* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Parti danneggiate, consumate o allentate possono
causare la caduta della bicicletta, col conseguente
rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di
usare esclusivamente parti di ricambio Shimano
originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera
corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute
dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con
la catena durante la guida, in caso contrario può
verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• Se il cambio di rapporto non può essere eseguito bene,
pulire il deragliatore e lubrificare tutte le parti in
movimento.
• Se l'allentamento delle articolazioni è eccessivo e non è
possibile riportarlo a valori normali, bisogna sostituire il
deragliatore.
• Utilizzare CN-7801 / CN-6600 / CN-5600 con FD-4603.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata
nell'illustrazione, la catena può venire a contatto con le
corone anteriori, o i cambi di velocità anteriori, e
generare rumore.
Se il rumore rappresenta un problema, far scivolare la
catena nella ruota dentata posteriore più grande
successiva o in quella immediatamente superiore alla
successiva.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina
OT-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno
della guaina per essere certi che scorrano in modo
appropriato.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con
guarniture triple.Con guarniture doppie i punti di cambio
non coincidono.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di
installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore
professionale di biciclette.
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
FD-4603
Deragliatore anteriore
Istruzioni per
l'assistenza tecnica
SI-5MX0A-001
Regolare e quindi installare come mostrato in figura.
A questo punto non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
Blocco allineamento
pro-installazione
5.
Regolazione e controllo del meccanismo di prevenzione rumore
Mentre si ruota il braccio della pedivella, azionare delicatamente la
leva (b) e controllare che il cambio di velocità anteriore si muova
leggermente verso la corona più piccola. Se in questo momento il
cambio di velocità anteriore si muove
molto e la catena viene impostata
sulla corona più piccola, allentare il
bullone superiore di regolazione di
1/8 di giro. Quindi, dopo aver
riportato la catena nella sua
posizione originale, regolare e
controllare il meccanismo di
prevenzione rumore.
Dati tecnici
Installazione del deragliatore anteriore
Cambio anteriore (ST-4603)
Tipo Tipo di fascetta / Montaggiodiretto
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell
aguarnitura anteriore
Dentatura 20 o meno
Dislivello minimo tra punto più alto e
intermedio
11T
Front derailleur installation band
diameter
S (ø28,6mm),
M (ø31,8mm), L (ø34,9mm)
63° - 66°
Linea della catena 45mm
Angolo fra i
tubi inferiori
della forcella
posteriore
I denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore d'installazione
(Pro-set)
La piastra esterna di guida catena deve essere direttamente
sopra e parallela alla corona grande.
Serrare con una chiave Allen da 5 mm.
Puleggia per
catena
(Corona grande)
Guida catena
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Vite regolazione
superiore
Piastra esterna
guida catena
Catena
Leva b
Dalla corona grande
alla corona piccola
Leva a
Dalla corona piccola
alla corona grande
Leva a
Leva b
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Posizione catena
Angolo fra i tubi inferiori della forcella
posteriore (
C
)
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set).
Quindi fissare in modo che il gioco tra la piastra
interna del guida catena e la catena sia 0-0,5 mm.
2. Connessione e fissaggio del cavo
Tenendo tirato il cavetto interno, stringere bene il
bullone di fissaggio del filo con una chiave Allen da
5 mm per fissare il cavo.
Pignone più
grande
Corona
piccola
Posizione catena
Tirare
Coppia di bloccaggio :
6 - 7 N·m
{60 - 70 kgf·cm}
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al
deragliatore anteriore come mostrato in figura.
Pignone più
grande
Corona
intermedia
Cilindretto di regolazione
della guaina
Posizione catena
Piastra interna
guida catena
Catena
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni per
l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di ST-4603 / SL-4603.
Blocchetto di regolazione
Vite regolazione
inferiore
Piastra interna
guida catena
Catena
Vite regolazione
superiore
Piastra esterna
guida catena
Catena
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco tra Ia piastra esterna
del guida catena e la catena sia 0-0,5 mm.
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Posizione catena
4. Regolazione del cavo mediante l’ingranaggio
intermedio
Quando si esegue la regolazione del cavo,
posizionare la catena sul pignone più grande sulla
parte posteriore e sull’ingranaggio medio sulla parte
anteriore.
6. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 5, muovere la leva di cambio per
controllare l'esecuzione del cambio. (Questo è richiesto anche quando
l'esecuzione del cambio diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se la catena cade dalla parte della pedivella
Se il cambio non è agevole nel passaggio dalla
corona intermedia alla corona grande
Se il cambio non è agevole nel passaggio dalla
corona intermedia alla corona piccola
Se c'è interferenza tra la catena e la placca
esterna del cambio anteriore di velocità alla
corona grande
Se la corona intermedia è saltata nel cambio
dalla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e la placca
interna del cambio anteriore di velocità quando
la puleggia per catena si trova nella posizione
di corona intermedia
Se la catena cade dalla parte del gruppo
movimento
Se c’è interferenza tra la catena e la placca
interna del cambio anteriore di velocità quando
la catena si trova sulla corona più piccola e
sulla ruota dentata più grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore (circa
1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione della
guaina (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario il
cilindretto di regolazione della
guaina (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore (circa
1/8 giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/8 di giro).
Corona
intermedia
Corona
grande
Corona
piccola
Punto di regolazione
SI-5MX0A-001-01
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Serie
Leva Dual Control
Leva del cambio
Leva del freno
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
TIAGRA
ST-4603
SL-4603
BL-4600
OT-SP41
30
FD-4603
FC-4603
RD-4600-GS
FH-4600
CS-4600
CN-7801 / CN-6600 / CN-5600
SM-SP17
Nota: Rispetto all'ingranaggio intermedio, il deragliatore
può trovarsi in 2 posizioni. Quando si esegue la
regolazione del cavo, accertarsi che il deragliatore si trovi
sulla posizione corrispondente al lato interno (vicino
all'ingranaggio piccolo). Inserire il deragliatore in questa
posizione scalando dall’ingranaggio più grande
all’ingranaggio intermedio (metodo consigliato) oppure
scalando dall’ingranaggio più piccolo all’ingranaggio
intermedio, quindi premere delicatamente la leva (b) fino a
udire un leggero scatto (per posizionare il deragliatore sul
lato interno dell’ingranaggio intermedio).
Regolare la tensione del cavo usando il cilindretto di regolazione della
guaina in modo che la distanza tra la piastra interna della guida della
catena e la catena sia compresa tra 0 e 0,5 mm.
È possibile effettuare la regolazione tramite la leva Dual Control (con
dispositivo di regolazione del cavo). Per ulteriori informazioni sul
metodo di regolazione, fare riferimento alle Istruzioni per l'assistenza
per ST-4600.