1
1
1
A
B
Leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare il prodotto e
conservarle per eventuali necessità future
NORME GENERALI DI SICUREZZA
L’automazione SPIN , se correttamente installata ed utilizzata, garanti-
sce un elevato grado di sicurezza.
Alcune semplici norme di comportamento possono evitare inoltre in-
convenienti accidentali:
•Non transitare sotto la sbarra quando questa è in movimento.Prima
di transitare sotto la sbarra, attendere l’apertura completa.
•Non sostare assolutamente sotto la sbarra.
•Non sostare e non permettere a bambini, persone o cose di sostare
nelle vicinanze dell’automazione, evitandolo ancor più durante il
funzionamento.
•Tenere fuori dalla portata dei bambini, radiocomandi o qualsiasi
altro datore d’impulso per evitare che l’automazione possa essere
azionata involontariamente
•Non permettere ai bambini di giocare con l ‘automazione.
•Non contrastare volontariamente il movimento della sbarra.
•Evitare che rami o arbusti possano interferire col movimento della
sbarra
•Mantenere efficienti e ben visibili i sistemi di segnalazione luminosa.
•Non tentare di azionare manualmente la sbarra se non dopo averla
sbloccata.
•In caso di malfunzionamenti, sbloccare la sbarra per consentire l’ac-
cesso ed attendere l’intervento tecnico di personale qualificato.
•Una volta predisposto il funzionamento manuale, prima di ripristinare
il funzionamento normale , togliere alimentazione elettrica all’im-
pianto.
•Non eseguire alcuna modifica sui componenti facenti parte il sistema
d’automazione.
•Astenersi da qualsiasi tentativo di riparazione o di intervento diretto,
rivolgersi solo a personale qualificato.
•Far verificare almeno semestralmente l’efficienza della automazione
,dei dispositivi di sicurezza e del collegamento di terra da personale
qualificato.
DESCRIZIONE
L’automazione SPIN è una barriera ideale per il controllo di aree di
accesso veicolare fino a 6 mt di larghezza e a media frequenza di
transito.
All’interno del cofano si trova un apparato ellettromeccanico estrema-
mente compatto, ed una molla di bilanciamento della sbarra.
La sbarra è costituita da un profilato di alluminio verniciato di bianco e
con catadiottri rossi per essere facilmente visibile anche con l’oscurità.
Il funzionamento della barriera è gestito da una centralina elettronica di
comando racchiusa in un contenitore
con adeguato grado di protezione agli agenti atmosferici alloggiato
all’interno del cofano.
La sbarra normalmente si trova chiusa in posizione orizzontale.
Quando la centralina elettronica riceve un comando di apertura trami-
te il telecomando o qualsiasi altro datore di impulso, aziona l’apparato
elettromeccanico ottenendo la rotazione della sbarra di 90° fino alla
posizione verticale che consente l’accesso.Se è stato impostato il funzio-
namento automatico,la sbarra si richiude da sola dopo il tempo di
pausa selezionato.
Se è stato impostato il funzionamento semiautomatico, è necessario
inviare un secondo impulso per ottenere la richiusura.
Un impulso di apertura dato durante la fase di richiusura, provoca
sempre l’inversione del movimento.
Un impulso di stop (se previsto) arresta sempre il movimento.
Per il dettagliato comportamento della barriera nelle diverse logiche di
funzionamento, fare riferimento al Tecnico installatore.
Nelle automazionii sono presenti dispositivi di sicurezza (fotocellule) che
impediscono la richiusura della sbarra quando un ostacolo si trova
nella zona da loro protetta.
L’automazione SPIN dispone di serie di un dispositivo di sicurezza anti-
schiacciamento che limita la coppia trasmessa alla sbarra.
Il sistema elettromeccanico garantisce il blocco della sbarra in qualsiasi
posizione.
L’apertura manuale è quindi possibile solo intervenendo sull’apposito
sistema di sblocco.
La segnalazione luminosa indica il movimento in atto della sbarra.
FUNZIONAMENTO MANUALE
Nel caso sia necessario azionare manualmente la barriera per mancan-
za di alimentazione elettrica o disservizio dell’automazione, è necessario
agire sul dispositivo di sblocco come segue.
• togliere l’alimentazione all’impianto agendo sul rispettivo interrutto-
re generale.
•aprire la portella del montante mediante la chiave codificata data in
dotazione.
• inserire la chiave speciale che si trova dentro il montante nel foro di
sblocco ( fig.1 rif.1 ) e ruotare in senso antiorario di alcuni giri fino a
battuta meccanica.
Attenzione:
La battuta meccanica è costituita da una spina elastica (fig.2 rif.1) che
non deve essere oltrepassata per evitare di compromettere il
funzionamento del dispositivo di sblocco.
Una volta sbloccato il sistema la sbarra può restare nella posizione
iniziale, è quindi necessario muovere la sbarra nei due sensi fino
a quando non si avverte lo sgancio del sistema di sblocco.
• effettuare manualmente la manovra di apertura o chiusura della
sbarra.
RIPRISTINO DEL FUNZIONAMENTO NORMALE.
Per evitare che un impulso involontario possa azionare la barriera du-
rante la manovra, prima di ripristinare il funzionamento normale, togliere
l’alimentazione all’impianto.
• aprire la portella del montante mediante la chiave codificata data
in dotazione.
SPIN
Guida per l’utente - User’s guide - Instructions pour l’usager -
Guía para el usuario - Führer für den Benutzer
Fig.1 Fig.2 Fig.3
ITALIANO