Garmin Pompa reversibile da 2 Litri, 12 V Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione
Istruzioni di installazione della pompa idraulica da 1,2 e 2,0 litri 1


Per ottenere le massime prestazioni ed evitare danni all'imbarcazione,
installare la pompa idraulica da 1,2/2,0 litri di Garmin
®
in base alle istruzioni
riportate di seguito. Tali istruzioni rappresentano un supplemento alle
istruzioni di installazione fornite con il pilota automatico Garmin.
È consigliabile che l'installazione della pompa venga eseguita da
persone esperte, poiché è necessaria una conoscenza approfondita della
componentistica del sistema di sterzo idraulico per effettuare tale operazione.
Leggere le istruzioni di installazione prima di procedere all'installazione.
In caso di difcoltà durante l'installazione, contattare il servizio di assistenza
Garmin.

Per ricevere assistenza completa, eseguire la registrazione in linea.
Visitare il sito Web http://my.garmin.com.
Conservare in un luogo sicuro la ricevuta di acquisto originale oppure una
fotocopia.

In caso di domande su questo prodotto, contattare il servizio di assistenza
Garmin.
Negli Stati Uniti, visitare il sito Web www.garmin.com/support oppure
contattare Garmin USA al numero (913) 397.8200 o (800) 800.1200.
Nel Regno Unito, contattare Garmin (Europe) Ltd. al numero
0808 2380000.
In Europa, visitare il sito Web www.garmin.com/support e fare clic su
Contact Support per ottenere informazioni relative all'assistenza sul
territorio nazionale.


L'utente ha la responsabilità di navigare in modo sicuro e prudente
la propria imbarcazione. Il pilota automatico è uno strumento in grado
di migliorare le capacità di navigazione con l'imbarcazione, ma non esime
l'utente dalla responsabilità di condurre in modo sicuro l'imbarcazione.
Durante la navigazione, evitare le zone pericolose e non lasciare mai il timone
incustodito.
Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, consultare la guida
Informazioni importanti sulla sicurezza e sul prodotto inclusa nella confezione
del pilota automatico.

L'installazione e la manutenzione di questa apparecchiatura effettuate non in
conformità a queste istruzioni può causare danni o lesioni.
Durante le operazioni di trapanatura, taglio o carteggiatura, indossare degli
occhiali protettivi, una maschera antipolvere e un'adeguata protezione per
l'udito.
avvertenza
Questa apparecchiatura deve essere installata da un installatore di componenti
nautici qualicato.
Questa apparecchiatura è per l'utilizzo esclusivo con i piloti automatici
Garmin.
Prima di effettuare operazioni di trapanatura o taglio, vericare sempre il lato
opposto della supercie da tagliare. Fare attenzione a serbatoi di carburante,
cavi elettrici e tubi idraulici.

La pompa idraulica da 1,2/2,0 litri manovra l'imbarcazione interagendo
con il sistema di sterzo idraulico, in base ai comandi inseriti tramite l'unità
di visualizzazione del pilota automatico. La pompa non è compresa nella
confezione standard del pilota automatico, perché il tipo di pompa viene
selezionato in relazione alle dimensioni e al tipo di sistema di sterzo
dell'imbarcazione.

Kit della pompa da 1,2/2,0 litri (codice prodotto 010-11098-00)
Kit non bilanciato (se l'installazione avviene in un'imbarcazione dotata di
cilindro di sterzo non bilanciato, codice prodotto 010-11201-00)
Tubo idraulico con raccordi crimpati o sostituibili sul campo di almeno
6895 kPa (1000 lbf/poll.
2
)
Fluido idraulico
Sigillante per lettatura
Attrezzatura per lo spurgo del sistema idraulico
Viti di montaggio: le viti di montaggio vengono fornite nel kit della
pompa, tuttavia, se non sono adeguate alla supercie di montaggio, è
necessario munirsi dei tipi di viti corretti.

Occhiali di sicurezza
Trapano e punte da trapano
Chiavi inglesi
Chiave dinamometrica (per l'installazione di un kit non bilanciato)
Pinze tagliali/spelacavi
Cacciaviti: Phillips e a lama piatta
Fascette
Sigillante marino
Spray inibitore di corrosione marina

È necessario prestare attenzione durante l'installazione della pompa, poiché
ogni imbarcazione ha caratteristiche diverse.
1. Scegliere una posizione di montaggio (pagina 1).
2. Montare la pompa (pagina 2).
3. Collegare la pompa alle tubature idrauliche (pagina 2).
4. Collegare la pompa all'unità ECU del pilota automatico (pagina 2).

1. Consultare gli schemi nelle pagine 4 pagina 6 per indicazioni sul
collegamento e sulle dimensioni.
2. Scegliere una posizione per installare la pompa in base a queste linee
guida:
La pompa deve essere posizionata entro una distanza di 0,5 m (19
poll.) dall'unità ECU.
Non è possibile utilizzare una prolunga per i cavi che collegano la
pompa all'unità ECU.
La pompa deve essere montata possibilmente in posizione orizzontale.
Se non è possibile montare la pompa in posizione orizzontale, montarla
in posizione verticale con i connettori della testina rivolti verso l'alto.
Montare la pompa in un luogo in cui sia possibile estendere le tubature
idrauliche del sistema di sterzo dell'imbarcazione.
2 Istruzioni di installazione della pompa idraulica da 1,2 e 2,0 litri

Prima di montare la pompa, se l'imbarcazione è dotata di un sistema di sterzo
con cilindro non bilanciato, è necessario installare il kit della valvola non
bilanciata opzionale (pagina 3).
1. Dopo aver scelto la posizione di montaggio, individuare gli elementi di
montaggio necessari per la supercie.
Gli elementi di montaggio sono in dotazione con la pompa, tuttavia,
potrebbero non essere adatti alla supercie di montaggio.
2. Se necessario, acquistare gli elementi di montaggio.
3. Mantenere la pompa nella posizione di montaggio impostata e
contrassegnare le posizioni dei fori di montaggio sulla supercie,
utilizzando la pompa come modello.
4. Con una punta da trapano adatta alla supercie di montaggio e gli elementi
di montaggio scelti, praticare i quattro fori nella supercie di montaggio.
5. Fissare la pompa alla supercie di montaggio utilizzando gli elementi di
montaggio scelti.

avvertenza
Non utilizzare il pilota automatico per guidare l'imbarcazione nché l'aria non
è uscita completamente da ogni punto del sistema idraulico (pagina 3).
Quando viene aggiunta una tubatura idraulica al sistema, usare solo tubi con
raccordi crimpati o sostituibili sul campo di almeno 6895 kPa (1000 lbf/poll.
2
).
Non usare del nastro di Teon sui raccordi idraulici. Utilizzare un sigillante
per lettatura adatto all'uso nautico su tutte le lettature dei tubi del sistema
idraulico.
Prima di collegare la pompa alle tubature idrauliche, consultare uno dei
seguenti schemi per individuare la posizione adatta per l'aggiunta della pompa
e dei raccordi al sistema idraulico.
Timone singolo non servoassistito (pagina 4)
Timone doppio non servoassistito (pagina 5)
Timone singolo servoassistito (pagina 6)
La pompa è dotata di due serie di raccordi per connettori a tubo, che
consentono diverse congurazioni dei tubi. È possibile usare una serie di
raccordi oppure entrambe. Se necessario, aggiungere un tubo idraulico.

1. Scollegare le tubature necessarie dal sistema idraulico.
2. Aggiungere il connettore a T alla tubatura di tribordo.
3. Collegare il connettore a T della tubatura di tribordo al raccordo di tribordo
della pompa.
4. Aggiungere il connettore a T alla tubatura di babordo.
5. Collegare il connettore a T della tubatura di babordo al raccordo di
babordo della pompa.
6. Installare il sensore Shadow Drive sulla tubatura di babordo o tribordo
situata tra il timone e il connettore a T.
Consultare le istruzioni di installazione fornite con il pilota automatico
Garmin per le istruzioni di installazione del sensore Shadow Drive.
7. Collegare la tubatura di ritorno del timone al raccordo di ritorno della
pompa.
8. Inserire, serrare e sigillare i tappi nei raccordi inutilizzati della pompa.

1. Scollegare le tubature necessarie dal sistema idraulico.
2. Aggiungere il connettore a T alla tubatura di tribordo situata tra il
connettore a T del timone e il cilindro di sterzo.
3. Collegare il connettore a T della tubatura di tribordo al raccordo di tribordo
della pompa.
4. Aggiungere il connettore a T alla tubatura di babordo situata tra il
connettore a T del timone e il cilindro di sterzo.
5. Collegare il connettore a T della tubatura di babordo al raccordo di
babordo della pompa.
6. Installare il sensore Shadow Drive sulla tubatura di babordo o tribordo
situata tra il connettore a T del timone e il connettore a T della pompa.
Consultare le istruzioni di installazione fornite con il pilota automatico
Garmin per le istruzioni di installazione del sensore Shadow Drive.
7. Collegare la tubatura di ritorno del connettore a T del timone al raccordo di
ritorno della pompa.
8. Inserire, serrare e sigillare i tappi nei raccordi inutilizzati della pompa.

1. Scollegare le tubature necessarie dal sistema idraulico.
2. Aggiungere il connettore a T alla tubatura di tribordo situata tra il modulo
servoassistito e il cilindro di sterzo.
3. Collegare il connettore a T della tubatura di tribordo al raccordo di tribordo
della pompa.
4. Aggiungere il connettore a T alla tubatura di babordo situata tra il modulo
servoassistito e il cilindro di sterzo.
5. Collegare il connettore a T della tubatura di babordo al raccordo di
babordo della pompa.
6. Installare il sensore Shadow Drive sulla tubatura di babordo o tribordo
situata tra il timone e il modulo servoassistito.
Consultare le istruzioni di installazione fornite con il pilota automatico
Garmin per le istruzioni di installazione del sensore Shadow Drive.
7. Rimuovere il raccordo a T con sato dalla tubatura di ritorno del modulo
servoassistito.
8. Installare il raccordo a T con sato sul raccordo di ritorno della pompa.
9. Aggiungere il connettore a T alla tubatura di ritorno situata tra il modulo
servoassistito e il timone.
10. Collegare il connettore a T della tubatura di ritorno al raccordo di ritorno
della pompa.
11. Inserire, serrare e sigillare i tappi nei raccordi inutilizzati della pompa.

Prima di collegare la pompa all'unità ECU, è necessario montare la pompa
(pagina 2) e l'unità ECU.
Consultare le istruzioni di installazione fornite con il pilota automatico Garmin
per le istruzioni di installazione dell'unità ECU.
Collegare i due cavi della pompa alle ECU Port contrassegnate da DRIVE
e FEEDBACK.
Le porte sono collegate ai raccordi dei cavi.
Istruzioni di installazione della pompa idraulica da 1,2 e 2,0 litri 3

avvertenza
Di seguito è riportata la procedura generale necessaria per lo spurgo del
sistema di sterzo idraulico. Consultare le istruzioni fornite dal produttore del
sistema di sterzo per informazioni più speciche sullo spurgo del sistema.
Prima di spurgare il sistema idraulico, assicurarsi che tutti i collegamenti dei
tubi siano stati eseguiti e completamente serrati.

1. Eseguire una di queste operazioni:
Se il serbatoio del timone non contiene abbastanza uido, riempirlo
con la quantità di uido idraulico necessaria.
Se il serbatoio del timone contiene uido in eccesso, rimuovere il
uido in eccesso per evitarne il traboccamento durante il processo di
spurgo.
2. Ruotare manualmente il timone verso i due blocchi del cilindro.
3. Ruotare manualmente il timone completamente verso babordo.
4. Aprire una valvola di bypass sulla porta del cilindro.
5. Sterzare lentamente il timone verso babordo per tre minuti.
6. Chiudere la valvola di bypass del cilindro.
7. Se necessario, aggiungere del uido al serbatoio del timone.
8. Ripetere le operazioni da 2 a 7 nché il livello del serbatoio del timone
non rimane pieno.

avvertenza
Per assicurare la durata prolungata di tutti i componenti, applicare dello spray
anticorrosione sulla pompa, almeno due volte l'anno.
Al termine dell'installazione della pompe e una volta eseguiti tutti
i collegamenti idraulici ed elettrici, applicare del sigillante marino
anticorrosione sulla pompa.

Se l'imbarcazione dispone di un sistema di sterzo con cilindro non bilanciato, è
necessario installare il kit della valvola non bilanciata opzionale.

1. Rimuovere le quattro viti che ssano il collettore al corpo della pompa e
rimuovere il collettore dal corpo della pompa.
2. Sostituire gli anelli circolari sul corpo della pompa con quelli forniti nel kit
non bilanciato.
3. Posizionare la valvola non bilanciata tra il corpo della pompa e il
collettore, con gli anelli circolari sulla valvola non bilanciata rivolti verso
di esso.
4. Usare le viti più lunghe fornite nel kit non bilanciato per collegare il
collettore e la valvola non bilanciata al corpo della pompa. Con il blocco
lettato, serrare le viti a 3,95 N-m (35 lbf/poll.).

avvertenza
Non svitare le viti in ottone più del necessario.
Non utilizzare il sistema con le viti in ottone completamente serrate.
Prima di calibrare la valvola non bilanciata, è necessario installarla e collegare
le tubature idrauliche. Le viti di livello in ottone situate ai lati della valvola
non bilanciata servono per regolare la valvola stessa.
1. Serrare completamente entrambe le viti di livello.
2. Misurare la distanza alla quale si desidera che ogni vite fuoriesca.
3. Se le viti non fuoriescono alla stessa distanza, allentare la vite più corta
nché non fuoriescono tutte alla stessa distanza.
4. Svitare le viti di due giri e mezzo.

avvertenza
Quando si disinnesta la valvola di arresto, non forzare le tre viti in ottone oltre
il punto di arresto. Ciò potrebbe danneggiare irreparabilmente il collettore.
La pompa da 1,2/2,0 litri è dotata di una valvola di arresto che isola la pompa
dal sistema idraulico per la risoluzione dei problemi e la riparazione del
sistema. Con la valvola di arresto innestata, l'imbarcazione sterza regolarmente
e il pilota automatico non controlla il sistema di sterzo. Con la valvola di
arresto innestata, è possibile rimuovere la pompa dal sistema per le riparazioni,
senza scollegare le tubature idrauliche.
Eseguire una di queste operazioni:
Per innestare la valvola di arresto, serrare completamente le tre viti
.
Per disinnestare la valvola di arresto, allentare completamente le tre
viti.

Prima di rimuovere la pompa dal sistema idraulico, è necessario innestare la
valvola di arresto (pagina 3).
1. Rimuovere le quattro viti ad esagono incassato
che collegano il
collettore alla pompa.
2. Scollegare la pompa dall'unità ECU.
3. Rimuovere la pompa dalla relativa posizione di montaggio.

1. Montare la pompa nella posizione originale.
2. Collegare la pompa all'unità ECU.
3. Collegare il collettore alla pompa tramite le quattro viti ad esagono
incassato.
4. Disinnestare la valvola di arresto (pagina 3).
4 Istruzioni di installazione della pompa idraulica da 1,2 e 2,0 litri

avvertenza
Se il sistema di sterzo dell'imbarcazione non corrisponde a nessuno schema riportato in questo manuale e non si è sicuri di come si installa la pompa, contattare
il servizio di assistenza Garmin.
Prima di iniziare l'installazione della pompa, identicare il tipo di sistema di sterzo idraulico presente nell'imbarcazione. Le imbarcazioni sono diverse tra loro
ed è necessario considerare determinati aspetti dello schema idraulico esistente prima di decidere dove montare la pompa.

Tubatura di tribordo
Tubatura di ritorno
Tubatura di babordo
Shadow Drive
Pompa
Timone
Cilindro di sterzo

Un cilindro non bilanciato richiede una valvola non
bilanciata sulla pompa.
La pompa deve essere posizionata entro una distanza di
0,5 m (19 poll.) dall'unità ECU.
Non è possibile utilizzare una prolunga per i cavi che
collegano la pompa all'unità ECU.
La pompa deve essere montata possibilmente in posizione
orizzontale.
Se non è possibile montare la pompa in posizione
orizzontale, montarla in posizione verticale con i connettori
della testina rivolti verso l'alto.
Montare la pompa in un luogo in cui sia possibile
estendere le tubature idrauliche del sistema di sterzo
dell'imbarcazione.
Istruzioni di installazione della pompa idraulica da 1,2 e 2,0 litri 5

Tubatura di tribordo
Tubatura di ritorno
Tubatura di babordo
Shadow Drive
Pompa
Timone inferiore
Timone superiore
Cilindro di sterzo

Un cilindro non bilanciato richiede una valvola non bilanciata sulla pompa.
La pompa deve essere posizionata entro una distanza di 0,5 m (19 poll.) dall'unità ECU.
Non è possibile utilizzare una prolunga per i cavi che collegano la pompa all'unità ECU.
La pompa deve essere montata possibilmente in posizione orizzontale.
Se non è possibile montare la pompa in posizione orizzontale, montarla in posizione verticale con i connettori della testina rivolti verso l'alto.
Montare la pompa in un luogo in cui sia possibile estendere le tubature idrauliche del sistema di sterzo dell'imbarcazione.

Tubatura di tribordo
Tubatura di ritorno
Tubatura di babordo
Shadow Drive
Timone
Modulo servoassistito
Pompa
Cilindro di sterzo

Un cilindro non bilanciato richiede una valvola non bilanciata
sulla pompa.
La pompa deve essere posizionata entro una distanza di 0,5 m (19
poll.) dall'unità ECU.
Non è possibile utilizzare una prolunga per i cavi che collegano la
pompa all'unità ECU.
La pompa deve essere montata possibilmente in posizione
orizzontale.
Se non è possibile montare la pompa in posizione orizzontale,
montarla in posizione verticale con i connettori della testina rivolti
verso l'alto.
Montare la pompa in un luogo in cui sia possibile estendere le
tubature idrauliche del sistema di sterzo dell'imbarcazione.
Potrebbe essere necessario rimuovere il modulo servoassistito per
favorire l'accesso ai raccordi, ai tubi e al raccordo a T con sato.
È necessario installare la pompa tra il cilindro e il modulo
servoassistito.
© 2011 Garmin Ltd. o società afliate
Garmin International, Inc.
1200 East 151
st
Street, Olathe, Kansas 66062, Stati Uniti d'America
Garmin (Europe) Ltd.
Liberty House, Hounsdown Business Park, Southampton, Hampshire, SO40 9LR Regno Unito
Garmin Corporation
No. 68, Zhangshu 2
nd
Road, Xizhi Dist., New Taipei City, 221, Taiwan (R.O.C.)
www.garmin.com
Aprile 2011 190-01332-71 Rev. A Stampato a Taiwan
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Garmin Pompa reversibile da 2 Litri, 12 V Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione