Shimano SL-M9100 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
(Italian)
Manuale del rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Leva cambio
XTR
SL-M9100
DEORE XT
SL-M8100
SL-M8130
SLX
SL-M7100
Leva cannotto sella
SL-MT800
DM-MASL001-03
2
Indice
Indice ........................................................................................2
AVVISO IMPORTANTE ...............................................................3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ...............................................4
Elenco degli attrezzi da utilizzare ...........................................7
Installazione/rimozione ...........................................................8
Installazione della leva cambio .............................................................8
• Tipo standard ............................................................................................................................ 8
• I-SPEC EV ................................................................................................................................... 8
Installazione della leva cannotto sella ...............................................11
Regolazione ............................................................................17
Regolazione della posizione di arresto della leva (leva MONO) ......17
• SL-M9100 ................................................................................................................................. 17
• SL-M8100 / SL-M7100 ............................................................................................................. 18
Manutenzione ........................................................................19
Sostituzione del cavo interno .............................................................19
• Leva cambio ............................................................................................................................ 19
• Leva cambio (leva MONO) ..................................................................................................... 20
• Leva cannotto sella ................................................................................................................. 22
Sostituire l’unità leva cambio ..............................................................24
Sostituzione della pastiglia della leva (leva cambio) ........................27
• SL-M9100 ................................................................................................................................. 28
• SL-M8100 / SL-M8130 ............................................................................................................. 29
3
AVVISO IMPORTANTE
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato all’uso principalmente da parte di
meccanici professionisti.
Gli utenti che non sono professionalmente qualificati per il montaggio delle biciclette
non devono tentare di montare i componenti autonomamente utilizzando il manuale del
rivenditore.
Se alcune istruzioni del manuale dovessero risultare poco chiare, non procedere con
l’installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio punto vendita o rivenditore
per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali forniti con il prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel
presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali e i documenti tecnici sono accessibili online su https://si.shimano.com.
Per gli utenti che non dispongono di un accesso a internet, contattare un rivenditore
SHIMANO o uno qualsiasi degli uffici SHIMANO per ottenere una copia cartacea del
manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun
paese, stato o regione in cui operano.
Per garantire la sicurezza, prima dell’uso leggere attentamente il presente
manuale del rivenditore e seguirne le indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni
personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero
verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà lesioni molto gravi
o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
molto gravi o morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
Accertarsi di seguire le istruzioni indicate nel manuale durante il montaggio del
prodotto.
Si consiglia di utilizzare componenti originali SHIMANO. Se bulloni e dadi dovessero
allentarsi o subire danni, la bicicletta potrebbe cadere improvvisamente causando lesioni
gravi.
Indossare le protezioni oculari approvate durante l'esecuzione delle operazioni di
manutenzione come la sostituzione di componenti.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Durante l'azionamento della leva cambio è necessario continuare a ruotare la pedivella.
Se il funzionamento del cambio rapporti non è agevole, rivolgersi al punto vendita per
assistenza.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso
normale.
Per l'installazione sulla bicicletta e la manutenzione:
Lubrificare con grasso SIS SP41 (Y04180000) il cavo interno e le parti scorrevoli della
guaina prima dell'uso, per garantire lo scorrimento ottimale del cavo.
Usare un cavo OT-SP41 e un guidacavo (SM-SP17 / SP18) per garantire un funzionamento
fluido.
Per il cavo cambio rapporti si utilizza un grasso speciale. Non utilizzare grasso Premium o
altre tipologie di grasso, perché questo potrebbe ridurre le prestazioni del cambio.
Utilizzare una guaina che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche
quando i manubri sono ruotati completamente verso i lati. Inoltre, verificare che la leva
cambio non entri in contatto con il telaio bicicletta quando il manubrio è ruotato
completamente.
Se non è possibile effettuare la regolazione del cambio, verificare l'allineamento del drop
out e controllare che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o troppo
corta.
Elenco di cavi utilizzati
5
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Cavo interno designato Guaina cambio consigliata
SL-M9100
Ø 1,2 mm
Guaina SP41
SP41
Ø 4 mm
SL-M8100
SL-M8130
SL-M7100
SL-MT800
Lato opposto
Ø 1,2 mm
* Fare riferimento all’elenco dei capoguaina consigliati.
* Evitare l'accumulo di polvere sul cavo interno. Se lo strato di grasso sul cavo interno
dovesse assottigliarsi, si consiglia di applicare grasso SIS SP41 (Y04180000).
Elenco dei capoguaina consigliati (SL-M9100 / SL-M8100 / SL-M8130 / SL-M7100)
[1] [2] [3]
A BB C D
[4]
E
[1]
[1]
[3]
[4]
[4]
[2]
[3]
[3]
[3]
[3]
[3]
Guidacavo movimento centrale
oppure
Tipologia capoguaina Commenti
A Capoguaina sigillato (tipo in alluminio)
Lato deragliatore / deragliatore posteriore
Consigliato quando la guaina si sposta molto, come in
biciclette con telai dotati di sospensioni
B Capoguaina sigillato (tipo in resina) Leva cambio / lato deragliatore / deragliatore posteriore
C Capoguaina sigillato con linguetta
Fermaguaina sul lato del telaio
D Protezione in gomma
E Capoguaina con linguetta lunga
Raccomandato per biciclette con passaggio cavi interni
dove non è presente un angolo diritto e/o il cavo interno
entra in contatto con il materiale del telaio dove accede
al telaio
6
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Il capoguaina consigliato di SL-MT800 è un capoguaina sigillato (tipo in resina) sia sul lato
leva sia sul lato cannotto sella.
Prima di utilizzare SL-M8130 e altri prodotti LINKGLIDE, controllare le combinazioni
elencate nelle informazioni di compatibilità (https://productinfo.shimano.com/#/com).
Non potranno essere utilizzati altri prodotti, perché le specifiche non corrispondono.
specifiche 11 velocità: https://productinfo.shimano.com/#/com?cid=C-432&acid=C-435
specifiche 10 velocità: https://productinfo.shimano.com/#/com?cid=C-432&acid=C-436
Il prodotto effettivo potrebbe differire dalla figura, perché il presente manuale
e finalizzata in modo specifico a illustrare le procedure per l’uso del prodotto.
7
Elenco degli attrezzi da utilizzare
Elenco degli attrezzi da utilizzare
Per l’installazione/rimozione, la regolazione e la manutenzione sono necessari gli attrezzi
seguenti.
Attrezzo
Brugola da 2 mm
Brugola da 2,5 mm
Brugola da 3 mm
Brugola da 4 mm
Cacciavite a croce [N.ro 0]
Cacciavite a croce [N.ro 1]
Cacciavite a croce [N.ro 2]
Cacciavite a lama piatta (larghezza 4,5 - 5,5 mm)
TL-CT12
8
Installazione/rimozione
Installazione della leva cambio
Installazione/rimozione
Installazione della leva cambio
Quando si montano dei componenti su un telaio in carbonio / manubrio, verificare la coppia di
serraggio consigliata con il produttore del telaio in carbonio o del manubrio. Questo eviterà
danni al telaio/manubrio a causa di un serraggio troppo elevato o un fissaggio inadeguato dei
componenti.
Tipo standard
1. Stringere la vite di montaggio.
Usare una manopola manubrio con un diametro esterno massimo di Ø32 mm o meno
(Ø36 mm o meno per SL-M7100).
Vite di montaggio
3 N·m
NOTA
Verificare che il funzionamento del cambio e dei freni non venga ostacolato.
I-SPEC EV
Per informazioni sulle leve del freno che possono essere montate, controllare le informazioni
sulla compatibilità (https://productinfo.shimano.com).
1. Aprire la fascetta sulla leva del freno.
(1) Allentare la vite di montaggio.
9
Installazione/rimozione
Installazione della leva cambio
(2) Premere l’area incavata della fascetta con un attrezzo, per esempio una brugola da 2
mm per disinnestare la chiusura di sicurezza.
Vite di montaggio
(1)
(2)
2. Collegare temporaneamente la leva cambio alla fascetta.
Montare temporaneamente il perno di regolazione per il posizionamento dell’unità come
mostrato in figura.
Provvedere a installare saldamente il dado di regolazione per il posizionamento dell’unità
alla fascetta.
Nota: il dado di regolazione per il
posizionamento dell’unità ha un verso di
installazione.
Fascetta
Dado di regolazione di
posizionamento dell’unità
Stato di installazione (sezione)
(temporaneo)
Perno di regolazione di
posizionamento dell’unità
10
Installazione/rimozione
Installazione della leva cambio
3. Tirare un O-ring verso il lato della fascetta come mostrato nella figura.
Vite di montaggio
O-ring
4. Fissare la leva del freno al manubrio.
Fissare la leva usando la vite di montaggio.
Vite di montaggio
4 - 6 N·m
5. Regolare la posizione della leva cambio.
Regolare la leva cambio facendola scivolare verticalmente oppure orizzontalmente.
Se la leva cambio scorre con difficoltà, allentare il perno di regolazione per il
posizionamento dell’unità.
11
Installazione/rimozione
Installazione della leva cannotto sella
CONSIGLI TECNICI
Per rimuoverla, allentare il perno di
regolazione per il posizionamento
dell’unità tirando il corpo principale
della leva cambio lontano dalla leva
del freno. Poiché la filettatura del
perno di regolazione per il
posizionamento dell’unità è tagliata
a metà per impedirne il
distaccamento, è necessario tirare il
corpo principale della leva cambio
lontano dalla leva del freno.
Perno di regolazione di posizion-
amento dell’unità
6. Stringere il perno di regolazione per il posizionamento dell’unità.
4 N·m
Perno di regolazione di
posizionamento dell’unità
(SL-M9100)
3 N·m
(SL-M8100 / SL-M8130 / SL-M7100)
Installazione della leva cannotto sella
Per informazioni sulle leve del freno che possono essere montate, controllare le informazioni
sulla compatibilità (https://productinfo.shimano.com).
1. Aprire la fascetta sulla leva del freno.
(1) Allentare la vite di montaggio.
12
Installazione/rimozione
Installazione della leva cannotto sella
(2) Premere l’area incavata della fascetta con un attrezzo, per esempio una brugola da 2
mm per disinnestare la chiusura di sicurezza.
(2)
Vite di montaggio
(1)
13
Installazione/rimozione
Installazione della leva cannotto sella
2. Collegare temporaneamente la leva cannotto sella alla fascetta.
Montare temporaneamente il perno di regolazione per il posizionamento dell’unità come
mostrato in figura.
Provvedere a installare saldamente il dado di regolazione per il posizionamento dell’unità
alla fascetta.
Nota: il dado di regolazione per il
posizionamento dell’unità ha un
verso di installazione.
Fascetta
Dado di regolazione di
posizionamento dell’unità
Stato di installazione (sezione)
Perno di regolazione di posizionamento dell’unità
(temporaneo)
14
Installazione/rimozione
Installazione della leva cannotto sella
3. Tirare un O-ring verso il lato della fascetta come mostrato nella figura.
Vite di montaggio
O-ring
4. Fissare la leva del freno al manubrio.
Vite di montaggio
4 - 6 N·m
5. Regolare la posizione della leva cannotto sella.
Regolare la leva cannotto sella facendola scivolare verticalmente oppure orizzontalmente.
Se la leva cambio scorre con difficoltà, allentare il perno di regolazione per il
posizionamento dell’unità.
15
Installazione/rimozione
Installazione della leva cannotto sella
CONSIGLI TECNICI
Per rimuoverla, allentare il perno di
regolazione per il posizionamento
dell’unità tirando il corpo principale della
leva cannotto sella lontano dalla leva del
freno. Poiché la filettatura del perno di
regolazione per il posizionamento
dell’unità è tagliata a metà per
impedirne il distaccamento, è necessario
tirare il corpo principale della leva
cannotto sella lontano dalla leva del
freno.
Perno di regolazione di
posizionamento dell’unità
6. Stringere il perno di regolazione per il posizionamento dell’unità.
Perno di regolazione di
posizionamento dell’unità
4 N·m
7. Fissare il cavo interno.
Far passare il cavo attraverso la scanalatura di fissaggio del cavo situata sopra la vite di
fissaggio del cavo.
Scanalatura di fissaggio del cavo
16
Installazione/rimozione
Installazione della leva cannotto sella
8. Stringere la vite di fissaggio del cavo.
Tirando il cavo interno, stringere la vite di fissaggio del cavo.
Vite di fissaggio del cavo
6 - 7 N·m
9. Tagliare il cavo interno affinché sporga di 12 - 15 mm.
Per tagliare il cavo usare TL-CT12.
12 - 15 mm
10.
Montare il cappuccio capocorda.
Per comprimere il cappuccio capocorda usare TL-CT12.
Cappuccio capocorda
17
Regolazione
Regolazione della posizione di arresto della leva (leva MONO)
Regolazione
Regolazione della posizione di arresto della
leva (leva MONO)
È possibile regolare la posizione di arresto della leva. Dopo il funzionamento della leva, questa
rimarrà nella posizione regolata. Un funzionamento leva aggiuntivo farà ritornare la leva nella
posizione iniziale.
ATTENZIONE
È possibile regolare la posizione di arresto della leva solo dopo che la leva ritorna nella
posizione iniziale. Se il regolatore viene spostato durante il funzionamento leva, la
leva potrebbe venire danneggiata.
SL-M9100
1. Fare ruotare tenendo premuta la regolazione.
Ruotare con un cacciavite a lama piatta (da 4,5 a 5,5 mm di larghezza).
Assicurarsi che il regolatore premuto ritorni nella sua altezza originaria al termine della
regolazione.
Posizione di arresto della leva
(lontano)
Posizione iniziale
Posizione di arresto della leva
(centro)
Posizione di arresto della leva
(vicino)
18
Regolazione
Regolazione della posizione di arresto della leva (leva MONO)
SL-M8100 / SL-M7100
1. Ruotare il regolatore spingendolo verso il corpo leva.
La posizione di arresto della leva cambia in base alla posizione dell'asta di spinta del
regolatore.
Posizione di arresto della leva
(lontano)
Regolazione
Posizione di arresto della leva (vicino)
Posizione iniziale
19
Manutenzione
Sostituzione del cavo interno
Manutenzione
Sostituzione del cavo interno
Prima di iniziare le operazioni di sostituzione, allentare le viti di fissaggio del cavo (dadi) del
deragliatore, del deragliatore posteriore e del cannotto sella.
Leva cambio
1. Fissare la leva cambio nella sua posizione iniziale.
Fare funzionare la leva di rilascio 11 volte o più a una velocità 12 e 10 volte a una velocità
11.
2. Rimuovere il cappuccio foro interno.
Cappuccio foro interno
Leva di rilascio
(SL-M9100 / SL-M8100 / SL-M8130)
(SL-M7100)
20
Manutenzione
Sostituzione del cavo interno
3. Sostituire il cavo interno e montare un cappuccio foro interno.
Fare ruotare e fermare il cappuccio foro interno nella posizione mostrata in figura. Se
venisse fatto ruotare a forza, la filettatura vite sul capocorda risulterebbe danneggiata.
Arresto
Cappuccio foro interno
(SL-M9100 / SL-M8100 / SL-M8130)
(SL-M7100)
Leva cambio (leva MONO)
1. Impostare la leva nella sua posizione iniziale.
Posizione iniziale
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30

Shimano SL-M9100 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual