IT5
Dopo avere disimballato l'apparecchio, verificare che non sia stato danneggiato durante il trasporto. In caso di problemi, contattare il rivenditore o il Servizio
Assistenza. Per evitare danni, si consiglia di rimuovere l'apparecchio dalla base in polistirolo appena prima delle operazioni di installazione.
PREPARAZIONE PER L'INSTALLAZIONE
prodotto molto pesante; la cappa deve essere sollevata e installata da due o più persone.
La distanza tra la superficie di supporto dei vani sul dispositivo di cottura e qualsiasi componente posto sul piano da lavoro deve essere di almeno 50 cm per i
piani cottura elettrici e 65 cm per i piani cottura a gas o combinati,
al fine di evitare qualsiasi ostacolo nell'apertura e nella chiusura del pannello di aspirazione e per facilitare l'accesso ai comandi della cappa sul pannello.
IMPORTANTE: Posizionare la scatola metallica che contiene i componenti elettronici a una distanza di almeno 65 cm dal piano cottura a gas e, in ogni caso,
a65cm dal punto di aspirazione della cappa.
IMPORTANTE: Installare la scatola metallica che contiene i componenti elettronici a una distanza di almeno 10 cm dal pavimento.
IMPORTANTE: NON È POSSIBILE installare un forno incassato sotto il piano cottura per via della presenza dell'unità aspirante della cappa.
Prima di eseguire l'installazione, verificare le distanze riportate nel manuale del piano cottura.
Se le istruzioni per l'installazione del dispositivo di cottura specificano una distanza maggiore, prendere in considerazione tale distanza.
ALLACCIAMENTO DELL'APPARECCHIO ALLA RETE ELETTRICA
Accertarsi che la tensione specificata sulla targhetta matricola del prodotto corrisponda alla tensione della rete. La targhetta si trova all'interno della cappa ed è
visibile rimuovendo il filtro antigrasso.
La sostituzione del cavo di alimentazione (di tipo H05 VV-F) deve essere eseguita solo da personale qualificato. Rivolgersi ai centri di assistenza autorizzati.
Se provvisto di spina, collegare l'apparecchio a una presa in un luogo accessibile e nel rispetto di tutte le normative in vigore. In assenza di spina
(connessionediretta alla rete) o qualora questa non fosse accessibile, installare un interruttore bipolare che garantisca la completa disconnessione dalla rete in
condizioni di sovratensione in categoria III, in conformità con le regole di installazione.
RACCOMANDAZIONI GENERALI
Prima dell'utilizzo
Rimuovere gli elementi di protezione di cartone, la pellicola trasparente e gli adesivi dagli accessori. Verificare che l'apparecchio non si sia danneggiato durante
iltrasporto.
Durante l'utilizzo
Non appoggiare oggetti pesanti sull'apparecchio in quanto potrebbero danneggiarlo. Evitare l'esposizione dell'apparecchio agli agenti atmosferici.
AVVERTENZA
Smaltimento imballaggio
Il materiale d'imballo è interamente riciclabile ed è contrassegnato dalla relativa icona di riciclaggio . Le varie parti dell'imballaggio devono pertanto essere
smaltite responsabilmente e in stretta osservanza delle norme stabilite dalle autorità locali.
Smaltimento del prodotto
- Questo apparecchio è contrassegnato in conformità alla Direttiva Europea 20012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
- Assicurando il corretto smaltimento del prodotto si contribuisce ad evitare i potenziali effetti negativi sull'ambiente e sulla salute umana.
- L'icona sul prodotto o sulla documentazione di accompagnamento indica che questo apparecchio non deve essere smaltito come rifiuto domestico,
bensì conferito presso un centro di raccolta preposto al ritiro delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
INSTALLAZIONE
CONSIGLI PER LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE
Dichiarazione di conformità
• Questo apparecchio è stato progettato, fabbricato e commercializzato in conformità a:
- gli obiettivi di sicurezza della Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE;
- i requisiti di ecodesign del regolamento europeo n. 65/2014 e n. 66/2014, in conformità alla norma europea EN 61591
- i requisiti di protezione della Direttiva “EMC” 2014/30/CE.
La sicurezza elettrica dell'apparecchio è assicurata solo quando è correttamente collegato a un impianto di messa a terra a norma di legge.
Risparmio energetico
• All'inizio della cottura accendere la cappa aspirante alla velocità minima e tenerla accesa per alcuni minuti anche a cottura terminata.
• Aumentare la velocità soltanto in presenza di grandi quantità di fumo e vapore e utilizzare le velocità massime soltanto in condizioni estreme.
• Sostituire il o i filtri a carboni attivi quando necessario a preservare una buona efficienza nell'eliminazione degli odori.
• Pulire il o i filtri antigrasso quando necessario a preservare una buona efficienza nel filtraggio dei grassi.
• Utilizzare il diametro massimo del sistema di canalizzazione riportato nel presente manuale per ottimizzare l'efficienza e ridurre al minimo la rumorosità.