Simrad NAC-2 and NAC-3 Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione
ITALIANO
NAC-2/NAC-3
Manuale di messa in servizio
www.bandg.com | www.simrad-yachting.com
Introduzione
Clausola di esonero da responsabilità
Navico migliora costantemente il prodotto e pertanto ci riserviamo
il diritto di apportarvi modifiche in qualunque momento. Questa
versione del manuale può quindi non tenerne conto. Per ulteriore
assistenza contattare il distributore più vicino.
È esclusiva responsabilità del proprietario installare e utilizzare
l'apparecchio in maniera tale da non causare incidenti, lesioni alle
persone o danni alle cose. L'utente del prodotto è unico
responsabile del rispetto di pratiche di navigazione sicure.
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NON SI ASSUMONO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUALUNQUE
UTILIZZO DI QUESTO PRODOTTO CHE POSSA CAUSARE INCIDENTI,
DANNI O VIOLARE LA LEGGE.
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istruzioni, guide per l'utente e altre informazioni relative al prodotto
(Documentazione) possono essere tradotti in o essere stati tradotti
da altre lingue (Traduzione). Nel caso di differenze tra qualunque
Traduzione della Documentazione, la versione in lingua inglese
della Documentazione sarà considerata la versione ufficiale della
Documentazione.
Il presente manuale rappresenta il prodotto al momento della
stampa. Navico Holding AS e le sue consociate, filiali e affilate si
riservano il diritto di apportare modifiche alle specifiche senza
preavviso.
Marchi
NMEA
®
e NMEA 2000
®
sono marchi registrati dell'Associazione
nazionale per l'elettronica nautica (National Marine Electronics
Association).
Copyright
Copyright © 2016 Navico Holding AS.
Garanzia
La scheda di garanzia è fornita come documento separato.
In caso di domande, visitare il sito Web del prodotto www.simrad-
yachting.com o www.bandg.com.
Introduzione | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in servizio
3
Dichiarazioni di conformità
Questo apparecchio è conforme a:
CE ai sensi della direttiva sulla compatibilità elettromagnetica
(EMC) 2014/30/UE.
Requisiti dei dispositivi di livello 2 fissati dallo standard per le
comunicazioni radio (Compatibilità elettromagnetica)
La Dichiarazione di conformità pertinente è disponibile nella
sezione del prodotto sul sito Web www.simrad-yachting.com o
www.bandg.com.
Informazioni su questo manuale
Inoltre, nel manuale si presuppone che l'utente abbia conoscenze di
base di navigazione, terminologia e pratica nautica.
Parti di testo importanti alle quali il lettore deve prestare particolare
attenzione vengono evidenziate in questo modo:
Ú
Nota: Utilizzato per attirare l'attenzione del lettore su un
commento o informazioni importanti.
Avvertenza: Utilizzato quando è necessario avvertire
il personale di procedere con cautela per prevenire il
rischio di lesioni e/o danni all'apparecchio/alle persone.
Versione del manuale
Questo manuale è stato redatto per la versione software 1.0. Il
manuale viene aggiornato periodicamente per includere
informazioni aggiornate alle nuove versioni del software. La
versione più recente disponibile del manuale può essere scaricata
dal sito Web del prodotto www.simrad-yachting.com o
www.bandg.com.
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Introduzione | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in
servizio
Indice
7 Introduzione
7
Computer autopilota NAC-2 e NAC-3
7 Controller autopilota
7 Configurazione del computer autopilota
10 Configurazione banchina
10 Selezione sorgente dati
10 Caratteristiche dell'imbarcazione
11 Configurazione dell'attuatore
14 Configurazione del timone
17 Prova a Mare
17 Impostazione della bussola
18 Velocità di cambio
19 Impostare il timone in posizione zero
19 Impostare la velocità di virata
20 Regolazione dell'autopilota
25 Impostazioni utente
25 Impostazioni dei profili di governo
27 Parametri di navigazione a vela
27 Impostazioni degli schemi di virata
31 Verifica dell'installazione
31 Lista di controllo
31 Impostazioni specifiche dell'imbarcazione
35 Manutenzione
35 Manutenzione preventiva
35 Controllo dei connettori
35 Aggiornamento del software
35 Ripristino del computer autopilota
37 Specifiche tecniche
37 NAC-2
38 NAC-3
Indice | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in servizio
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40 Disegni dimensionali
40
NAC-2
40 NAC-3
41 Dati supportati
41 PGN NMEA 2000
44 Sentenze NMEA 0183
45 Descrizione dei PGN NMEA 2000
6
Indice | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in servizio
Introduzione
Computer autopilota NAC-2 e NAC-3
I computer autopilota NAC-2 e NAC-3 includono i componenti
elettronici necessari a far funzionare una pompa di governo
idraulico o un attuatore meccanico e al contempo si interfacciano
con le unità di riscontro timone e con i dispositivi NMEA 2000.
NAC-2 è progettato per imbarcazioni di lunghezza fino a 10 metri
(33 piedi) ed è in grado di gestire pompe a bassa corrente, attuatori
meccanici o valvole solenoidi (8 amp continua/16 amp picco).
NAC-3 è progettato per imbarcazioni di lunghezza pari o superiore a
10 metri (33 piedi) ed è in grado di gestire pompe a corrente
elevata, attuatori meccanici e valvole solenoidi (30 amp continua/50
amp picco).
Controller autopilota
I computer autopilota NAC-2 e NAC-3 possono essere controllati da
diverse unità di controllo Simrad e B&G. Possono essere controller
dell'autopilota dedicati (es. AP44), display multifunzione (MFD) e
controller remoti dell'autopilota (es. OP12) utilizzati insieme ad altre
strumentazioni o qualsiasi combinazione delle precedenti.
Funzioni dell'autopilota
NAC-2 e NAC-3 includono un'ampia gamma di funzioni, ma non
tutti i controller dell'autopilota hanno accesso a tutte le opzioni. Ad
es. i sistemi autopilota che includono solo un controller remoto
dell'autopilota (senza unità display) non hanno accesso agli schemi
di virata.
Interfaccia utente
Le funzioni dell'autopilota vengono rappresentate in modo
leggermente diverso in base al display.
Questo manuale mostra esempi di schermate derivanti da entrambi
MFD e AP44.
Configurazione del computer autopilota
Una volta completata l'installazione dell'autopilota è necessario
configurare il computer autopilota. Se non configurato
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Introduzione | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in servizio
7
adeguatamente, l'autopilota potrebbe non funzionare
correttamente.
La configurazione del computer autopilota è suddivisa in tre fasi
principali:
Impostazioni di installazione
-
Inclusa la messa in funzione in banchina e la prova in mare.
Vedere "Configurazione banchina" a pagina 10 e "Prova a Mare" a
pagina 17
Regolazione dell'utente delle impostazioni dell'autopilota
- Ottimizzazione manuale per le diverse condizioni di
funzionamento e preferenze dell'utente. Consultare "Impostazioni
utente" a pagina 25
Ú
Nota: Le impostazioni di installazione sono accessibili
esclusivamente quando l'autopilota è in modalità Standby.
Alcuni sistemi richiedono un tasto di standby fisico per eseguire
le procedure di installazione. Questo tasto può essere sul
controller dell'autopilota, su un controller remoto
dell'autopilota oppure può essere un tasto di standby separato.
Avvertenza: Al momento dell'acquisto e dopo ogni
operazione di ripristino, le impostazioni d'installazione
dell'autopilota vengono riconfigurate sui valori di
fabbrica (predefiniti). In tal caso viene visualizzata una
notifica ed è necessario eseguire un'installazione
completa. In caso contrario l'autopilota potrebbe non
funzionare correttamente.
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Introduzione | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in
servizio
Procedura di configurazione dell'installazione
Introduzione | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in servizio
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Configurazione banchina
Selezione sorgente dati
Prima di avviare l'impostazione di un computer autopilota è
necessario che le sorgenti dati siano disponibili e configurate.
In caso di modifica o sostituzione di una parte della rete o se una
sorgente alternativa disponibile per uno specifico tipo di dati non
viene selezionata automaticamente, sarà necessario selezionare una
sorgente dati all'avvio iniziale del sistema.
L'utente può optare per la selezione automatica delle sorgenti
oppure scegliere di impostarle manualmente. Consultare la
documentazione del controller autopilota o dell'unità display per
conoscere la procedura dettagliata di selezione delle sorgenti dati.
Caratteristiche dell'imbarcazione
Tipo Barca
Influisce sui parametri di governo e sulle funzioni dell'autopilota
disponibili.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
Vela
Dislocante
Planante
Ú
Nota: Se il tipo di imbarcazione è impostato su Vela, Virtual
Rudder Feedback non è disponibile.
Lunghezza imbarcazione
Viene impiegata dal sistema autopilota per calcolare i parametri di
governo.
Velocità di crociera
Utilizzata se nessuna informazione sulla velocità è disponibile. Viene
impiegata dal sistema autopilota per calcolare i parametri di
governo.
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Configurazione banchina | NAC-2/NAC-3 Manuale di
messa in servizio
Configurazione dell'attuatore
La configurazione dell'attuatore determina il modo in cui il
computer autopilota controlla il sistema di governo.
Per le relative specifiche, fare riferimento alla documentazione
dell'attuatore.
Metodo di controllo
Utilizzato per impostare l'uscita di controllo corretta per l'unità in
uso.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
Solenoide
Per attivare/disattivare il governo delle valvole idrauliche.
Fornisce una velocità fissa del timone.
Motore reversibile
Per pompe/unità a velocità variabile.
Voltaggio dell'attuatore
Tensione nominale specificata per l'attuatore in uso.
Opzioni: 12 V e 24 V.
Ú
Nota: L'uscita a 24 V è disponibile esclusivamente con
l'alimentazione a 24 V.
L'impostazione deve corrispondere alla specifica dei solenoidi/
pompa/motore.
Avvertenza: La selezione di una tensione errata per
l'attuatore potrebbe danneggiare sia l'attuatore stesso
sia il computer autopilota, anche se sono attivati dei
circuiti di protezione.
Aggancio attuatore
Definisce il modo in cui l'uscita Inserimento viene utilizzata.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
Frizione
Configurazione banchina | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in
servizio
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Se l'attuatore/motore/pompa necessita della frizione per attivare
l'attuatore, questo deve essere collegato all'uscita "innesto".
Configurare "Aggancio attuatore" come frizione. La frizione verrà
attivata quando il computer autopilota controlla il timone. In
standby, la frizione viene rilasciata per consentire il governo
manuale. Verificare la specifica dell'attuatore per stabilire se è
necessaria la frizione.
Auto
Uscita attivata quando il computer autopilota è in modalità Auto,
NoDrift o Navigazione. Per il controllo manuale del timone
(Standby, NFU e FU) l'uscita non è attivata. Questa opzione viene
normalmente utilizzata per passare tra due velocità di timone su
una pompa a funzionamento continuo. Utilizzata nei casi in cui
sono necessarie diverse velocità di timone per governo
automatico e FU/NFU.
Timone: minima
Alcune imbarcazioni tendono a non rispondere ai comandi che
imprimono una lieve modifica della posizione del timone per il
mantenimento della rotta. Questo può essere causato dalle ridotte
dimensioni del timone, da mulinelli o altre anomalie nel flusso
d'acqua attraversato dal timone o dalla struttura stessa della barca,
nel caso delle imbarcazioni a idropropulsione con un singolo ugello.
Su alcune barche, incrementando il parametro di timone minimo è
possibile ottenere una migliore tenuta della rotta. Tuttavia, ciò
aumenterà l'attività del timone.
Ú
Nota: Impostare un valore per la minima del timone solo se si è
certi di migliorare il mantenimento della rotta in condizioni di
mare calmo. Deve essere impostato dopo che i parametri di
governo dell'autopilota sono stati ottimizzati/regolati.
Morta Timone
Impedisce l'ondeggiamento continuo del timone causato dal gioco
meccanico presente nel sistema di governo o nel timone.
Sono disponibili le seguenti opzioni
Auto
(consigliato).
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Configurazione banchina | NAC-2/NAC-3 Manuale di
messa in servizio
La banda morta timone è adattiva e non viene mai disattivata.
Inoltre consente di ottimizzare la banda morta sulla pressione del
timone
Manuale
Se l'impostazione Auto non funziona correttamente a causa
dell'estrema velocità del timone e/o pendolamento,
l'impostazione può essere regolata manualmente. Può anche
essere utilizzata per ridurre l'attività del timone. I comandi di
timone più piccoli rispetto alle dimensioni della banda morta
verranno ignorati
Individuare il valore minimo che consente di evitare
l'ondeggiamento continuo del timone. Se la banda morta è ampia,
non è possibile governare in modo preciso l'imbarcazione. Si
raccomanda di verificare la stabilità del timone in modalità AUTO a
velocità di crociera per rilevare la pressione sul timone (un leggero
ondeggiamento osservato in banchina potrebbe scomparire a
velocità di crociera).
Configurazione banchina | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in
servizio
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Configurazione del timone
Avvertenza: Durante la calibrazione e il test del
timone il computer autopilota genera una serie di
comandi del timone. Tenersi a distanza dal timone e
non tentare di controllarlo manualmente durante il
test!
Fonte del timone
È necessario selezionare la fonte del timone corretta prima di
eseguire la calibrazione del riscontro timone.
Selezione della fonte del timone, MFD
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Configurazione banchina | NAC-2/NAC-3 Manuale di
messa in servizio
Selezione della fonte del timone, AP44
Ú
Nota: Il Virtual Rudder Feedback (VRF) deve essere utilizzato
esclusivamente se nessun riscontro timone è disponibile.
L'installazione di un'unità di riscontro consente di migliorare le
prestazioni dell'autopilota e di ottenere un'indicazione precisa
dell'angolo del timone sul display dell'autopilota.
Ú
Nota: Il VRF non è disponibile se il tipo di imbarcazione è
impostato su Vela.
Calibrazione riscontro timone
Ú
Nota: Disponibile solo se si dispone di un'unità di riscontro
timone installata e selezionata come fonte del timone.
La calibrazione del riscontro timone determina la direzione del
riscontro timone.
Seguire la procedura guidata visualizzata finché la calibrazione
del timone non è completata.
Test Timone
Questo test del timone verifica la direzione di marcia. Rileva la
potenza minima per il timone e ne riduce la velocità se supera la
velocità massima preferita per l'uso dell'autopilota.
Ú
Nota: Se la barca utilizza il governo servoassistito, è importante
che il motore che lo alimenta venga avviato prima
dell'esecuzione del test.
Configurazione banchina | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in
servizio
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Eseguire il test del timone come descritto nelle istruzioni
visualizzate sullo schermo
-
Il timone deve effettuare un piccolo movimento entro 10
secondi, quindi deve mantenere la direzione di marcia in
entrambe le direzioni
Se il test fallisce viene emesso un allarme.
Calibrazione VRF
Ú
Nota: Disponibile solo se la fonte del timone è impostata su un
virtual rudder feedback.
La calibrazione VRF determina la direzione di movimento del
timone, l'uscita minima richiesta per muovere il timone e la tensione
in rapporto della velocità di timone.
Per eseguire la calibrazione VRF è necessario poter osservare il
movimento del timone.
Seguire la procedura visualizzata finché la calibrazione VRF non è
completata.
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Configurazione banchina | NAC-2/NAC-3 Manuale di
messa in servizio
Prova a Mare
Le prove in mare possono essere eseguite solo dopo che le
impostazioni di banchina sono state completate.
Ú
Nota: Le prove in mare devono essere effettuate sempre in
mare aperto e calmo e a distanza di sicurezza da altro traffico!
Impostazione della bussola
Per ottenere le migliori prestazioni possibili, è necessario calibrare la
bussola e compensare eventuali offset.
L'installazione deve essere eseguita da un'unità display appropriata.
A seconda dell'unità, l'accesso alla configurazione della bussola è
disponibile dalla finestra di dialogo della bussola o da un'opzione di
calibrazione dedicata nel menu Impostazioni dell'unità.
Finestra di dialogo, MFD
Opzione di calibrazione, AP44
3
Prova a Mare | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in servizio
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Ú
Nota: Per ottenere buoni risultati, eseguire la configurazione
della bussola in condizioni di mare calmo e con vento e correnti
minime. Assicurarsi che vi sia sufficiente spazio attorno
all'imbarcazione per effettuare una virata completa.
Fare riferimento alla documentazione del sensore di rotta per
ulteriori dettagli relativi all'unità.
Velocità di cambio
La velocità di cambio è la velocità alla quale il sistema passa
automaticamente tra i profili di governo con velocità Bassa e
velocità Alta.
I profili di governo vengono utilizzati per assecondare la tendenza
dell'imbarcazione a utilizzare caratteristiche di governo differenti a
velocità differenti. È inoltre possibile impostare preferenze differenti
relative alle prestazioni di governo dell'imbarcazione richieste a
velocità basse e alte.
Sulle imbarcazioni a motore è consigliabile impostare un valore che
rappresenta la velocità alla quale cambiano le caratteristiche di
governo dell'imbarcazione. Ad esempio la soglia planante
(consigliata) o alla velocità in cui si desidera che l'autopilota cambi il
suo comportamento.
È disponibile una isteresi di 2 nodi per impedire l'oscillazione delle
impostazioni alta/bassa quando l'imbarcazione naviga o si avvicina
alla velocità di cambio.
Esempio
La velocità di cambio è impostata su 9 nodi.
Il sistema passa dal profilo Bassa al profilo Alta quando la velocità
aumenta a 10 nodi (= Velocità di cambio più 1 nodo)
Il sistema passa dal profilo Alta al profilo Bassa quando la velocità
diminuisce a 8 nodi (= Velocità di cambio meno 1 nodo)
Il profilo attivo ("Bassa" o "Alta") viene visualizzato nella pagina
dell'autopilota (es. AP44) e nella finestra a comparsa dell'autopilota
(MFD):
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Prova a Mare | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in
servizio
Pagina AP44 Finestra a comparsa dell'autopilota MFD
Impostare il timone in posizione zero
Utilizzata per correggere la posizione zero impostata durante la
messa in funzione in banchina qualora fosse necessario un piccolo
offset del timone per la navigazione rettilinea.
Ú
Nota: L'impostazione della posizione zero deve essere
effettuata in condizioni di mare calmo, in cui il governo non è
influenzato dal vento e/o dalla corrente.
Portare il timone nella posizione che consente all'imbarcazione di
seguire una rotta rettilinea, quindi attivare l'opzione Impostare il
timone in posizione zero per salvare il parametro zero del
timone.
Ú
Nota: Sulle imbarcazioni con doppio motore, verificare che
l'RMP del motore sia uguale su entrambi i motori affinché la
spinta delle due eliche sia la stessa. In caso contrario, la
posizione del timone sullo zero potrebbe essere impostata in
modo errato.
Impostare la velocità di virata
Utilizzata per impostare la velocità di virata preferita
dell'imbarcazione.
Effettuare una virata alla velocità desiderata, quindi attivare
l'opzione Impostare la velocità di virata per salvare i parametri
della velocità di virata.
Ú
Nota: La velocità di virata acquisita verrà salvata nel profilo di
governo attivo. Pertanto questa impostazione deve essere
ripetuta per ciascun profilo di governo.
Prova a Mare | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in servizio
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Regolazione dell'autopilota
Ú
Nota: La regolazione dell'autopilota deve essere eseguita
separatamente per i profili di velocità bassa e alta.
Entrambe le regolazioni automatica e manuale devono essere
eseguite in condizioni di mare calmo o poco mosso.
Dopo aver fornito dati corretti sul tipo d'imbarcazione, sulla
lunghezza dello scafo e sulla velocità di crociera, non è necessario
eseguire ulteriori regolazioni automatiche o manuali.
Procedere come segue per verificare che le impostazioni di governo
siano corrette:
1. Stabilizzare l'imbarcazione in modo che navighi in una direzione
precisa e quindi selezionare la modalità AUTO
2. Osservare i comandi del timone e del mantenimento della rotta
-
In condizioni di mare calmo e vento leggero, l'autopilota
dovrebbe governare l'imbarcazione nella direzione impostata
con uno scostamento medio di +/-1 grado
3. Apportare modifiche di minore e maggiore entità alla direzione,
sia verso babordo che verso tribordo, e osservare la modalità di
assestamento della barca nella nuova direzione
- La sovraoscillazione dovrebbe essere minima. Vedere "Guadagno
timone" a pagina 22 e "Contro timone" a pagina 23.
Se l'autopilota non è in grado di mantenere la direzione o compiere
virate in modo soddisfacente, l'utente può provare a utilizzare la
funzione Regolazione automatica oppure passare direttamente alla
regolazione manuale.
Ú
Nota: Se l'imbarcazione è di lunghezza superiore a 30 m/100
piedi circa o procede a una velocità di crociera elevata,
potrebbe non essere possibile eseguire la regolazione
automatica. In tal caso si consiglia di procedere con la
regolazione manuale.
Regolazione automatica
Durante la regolazione automatica, l'imbarcazione esegue
numerose virate a S. A seconda del comportamento rilevato,
l'autopilota configura automaticamente i parametri di governo più
importanti (guadagno del timone e controtimone).
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Prova a Mare | NAC-2/NAC-3 Manuale di messa in
servizio
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Simrad NAC-2 and NAC-3 Guida d'installazione

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Guida d'installazione