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Programmazione della posizione di folle e di massima accelerazione
Afnché il suono del motore venga emesso correttamente, sul simulatore è necessario pro-
grammare la posizione di folle e di massima accelerazione per la marcia in avanti e la retro-
marcia.
Attenzione!
Durante la programmazione, sul trasmettitore deve essere regolata la posizione di
massima accelerazione per la marcia in avanti e la retromarcia.
Allo scopo di prevenire incidenti, ferite o lesioni, posizionare il modello su di un
apposito supporto, per consentire all’elica di poter ruotare liberamente. Reggere
saldamente il modello o ssarlo in modo appropriato, senza però cercare di far
presa nell’area di azione del propulsore.
Per motivi di sicurezza si consiglia di scollegare il motore dal regolatore (notare
l’orientamento della spina). Quando il motore è scollegato, i suoni del simulatore
sono più facilmente udibili durante la programmazione.
Procedere alla programmazione come segue:
• Spegnere il trasmettitore. Quindi collegare l’accumulatore al veicolo. Spegnere il regolatore
di velocità. Il veicolo ora dovrebbe reagire ai segnali di comando del trasmettitore (regolatore
di velocità/servosterzo).
• Tenere premuto il tasto “+” sul simulatore di suoni del motore per più di 1 secondo no a
quando viene emesso un segnale acustico. Ora il simulatore è in modalità di programmazio-
ne. Rilasciare il tasto “+”.
• Assicurarsi che sul trasmettitore la leva della funzione di controllo del motore sia in posizione
di folle (rilasciandola, la leva non si muove).
Confermare questa impostazione premendo brevemente il tasto “+” sul simulatore di suoni
del motore. Il simulatore emette un segnale acustico. La posizione di folle viene memorizzata.
• Spostare la leva per il controllo del motore in posizione di massima accelerazione per la
retromarcia e tenerla in questa posizione.
Confermare questa impostazione premendo di nuovo brevemente il tasto “+”. Il simulatore
emette un segnale acustico.
• Spostare la leva per il controllo del motore in posizione di massima accelerazione per la
retromarcia e tenerla in questa posizione.
Confermare l’impostazione premendo brevemente il tasto “+”. Il simulatore di suoni del mo-
tore emette un segnale acustico.
• La programmazione è confermata da un segnale acustico prolungato.
• Portare la leva per il controllo del motore nuovamente in posizione di folle (rilasciarla). La
programmazione è terminata.
Se il simulatore di suoni emette ripetuti segnali acustici, signica che il sistema
elettronico non ha riconosciuto le impostazioni. In questo caso ripetere il processo
di programmazione sopra descritto.
La programmazione può essere interrotta premendo più a lungo il tasto “-” durante
la procedura stessa. Questo viene segnalato da un suono prolungato e la modalità
di programmazione viene interrotta.
• Se il motore viene scollegato per la programmazione, prima spegnere il regolatore di velo-
cità. Quindi collegare il motore al regolatore di velocità (rispettare la corretta assegnazione
della spina).
Verica del funzionamento del simulatore di suoni del motore
• Dopo aver acceso il regolatore di velocità, non si sente comunque alcun suono provenire dal
simulatore. Solo quando si tocca brevemente la leva per il controllo del motore in direzione
di marcia in avanti, diventa udibile un rumore di avviamento e quindi un rumore di funziona-
mento al minimo.
• Quando si sposta la leva per il controllo del motore sul trasmettitore nella direzione di marcia
in avanti, il rumore del motore corrisponde a quello di un veicolo in accelerazione.
• Se si sposta la leva per il controllo del motore nella direzione di retromarcia, viene emesso
un rumore di motore leggermente diverso.
• Se necessario, modicare il volume premendo i tasti “+” o “-”.
Se il suono del motore è diverso da quanto descritto in precedenza, eseguire una
nuova programmazione.
Se il simulatore di suoni del motore emette ripetutamente un segnale acustico, si-
gnica che il sistema elettronico non ha riconosciuto le impostazioni. In questo caso
ripetere la programmazione.
Smaltimento
a) Osservazioni generali
Il prodotto non deve essere gettato con i riuti domestici.
Smaltire il prodotto alla ne della sua vita utile, secondo le disposizioni di legge
vigenti.
b) Batterie e accumulatori
L’utilizzatore nale è tenuto per legge (ordinanza sulle batterie) a riconsegnare tutte le batterie
e gli accumulatori usati. È vietato gettarli con i riuti domestici.
Il simbolo riportato a lato contrassegna batterie e accumulatori contenenti sostanze
nocive e indica il divieto di smaltimento con i riuti domestici. I simboli dei metalli
pesanti rilevanti sono: Cd = Cadmio, Hg = Mercurio, Pb = Piombo (il simbolo è
riportato sulla batteria o sull’accumulatore, per esempio sotto il simbolo del bidone
della spazzatura riportato a sinistra).
Le batterie e gli accumulatori usati vengono ritirati gratuitamente nei punti di raccolta del pro-
prio comune, nelle nostre liali o in qualsiasi negozio di vendita di batterie e accumulatori.
Oltre ad assolvere a un obbligo di legge, si contribuirà così alla salvaguardia dell’ambiente.
Dati tecnici
Tensione d’esercizio .............................5,0 V/DC no a 8,4 V/DC (accumulatore LiPo a 2 celle
o NiMH a 6 celle)
Potenza assorbita ................................. max. ca. 1 A
Impedenza degli altoparlanti .................4 ohm
Potenza di uscita ..................................max. 6 W (con accumulatore LiPo a 2 celle a 8 V)
Sistema di connessione servo .............. Tipo Futaba
Sistema di connessione accumulatore .Tipo Tamiya
Dimensioni (L x P x A) ..........................90 x 39 x 28 mm
Peso .....................................................ca. 60 g