Shimano SB-C055A Service Instructions

Tipo
Service Instructions
14, 16, 18, 20, 22, 24, 28TdyMF-TZ07 7
6
6
an
ao
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 30T
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 34T
az
14, 16, 18, 20, 22, 24, 34T
ax
14, 16, 18, 20, 22, 24, 28T
8CS-HG50-8I
8CS-HG40-8I
7MF-HG40-7
7MF-HG37
bx
14, 16, 18, 21, 24, 28TMF-TZ06
Y
14, 16, 18, 21, 24, 28TMF-HG22
Tourney 40
SB-C055A-7R
SIS
RD-TX70 / 50 / 30
RD-MR40-7
Smart Cage
MGS
––
7
MF-HG40-7
MF-TZ07
Altus
ID-C050-8R ID-C050-7R
SB-C055A-8R
SIS
RD-CT95
Smart Cage
FH-CT91
8
CS-HG50-8I
CS-HG40-8I
CN-HG50 / CN-UG50
SM-SP18 / SM-BT18
RD-MR40-7
40T
MGS
34T
13T
20T
FC-TY33A (48-38-28T)
RD-CT95
43T
Smart cage
34T
11T
20T
FC-CT92 (42-34-24T)
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-R917B
Sistema Comando Posteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi reccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Tourney
SB-C055-6R
SIS
RD-TX70 / 50 / 30
Smart Cage
––
6
MF-HG22
MF-TZ06
ID-C050-6R
RD-TX70 / 50/ 30
43T
Smart cage
28-34T
11T
20T
FC-TX70 (42-34-24T)
FC-TX71 (48-38-28T)
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate
correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base acida quali i
prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima
di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso
di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non
adatto al tipo di catena
usato, la forza di
accoppiamento potrebbe
non essere sufficiente e la
catena potrebbe rompersi
o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un
cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio
in un punto diverso da quello in cui la catena è stata giuntata usando
un perno di accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un
perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa
tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena
potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti
danneggiate, consumate o allentate possono essere causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il
cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità posteriore
della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire la
puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare lubrificante all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre,
per aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente
neutro e lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello stesso gruppo.
Non utilizzare mai in combinazione con un pignone che rechi un diverso simbolo di gruppo.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto
questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa
dell’elevata resistenza del cavo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio
viene girato completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del
cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che
scorrano in modo appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Contachilometri SC-C050, il contachilometri SC-C051 e l'orologio e cronometri SC-C052 sono disponibili come
articoli separati. Per ulteriori dettagli, consultare il rivenditore di biciclette di fiducia.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena
anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate
contattare un rivenditore professionale di biciclette.
g
a
-
1
8
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
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G
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I
D
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C
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g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
CI-DECK
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN31 / TL-CN22
TL-CN31 / TL-CN22 e
TL-CN30 / TL-CN21
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
D
U
R
A
-
A
C
E
Perno terminale Perno di maglia
Perno di
accoppiamento
rinforzato
Pignone a casseta /
Ruota libera multipla
Catena
Serie
REVOSHIFT
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Gruppo movimento della forcellainferiore
Guarnitura anteriore appropriata
(configurazione dente corona)
Modello
Tipo
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della guarnitura anteriore
Dati tecnici
Deragliatore posteriore
Nome gruppo del Combinazione dentiModello Marce
Combinazione dente del cassetta pignoni / ruota libera multipla
Installazione del deragliatore posteriore
Nel corso dell'installazione fate attenzione che la
deformazione non sia causata dal bullone di
regolazione tensione-B che viene a contatto con la
linguetta di caduta.
Coppia di bloccaggio perno forcella:
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Bullone di regolazione
tensione B
Telaio
Bullone forcella
Dado forcella
Forcella
Montaggiodiretto
Spingere in
dentro e stringere
Coppia di bloccaggio:
8 - 10 N·m
{80 - 100 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
3 - 4 N·m
{30 - 40 kgf·cm}
Chiave Allen 5 mm
Deve toccare
Tipo a forcella
<RD-MR40, RD-TX70 / 50 / 30>
a
b
1
1
T
H
Y
P
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C
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S
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4
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0
k
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/
c
m
O
N
A
M
I
H
S
a
c
-
1
4
T
Marcatura
Per ogni pignone, la superficie con la
marcatura gruppo deve essere rivolta
verso l'esterno ed essere posizionata
in modo che il segno a triangolo
()
in ogni pignone e la parte A (dove la
larghezza della scanalatura è ampia)
del corpo ruota libera siano allineati.
A
La scanalatura è
larga solo in un punto.
.•Per l'installazione della cassetta, usare
l'utensile speciale (TL-HG16) per stringere
l'anello di bloccaggio.
Smontaggio
Utensile speciale
(TL-HG16)
Utensile
(TL-SR20)
Anello di bloccaggio
• Per sostituire i pignoni, usare l'utensile
speciale (TL-HG16) e TL-SR20 per
rimuovere l'anello di bloccaggio.
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Installazione pignoni
Anello di bloccaggioDistanziale pignone
(1,0 mm)
I 6 pignoni vengono fissati
con dei rivetti.
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli
(con la catena sia sul pignone più grande che sulla corona più grande)
Catena
Corona più grandePignone più grande
Controllo della connessione della catena
Per le catene IG, inserire il misuratore di catena (TL-CN24) nell'articolazione
interna vicina al perno di connessione della catena per controllare che la
larghezza del-l'articolazione interna sia corretta.
Controllare che il perno di connes-sione sporga dall'articolazione es-terna della
stessa misura su en-trambi i lati e che la misura della sporgenza sia di 0,2 mm
o più.
SHIMANO JAPAN
CHAIN GAUGE
1=2.38mm
TL-CN24
2.38mm
AB
A, B Q 0.2mm
Misuratore di catena
TL-CN24
Articolazione
interna
Perno di
connessione
Articolazione esterna
Perno di
connessione
Corretta Non corretta
Installazione della leva del cambio
1. Regolazione superiore
Girare la vite di regolazione
superiore per regolare in modo che
la puleggia sia sotto la linea
esterna del pignone più piccolo
quando si guarda dal retro.
Ciò fatto, installare la catena.
Regolazione
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
1
2
1 2
Puleggia guida
Lato superiore
esterno ingranaggio
Vite regolazione
superiore
Per installare
Per smontare
Utensile di rimozione
ruota libera
TL-FW30
Coppia di bloccaggio:
30 N·m {300 kgf·cm}
Installazione della ruota libera
Dopo aver rimosso l'asse del mozzo,
togliere il bullone di fissaggio del
corpo ruota libera (all'interno del
corpo ruota libera), e quindi
sostituire il corpo ruota libera.
Nota:
Non provare a smontare il corpo
ruota libera perchè potrebbe
portare a malfunzionamenti.
Sostituzione del corpo ruota libera
Bullone fissaggio
corpo ruota libera
Chiave Allen da 10 mm
(TL-WR37)
Corpo ruota libera
Smontaggio
Montaggio
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Rondella corpo
ruota libera
FH-CT91
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la marcatura.
Applicare il lubrificante dall'estremità con la marcatura in modo da mantenere
l'efficienza operativa del cavetto.
Marcatura
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la
guaina, arrotondare l'estremità in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto
esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
2. Collegamento e fissaggio del
cavetto interno
Sostituire il cavo interno eseguendo
i passaggi da
a
, come
mostrato nell'illustrazione.
Collegare il cavo al cambio e, dopo
aver ripreso il gioco iniziale del cavo,
riattaccare al cambio così come
mostrato in figura.
Nota: Accertarsi che il cavo
sia ben fermo nella
scanalatura.
Scanalaturaa
Tirare
4. Come usare la vite di regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone
più grande, e girare la pedivella all'indietro. Quindi
girare la vite di regolazione della tensione-B per
regolare la puleggia guida il più vicino possibile al
pignone, ma senza toccarlo. Successivamente,
regolare la catena sul pignone più piccolo e ripetere
quanto sopra in modo da essere sicuri che la puleggia
non tocchi il pignone.
1
2
1 2
2
1
Vite di regolazione
tensione B
Pignone più
grande
Pignone più piccolo
3. Regolazione inferiore
Facendo girare la ruota di catena anteriore,
azionare la leva per cambiare nel rapporto
più basso.
Girare la vite di regolazione inferiore in modo
che la puleggia guida si posizioni
direttamente sotto il pignone più grande.
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
1
1 2
2
Pignone
più grande
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
Esecuzione cambio ingranaggio
Installazione dell'interruttore
Interruttore
Cappuccio
dell'interruttore
Rimuovere il cappuccio dell'interruttore
e installare l'interruttore come mostrato
in illustrazione.
La pedalata
diventa pesante
La pedalata
diventa leggera
5. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla ruota dentata più piccola
alla 2.da ruota dentata. A questo punto, spostare la leva di quel tanto che serve ad eliminare il
gioco e quindi girare il braccio di pedivella.
Quando la catena si
sposta la vite
Stringere il bullone di regolazione
finchè la catena torna sul secondo
rapporto. (Direzione oraria)
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene a contatto e fà
rumore contro il terzo pignone mentre si preme la leva del cambio
di quel tanto necessario a riprendere il gioco di movimento leva.
Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella seconda
posizione si toglie il dito da essa), e girare la pedivella. Se la catena tocca
la terza marcia ed ancora si sente rumore, allentare leggermente il bullone
di regolazione (direzione oraria) e smettere di girare nel momento in cui
non si sente più rumore.
Quando non si
sente alcun
rumore
Allentare il bullone di regolazione
finchè la catena viene a cottatto e fà
rumore contro il terzo pignone.
(Direzione antioraria)
Bullone di
regolazione
Bullone di
regolazione
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte le parti di trasmissione.
RD-TX70 / 50 / 30
RD-TX70 / 50 / 30
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Shimano SB-C055A Service Instructions

Tipo
Service Instructions