- Assicurarsi che la leva del cambio(Fig.8 part.4 solo versione 2+2 velocità) sia in posizione di folle.
- Regolare il manubrio all’altezza più adatta al lavoro da eseguire.
Aprire il rubinetto del carburante (per i motori provvisti), spingere no a metà la levetta dell’acceleratore
posto sul manubrio (part.1) se il motore è freddo, azionare il dispositivo di starter sul carburatore, afferrare la maniglia di avviamento e dare uno
strappo energico. Avviato il motore riportare, dopo i primi scoppi, lo starter nella posizione di riposo.
- Impugnare il manubrio, inserire la marcia (solo per versione 2+2 velocità) pos. A marcia lenta, pos. B marcia veloce. Si consiglia per le prime
volte di lavorare in posizione 1 marcia lenta.
impugnare il manubrio (8), sollevare la leva impedimento (9) e successivamente tirare la leva avanzamento (2) per tutta
la sua corsa.
lasciare la leva frizione (part.2) e tirare verso di se la leva (3) posta sul manubrio, alzando la parte posteriore in modo
da fare uscire la fresa dal terreno no a che la macchina non cominci ad indietreggiare.
terminato il lavoro, per arrestare il motore, portare la leva acceleratore (1 Fig.8) nella posizione di minimo o azionare l’interruttore
di stop sul motore.
RIMESSAGGIO E MANUTENZIONE PERIODICA
Mantenere serrati tutti i dadi, i bulloni e le viti per garantire il funzionamento della macchina nelle condizioni di sicurezza. Lasciar raffreddare la mac-
china prima di immagazzinarla e comunque non riporla con benzina nel serbatoio all’interno di un edicio, dove i vapori possono raggiungere una
amma libera o una scintilla. Per ridurre il pericolo di incendio mantenere il motore, il silenziatore e la zona di immagazzinamento della benzina liberi
da foglie, erba e grasso in eccesso.
Eseguire le operazioni sottoelencate agli intervalli prescritti (per “ore” si intendono le ore di lavoro della macchina).
Scatola cambioLubricante: usare olio SAE 80. Vericare il livello dell’olio ogni 60 ore: mettere la mac-
china in piano, svitare il tappo (1) e controllare che l’olio sia al margine inferiore del foro, nel caso sia necessario il ripristino del livello rabboccare dal
foro del tappo (2), no a che questo non cominci ad uscire da quello di controllo (1). Riavvitare i tappi.
Cambio olio: Sostituire l’olio ogni 150 ore. Lo scarico dell’olio deve essere effettuato a macchina calda: svitare i tappi (1 e 2), inclinare la macchina
per svuotarla completamente, quindi posizionare la macchina in piano, rifornirla di olio dal foro del tappo (2) no che questo non cominci ad uscire
da quello di controllo (1). Riavvitare i tappi.
ATTENZIONE. L’olio di scarico è un materiale inquinante non disperdere nell’ambiente, ma servirsi degli appositi centri di raccolta.
Ogni qual volta si usa il motocoltivatore, è necessario che l’operatore verichi che le viti e i dadi di ssaggio delle frese sull’albero
siano serrati a fondo (part.3 e 9).
Albero retromarcia Ogni 50 ore di lavoro ingrassare attraverso l’apposito ingrassatore (part. 2) l’albero della retromarcia, previo smon-
taggio del tappo in gomma (1). ATTENZIONE. Una volta terminata l'operazione occorre richiudere il foro col tappo (1), perchè all'interno del carter ci
sono organi in movimento.
RUMORE AEREO E VIBRAZIONI Valore di pressione acustica al posto di lavoro secondo EN 709 Leq = 80 dB (A), con coefciente di
incertezza K = ± 1,1 dB (A). Valore rilevato di potenza acustica LWA = 89,1 dB (A), con coefciente di incertezza K = ± 1,2 dB (A). Vibrazione alle
stegole secondo EN 709 e ISO 5349. Valore rilevato = 7,2 m/s². Coefciente di incertezza K = ± 3,6 m/s
2
.
ITALIANO
4