2K BioShock: The Collection Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
IMPORTANTI AVVERTENZE PER LA SALUTE: DISTURBI DOVUTI ALLA FOTOSENSIBILITÀ
In una percentuale minima di utenti potrebbero insorgere disturbi dovuti all’esposizione ad alcune
immagini, inclusi motivi o luci intermittenti, contenute nei videogiochi. Anche nei soggetti che
non hanno mai accusato disturbi di fotosensibilità o epilessia potrebbe celarsi una patologia non
diagnosticata in grado di causare “attacchi epilettici dovuti alla fotosensibilità” durante l’utilizzo
di videogiochi. I sintomi possono includere vertigini, visione alterata, spasmi al volto o agli
occhi, spasmi o tremori alle braccia o alle gambe, senso di disorientamento, confusione, perdita
temporanea dei sensi e perdita di conoscenza o convulsioni che possono generare infortuni dovuti
a cadute o all’impatto contro gli oggetti circostanti.
In presenza di uno qualsiasi di questi sintomi, interrompere immediatamente l’utilizzo
del videogioco e consultare un medico. Poiché i bambini e gli adolescenti sono più soggetti a
questo tipo di attacchi, i genitori sono tenuti a osservare o farsi descrivere l’eventuale insorgenza
dei suddetti sintomi. È possibile ridurre il rischio di attacchi sedendosi lontano dallo schermo,
utilizzando uno schermo di dimensioni inferiori, giocando in una stanza ben illuminata ed evitando
di giocare quando si è stanchi o affaticati. Se nell’ambito familiare si sono verificati in precedenza
casi di fotosensibilità o epilessia, consultare un medico prima di utilizzare il gioco.
1
SOMMARIO
Benvenuto a Columbia! .........................................................2
Comandi di gioco ...............................................................2
Come iniziare ...................................................................3
Livelli di difcoltà ...............................................................3
HUD ...........................................................................4
Skyline .........................................................................5
Skyhook ........................................................................6
Elizabeth .......................................................................7
Armi ..........................................................................10
Vigor..........................................................................12
Nemici ........................................................................15
Equipaggiamento..............................................................19
Distributori ....................................................................19
Voxafoni...................................................................... 20
Kinetoscopi....................................................................21
Riconoscimenti ............................................................... 22
Garanzia limitata.............................................................. 22
Assistenza .................................................................... 27
2
Anno 1912. Sei Booker DeWitt, un ex detective della Pinkerton
alle prese con debiti crescenti e costretto ad accettare un
ultimo lavoro... Dovrai viaggiare verso la misteriosa città di
Columbia per trovare una ragazza e riportarla sana e salva a
New York.
BENVENUTO A COLUMBIA!
"Cos'è Columbia se non un'altra arca per altri tempi?"
– Z.H. Comstock, il grande profeta
COMANDI DI GIOCO
DEWITT,
PORTACI LA
RAGAZZA E
ANNULLA IL
DEBITO,
QUESTA . È LA
TUA
ULTIMA
POSSIBILITÀ!
JOY-CON™
Menu di pausa
(Salva/Carica)
Menu di gioco
Utilizza vigor Para con l’arma
Visualizza aiuto nav
Riproduci voxafono
Corpo a corpo
Tieni premuto
per giustiziare
Usa/Ricarica
Tieni premuto
per aprire
uno squarcio
Accovacciati
Salta/Skyline
Cambia arma
Cambia vigor
Tieni premuto - Apri
il menu radiale vigor
Movimento
Attiva/Disattiva
lo scatto
Guarda
Attiva/Disattiva mirino
3
GIOCA – Selezionando quest'opzione puoi iniziare una nuova partita, continuare da
un punto di controllo precedente o caricare un capitolo.
OPZIONI – Qui puoi personalizzare la tua esperienza per adattarla al tuo stile di gioco.
Assicurati di dare un'occhiata: ci sono moltissimi modi di creare l'esperienza ideale.
PACCHETTI AGGIUNTIVI – Scegli i contenuti aggiuntivi da giocare.
RICONOSCIMENTI – Scopri la squadra che ha realizzato BioShock Innite.
BioShock Infinite offre quattro diversi livelli di difcoltà. È possibile cambiare il livello di
difcoltà in qualsiasi momento nel menu Opzioni.
FACILE – Se non hai molta esperienza con gli sparatutto, faresti bene a iniziare da qui.
NORMALE – Se hai un po' di esperienza con gli sparatutto e conosci le basi, questa è la
modalità che fa per te.
DIFFICILE – Se giochi agli sparatutto da molto tempo e hai esperienza sufciente per
apprezzare le sde, allora la modalità Difcile è quella che fa per te.
MODALITÀ 1999 – Solo per i giocatori duri e puri, la modalità 1999 spingerà le tue abilità
al limite estremo. (Questa modalità si sblocca completando il gioco o tramite un codice
segreto.)
CONFIGURAZIONE PREDEFINITA SULLA SKYLINE:
Nota: È possibile navigare nel menu radiale Vigor usando entrambi gli stick.
Nota: Sono disponibili altre congurazioni di comandi tramite il menu Opzioni.
COME INIZIARE
LIVELLI DI DIFFICOL
- Accelera
- Aggancia
bersaglio
- Inverti
- Attacca
- Scendi
4
1. INDICATORE SALUTE/SCUDO – La barra rossa mostra la salute attuale. La barra gialla
mostra la solidità attuale dello scudo. (Nota: lo scudo inizia a rigenerarsi se non subisci
danni per qualche secondo, mentre la salute può essere recuperata attraverso i kit medici, il
cibo e gli alcolici).
2. VIGOR SELEZIONATO – L'icona visualizzata in primo piano mostra il vigor selezionato,
mentre quella sullo sfondo mostra il vigor con cui può essere scambiato rapidamente.
(Consulta la sezione Vigor radiale per scoprire come selezionare uno qualsiasi dei vigor
disponibili.)
3. INDICATORE SALI – La barra blu mostra la quantità di sali a disposizione per l'uso dei
vigor. Ogni tacca sulla barra corrisponde a un utilizzo dei vigor.
4. ARMA SELEZIONATA – L'icona visualizzata in primo piano mostra l'arma selezionata,
mentre quella sullo sfondo mostra l'arma con cui può essere scambiata rapidamente.
5. MUNIZIONI – Il numero sulla sinistra mostra quanti colpi puoi ancora sparare prima
di dover ricaricare l'arma. Il numero sulla destra mostra quanti colpi hai di scorta.
HUD
1
234
5
6
7
5
6. MIRINO – Il mirino mostra il punto in cui stai mirando con l'arma o con il vigor.
7. INDICATORE DANNI – Questa barra mostra la salute del nemico.
OBIETTIVO ATTUALE
Hai dimenticato cosa fare? Puoi ricordarlo semplicemente premendo .
Quando non sai dove andare a Columbia, puoi usare il navigatore . Quando lo usi,
visualizzerai un percorso che ti condurrà all'obiettivo attuale.
Le skyline erano state inizialmente costruite per il trasporto di merci a Columbia, ma la
gioventù cittadina trovò ben presto il modo di usarle per spostarsi sdando la morte Con
l'intensicarsi degli scontri tra le fazioni, a Columbia, sono diventate non solo un mezzo di
trasporto, ma anche di combattimento.
SKYLINE
6
Puoi viaggiare lungo il vasto sistema di skyline per superare i nemici in astuzia e strategia.
Le skyline ti rendono più difcile da colpire e forniscono accesso a luoghi altrimenti
irraggiungibili.
Quando ti trovi su una skyline per i nemici sarà più difcile colpirti e la tua abilità di
mira sarà notevolmente migliorata.
ATTACCATI – Per saltare su una skyline da terra, rivolgi lo sguardo verso di essa
quando ti trovi abbastanza vicino da far apparire il comando e poi premi .
ACCELERA – Usa per aumentare o ridurre la velocità.
INVERTI – Premi per cambiare la direzione di viaggio.
SALTA – Per passare da una skyline a un'altra, rivolgi lo sguardo verso di essa quando
ti trovi abbastanza vicino da far apparire il comando e poi premi .
SCENDI A TERRA – Per staccarti dalla skyline, rivolgi lo sguardo a terra quando
ti trovi abbastanza vicino da far apparire il comando e poi premi .
SKYHOOK
COMANDI
7
Oltre che per viaggiare sulle skyline, Booker può usare lo skyhook per eseguire i seguenti
attacchi speciali:
CORPO A CORPO CON SKYHOOK – Premi mentre sei a terra.
ESECUZIONE CON SKYHOOK – Mentre sei a terra, tieni premuto quando la salute di
un nemico è sufcientemente bassa (ti verrà mostrato da un teschio l sopra la sua testa).
SCHIACCIATA SKYLINE – Premi mentre sei sulla skyline per tuffarti direttamente dalla
skyline addosso al nemico puntato.
COLPO SKYLINE – Premi mentre sei sulla skyline per far cadere dalla Skyline il nemico
puntato.
Elizabeth è prigioniera nella Monument Island di Columbia n
dall'infanzia. Conosciuta dalla gente di Columbia sia come "la
concezione miracolosa" che come "l'agnello", Elizabeth è uno
dei più grandi misteri della città.
TROVARE RIFORNIMENTI
Quando viaggiate insieme, Elizabeth cercherà gli oggetti che
potrebbero servirti durante la missione. Può recuperare
quattro tipi di oggetti: soldi, sali, munizioni e kit medici.
Quando trova qualcosa di cui hai bisogno, si offrirà di
lanciartela. Tieni premuto quando appare il comando
per afferrare l'oggetto.
FORZARE LE SERRATURE
Ci sono molte cose interessanti da scoprire dietro le
porte chiuse di Columbia. Se possiedi un numero
sufciente di grimaldelli, potrai chiedere a Elizabeth
di aprirle sfruttando le sue abilità. Per farlo, rivolgi lo
sguardo verso la serratura quando sei abbastanza
vicino da far apparire il comando e premi .
ELIZABETH
ATTACCHI SPECIALI
8
I grimaldelli si trovano sparsi per tutta Columbia e all'interno di alcuni distributori
automatici Dollar Bill.
Le varie serrature richiederanno un diverso numero di grimaldelli per essere aperte.
APRIRE GLI SQUARCI
Gli squarci sono spaccature spaziotemporali interdimensionali. Elizabeth, oltre a poter
aprire gli squarci, può far apparire oggetti utili per la missione.
CI SONO TRE CATEGORIE PRINCIPALI DI SQUARCI:
RISORSA – Gli squarci risorsa procurano oggetti che forniscono rifornimenti utili nel
momento del bisogno. Questi oggetti variano da una cassa piena di fucili da cecchino
a una valigia di kit medici o a un distributore automatico.
STRUTTURALE – Gli squarci strutturali procurano oggetti che cambiano l'architettura di
un luogo. Potrebbe trattarsi di un gancio da carico che ti permette di scappare più in alto,
oppure un muro che fornisce il riparo necessario in combattimento.
OFFENSIVO – Gli squarci offensivi procurano oggetti che combattono a tuo vantaggio.
Questi oggetti variano da una torretta automatica a una spirale Tesla che fulmina i nemici.
NOTA
9
Ogni squarcio ha i propri vantaggi, ma è possibile aprirne solo uno alla volta. Per chiedere
a Elizabeth di sfruttare uno squarcio, rivolgi lo sguardo verso di esso quando ti trovi
abbastanza vicino da far apparire il comando , quindi premi e tieni premuto .
Il combattimento a Columbia è impegnativo e richiede l'apprendimento e l'utilizzo di una
vasta gamma di strategie per sopravvivere. Ecco alcuni consigli sulle armi per iniziare:
È importante capire quando usare una strategia veloce e aggressiva e quando invece
prendersela con calma e attaccare i bersagli usando il mirino delle armi.
Per usare il mirino, premi per sfruttare il mirino dell'arma e aumentare la precisione
della mira.
Puoi trasportare soltanto due armi alla volta: scegli saggiamente. Cerca di scegliere
le migliori armi per ogni combattimento.
Per passare da un'arma all'altra, premi brevemente .
Le munizioni si trovano nell'ambiente, nei vari contenitori e sui corpi. Possono anche essere
acquistate ai distributori automatici Dollar Bill.
ARMI
10
Puoi migliorare un'arma no a 4 volte. Questi miglioramenti possono essere acquistati al
distributore automatico Minuteman's Armory.
A COLUMBIA È POSSIBILE TROVARE LE SEGUENTI ARMI:
BORDATA (Pistola) – Premia la precisione e il grilletto rapido.
ROLSTON (Mitra) – Spara con incredibile rapidità, ma alla lunga distanza
perde precisione.
ROLSTON VOX (Mitra) – Più dannoso della versione dei Fondatori, ma meno
preciso e con caricatore e riserva più piccoli.
OCCHIO DEL RAPACE (Fucile da cecchino) – Spara un singolo proiettile con
forza e precisione.
TUONO CINESE (Fucile) – Grande potenza di fuoco, ma è preciso solo a corta
distanza.
TUONO CINESE VOX (Tuono) – Produce un effetto incendiario, ma ha
caricatore e riserva più piccoli rispetto alla versione dei Fondatori.
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DEMOLITORE (Lanciarazzi) – Spara missili che esplodono all'impatto.
CACCIATORE (Carabina) – Offre una precisione eccezionale grazie al mirino.
CACCIATORE VOX (Arma a raffica) – Ha un caricatore più capiente e fa più
danno, ma ha meno precisione rispetto alla versione dei Fondatori.
SBATTITORE (Cannone portatile) – Compensa la mancanza di velocità e
munizioni con un eccezionale potere d'arresto.
IL MAIALE (Arma a scarica) – Lancia proiettili esplosivi e spara rapidamente,
ma fa meno danno del lanciarazzi Demolitore.
IL MAIALE VOX (Fuoco a scarica) – Fa più danno della versione dei
Fondatori, ma ha una riserva meno capiente.
TRITAPEPE (Arma a manovella) – Un'arma a manovella che scatena una
potenza di fuoco devastante e concentrata, ma richiede tempo per ruotare e
ha una mira scarsa.
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VIGOR
"Una vita con i vigor è una vita più piena!"
– pubblicità Fink MFG
I vigor forniscono un vantaggio in combattimento grazie a una vasta gamma di abilità
offensive:
I vigor sono alimentati dai sali, che si trovano nell'ambiente, nei contenitori, sui corpi
o acquistati ai distributori automatici Dollar Bill.
Ogni vigor possiede due metodi di fuoco, ciascuno con la sua utilità.
Premi brevemente per uno sparo rapido.
Tieni premuto e rilascia per un potente sparo alternativo.
Prova a combinare i vigor sui bersagli e con i pericoli ambientali, come una pozzanghera
o una chiazza d'olio.
Per esempio, Risacca è ottima per trascinare i nemici nelle trappole e nei pericoli
ambientali.
Prenditi un momento per analizzare il campo di battaglia prima di buttartici a capotto.
Potresti riuscire a piazzare trappole di vigor prima che il nemico ti noti.
Puoi sparare con le armi mentre sei appeso a una skyline, ma non puoi usare i vigor allo
stesso tempo.
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• Ogni vigor può essere migliorato due volte.
I miglioramenti non cambiano solo le statistiche, fanno molto di più: cambiano anche il
funzionamento del vigor.
I miglioramenti possono essere acquistati ai distributori automatici Veni! Vidi! Vigor!
• Per passare da un vigor all'altro, premi brevemente .
Per selezionare un qualsiasi vigor acquisito, tieni premuto per accedere al menu
radiale Vigor, quindi usa per evidenziare il vigor desiderato.
A COLUMBIA È POSSIBILE TROVARE I SEGUENTI VIGOR:
POSSESSIONE
PREMI BREVEMENTE Per distorcere la percezione delle macchine (e, una
volta migliorato, le emozioni dei cittadini di Columbia), facendole attaccare
senza pietà chiunque ti minacci.
TIENI PREMUTO Per creare una trappola di prossimità.
Quando la Possessione svanisce, gli umani si suicideranno e gli automi torneranno a
uno stato ostile.
Usando la Possessione sui distributori automatici, questi produrranno soldi.
Puoi usare la Possessione solo su un umano e su un automa alla volta.
BACIO DEL DIAVOLO
PREMI BREVEMENTE Per sparare un proiettile esplosivo incendiario.
TIENI PREMUTO Per creare una trappola di prossimità.
CORVI ASSASSINI
PREMI BREVEMENTE Per stordire e danneggiare i nemici con uno stormo
di volatili infuriati.
TIENI PREMUTO Per creare una trappola di prossimità.
CAVALLO PAZZO
PREMI BREVEMENTE Per creare un'onda d'urto che scaglia in aria i nemici.
TIENI PREMUTO Per creare una trappola di prossimità.
NOTA
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TRAPPOLA ELETTRICA
PREMI BREVEMENTE Per rilasciare una scarica di elettricità e stordire il
bersaglio.
TIENI PREMUTO Per creare una trappola di prossimità elettrica.
RISACCA
PREMI BREVEMENTE Per creare un getto d'acqua che allontana
violentemente i nemici.
TIENI PREMUTO Per attirare verso di te i nemici nel campo di battaglia
usando viticci d'acqua.
CARICA
PREMI BREVEMENTE Per scagliarti addosso ai nemici con un poderoso
attacco ravvicinato.
TIENI PREMUTO Per aumentare il danno dell'attacco.
(Più a lungo tieni premuto e maggiore sarà la forza dell'impatto.)
RISPEDISCI AL MITTENTE
PREMI BREVEMENTE Per generare uno speciale scudo difensivo.
TIENI PREMUTO Per creare uno scudo che assorbe i danni e poi spara una
bomba adesiva. (Maggiore è il danno che assorbe prima di venire lanciato,
maggiore è il danno che iniggerà ai nemici.)
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I nemici a Columbia usano un vasto assortimento di armi, vigor e attacchi speciali
per avere la meglio su Booker.
Gli avversari potrebbero essere invulnerabili a determinati tipi di attacchi e deboli ad
altri. Sperimenta con ogni arma e vigor per scoprire quali sono i più efcaci contro ogni
tipo di nemico.
Alcuni nemici sono particolarmente vulnerabili in determinate parti del corpo. Per esempio,
prova a sparare all'equipaggiamento sulla schiena del Patriota motorizzato,
al cuore ricoperto di vetro dell'Handyman e al serbatoio sulla schiena dell'incendiario.
ECCO COSA PUOI ASPETTARTI DI INCONTRARE:
NEMICI STANDARD
Persino i nemici ordinari di Columbia possono essere difcili da affrontare.
I FONDATORI – I seguaci armati di Padre Comstock possono fare parte di
diversi gruppi (civili, poliziotti, guardie e squadre di élite) e sono dotati di
una grande varietà di armi: dai manganelli ai fucili da cecchino.
VOX POPULI – La fazione ribelle di Columbia può essere facilmente
riconosciuta dal modo caratteristico di pitturarsi la faccia di rosso e dai
vestiti. Non solo sono equipaggiati con le armi standard, ma sono
anche dotati di pericolose varianti del mitra Rolston, del fucile
Tuono cinese e della carabina Cacciatore.
PEZZI GROSSI
Quando uno di questi formidabili nemici si unisce alla lotta,
la battaglia si farà incredibilmente più ardua.
NEMICI
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LA BESTIA – Questo nemico pesantemente corazzato
è dotato di una pericolosa arma a scarica chiamata Il
Maiale, che lancia esplosivi dalla distanza.
La variante Vox della Bestia è differente nell'aspetto
e possiede un Maiale Vox (Fuoco a scarica).
L'HANDYMAN – Una tempo l'Handyman era
semplicemente un uomo devastato dal cancro.
A Columbia la sua carne malata è stata asportata
e puricata e le sue parti sono state sostituite con
miglioramenti meccanici. L'Handyman è più forte,
più veloce, migliore... è l'ingegnosità di Columbia
alla massima potenza.
L'Handyman ha molte abilità e può:
Accelerare a velocità incredibili in un
batter d'occhio.
Saltare dagli edici.
Raccogliere e lanciare gli sventurati
cittadini (vivi o morti).
Lanciare sfere di elettricità in grado di
sbalzare il giocatore via dai ganci da carico.
Elettricare le skyline per costringere il giocatore ad abbandonarle.
Fare a pezzi gli sprovveduti.
Esistono più varianti dell'Handyman, ma cambiano solo
nell'aspetto.
PATRIOTA MOTORIZZATO – Il Patriota motorizzato è
una macchina potente ma lenta che possiede la
temibile arma a manovella Tritapepe. Quando
non si comporta da spietata macchina di morte,
intrattiene i visitatori delle ere recitando versi
di Columbia. Esistono più varianti del Patriota
motorizzato, ma cambiano solo nell'aspetto.
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ZELOTA DELLA SIGNORA – Ex devoti in rovina
della santa Lady Comstock, queste guardie
d'élite trasportano una bara sulla schiena come
penitenza per non aver impedito la sua morte.
Non solo utilizzano il vigor Corvi assassini
come attacco, ma possono trasformarsi in
uno stormo di uccelli per evitare di farsi del
male quando sono in movimento. Esistono più
varianti di Zeloti della Signora a Columbia, ma
cambiano solo nell'aspetto.
INCENDIARIO – Intrappolato in un'armatura
simile a una vergine di ferro che lo
brucia come punizione per i suoi
sbagli, l'Incendiario utilizza il vigor
Bacio del diavolo contro il giocatore. Quando
l'Incendiario è prossimo alla morte, correrà
incontro al giocatore per farsi esplodere.
Esistono più varianti dell'Incendiario Vox e
Fondatori, ma cambiano solo nell'aspetto.
FIGLI DEL SILENZIO – Nascosti dietro maschere
di ferro e accecati in tenera età, i Figli del silenzio
sono estremamente sensibili ai suoni e, se disturbati,
grideranno forte chiedendo aiuto.
18
AUTOMA DI SICUREZZA BASE
Sebbene questi automi di sicurezza non siano temibili come il Patriota motorizzato,
possono comunque rendere una battaglia dura ancora più difcile.
AUTOMA ARMATO – Questa torretta di sicurezza ssa è armata con il mitra Rolston.
AUTOMA LANCIARAZZI – Questa torretta di sicurezza ssa è armata con il
lanciarazzi Demolitore.
ZANZARA – Questa torretta di sicurezza volante è tenuta in aria da una mongolera
e un'elica ed è armata con il mitra Rolston.
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