T230H
IT-3
Riparazione del prodotto
Non tentare di riparare da sé questo prodotto, perché l'apertura o la rimozione delle coperture può esporre
a punti di tensione pericolosa e ad altri rischi. Fare riferimento a personale qualificato per tutti i tipi di
riparazione.
Scollegare questo prodotto dalla presa a muro e mettersi in contatto con il personale qualificato nei
seguenti casi:
Quando il cavo d'alimentazione o la spina è sfilacciata o danneggiata
Se è stato versato del liquido nel prodotto
Se il prodotto è stato esposto a pioggia o acqua
Se il prodotto è stato fatto cadere oppure se il mobile si è danneggiato
Quando il prodotto manifesta un netto cambiamento nelle prestazioni, indicando la necessità di
riparazione
Se il prodotto non funziona in modo normale quando sono seguite le istruzioni operative
Nota: Regolare solamente quei controlli che sono descritti nelle istruzioni operative poiché la
regolazione impropria di altri controlli può provocare danni, e spesso richiede una notevole mole
di lavoro da parte di un tecnico specializzato per ripristinare il prodotto alle condizioni normali.
Dichiarazione sui pixel degli schermi LCD
L'unità LCD è prodotta con tecniche di produzione ad alta precisione. Nondimeno, alcuni pixel possono
occasionalmente sbagliare oppure apparire come punti neri o rossi.
Questo fenomeno non ha effetti sulle immagini registrate e non costituisce un guasto.
Suggerimenti ed informazioni sull'uso in comfort
Gli utenti dei computer a volte si lamentano di affaticamento degli occhi o di mal di testa dopo un uso
prolungato. Gli utenti sono anche a rischio di lesioni fisiche dopo molte ore di lavoro davanti al computer.
Lunghi periodi di lavoro, posizioni sbagliate, abitudini di lavoro mediocri, condizioni di lavoro inadeguate,
condizioni personali ed altri fattori aumentano il rischio di lesioni fisiche.
L'uso scorretto dei computer può provocare la sindrome del tunnel carpale, tendiniti, tenosinoviti o altre
condizioni muscoloscheletriche. I seguenti sintomi possono verificarsi alle mani, polsi, braccia, spalle, collo
o schiena:
Torpore, oppure una sensazione di bruciore o pizzicore
Dolore, indolenzimento o sensibilizzazione
Fitte, gonfiore o bruciore
Irrigidimento o intorpidimento
Freddo o debolezza
Se si hanno questi sintomi, o qualsiasi altro disturbo e/o dolore ricorrente o persistente relativo all'uso del
computer, consultare immediatamente un medico ed informare il dipartimento di salute e sicurezza della
propria azienda.
La sezione che segue fornisce suggerimenti per un uso più confortevole del computer.
Trovare la propria zona di comfort
Trovare la propria zona di comfort regolando l'angolazione del monitor, usando poggiapiedi o alzando la
seduta per ottenere il massimo del comfort. Osservare I seguenti suggerimenti:
Evitare di stare per troppo tempo nella stessa posizione
Evitare di piegarsi in avanti o di indietro
Alzarsi e camminare regolarmente per sgranchire i muscoli
Fare delle brevi pause per rilassare il collo e le spalle
Evitare di irrigidire i muscoli o di sollevare le spalle
Collocare lo schermo esterno, la tastiera ed il mouse in modo appropriato ed a comoda portata di
mano
Se si guarda più al monitor che ai documenti cartacei, collocare lo schermo al centro del tavolo per
ridurre al minimo l'affaticamento del collo