Regolazione dell'autopilota
Ú
Nota: La regolazione dell'autopilota deve essere eseguita
separatamente per i profili di velocità bassa e alta.
Entrambe le regolazioni automatica e manuale devono essere
eseguite in condizioni di mare calmo o poco mosso.
Dopo aver fornito dati corretti sul tipo d'imbarcazione, sulla
lunghezza dello scafo e sulla velocità di crociera, non è necessario
eseguire ulteriori regolazioni automatiche o manuali.
Procedere come segue per verificare che le impostazioni di governo
siano corrette:
1. Stabilizzare l'imbarcazione in modo che navighi in una direzione
precisa e quindi selezionare la modalità AUTO
2. Osservare i comandi del timone e del mantenimento della rotta
-
In condizioni di mare calmo e vento leggero, l'autopilota
dovrebbe governare l'imbarcazione nella direzione impostata
con uno scostamento medio di +/-1 grado
3. Apportare modifiche di minore e maggiore entità alla direzione,
sia verso babordo che verso tribordo, e osservare la modalità di
assestamento della barca nella nuova direzione
- La sovraoscillazione dovrebbe essere minima. Vedere "Guadagno
timone" a pagina 22 e "Contro timone" a pagina 23.
Se l'autopilota non è in grado di mantenere la direzione o compiere
virate in modo soddisfacente, l'utente può provare a utilizzare la
funzione Regolazione automatica oppure passare direttamente alla
regolazione manuale.
Ú
Nota: Se l'imbarcazione è di lunghezza superiore a 30 m/100
piedi circa o procede a una velocità di crociera elevata,
potrebbe non essere possibile eseguire la regolazione
automatica. In tal caso si consiglia di procedere con la
regolazione manuale.
Regolazione automatica
Durante la regolazione automatica, l'imbarcazione esegue
numerose virate a S. A seconda del comportamento rilevato,
l'autopilota configura automaticamente i parametri di governo più
importanti (guadagno del timone e controtimone).
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Prova a Mare | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in
servizio