseguenza
azionando le teste della forcella.
Il collegamento dei servi degli alettoni è descritto nel capitolo seguente „Montaggio delle ali“. La funzione corretta è
spiegatanelcapitolo„Vericadellefunzionidicontrollo“.
Figura 3
12
c) Montaggio delle ali
Le ali sono montate a sinistra e a destra nelle cavità della fusoliera.
Inserireiconnettoriindotazione(2)inunadelleali(1).Unavoltainlatal‘ala,ilconnettorevienessatoconunavite.
Per montare il connettore delle ali, durante l‘assemblaggio iniziale potrebbe essere necessario svitare leggermente
questeviti(vederegura5).
Inserire il connettore (2) nel foro nella sezione centrale della fusoliera.
Inserire il connettore dei servi degli alettoni sulla controparte (3) in corrispondenza dell‘aggancio. I connettori del
serverpossono essereinlati soloin unaposizione. Farscorrere delicatamentela semialanella rientranzasulla
fusolieranchél‘alloggiamentodell‘alaèaloconlafusoliera.Vericarecheilcavodelservononsiaincastratoe
non sia spinto all‘interno della fusoliera.
Quindimontarenellostessomodolasecondasemialasullafusoliera.
Figura 4
13
d) Fissaggio delle ali per il volo a vela
Gliattacchidell‘alaallafusolieraeilrelativoagganciosullafusoliera(1)nonassicuranounssaggiosufcienteper
le operazioni di volo.
Perquestomotivolealisonossateciascunadaunavitechebloccailconnettoreanteriore(2).Girarelevitidelica-
tamenteinsensoorarionoagarantireunbloccaggiosicuro,tuttavianondanneggiareilconnettoredell‘alaconun
serraggio eccessivo.
Figura 5
14
e) Montaggio dell‘elica
L‘elica (1) è montata correttamente in fabbrica sul mozzo di alluminio. Far scorrere l‘unità sull‘albero motore. Prestare
attenzione al fatto che una delle due viti senza testa del mozzo (3) potrebbe essere avvitata sul lato piatto dell‘albero
motore (2).
Serrareleduevitisenzatestaconunachiaveabrugolaidonea.Levitisenzatestadevonoesseressateconuna
gocciadiliquidobloccalettiperimpedirnel‘allentamento.
Figura 6
15
9. Messa in funzione del modello
a) Messa in funzione del telecomando
Inquestomanualeperl‘aeromodello,nellegurerelativealtelecomandosonovisualizzatisologlielementidicont-
rollo e quindi hanno scopo puramente descrittivo. L‘esatto funzionamento del telecomando è descritto nelle istruzioni
d‘uso allegate separatamente.
b) Carica dell‘accumulatore di volo
Caricare l‘accumulatore di volo secondo le istruzioni del caricabatterie utilizzato. Osservare tutte le istruzioni di sicu-
rezza di questo manuale e del manuale di istruzioni del caricabatterie.
c) Montaggio della tiranteria sui timoni di quota e di direzione
Quandosiaccendeilricevitore,collocarelesquadrettedelservoperiltimonediquotaedidirezioneinposizione
neutra.Aquestoproposito,vedereancheleinformazioniriportatenelcapitolo„Vericadellefunzionidicontrollo“.
Allungarelatiranteriaperiltimonediquotaedidirezionesullesupercidismorzamentoavvitandoosvitandoleteste
aforcellainmodochelesupercidismorzamentosianoinposizioneneutraeagganciareletesteaforcellasulle
squadrette (1 e 2).
Per il primo volo, le teste a forcella sul timone di quota e di direzione devono essere agganciate nel foro esterno della
squadretta.Ilfunzionamentocorrettoèdescrittonelcapitolo„Vericadellefunzionidicontrollo“.
Figura 7
16
d) Installazione e collegamento dell‘accumulatore di volo
Lagura8mostralaposizionedelservodeltimonediquota(1),delregolatoredivolo(2),delsistemadiconnessione
(3) tra l‘accumulatore di volo e il regolatore (4), del servo del timone di direzione (5) così come la posizione di mon-
taggio laterale del ricevitore (6) sulla fusoliera.
Lacapottinadellacabina(7)vienessataallafusolieratramiteundispositivodibloccaggio(8).L‘accumulatoreviene
inseritonellafusolieradopoaverrimossolacapottinadellacabinaevienessatoallaparteanterioredelmusoconil
velcro. L‘accumulatore non deve spostarsi durante il volo.
La posizione richiesta dell‘accumulatore viene determinata dal baricentro.
Figura 8
17
e) Impostazione del baricentro
L‘aeromodello deve essere montato mediante la precisa sistemazione dell‘accumulatore di volo (e se necessario con
l‘aggiunta di un piombo di trim) in modo che il baricentro si trovi circa 65 mm dietro al bordo di attacco dell‘ala.
Con una matita segnare le rispettive posizioni del baricentro sul lato inferiore dell‘ala. Reggere da sotto il modello
montato e pronto a volare in corrispondenza dei punti di misura con l‘indice della mano destra e della mano sinistra
(o con un dispositivo apposito).
Se il baricentro è corretto, l‘aeromodello dovrebbe assumere una posizione leggermente inclinata in avanti.
Importante!
Misurare sempre il baricentro con la capottina della cabina montata.
Periprimivoliimpostareilbaricentronona65mm,maacirca62mmdiprofonditàdellasupercie.Il
baricentroottimalepuòesserespostatogradualmenteereimpostato.
Figura 9
f) Verica delle funzioni di controllo
Prima di far decollare l‘aeromodello per la prima volta, è necessario familiarizzare con l‘uso del telecomando e delle
funzioni di controllo e testare le altre varie funzioni. Le funzioni e la messa in servizio del telecomando sono descritte
nelleistruzionid‘usoallegateseparatamenteperiltelecomando.Legureseguentimostranogracamenteciascuna
funzione in base all‘aeromodello.
Accendere quindi il trasmettitore e portare lo stick di controllo per la velocità in posizione „motore spento“.
Collegarel‘accumulatorealpilotaautomatico(vedianchegura8,pos.3).Ilpilotaautomaticocontrollaorailsegnale
di controllo „motore spento“ del trasmettitore. A seconda di come è programmato il freno motore, l‘operatività del pilota
automatico viene segnalata da uno o due segnali acustici.
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Il pilota automatico ha una funzione di rilevamento della sottotensione che, a seconda del tipo di accumu-
latore utilizzato, spegne il motore quando viene raggiunta una determinata tensione. In questo modo viene
evitata la dannosa scarica profonda dell‘accumulatore di volo.
Il pilota automatico viene correttamente programmato in fabbrica. Consultare il capitolo „Programmazione
del pilota automatico“ per ulteriori informazioni.
Dopo una breve attivazione del motore, il pilota automatico emette dei segnali acustici.
Posizione di folle
Quandoglistickdicontrollodeltimonedidirezione,deltimonediquota,dellafunzionedeglialettoniedeirelativi
trimming sono esattamente in posizione centrale, il timone di direzione, il timone di quota e gli alettoni devono essere
esattamente in posizione centrale.
Visti da dietro, il timone di direzione e il timone di quota devono creare un piano unico con il piano di coda
dell‘impennaggio e non devono essere inclinati né in avanti né indietro, né a destra né a sinistra. Gli alettoni devono
essere in piano con le ali dell‘aeromodello.
Seglialettonie/oiltimonedidirezioneediquotanonsonoperfettamenteallineati,iltimonepuòessereallineatocon
precisione ruotando la manopola sulla tiranteria.
Funzione del timone di quota
Se lo stick di controllo del timone di quota viene spostato verso il basso, il timone di quota deve spostarsi verso l‘alto.
Lo spigolo posteriore del timone deve essere inclinato di circa 12 mm verso l‘alto. In questo modo in volo il piano di
coda dell‘impennaggio viene premuto verso il basso e l‘aeromodello sale verso l‘alto.
Figura 10
Se lo stick di controllo del timone di quota viene spostato verso l‘alto, il timone di quota deve spostarsi verso il basso.
Lo spigolo posteriore del timone deve essere inclinato di circa 12 mm verso il basso. In questo modo in volo il piano di
codadell‘impennaggiovienepremutoversol‘altoel‘aeromodelloscendeversoilbasso.Questafunzionedicontrollo
è necessaria per portare il modello in una posizione di volo normale nel caso in cui salga troppo per un errore di
comandoounarafcadivento.
Figura 11
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Funzionamento degli alettoni
Selostickdicontrollodeglialettonivienespostatoversosinistra,l‘alettonedellasuperciealaredisinistradeve
spostarsiversol‘alto,quellodellasuperciealaredidestraversoilbasso.Lospigoloposterioredeglialettonideve
essere inclinato di circa 12 mm verso il basso o verso l‘alto. In questo modo in volo l‘ala viene premuta in basso verso
sinistra e l‘aeromodello compie una curva a sinistra con un piccolo intervento del timone di quota.
Figura 12
Selo stickdi controllodegli alettoniviene spostatoversodestra,l‘alettonedellasuperciealaredisinistradeve
spostarsiversoilbasso,quellodellasuperciealaredidestraversol‘alto.Lospigoloposterioredeglialettonideve
essere inclinato di circa 12 mm verso il basso o verso l‘alto. In questo modo, durante il volo l‘ala viene premuta in
basso verso destra e l‘aeromodello compie una curva a destra con un piccolo intervento del timone di quota.
Figura 13
Funzione del timone di direzione
Se lo stick di controllo del timone di direzione viene spostato verso sinistra, il timone di direzione deve spostarsi verso
sinistra. Lo spigolo posteriore del timone deve essere inclinato di circa 20 mm verso sinistra. In questo modo, durante
il volo, il piano di coda dell‘impennaggio viene premuto verso destra e l‘aeromodello compie una curva a sinistra.
Figura 14
Se lo stick di controllo del timone di direzione viene spostato verso destra, il timone di direzione deve spostarsi verso
destra. Lo spigolo posteriore del timone deve essere inclinato di circa 20 mm verso destra. In questo modo in volo il
piano di coda dell‘impennaggio viene premuto verso sinistra e l‘aeromodello compie una curva a destra.
Figura 15
20
Se i timoni non si muovono come descritto sopra, sarà necessario cambiare il senso di rotazione dei servo
con l‘ausilio della funzione „Servo-Reverse“. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale del telecoman-
do.
Funzione motore
Attenzione!
Accertarsi che durante il collaudo del motore, l‘elica non rischi di aspirare parti staccate, come carta, pelli-
cola o altri oggetti. Fare inoltre attenzione a tenere saldamente il modello durante il collaudo e che tutte le
parti del corpo e l‘abbigliamento siano ben al di fuori dell‘area di rotazione e di pericolo dell‘elica.
• Spingerelostickdicontrollodelmotorenellaposizionepiùbassa.
• Aquestoscopo,mettereinfunzioneprimailtrasmettitoreepoil‘aeromodello.Asecondadicomeèprogrammatoil
freno motore, l‘operatività del pilota automatico è indicata da uno o due segnali acustici.
Figura 16
• Spostarelentamentelostickdicontrollodelmotoredallaposizionepiùbassaaquellapiùalta.L‘elicainiziaagirare
accelerandosempredipiùinbaseallaposizionedellostickdicontrollo.
• Quandolostickraggiungeilnecorsasuperiore,l‘elicaraggiungelavelocitàmassima.Riportarequindilostickdi
controllo nella posizione inferiore.
• Eseguireunbrevecollaudodelmotoreevericarelarotazioneconcentricadell‘elica.
• Scollegarel‘accumulatoredivolodall‘aeromodelloespegnereiltrasmettitore.
Figura 17
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