Installare in modo che il gioco tra la
piastra interna di guida catena e la
catena sia 0 - 0,5 mm.
Posizione catena
Pignone
grande
Corona
piccola
Placca interna
guida catena
Catena
Vite
regolazione
inferiore
FD-TZ31/TZ30
SL-TX50-LN / TX30-LN
Non SIS
FD-TZ31/TZ30
S, M
S, M
66°-69°
Angolo fra i tubi inferiori della
forcella posteriore
FC-TX71 FC-TY33 FC-TX70
FD-C051
FD-C051/TY30/TZ31
FD-C050
Numero modello
Marce
SL-TX50-L
SIS 3 velocità
Leva del cambio
Dati tecnici
CN-UG51/CN-HG50/CN-HG40
SM-SP18/BT18
CN-UG51/CN-HG50/CN-HG40
SM-SP18/BT18
SIS
BB-UN26 BB-UN26
SL-TX50-L SL-TX50-LN/SL-TX30-LN
7 / 6 velocità
FD-C051/FD-TY30
FD-C050/FD-TY10
FD-C051/FD-TZ31
FD-C050/FD-TZ30
SIS
7 / 6 velocità
SIS 3 velocità Non SIS
Sinistra
Gruppo movimento della forcella
inferiore
Catena
Gruppo movimento cavo della
forcella inferiore
Leva del cambio
Deragliatore anteriore
Guaina
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Serie
Marce
Tourney
FC-TX70/FC-TX71/FC-TY33
Ruota di catena anteriore
Destra
Sinistra
FD-C051/C050
S, M, L
S, M, L
66°-69°
FD-TY30
S
63°-66°
66°-69°
FD-TY10
S, M
S, M
66°-69°
Installazione del gruppo movimento della forcella inferiore
Coppia di bloccaggio:
50 - 70 N·m {500 - 700 kgf·cm}
Installare usando l'utensile speciale TL-UN74. Prima
installare il corpo principale, quindi l'adattatore.
Installazione della ruota di catena anteriore
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Usare l'estrattore pedivella senza chiavetta (TL-FC10) per
installare la ruota di catena anteriore.
S
H
I
M
A
N
O
S
G
E
-
3
0
S
H
I
M
A
N
O
S
G
E
-
4
0
S
G
C
h
a
i
n
o
n
l
y
F
o
r
N
A
R
R
O
W
Bloccato saldamente
Gruppo movimento
della forcella inferiore
Guarnitura
Adattatore
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base acida quali i prodotti
antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere
il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di
accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere
sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un cambiamento di numero di
denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello in cui la catena è
stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la
catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso
contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa tensione o di
danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi
provocando gravi danni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le pedivelle
potrebbero rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono essere causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• I perni di accoppiamento rinforzati non possono essere utilizzati con la catena UG, poiché gli accoppiamenti non si
muoverebbero correttamente e darebbero luogo a rumore.
• FD-TZ31/TZ30 sono non SIS compatibili e non possono essere utilizzati in combinazione con SL-TX50-L.
• Prima d'installare il gruppo movimento inferiore, applicare del grasso sulla parte filettata del gruppo movimento inferiore e
sulla filettatura interna dell'adattatore.
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che tutte le giunzioni e i raccordi non siano allentati. (BB-FC, FC-PD)
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento del perno del movimento centrale, è necessario sostituire il movimento centrale.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
•È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato completamente in
entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene
girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il guida-cavo del bracciolo inferiore.
• Per assicurarsi le migliori prestazioni, non mancare di utilizzare solamente il tipo di catena specificato. La catena di tipo
largo non può essere usata.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare
un rivenditore professionale di biciclette.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
SI-6DK0B
Sistema Comando Anteriore
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN23
TL-CN32 / TL-CN23
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
48T-38T-28T 42T-34T-24T
170mm 170mm
BC 9/16" X 20 T.P.I. (Filettatura Inglese) BC 9/16" X 20 T.P.I. (Filettatura Inglese)
BC 1.37" X 24 T.P.I. (68, 73 mm) BC 1.37" X 24 T.P.I. (68, 73 mm)
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Numero modello
Lunghezza braccio pedivella
Dimensioni filettatura pedale
Dimensioni filettatura coppa movimento
Deragliatore anteriore appropriata
Ruota di catena anteriore
Tipo
Triplo
Tratto catena
47.5mm
Lunghezza perno
122.5mm
Larghezza guscio
68mm
Marcatura stampata
D-NL
Dimensioni della fillettatura
BC1.37 X 24 T.P.I.
Gruppo movimento della forcella inferiore
Numero modello
Diametro fascetta di installazione deragriatore
frontale (Tipo normale)
Diametro fascetta di installazione deragriatore
frontale (Tipo "top route")
Deragliatore anteriore
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Lunghezza catena
< GS > < SS >
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Catena
Corona più grandePignone più grande
Ingranaggio minore Corona più grande
Catena
Puleggia guida
Puleggia di
tensione
Corretta angolazione da terra
Blocchetto di allineamento
Pro-Set
I denti dell'ingranaggio devono
trovarsi in questo campo di
variazione ("range").
Misuratore Pro-set
Installazione del deragliatore anteriore
Regolare e quindi installare il cambio anteriore di velocità come mostrato in
figura. A questo punto non rimuovere il blocchetto di allineamento per
l'installazione Pro-Set.
2. La piastra esterna di guida catena deve essere
direttamente sopra e parallela alla corona grande.
3. Serrare utilizzando una chiave da 9 mm (TY30, TY10,
TZ31, TZ30) o una chiave Allen da 5 mm (C051, C050).
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Guida catena
Puleggia per
catena
(Corona grande)
1. < FD-C051 / FD-C050 / FD-TY30 / FD-TY10 >
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore come
mostrato in figura.
3. Regolazione della tensione cavo
Tipo normale
Tirare
Tirare
Tipo "top route"
Tirando saldamente il cavetto, serrare il bullone di fissaggio con una chiave da
9 mm (TY30, TY10) o una chiave Allen da 5 mm (TY30, TY10, TZ31, TZ30) in
modo da fissare il cavo.
Regolazione
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-
set). Quindi fissare in modo che il gioco tra la
piastra esterna del guida catena e la catena sia 0-
0,5 mm.
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Blocchetto di regolazione (Pro-Set)
Placca interna
guida catena
Catena
2. Collegamento e fissaggio del cavo
Coppia di bloccaggio: 5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Vite
regolazione
inferiore
< FD-C051 / FD-C050 / FD-TY30 / FD-TY10 >
Corona
piccola
Pignone
grande
Posizione catena
FD-TY30/TY10
FD-C051/C050
Chiave Allen da
5 mm
Nota:
Fissare il cavo come
mostrato in figura.
Bullone
fissaggio filo
Tagliar via l'eventuale cavo non necessario, attaccare un cappuccetto
terminale e agganciarlo sul perno.
Tipo normaleTipo "top route"
< FD-C051 / FD-C050 >
Cilindretto di
regolazione del
contenitore esterno
Sistemare la catena sul pignone più grande e, sulla parte anteriore, spostare la
catena dalla corona più grande sulla corona intermedia. Regolare usando la
vite di regolazione del cavetto in modo che il gioco tra la piastra esterna di
guida catena e la catena sia 0 - 0,5 mm.
5.
Regolazione della corona intermedia
(SL-TX50-L)
Placca interna
guida catena
Catena
Corona
intermedia
Pignone più
grande
Posizione catena
Regolare in modo che il gioco tra la
piastra esterna del guida catena e la
catena sia 0 - 0,5 mm.
4. Regolazione superiore
Corona
grande
Pignone più
piccolo
Posizione catena
Piastra
esterna guida
catena
Catena
Vite regolazione
superiore
FD-TY30/TY10/
TZ31/TZ30
FD-C051/C050
A completamento dei punti da 1 a 5, muovere la leva del cambio per
controllare il funzionamento del cambio. (Questo va fatto anche quando
con l'uso il cambio diventa non agevole.)
6. Tabella individuazione malfunzionamenti
Se la catena cade dalla parte della
pedivella
Stringere in senso orario la vite di
regolazione superiore (circa 1/4 di giro).
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona intermedia alla
corona grande
Allentare in senso antiorario la vite di
regolazione superiore (circa 1/8 di giro).
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona intermedia alla
corona piccola
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca interna del cambio anteriore di
velocità alla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca esterna del cambio anteriore di
velocità alla corona grande
Se la corona intermedia è saltata nel
cambio dalla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca interna del cambio anteriore di
velocità quando la puleggia per catena
si trova nella posizione di corona
intermedia
Se il cambio dalla corona grande alla
corona intermedia è difficile
Se la catena cade dalla parte del
gruppo movimento
Allentare in senso antiorario la vite di
regolazione inferiore (circa 1/4 di giro).
Stringere in senso orario la vite di
regolazione superiore (circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la vite di
regolazione superiore (circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario il cilindretto
di regolazione del contenitore esterno
(1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite di
regolazione del contenitore esterno
(1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite di
regolazione inferiore (circa 1/2 giro).
Sostituzione del cavetto interno
Attaccare lo stesso cappuccetto
esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la
guaina, arrotondare l'estremità in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la marcatura.
Applicare il lubrificante dall'estremità con la marcatura in modo da
mantenere l'efficienza operativa del cavetto.
Marcatura
Impostare la catena sulla prima posizione mediante l'apposita leva (corona
piccola), quindi far passare il cavo interno.
< FD-TZ31 / FD-TZ30 >
Installare in modo che ci siano 1 - 3
mm di gioco nel punto più prossimo
tra la corona più grande e il bordo di
sotto della guida della catena.
< FD-TZ31 / FD-TZ30 >
* SL-TX50-L
*
*
Per cambiare da una corona piccola ad una corona
più grande.
Quando la leva viene premuta una volta, si verifica il cambio
di posizione da una corona piccola
ad una corona più grande.
Esempio:
Da una corona intermedia
ad una corona grande.
Installazione della leva del
cambio
Esecuzione cambio corona
Coppia di bloccaggio:
2.5 N·m {25 kgf·cm}
Usare una manopola con
un diametro esterno
massimo di 32 mm.
< SL-TX50-L >
< SL-TX50-LN / TX30-LN >
La pedalata diventa pesante
La pedalata diventa leggera
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui
non sia d'intralcio al funzionamento del freno e del
cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il
funzionamento del freno risulti impedito.
Per cambiare da una corona grande ad una corona
più piccola.
Quando la leva viene premuta una volta, si verifica il cambio
di posizione da una corona grande
ad una corona più piccola.
Esempio:
Da una corona grande ad
una corona intermedia.
Nota:
non aprire il morsetto della leva durante
l'installazione, altrimenti il coperchio potrebbe
subire danni.