13
3 Collegamenti dei sistemi dell’automobile
Fare riferimento anche alla documentazione di tutti gli altri componenti del
sistema.
Inoltre, fare riferimento a “Informazioni sui collegamenti” a pagina 12.
•I componenti qui elencati, ad eccezione degli accessori in dotazione, sono disponibili a parte. Quando
si collegano tali componenti, accertarsi di consultare anche la rispettiva documentazione.
Per le caratteristiche tecniche e altre informazioni sui componenti disponibili a parte, rivolgersi al
proprio rivenditore.
Prevenzione di incidenti causati da cortocircuiti
Per evitare il rischio di incidenti causati da cortocircuiti, collegare i cavi di alimentazione (rosso e giallo)
soltanto dopo aver eseguito tutti gli altri collegamenti, e soltanto con la chiavetta dell’accensione nella
posizione OFF, altrimenti cortocircuiti accidentali potrebbero causare scosse elettriche e seri danni.
Quando un fusibile salta, controllare i collegamenti e localizzare la causa del problema prima di
sostituire il fusibile. Quando si sostituisce il fusibile, accertarsi di usare esclusivamente un fusibile avente
gli stessi dati nominali (amperaggio). L’uso di un fusibile di tipo diverso o il collegamento dei contatti
mediante un cavo è altamente pericoloso e può essere causa di seri danni.
Accertarsi di collegare tutti i seguenti cavi.
Altrimenti si corre il rischio di scosse elettriche, danni agli apparecchi o problemi di funzionamento.
• Collegare il cavo verde chiaro al cavo dell’interruttore del freno di parcheggio dell’automobile.
• Collegare il cavo giallo alla batteria dell’automobile.
• Collegare il cavo rosso alla fonte di alimentazione ausiliaria dell’automobile.
• Collegare il cavo nero ad un punto metallico sul telaio dell’automobile.
* Non confondere i cavi giallo e rosso perché ciò causa la perdita del contenuto della memoria.
Osservare le seguenti avvertenze.
Altrimenti si corre il rischio di scosse elettriche, danni agli apparecchi o problemi di funzionamento.
• Coprire i connettori inutilizzati con l’apposito nastro isolante per evitare contatti accidentali.
• Disporre il cavo dell’antenna FM/MW/LW, il cavo bus, i cavi di interconnessione RCA e i cavi di
alimentazione il più lontano possibile gli uni dagli altri, per evitare rumori di interferenza.
• Quando si scollega il cavo bus o gli altri cavi, afferrare sempre il connettore e non tirare mai il cavo
direttamente, altrimenti il cavo potrebbe staccarsi.
Note sui cavi di controllo e di alimentazione
• Il cavo di controllo dell’antenna automatica (blu) fornisce CC a +12 V quando si seleziona la ricezione
radio o durante l’uso della funzione AF (Fequenze alternative) o TA (Bollettini sul traffico).
• Quando l’automobile possiede un’antenna FM/MW/LW incorporata nel finestrino posteriore/laterale,
collegare il cavo di controllo dell’antenna automatica (blu) o il cavo di ingresso alimentazione ausiliaria
(rosso) al terminale di alimentazione del booster per antenna esistente. Per i dettagli, rivolgersi al
proprio rivenditore.
• Un’antenna automatica senza cassetta relé non può essere usata con questo apparecchio.
Collegamento per il mantenimento della memoria
Quando il cavo di ingresso alimentazione giallo è collegato, l’alimentazione sarà sempre fornita al
circuito della memoria anche quando la chiavetta dell’accensione è regolata nella posizione di
spegnimento.
Note sul collegamento dei diffusori
• Prima di collegare i diffusori, spegnere l’apparecchio.
• Usare diffusori con un’impedenza di 4 - 8 ohm, e con capacità di alimentazione adeguate per evitare
danni ai diffusori stessi.
• Non collegare i terminali dei diffusori al telaio dell’automobile, e non collegare i terminali del diffusore
destro a quelli del diffusore sinistro.
• Non collegare il cavo di massa di questo apparecchio al terminale negativo (–) dei diffusori.
• Non tentare di collegare i diffusori in parallelo.
• Collegare esclusivamente diffusori passivi. Il collegamento di diffusori attivi (con amplificatori
incorporati) ai terminali diffusori potrebbe danneggiare l’apparecchio.
• Per evitare problemi di funzionamento, non usare i cavi dei diffusori incorporati nell’automobile se
l’apparecchio condivide un cavo negativo (–) comune per i diffusori destro e sinistro.
• Non collegare i cavi dei diffusori dell’apparecchio l’uno all’altro.