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Interruttore di flusso per carburante
ITALIANO
Montaggio
Il tappo. L’allacciamento
del tubo al tappo deve
essere il più corto possibi-
le, quindi se necessario
accorciarlo.
Nella parte supe-
riore, l’interruttore
di flusso per car-
burante è dotato di
un raccordo per il
condotto di aera-
zione, con una
capacità di rotazio-
ne di circa 200°.
Montare l’interruttore di flusso con il manicotto di gomma
premontato ed il morsetto in dotazione per fissare il tubo sul
tappo. Eventualmente utilizzare acqua o sapone, non olio.
Sostenere l’interruttore di
flusso fissando la fascetta
in dotazione al ponte o al
parapetto. La fascetta può
essere applicata a sinistra
o a destra.
Montare il tubo fra l’interruttore di flusso e il serbatoio, a que-
sto scopo utilizzare un tubo resistente al carburante dal diame-
tro interno di 38 mm e 51 mm. Installare il tubo in modo tale che
non provochi uno stress meccanico ne’ sul serbatoio ne’ sul-
l’interruttore di flusso.
Collocare la valvola di sfiato dell’aria il più in alto possibile,
sopra il livello dell’interruttore di flusso. Così si evita la fuoriu-
scita di carburante dal sistema di aerazione.
ATTENZIONE
Per la valvola di sfiato scegliere un punto dal quale i
vapori non possano andare a finire nella barca!
Dalla valvola di sfiato possono uscire odori sgradevoli. Per evi-
tare questo inconveniente basta installare un filtro da cucina atti-
vo (Filtro antiodori Vetus) nel condotto di aerazione. Consultare
il rispettivo manuale per l’installazione del filtro antiodori Vetus. Il
filtro antiodore Vetus è indicato unicamente per le imbarcazioni
diesel, non per quelle a benzina.
Montare il condotto di aerazione, utilizzando un tubo resi-
stente al carburante dal diametro interno di 16, 19, 22 o 25 mm,
a seconda della versione.
Il primo tratto del condotto, che funge anche da condotto di
ritorno per il carburante raccolto nell’interruttore di flusso, va
collegato dal serbatoio all’allacciamento ‘RETURN’.
Il secondo tratto del condotto va collegato tra l’allacciamento
‘VENT’ e la valvola di sfiato dell’aria.
Il condotto di aerazione deve essere montato in salita tra il ser-
batoio ed il filtro antiodori o il collo d’oca.
Munire tutti gli allacciamenti dei tubi di 2 morsetti in acciaio
inossidabile!
L’elemento di fissaggio di coperta e gli altri componenti che
possono entrare in contatto con il carburante, devono essere
isolati a terra, per evitare lo svilupparsi di scintille dovute all’e-
lettricità statica. Utilizzare un cavo dal diametro di almeno
1mm
2
, colore dell’isolante verde/giallo.
Manutenzione
Controllare regolarmente la valvola di sfiato dell’aria e pulirne il
vaglio se necessario.
Annualmente eseguire i
seguenti controlli:
- controllare il manicotto anti-
spruzzo e sostituirlo se
necessario.
- controllare i tubi e gli allacciamenti per sincerarsi che non ci
siano perdite e montare nuovi tubi e/o morsetti se necessa-
rio.
Dati tecnici
Contenuto tanica : 2 litri
Materiale : Polietilene
Peso : 1,3 kg
Allacciamenti
coperchio di coperta tubo di rifornimento aerazione
FS3816
ø 38
ø 38 / ø 51 ø 16
FS5116
ø 51
FS5119
ø 51
ø 19
FS5122
ø 22
FS5125
ø 25
FS3816 FS5116
FS5119
FS5122
FS5125