10
Comandi e funzionamento
AVVIO DEL MOTORE
NOTA: Il motore dello spazzaneve è progettato per
funzionare a basse temperature. Non azionare lo spaz-
zaneve se la temperatura dell’aria è di 40°C o superiore
poiché il motore potrebbe arrestarsi subito dopo la
formazione di una bolla di gas. Se la temperatura è alta,
potrebbe essere difficile avviare il motore.
Modalità per l’avvio elettrico
Nota: Lo starter elettrico è progettato per il funziona-
mento con la corrente domestica alternata di 120V
utilizzando il cordone di alimentazione in dotazione con
lo starter elettrico dello spazzaneve. Quando viene
utilizzato un cordone di alimentazione, accoppiare lo
spinotto grosso della spina nello slot grande della presa.
1. Inserire la chiave di accensione del motore e ruotare
sulla posizione ON.
2. Se il motore è freddo, spostare la leva di comando
dell’arricchitore sulla posizione ON. (Un motore caldo
non richiede arricchimento.)
3. Se il motore è freddo, premere il pulsante della
pompa adescamento due volte. (Se il motore è
caldo, non eseguire questa operazione.)
4. Inserire il cordone di alimentazione dello starter nella
presa dell’interruttore dello starter, quindi collegare
l’altra estremità in una presa di corrente domestica
alternata da 120V. NON utilizzare una prolunga con
il cordone di alimentazione elettrico in dotazione.
5. Per avviare il motore, premere il pulsante d’avvia-
mento. NON tentare di avviare il motore per un totale
di 15 secondi senza avere prima fatto raffreddare lo
starter elettrico per almeno 10 minuti prima di tentare
di riavviare il motore. Se i limiti di funzionamento
consigliati non vengono osservati, lo starter elettrico
potrebbe subire danni gravi.
NOTA: Non premere il pulsante della pompa
adescamento durante l’avviamento del motore.
6. Quando il motore viene avviato, rilasciare il pulsante
d’avviamento e spostare gradualmente la leva
dell’arricchitore sulla posizione OFF.
NOTA: Scollegare prima l’estremità del cordone
di alimentazione inserita nella presa di corrente
domestica e quindi scollegare l’altra estremità
inserita nell’interruttore dello starter.
7. Scollegare l’estremità del cordone di alimentazione
inserita nella presa della corrente domestica e quindi
scollegare l’altra estremità inserita nell’interruttore
dello starter dello spazzaneve. Conservare il cordone
in un luogo apposito ed asciutto.
8. Per arrestare il motore, ruotare la chiave di
accensione sulla posizione OFF.
Modalità per l’avvio manuale (contraccolpo)
1. Inserire la chiave di accensione del motore e ruotare
sulla posizione ON.
2. Se il motore è freddo, spostare la leva di comando
dell’arricchitore sulla posizione ON. (Un motore caldo
non richiede arricchimento.)
3. Se il motore è freddo, premere il pulsante della
pompa adescamento due volte. (Se il motore è
caldo, non eseguire questa operazione.)
4. Impugnare la maniglia del cavo dello starter e tirare
lentamente il cavo fino a sentire una resistenza.
Fare riavvolgere il cavo lentamente, quindi tirarlo
velocemente per avviare il motore. Fare ritornare il
cavo lentamente verso lo starter.
NOTA: Se il motore non si avvia dopo tre
tentativi, spingere il pulsante della pompa
adescamento una volta e tirare di nuovo il cavo
di avviamento.
5. Dopo avere avviato e riscaldato gradualmente il
motore, spostare la leva dell’arricchitore sulla
posizione OFF. Se il motore tentenna durante il
riscaldamento, apprestarsi a spostare la leva
dell’arricchitore sulla posizione ON.
6. Prima di avviare le operazioni per la rimozione della
neve, fare riscaldare il motore. Il motore funziona al
regime massimo quando è completamente
riscaldato.
7. Per arrestare il motore, ruotare la chiave di
accensione sulla posizione OFF.
ARRESTO DEL MOTORE
1. Rilasciare il comando della fresa.
2. Ruotare la chiave di accensione su OFF.
3. Se si abbandona la posizione dell’operatore oppure
vengono effettuate delle regolazioni o delle
riparazioni, rimuovere la chiave dall’interruttore.
(NOTA: Prima di immagazzinare la macchina o
effettuare regolazioni o riparazioni, fare raffreddare
la macchina.)
Prima di immagazzinare la macchina per la stagione
in cui non viene utilizzata, leggere la sezione
RIMESSAGGIO per le istruzioni sulla preparazione
corretta per il rimessaggio di lunghi periodi.
AVVERTENZA
Quando il cordone viene inserito in una presa,
accertarsi che le due estremità del cordone oppure le
prese non siano umide.
PERICOLO
Non azionare mai il motore al chiuso oppure in zone
poco ventilate. Gli scarichi del motore contengono
OSSIDO DI CARBONIO, un GAS LETALE e
INODORE.