1100-I_KALIBRIEREN_548
I
- 7 -
CALIBRATURA
In generale
Perché e quando si deve calibrare:
la calibratura alla prima messa in funzione della trazione
(trattore + rimorchio) è indispensabile per il funzionamento
del sistema di pesatura!
In questa operazione vengono rilevati i fattori di conversione
in funzione della trazione i quali fanno da riferimento per
ogni pesatura.
Se vengono visualizzate differenze tra i pesi rilevati
visualizzati nel display e i pesi reali, si consiglia una
ricalibratura.
Si consiglia una calibratura prima di ogni stagione.
Che cosa succede durante la calibratura:
Il sistema di pesatura calcola il peso caricato dalla pressione
nel sistema idraulico. Per poter elaborare correttamente i
valori della pressione nel sistema idraulico, essi vengono
tarati per mezzo di una calibratura con il peso effettivamente
rilevato.
I valori tarati vengono salvati e valgono come riferimento
per ogni pesatura.
Condizioni per la calibratura:
- una bilancia sulla quale si può pesare la trazione per
la pesatura di riferimento.
- carico (p.es. foraggio insilato, foraggio, ecc.) per poter
realizzare il peso di trasporto massimo del rimorchio.
Nota:
una pesatura di riferimento con il peso
di trasporto massimo approssimativo
aumenta la precisione del sistema di
pesatura!
- Durante la calibratura il rimorchio deve poggiare su un
fondo piano e solido.
- La trazione deve essere diritta.
- Per la calibratura il trattore e il rimorchio non devono
essere frenati. Inserire nel trattore la marcia neutra.
Nota:
per evitare di integrare tensioni nella
calibratura tra trattore e timone del
rimorchio si consiglia di lasciar andare
la trazione nella direzione del punto di
calibratura!
- Il pickup deve essere sollevato
- Nella variante asse sollevabile commutare il comando
in posizione galleggiante.
Nota:
se tutti questi requisiti sono regolari, si
può effettuare una calibratura esatta e di
conseguenza pesature esatte!
Come si calibra:
1) se tutti i requisiti sono presenti, si può iniziare con la
calibratura del timone senza carico. La calibratura del
timone avviene per mezzo del comando ISOBUS
2) Senza carico si calibra la pressione idraulica degli assi.
La calibratura del peso avviene per mezzo del comando
ISOBUS
3) Per rilevare il peso di riferimento si pesa la trazione
(trattore/rimorchio) su una bilancia e i valori vengono
inseriti nel comando ISOBUS.
4) A rimorchio carico si calibra la pressione idraulica degli
assi. La calibratura del peso avviene per mezzo del
comando ISOBUS
5) Per rilevare il peso di riferimento si pesa di nuovo la
trazione (trattore/rimorchio) su una bilancia e i valori
vengono inseriti nel comando ISOBUS.
6) I valori rilevati vengono elaborati e la calibratura è
conclusa.
Nota:
durante la pesatura
del trattore osser-
vare che nella pe-
satura a vuoto e
con carico si deve
pesare tutte e
due le volte "con
autista" o "senza
autista"! Altrimen-
ti la calibratura è
errata.