Lenovo ThinkPad X100e Troubleshooting Manual

Tipo
Troubleshooting Manual

Questo manuale è adatto anche per

ThinkPad X100e
Guida all’assistenza e alla risoluzione dei
problemi
ThinkPad X100e
Guida all’assistenza e alla risoluzione dei
problemi
Nota
Prima di utilizzare queste informazioni ed il relativo prodotto, leggere le informazioni contenute in:
v Guida in materia di sicurezza e garanzia
v Informazioni correlate al wireless in Accesso all’Help e in Appendice C, “Informazioni particolari”, a pagina
19 in linea e .
v Informazioni sulle norme
Guida in materia di sicurezza e garanzia e Informazioni sulle norme sono stati caricati sul sito Web. Per
visualizzarlo, visitare il sito http://www.lenovo.com/think/support, e fare clic sulla voce per la risoluzione dei
problemi, quindi sull’opzione per i manuali e guide per l’utente.
Prima Edition (Ottobre 2009)
© Copyright Lenovo 2009.
© Lenovo 2009
Indice
Informazioni importanti sulla sicurezza . . v
Condizioni che richiedono un intervento
immediato .............v
Indicazioni guida sulla sicurezza .....vi
Batterie ............vii
Informazioni sulle batterie ricaricabili . . viii
Informazioni sulle batterie al litio in
formato moneta ..........ix
Informazioni di sicurezza della corrente
elettrica .............x
Capitolo 1. Ricerca di informazioni ....1
Lenovo ThinkVantage Toolbox (Lenovo System
Toolbox)..............1
FAQ (frequently asked question) .....1
Capitolo 2. Risoluzione dei problemi del
computer .............3
Diagnostica dei problemi ........3
Diagnostica di problemi tramite Lenovo
ThinkVantage Toolbox (Lenovo System
Toolbox).............3
Diagnosi di problemi mediante PC-Doctor
da the Area di lavoro Rescue and Recovery . 4
Capitolo 3. Richiesta di supporto e
assistenza ............5
Richiesta di supporto e assistenza .....5
Richiesta di assistenza sul web ......5
Come contattare il Centro di assistenza clienti 5
Richiesta di assistenza nel mondo .....7
Elenco telefonico internazionale ......7
Appendice A. Informazioni relative alla
garanzia .............13
Tipi di servizi di garanzia .......14
Suplemento de Garantía para México . . . 15
Appendice B. CRU (Customer Replaceable
Unit) ..............17
Appendice C. Informazioni particolari. . . 19
Informazioni particolari ........19
Avviso sulla classificazione
dell’esportazione .........20
Electronic emissions notices .......20
Federal Communications Commission
(FCC) Declaration of Conformity ....20
Industry Canada Class B emission
compliance statement ........21
Avis de conformité à la réglementation
d’Industrie Canada .........21
Unione Europea - Conformità alla Direttiva
di compatibilità elettromagnetica ....21
Istruzione di conformità alla direttiva
EU-EMC (2004/108/EC) EN 55022 classe B 22
Dichiarazioni WEEE UE ........23
Taiwan recycle statement........23
Informazioni sul modello ENERGY STAR . . 24
Avviso per le informazioni sulla sicurezza e
garanzia .............26
Avviso per le informazioni normative . . . 26
Marchi .............27
© Copyright Lenovo 2009 iii
iv ThinkPad X100e Guida all’assistenza e alla risoluzione dei problemi
Informazioni importanti sulla sicurezza
Nota:
Consultare prima le informazioni importanti sulla sicurezza.
Queste informazioni consentono di utilizzare correttamente il computer o il
notebook. Attenersi alle informazioni fornite insieme al computer. Le
informazioni riportate in questo documento non modificano i termini del
contratto di acquisto o della Garanzia limitata Lenovo
®
. Per ulteriori
informazioni, vedere il capitolo 3, Informazioni sulla garanzia nel manuale
Guida in materia di sicurezza e garanzia.IlGuida in materia di sicurezza e garanzia
più recente è stato caricato sul sito Web. Vedere “Avviso per le informazioni
sulla sicurezza e garanzia” a pagina 26.
La sicurezza del cliente è essenziale. L’obiettivo di IBM è di fornire prodotti
sicuri ed efficaci. Tuttavia, i personal computer sono dei dispositivi elettronici.
I cavi dell’alimentazione, gli adattatori ed altre funzioni, se non utilizzate
correttamente, possono esporre i clienti a potenziali rischi di sicurezza e
provocare danni fisici o alla proprietà personale. Per ridurre tali rischi,
attenersi alle istruzioni fornite insieme al prodotto, osservare tutte le
avvertenze relative al prodotto, le istruzioni sul suo funzionamento ed
esaminare attentamente le informazioni contenute in questo documento. In tal
modo, sarà possibile creare un ambiente di lavoro protetto.
Nota: Queste informazioni contengono riferimenti alle batterie e agli
adattatori. Oltre ai computer notebook, alcuni prodotti (ad esempio
altoparlanti e monitor) vengono forniti con adattatori esterni di alimentazione.
Queste informazioni si applicano anche a tali prodotti. Inoltre, i computer
contengono una batteria interna a forma di moneta che fornisce
l’alimentazione all’orologio del sistema anche quando il computer non è
collegato alla presa elettrica, pertanto le informazioni sulla sicurezza della
batteria si applicano a tutti i computer.
Condizioni che richiedono un intervento immediato
I prodotti possono essere danneggiati a causa di negligenza o di un utilizzo
non adeguato. Alcuni danni impediscono l’utilizzo del prodotto e
richiedono l’intervento di un rivenditore autorizzato.
Prestare particolare attenzione al prodotto al momento dell’accensione.
Molto raramente, il computer potrebbe produrre uno strano odore, una
nuvola di fumo o delle scintille. Altre volte, è possibile udire dei suoni
© Copyright Lenovo 2009 v
quali sibili o altro. Tali condizioni possono indicare che si è verificato un
malfunzionamento in un componente elettronico interno in condizioni di
sicurezza, oppure possono indicare un potenziale problema di sicurezza.
Tuttavia, si consiglia di non tentare di verificare personalmente la causa di
tali situazioni. Contattare il Centro assistenza clienti per ulteriori
indicazioni. Per un elenco dei numeri di telefono di assistenza e supporto,
consultare il seguente sito Web:
http://www.lenovo.com/support/phone
Controllare frequentemente le condizioni del computer e dei suoi
componenti per individuare eventuali danni, usura o indizi di pericolo. Se
non si è certi delle condizioni di un componente, non utilizzare il prodotto.
Per ottenere informazioni sulla riparazione di eventuali malfunzionamenti,
rivolgersi al Centro assistenza clienti.
Se si verifica una delle condizioni elencate di seguito o se si dubita della
sicurezza del prodotto, smettere di utilizzare il computer e scollegarlo dalla
presa di alimentazione e dalle linee di telecomunicazione. Quindi,
rivolgersi al Centro assistenza clienti per ulteriori informazioni.
v I cavi di alimentazione, le prese di corrente, gli adattatori, le prolunghe, i i
dispositivi di protezione dalle scariche elettriche o gli alimentatori incrinati,
danneggiati o rotti.
v Segni di surriscaldamento, fumo, scintille o incendi.
v Danni alla batteria (ad esempio, ammaccature, pieghe o fessure), fuoriuscita
di sostanze estranee dai morsetti della batteria.
v Suoni quali fischi o schiocchi o un forte odore proveniente dal computer.
v Indizi di liquidi versati o di oggetti caduti sul computer, sui cavi o
sull’adattatore.
v Il computer, i cavi di alimentazione o l’adattatore sono stati esposti
all’acqua.
v Caduta o danneggiamento del computer.
v Il computer non funziona normalmente in base alle istruzioni relative al
funzionamento.
Nota: se si notano queste condizioni con un componente (ad esempio una
prolunga) non specifico per o non prodotto da Lenovo, smettere di utilizzarlo
e contattare il produttore per ulteriori istruzioni o procurarsi un componente
sostitutivo idoneo.
Indicazioni guida sulla sicurezza
Si osservino sempre le seguenti precauzioni per ridurre i rischi di pericolo e di
danni alla proprietà.
vi ThinkPad X100e Guida all’assistenza e alla risoluzione dei problemi
Per ulteriori informazioni, vedere il capitolo 1, Informazioni importanti sulla
sicurezza nel manuale Guida in materia di sicurezza e garanzia.IlGuida in
materia di sicurezza e garanzia più recente è stato caricato sul sito Web. Vedere
“Avviso per le informazioni sulla sicurezza e garanzia” a pagina 26.
Batterie
PERICOLO
I PC (Personal computer) prodotti da Lenovo contengono una batteria a forma di
una moneta per fornire alimentazione all’orologio del sistema. Inoltre, molti
prodotti portatili come i computer notebook, utilizzano una batteria ricaricabile
che fornisce corrente al sistema quando in funzione in modalità portatile. Le
batterie fornite da Lenovo per l’utilizzo con il prodotto sono state testate per
compatibilità e devono essere sostituite soltanto con parti approvate.
Non tentare mai di aprire o riparare la batteria. Non rompere, forare o incenerire
la batteria oppure cortocircuitare i contatti della batteria stessa. Non esporre la
batteria a sostanze liquide. Ricaricare la batteria seguendo le istruzioni che si
trovano nella documentazione del prodotto.
Un errato utilizzo della batteria potrebbe causarne il surriscaldamento, con
conseguente uscita di gas o fiamme dalla batteria o dal relativo alloggiamento. Se
la batteria è danneggiata oppure se si nota la fuoriuscita di eventuali materiali
sui morsetti della batteria, non utilizzarla e sostituirla.
Le batterie possono deteriorarsi se non vengono utilizzate per lunghi periodi di
tempo. Per alcune batterie (in particolare quelle al Litio), il non utilizzo potrebbe
aumentare i rischi di corto circuito della batteria stessa che potrebbe diminuire la
durata della batteria e creare situazioni di pericolo per l’utente. Evitare di lasciare
le batterie ricaricabili al litio completamente scariche.
Informazioni importanti sulla sicurezza vii
Informazioni sulle batterie ricaricabili
PERICOLO
Non tentare di smontare o modificare la batteria. Il tentativo potrebbe causare
un’esplosione o una perdita di liquido dalla batteria. Una batteria diversa da
quella specificata da Lenovo, smontata o modificata non è coperta dalla garanzia.
Se la batteria non viene sostituita correttamente, può verificarsi un’esplosione. Le
batterie contengono una piccola quantità di sostanze nocive. Per evitare possibili
lesioni:
v Sostituirla soltanto con una batteria del tipo consigliato da Lenovo.
v Tenere la batteria lontano dal fuoco.
v Non esporla all’acqua o alla pioggia.
v Non tentare di smontarla.
v Non creare dei cortocircuiti al suo interno.
v Tenere lontano dalla portata dei bambini.
v Non far cadere la batteria.
Non disperdere la batteria nell’ambiente. Le batterie vanno smaltite secondo le
normative e i regolamenti locali.
La batteria dovrebbe essere riposta a temperatura ambiente e caricata a una
capacità approssimativa compresa tra il 30 e il 50%. Per impedire che la batteria
si scarichi completamente, si consiglia di caricarla almeno una volta all’anno.
viii ThinkPad X100e Guida all’assistenza e alla risoluzione dei problemi
Informazioni sulle batterie al litio in formato moneta
PERICOLO
In caso di sostituzione errata della batteria, potrebbe verificarsi un’esplosione.
Quando si sostituisce una batteria al litio informato moneta, utilizzare lo stesso
tipo o un tipo equivalente consigliato dal produttore. La batteria contiene litio e
potrebbe esplodere se non viene maneggiata o smaltita in modo appropriato.
Non:
v Lanciarla o immergerla nell’acqua
v Riscaldarla a una temperatura superiore ai 100°C
v Ripararla o smontarla
Lo smaltimento della batteria deve avvenire secondo le normative e le disposizioni
locali.
La seguente dichiarazione si applica agli utenti dello stato della California, Stati
Uniti.
Informazioni sul perclorato per la California:
I prodotti contenenti batterie al litio in formato moneta CR (diossido manganese)
potrebbero contenere perclorato.
Potrebbe quindi applicarsi una normativa apposita, riportata in Perchlorate
Material - special handling.
Vedere http://www.dtsc.ca.gov/hazardouswaste/perchlorate.
Informazioni importanti sulla sicurezza ix
Informazioni di sicurezza della corrente elettrica
PERICOLO
La corrente elettrica che circola nei cavi di alimentazione, del telefono e di
comunicazione è pericolosa.
Per evitare scosse elettriche:
v Non utilizzare il computer durante un temporale.
v Non collegare o scollegare i cavi eseguire l’installazione, la manutenzione o la
riconfigurazione di questo prodotto durante un temporale.
v Collegare tutti i cavi di alimentazione a una presa elettrica collegata
correttamente e con adeguata messa a terra.
v Collegare alle prese elettriche qualsiasi apparecchiatura che verrà collegata a
questo prodotto.
v Laddove possibile, utilizzare una sola mano per collegare o scollegare i cavi di
segnale.
v Non accendere mai le apparecchiature in caso di incendi, acqua o danni
strutturali.
v Scollegare i cavi di alimentazione collegati, la batteria e tutti i cavi prima di
aprire i coperchi delle unità, a meno che non venga indicato diversamente nelle
procedure di installazione e configurazione.
v Non utilizzare il computer prima di aver chiuso il coperchio. Non utilizzare mai
l’elaboratore se il coperchio è aperto.
PERICOLO
v Collegare e scollegare i cavi come descritto nelle seguenti procedure durante
l’installazione, lo spostamento o l’apertura di coperchi su questo prodotto o sulle
unità collegate.
Per connettersi:
1. Spegnere tutto.
2. Prima di tutto, collegare tutti i cavi
alle unità.
3. Collegare i cavi di segnale ai
connettori.
4. Collegare i cavi di alimentazione alle
prese.
5. Accendere le unità.
Per disconnettersi:
1. Spegnere tutto.
2. Rimuovere i cavi di alimentazione
dalle prese.
3. Rimuovere i cavi di segnale dai
connettori.
4. Rimuovere tutti i cavi dalle unità.
x ThinkPad X100e Guida all’assistenza e alla risoluzione dei problemi
Il cavo di alimentazione deve essere scollegato dalla presa a muro prima di
installare tutti gli altri cavi elettrici collegati al computer.
È possibile ricollegare il cavo di alimentazione alla presa a muro solo dopo che
tutti gli altri cavi elettrici sono stati collegati al computer.
Conservare le presenti istruzioni.
Informazioni importanti sulla sicurezza xi
xii ThinkPad X100e Guida all’assistenza e alla risoluzione dei problemi
Capitolo 1. Ricerca di informazioni
Lenovo ThinkVantage Toolbox (Lenovo System Toolbox)
Lenovo ThinkVantage
®
Toolbox è un programma di diagnostica che opera
tramite il sistema operativo Windows. Esso consente di visualizzare i sintomi
dei problemi del computer e di trovare le relative soluzioni e include una
funzione di notifica automatica se è necessario eseguire un’azione, assistenza
per il computer, diagnostica avanzata e cronologia della diagnostica.
Per ulteriori informazioni sulla diagnosi dei problemi, fare riferimento a
“Diagnostica di problemi tramite Lenovo ThinkVantage Toolbox (Lenovo
System Toolbox)” a pagina 3.
Per avviare questo programma, procedere nel modo seguente:
Per Windows 7:
1. Fare clic su Start.
2. Spostare il puntatore su Pannello di controllo, Sistema e sicurezza,
Diagnostica e stato del sistema Lenovo e infine su Lenovo ThinkVantage
Toolbox.
Per Windows XP:
1. Fare clic su Start.
2. Spostare il puntatore su Tutti i programmi, Servizi Lenovo, quindi passare
a Lenovo System Toolbox.
Se Lenovo ThinkVantage Toolbox (Lenovo System Toolbox) non è installato
sul computer, visitare il sito http://www.lenovo.com/think/support, fare clic
su Downloads and drivers e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Per ulteriori informazioni su questo programma, consultare la Guida relativa
al programma.
FAQ (frequently asked question)
Per essere certi di utilizzare il computer al massimo delle prestazioni,
esaminare la seguente pagina Web per individuare informazioni quali
supporti per la risoluzione dei problemi e risposte a domande frequenti
(FAQ):
© Copyright Lenovo 2009 1
http://www.lenovo.com/support/faq
2 ThinkPad X100e Guida all’assistenza e alla risoluzione dei problemi
Capitolo 2. Risoluzione dei problemi del computer
Diagnostica dei problemi
In caso di problemi con il computer, utilizzare la seguente procedura come
punto di partenza per la loro risoluzione.
v Se non è possibile avviare il sistema operativo, fare riferimento a
“Diagnostica di problemi tramite Lenovo ThinkVantage Toolbox (Lenovo
System Toolbox)”.
v Se non è possibile avviare il sistema operativo, fare riferimento a “Diagnosi
di problemi mediante PC-Doctor da the Area di lavoro Rescue and
Recovery” a pagina 4.
Diagnostica di problemi tramite Lenovo ThinkVantage Toolbox (Lenovo
System Toolbox)
Se il computer non funziona correttamente, potrebbe essere necessario
diagnosticare il problema eseguendo un test dei componenti del computer
tramite Lenovo ThinkVantage Toolbox (Lenovo System Toolbox).
Per avviare questo programma, procedere nel modo seguente:
Per Windows 7:
1. Fare clic su Start.
2. Spostare il puntatore su Pannello di controllo, Sistema e sicurezza,
Diagnostica e stato del sistema Lenovo e infine su Lenovo ThinkVantage
Toolbox.
Per Windows XP:
1. Fare clic su Start.
2. Spostare il puntatore su Tutti i programmi, Servizi Lenovo e infine in
Lenovo System Toolbox.
Per ulteriori informazioni su questo programma, consultare la Guida relativa
al programma.
L’esecuzione delle prove può richiedere diversi minuti. Verificare che venga
eseguita l’intera prova; non interrompere l’esecuzione della prova. Prima di
contattare il Centro di assistenza clienti, stampare il resoconto della prova per
fornire rapidamente informazioni ai tecnici.
Nota: Se il sistema in uso è in esecuzione e Accesso all’Help è accessibile, consultare Accesso all’Help.
© Copyright Lenovo 2009 3
Diagnosi di problemi mediante PC-Doctor da the Area di lavoro Rescue
and Recovery
Utilizzando PC-Doctor
®
dall’area di lavoro Rescue and Recovery
®
, è possibile
eseguire una diagnostica del sistema senza avviare il sistema operativo.
Per eseguire PC-Doctor, procedere nel modo seguente:
1. Spegnere il computer, quindi accenderlo di nuovo.
2. Quando viene visualizzato il logo ThinkPad
®
, premere immediatamente
Invio. Si apre Area di lavoro Rescue and Recovery.
3. Fare clic su Avvia Rescue and Recovery avanzato.
4. Fare clic su Diagnosi hardware.
Per ulteriori informazioni su PC-Doctor, consultare la Guida relativa al
programma.
4 ThinkPad X100e Guida all’assistenza e alla risoluzione dei problemi
Capitolo 3. Richiesta di supporto e assistenza
Richiesta di supporto e assistenza
Se è necessaria assistenza tecnica, servizi oppure si desiderano ulteriori
informazioni su notebook ThinkPad, si troverà un’ampia varietà di fonti di
supporto disponibili in Lenovo. Questa sezione contiene informazioni relative
a chi rivolgersi per ottenere maggiori informazioni sui notebook ThinkPad,
cosa fare se si riscontra un problema con il computer e chi chiamare in caso si
renda necessaria l’assistenza.
I service pack Microsoft
®
rappresentano la fonte software più recente per gli
aggiornamenti di prodotti Windows. È possibile scaricarli dal Web (potrebbero
essere applicati costi di connessione) oppure sono disponibili tramite disco.
Per ulteriori informazioni e collegamenti, visitare il sito Web Microsoft
all’indirizzo http://www.microsoft.com. Lenovo offre assistenza tecnica
continua e aggiornata per l’installazione o per risposte a domande relative ai
Service Pack per il prodotto Microsoft Windows preinstallato dalla Lenovo.
Per informazioni, contattare il Centro di assistenza clienti ai numeri di
telefono riportati in “Elenco telefonico internazionale” a pagina 7. Potrebbero
essere applicati costi aggiuntivi.
Richiesta di assistenza sul web
Il sito Web della Lenovo sul World Wide Web contiene informazioni
aggiornate sui computer Notebook ThinkPad e sul relativo supporto.
L’indirizzo della pagina iniziale del sito Personal Computing è
http://www.lenovo.com/think.
È possibile trovare informazioni di supporto relative al Notebook ThinkPad
all’indirizzo http://www.lenovo.com/think/support. Effettuare ricerche in
questo sito web per risolvere i problemi, per trovare nuovi modi di utilizzo
del computer e per ulteriori informazioni sulle opzioni che semplificano
ulteriormente l’utilizzo del Notebook ThinkPad.
Come contattare il Centro di assistenza clienti
Se non si riesce a risolvere un problema durante il periodo di garanzia, è
possibile richiedere assistenza e informazioni rivolgendosi al Centro di
assistenza clienti. Durante il periodo di garanzia, sono disponibili i seguenti
servizi:
© Copyright Lenovo 2009 5
v Determinazione del problema - per facilitare l’individuazione di un
problema hardware e per decidere l’azione richiesta per la risoluzione del
problema, è disponibile personale tecnico specializzato.
v Ripristino hardware Lenovo: se si stabilisce che il problema è legato
all’hardware Lenovo durante il periodo di garanzia, è disponibile il
personale tecnico qualificato per fornire il livello valido di servizio.
v Gestione delle modifiche tecniche - in alcuni casi, potrebbe essere necessario
apportare delle modifiche dopo la vendita del prodotto. La Lenovo o il
rivenditore autorizzato da Lenovo apporta le modifiche tecniche
selezionate, valide per l’hardware in uso.
La garanzia non offre copertura per i seguenti servizi:
v Sostituzione o utilizzo di parti non prodotte dalla Lenovo o di parti prive di
garanzia
Nota: tutte le parti che dispongono della garanzia hanno un identificativo
di 7 caratteri nel formato FRU XXXXXXX
v Identificazione delle cause dei problemi del software
v Configurazione di BIOS come parte di un’installazione o aggiornamento
v Modifiche o aggiornamenti ai driver di periferica
v Installazione e assistenza dei sistemi operativi di rete (NOS)
v Installazione e gestione dei programmi applicativi
Per determinare se il computer è in garanzia e per verificare la scadenza di
tale garanzia, visitare il sito http://www.lenovo.com/think/support e fare clic
su Warranty, quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Per i termini e condizioni della Garanzia limitata Lenovo che si applica al
prodotto hardware Lenovo, vedere il capitolo 3 Informazioni sulla garanzia
nel manuale Guida in materia di sicurezza e garanzia.
Se possibile, posizionarsi in prossimità del computer durante la chiamata nel
caso in cui il personale dell’assistenza tecnica aiuti a risolvere il problema
indicando delle operazioni da effettuare al momento. Verificare di aver
scaricato i driver più aggiornati, oltre agli aggiornamenti del sistema, quindi
eseguire le funzioni di diagnostica e registrare le informazioni prima di
telefonare. Nel momento in cui si contatta il supporto tecnico, è necessario
conoscere le seguenti informazioni:
v Tipo macchina e modello
v Numeri di serie del computer, video e altri componenti o prova di acquisto
v Descrizione del problema
v Testo esatto di eventuali messaggi di errore
v Informazioni sulla configurazione hardware e software del sistema
6 ThinkPad X100e Guida all’assistenza e alla risoluzione dei problemi
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44

Lenovo ThinkPad X100e Troubleshooting Manual

Tipo
Troubleshooting Manual
Questo manuale è adatto anche per