Beta 1893/1234YF Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso

Questo manuale è adatto anche per

2
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI PER STAZIONE RICARICA CONDIZIONATORI VEICOLI GAS R1234YF PRODOTTO
DA:
BETA UTENSILI S.P.A.
Via A. Volta 18,
20845 Sovico (MB)
ITALIA
Documentazione redatta originariamente in lingua ITALIANA.
Conservare accuratamente le istruzioni di sicurezza e consegnarle al personale utilizzatore.
DESTINAZIONE D’USO
- La stazione di ricarica condizionatori veicoli, è destinata al seguente uso:
• da utilizzare esclusivamente su impianti ad aria condizionata per veicoli: GAS R1234YF
- Non sono consentite le seguenti operazioni:
• è vietato l’utilizzo con liquidi traccianti, olii o additivi
• è vietato l’uso in ambienti umidi, bagnati, non esporlo a pioggia o neve
• è vietato l’utilizzo al di fuori delle prescrizioni tecniche contenute nella tabella DATI TECNICI
• è vietato l’utilizzo per tutte quelle applicazioni diverse da quelle indicate
SICUREZZA DELLA POSTAZIONE DI LAVORO
Non utilizzare la stazione di ricarica condizionatori veicoli in ambienti contenenti atmosfere potenzialmente esplosive o
materiali inammabili perché possono svilupparsi scintille in grado di incendiare polveri o vapori.
Impedire che bambini o visitatori possano avvicinarsi alla postazione di lavoro mentre si sta operando la stazione di ricarica
condizionatori veicoli. La presenza di altre persone provoca distrazione e può comportare la perdita del controllo durante
l’utilizzo.
Non inalare eventuali gas sprigionati dalla stazione di ricarica condizionatori veicoli, mentre si opera sul motore.
Utilizzare la stazione di ricarica condizionatori veicoli in una zona asciutta evitando umidità.
INDICAZIONI SICUREZZA STAZIONE RICARICA CONDIZIONATORI VEICOLI
- Controllare prima dell’utilizzo che la stazione di ricarica condizionatori veicoli non abbia subito danneggiamenti, o vi siano parti
usurate.
- Non utilizzare la stazione di ricarica condizionatori veicoli se è danneggiata o non cercare di aprirla o modicarla.
- Prima del collegamento all’impianto chiudere tutti i rubinetti.
- Non riempire il serbatoio di stoccaggio oltre 80%.
- Periodicamente vericare l’integrità della stazione di ricarica condizionatori veicoli e relativi accessori.
- Non coprire in alcun modo la stazione di ricarica condizionatori veicoli durante il suo l’utilizzo. Garantire uno spazio adeguato
per la ventilazione.
- Non utilizzare la stazione di ricarica condizionatori veicoli in ambienti umidi, bagnati, non esporla a pioggia.
INDICAZIONE PER LA SICUREZZA DEL PERSONALE
- Si raccomanda la massima attenzione, avendo cura di concentrarsi sempre sulle proprie azioni. Non utilizzare la stazione di
ricarica condizionatori veicoli in caso di stanchezza o sotto l’effetto di droghe, bevande alcoliche o medicinali.
Utilizzare sempre i seguenti dispositivi individuali di protezione:
• scarpe di sicurezza
• occhiali di sicurezza con protezione laterale
• mascherina di protezione
• guanti di protezione per agenti sici e chimici
- Effettuare tutte le operazioni previste in ambienti adeguatamente areati ed asciutti.
- Assicurarsi che i cavi siano lontani da ventole, parti in movimento e dal condotto del carburante.
- Non indossare vestiti larghi, non portare bracciali, catenine o oggetti metallici quando si lavora sul veicolo.
IMPORTANTE LEGGERE COMPLETAMENTE IL PRESENTE MANUALE
PRIMA DI UTILIZZARE LA STAZIONE DI RICARICA CONDIZIONATORI
VEICOLI. IN CASO DI MANCATO RISPETTO DELLE NORME DI
SICUREZZA E DELLE ISTRUZIONI OPERATIVE, POSSONO VERIFICARSI
SERI INFORTUNI.
ATTENZIONE
3
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
- Interrompere sempre l’alimentazione prima di effettuare le operazioni di verica guasti o di pulizia: questa misura preventiva
impedisce l’avvio accidentale della stazione permettendo di operare in sicurezza.
UTILIZZO ACCURATO DELLA STAZIONE DI RICARICA CONDIZIONATORI VEICOLI
- Non utilizzare la stazione di ricarica condizionatori veicoli se presenta danneggiamenti.
- La stazione di ricarica condizionatori veicoli non deve essere modicata. Le modiche possono ridurre l’efcacia delle misure di
sicurezza ed aumentare i rischi per l’operatore.
- Far riparare la stazione di ricarica condizionatori veicoli solo ed esclusivamente da personale specializzato e solo impiegando
pezzi di ricambio originali.
- Non utilizzare la stazione di ricarica condizionatori veicoli con tensioni diverse da quelle indicate in tabella DATI TECNICI.
- Per la pulizia utilizzare un panno asciutto, scollegando sempre la stazione di ricarica condizionatori veicoli. Non utilizzare mai
panni umidi o bagnati.
- Non posizionare mai la stazione orizzontalmente, si vericherebbero fuoriuscite di olio.
TENSIONE NOMINALE DI FUNZIONAMENTO
TIPO DI REFRIGERANTE
POMPA DI VUOTO
COMPRESSORE
VELOCITÀ RECUPERO
SERBATOIO GAS
FILTRI
TEMPERATURA DI UTILIZZO
DIMENSIONI
PESO
220-240V – 50-60Hz
GAS R1234YF
140/lm – 0.1Mbar
1/3hp – 12cc
500 gr/min.
15Kg
Filtro alta efcienza
10°C 50°C
470x620x1150 mm
78 kg
DATI TECNICI
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI PREVISTI DURANTE L’UTILIZZO DELLA STAZIONE DI RICARICA
CONDIZIONATORI VEICOLI
La mancata osservanza delle seguenti avvertenze può causare lesioni siche e/o patologie.
UTILIZZARE SEMPRE GUANTI DI PROTEZIONE PER AGENTI FISICI E CHIMICI
DURANTE L’UTILIZZO DELLA STAZIONE RICARICA CONDIZIONATORI VEICOLI
UTILIZZARE SEMPRE CALZATURE DI SICUREZZA
INDOSSARE SEMPRE GLI OCCHIALI DI SICUREZZA CON PROTEZIONE
LATERALE
UTILIZZARE MASCHERA DI PROTEZIONE PER AGENTI FISICI
Può essere necessario l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuali da utilizzare in funzione dei
valori riscontrati nell’indagine di igiene ambientale/analisi rischi, nell’eventualità che i valori superino i limiti
previsti dalle vigenti normative.
DOTAZIONE DI SERIE
La dotazione di serie è sempre completa ed al top della qualità:
Versione R1234YF
- n. 1 tubo alta pressione (rosso).
- n. 1 tubo bassa pressione (blu).
- n. 1 raccordo per bombola.
- n. 1 raccordo rapido R1234YF alta pressione (rosso).
- n. 1 raccordo rapido R1234YF bassa pressione (blu).
4
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
RACCORDO RAPIDO CON VOLANTINO DI SICUREZZA
Aprire, avvitando in senso orario, i raccordi rapidi mediante gli appositi volantini per evitare dispersioni di gas in ambiente. (Vedere
Figura 1).
Si consiglia di svuotare i tubi e aspettare alcuni minuti prima di disconnettere i raccordi dell’impianto A/C per
evitare di danneggiare gli anelli di tenuta.
Figura 1
Prima di utilizzare la macchina per la prima volta, togliere la vite di fermo che viene posta a protezione della cella
di carico durante il trasporto. (Vedere gura 2).
UTILIZZO
Figura 2
Collegare il cavo di alimentazione alla rete (220V ac monofase) ed accendere la stazione tramite l’interruttore generale
- Controllare che i rubinetti siano CHIUSI.
- Controllare i livelli degli olii (pompa vuoto e serbatoio olio nuovo).
- Controllare, dopo l’accensione della stazione, il livello del refrigerante nel serbatoio di stoccaggio tramite il valore riportato
sul display.
- Controllare se l’impianto A/C è R1234YF ed usare la stazione di ricarica adeguata.
- Vericare se l’impianto A/C è a 1 raccordo oppure a 2 raccordi.
Collegare i tubi alla stazione di ricarica, il ROSSO sull’alta pressione e il BLU sulla bassa pressione, mediante i raccordi appropriati.
Una volta effettuato il collegamento si ricorda di aprire, i rubinetti “HP-LP” ed effettuare una fase di vuoto di 3 min. per togliere
l’aria presente nei tubi.
QUADRO STRUMENTI (gura 3, gura 4)
4
7
3
Figura 3 Figura 4
12
1
2
11
8
10
5 6
9
5
ISTRUZIONI PER L’USO
I
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
Il quadro strumenti è stato costruito in modo tale da rendere facilmente intuibili a colpo d’occhio le funzioni, tutti i manometri, i
tasti e i rubinetti sono colorati, e dotati di simboli.
1 - Manometro alta pressione: serve per la verica e la diagnosi dell’impianto A/C (gura 3).
2 - Manometro bassa pressione: serve per la verica e la diagnosi dell’impianto A/C e per il controllo del vuoto (gura 3).
3 - Rubinetto alta pressione: mette in comunicazione la Stazione di ricarica con l’impianto A/C (gura 4).
4 - Rubinetto bassa pressione: mette in comunicazione la Stazione di ricarica con l’impianto A/C (gura 4).
5 - Raccordo alta pressione: serve per connettere il tubo di collegamento all’impianto A/C (gura 4).
6 - Raccordo bassa pressione: serve per connettere il tubo di collegamento all’impianto A/C (gura 4).
7 - Display graco retroilluminato: visualizza le funzioni della Stazione (gura 3).
8 - Tasto : serve per scorrere le funzioni della Stazione per impostare il tempo e le quantità di gas e di olio (gura 3)
9 - Tasto : serve per scorrere le funzioni della Stazione per impostare il tempo e le quantità di gas e di olio (gura 3)
10 - Tasto : serve per confermare le funzioni impostate (gura 3)
11 - Tasto : serve per interrompere qualsiasi operazione (gura 3)
12 – Porta seriale: serve per l’aggiornamento annuale del data base (gura 4)
DESCRIZIONE SINTETICA DEI CICLI DI LAVORO
All’accensione il display si posiziona automaticamente sul data base e permette l’esecuzione in automatico di un programma
preimpostato basato su: MARCA-MODELLO-ANNO DI PRODUZIONE-TIPO DI IMPIANTO TIPO DI OLIO E Q.tà CONTENUTA
NEL COMPRESSORE – Q.TA’ di GAS contenuta nell’impianto.
- FASE 2: vuoto e controllo tenuta dell’impianto A/C (il tempo di vuoto e di controllo tenuta sono impostati dall’operatore).
- FASE 3: Immissione della quantità impostata d’olio nuovo, nell’impianto A/C (sistema temporizzato).
Ciclo manuale
- FASE 1: recupero gas dall’impianto A/C, controllo di eventuali sacche di gas refrigerante e scarico automatico olio
esausto.
6
ISTRUZIONI PER L’USO
I
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
- FASE 4: Immissione della quantità impostata di tracciante.
- FASE 5: Controllo in pressione delle perdite impianto dell’autovettura.
Ciclo automatico
Agendo sul tasto avvio inizia il ciclo automatico e le FASI da 1 a 5 indicate nel precedente capitolo vengono eseguite
consecutivamente in maniera automatica.
In questa fase la stazione può fermarsi in due sole occasioni:
- Quando ha nito l’intero ciclo di lavoro.
- Quando nella fase di controllo del vuoto viene rilevata una perdita nell’impianto Il ciclo automatico realizzerà le singole
fasi secondo i parametri preimpostati che si possono leggere accanto alle icone relative. Secondo necessità è possibile
modicare i dati premendo il tasto sull’icona desiderata e agendo sui tasti per impostare la quantità desiderata,
e poi premendo il tasto . In questo caso accanto all’icona apparirà il valore impostato. Tornando con i tasti
sull’icona avvio e premendo il tasto si avvierà il ciclo automatico con i valori modicati dall’utente. Una volta nito il ciclo e
rientrato sulla macchina scelta appariranno di nuovo i valori impostati di default.
E’ possibile:
- Impostare il Tempo di vuoto (in minuti).
- Impostare il Tempo di controllo tenuta dell’impianto (in minuti).
- Impostare la quantità d’olio nuovo da reintegrare (in grammi).
- Impostare la quantità di tracciante da immettere (in grammi).
- Impostare la quantità di refrigerante da reintegrare (in grammi).
Fasi automatiche:
- Controllo perdite gas della stazione ed evacuazione residui gassosi.
- Recupero e scarico olio esausto.
- Vuoto e controllo tenuta dell’impianto.
- Immissione olio nuovo e tracciante.
- Controllo perdite in pressione dell’impianto autovettura.
- Reintegro refrigerante.
All’Inizio e al Termine di ogni Ciclo è possibile effettuare il Monitoraggio delle Pressioni
Se durante la fase di vuoto il manometro di bassa pressione non scende sotto o 0,600 Mbar, il vacuostato emette
un segnale acustico persistente che rileva quindi una perdita, vericarne la causa e ripetere la fase di vuoto.
Impostazioni
- Ricarica del serbatoio di stoccaggio con quantità impostabile.
- FASE 6: Reintegro automatico della quantità impostata di gas nell’impianto a/c.
7
ISTRUZIONI PER L’USO
I
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
- Controllo della taratura per la bilancia elettronica.
- Impostazione lingua.
Banca dati
- Esecuzione di un programma preimpostato.
FUNZIONI SPECIALI
- Manual
- Accessori
- Setup
- Info
Descrizione delle funzioni speciali:
- Manual: ciclo manuale e ciclo automatico.
- Accessori:
• Solo per 1893/1234YF stampa cicli di lavoro (optional).
• Programma sistema di lavaggio (optional).
• Test tenuta con azoto (optional).
• Test A/C sonda temperatura (optional).
- Setup:
• Impostazione data – ora.
• Impostazione lingua.
8
ISTRUZIONI PER L’USO
I
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
• Test tara.
• Ricarica da bombola esterna.
• Setup LCD ed aggiornamento le.
- Info:
• Modello stazione.
• Versione software.
• Congurazione.
Descrizione data base:
- Marca.
- Modello.
- Anno di produzione da-a.
- Tipo impianto.
- Tipo olio e quantità contenuta ne compressore.
- Quantità di gas contenuta nell’impianto.
I valori espressi nel data base non sono vincolanti, decliniamo ogni responsabilità per eventuali inesattezze.
DESCRIZIONE ANALITICA DEI CICLI
Ciclo manuale
Controllo preliminare: in fase di accensione della stazione effettua il test per la verica di anomalie ed eventuali perdite di gas nella
stazione per 30 secondi (Test iniziale).
- Fase 1: recupero gas dall’impianto A/C e scarico automatico olio esausto.
Aprire i rubinetti di alta e bassa pressione.
• Selezionare con il tasto la funzione -MANUALE- e premere il tasto .
• Selezionare con il tasto la funzione -RECUPERO- e premere il tasto .
• Inizia la fase di recupero del gas.
• Al termine della fase di recupero la stazione verica automaticamente se all’interno dell’impianto di A/C vi sono rimaste delle
sacche di refrigerante e sul display viene visualizzata la quantità di gas recuperata.
Dopo questo controllo la stazione passa, sempre in modo automatico, allo scarico dell’olio esausto nell’apposito serbatoio
(vedi gura 4).
• Se durante il controllo si verica un ritorno di pressione la Stazione effettua automaticamente il recupero di eventuali sacche
di refrigerante.
9
ISTRUZIONI PER L’USO
I
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
- Fase 2: Vuoto e controllo tenuta dell’impianto A/C (il tempo di vuoto e controllo tenuta sono impostati dall’operatore).
• Aprire i rubinetti di alta e bassa pressione.
• Selezionare con il tasto la funzione -MANUALE- e premere il tasto .
• Selezionare con i tasti la funzione -VUOTO- e premere il tasto .
• Impostare con i tasti il tempo di vuoto desiderato (tempi consigliati dai 20 ai 30 minuti) e premere il tasto per
memorizzare.
• Selezionare con il tasto la funzione di controllo vuoto con i tasti il tempo di controllo vuoto desiderato e
premere il tasto per memorizzare. Tornare con il tasto sul vuoto e premere il tasto due volte.
• A questo punto inizia la fase di vuoto, durante la quale sul display, viene indicato il tempo che manca alla ne di quest’ultima,
e il vuoto in Mbar. Trascorso tutto il tempo impostato la stazione effettua il controllo di tenuta tramite un vacuostato, per il
tempo pre-impostato. Finito il controllo di tenuta la stazione segnala con una serie di “BEEP“ che la fase è terminata.
Se durante il controllo di tenuta si verica una perdita, la stazione emette un segnale acustico continuo.
- Fase 3: Immissione olio nuovo nell’impianto A/C.
• Se necessario, terminata la fase di vuoto è possibile reintegrare l’olio del compressore dell’impianto A/C, tramite il
serbatoio appropriato (vedi gura 5 pag. 15), attraverso le seguenti operazioni.
Aprire i rubinetti di alta e bassa pressione.
• Selezionare con il tasto la funzione -MANUALE- e premere il tasto .
• Selezionare con il tasto la funzione -IMMISSIONE OLIO- e premere il tasto .
• Impostare con i tasti la quantità desiderata di olio nuovo e premere il tasto .
• Per il tracciante operare come con l’olio (quantità consigliata 5/10 gr. max).
- Fase 4: Reintegro automatico del gas nell’impianto A/C.
Aprire i rubinetti di alta e bassa pressione.
Selezionare con il tasto la funzione -MANUALE- e premere il tasto .
Selezionare con il tasto la funzione -REINTEGRO- e premere il tasto .
Impostare con i tasti la quantità di gas, espressa in grammi, da reintegrare nell’impianto di A/C e premere
il tasto .
Inizia la fase di Reintegro del 10% del gas previsto per l’autovettura. Con questa quantità immessa nel circuito dell’autovettura
viene effettuato il controllo della tenuta dell’impianto auto per 2 minuti se non vengono riscontrare perdite nell’impianto
viene recuperato il gas immesso ed in maniera automatica viene immessa la quantità totale del gas refrigerante prevista per
l’autovettura e sul display appare la quantità di Gas che manca per raggiungere la carica impostata.
La stazione segnala con una serie di “BEEP “ che la fase è terminata.
Se sul display appare la scritta Bombola Vuota, bisogna riempire il serbatoio di stoccaggio.
10
ISTRUZIONI PER L’USO
I
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
La stazione di ricarica compensa automaticamente la q.tà di gas contenuta nei tubi c.a. 100g.
Si ricorda che la pressione del tasto interrompe tutte le operazioni.
- Fase 5: Monitoraggio delle pressioni dell’impianto A/C:
Chiudere i rubinetti “HP-LP” prima di iniziare il test.
Terminato il reintegro del uido frigorigeno nell’impianto A/C si procede al controllo della tenuta in pressione dell’impianto
A/C.
Tenere la stazione di ricarica collegata all’impianto A/C e i rubinetti chiusi.
Accendere il motore dell’auto, con il climatizzatore alla minima temperatura ed il ventilatore al massimo, 3/5 min. c.a.
Controllare le pressioni di alta e di bassa sui relativi manometri (rosso/alta- blu/bassa).
Temperatura
ambiente
Bassa pressione
R1234YF
Alta pressione
R1234YF
°C
Bar
min – max
Bar
min – max
15,5 0,5 – 2,5 6,5 – 10
18 0,5 – 2,5 7 – 12
22 0,5 – 2,5 8 – 14
30 0,5 – 2,5 10 – 17
35 0,5 – 2,5 11,5 – 20
40 0,5 – 3 14 – 22
TABELLA PRESSIONI
Riscaldatore:
Il Riscaldatore si accende automaticamente all’inizio della Fase di Vuoto e si spenge automaticamente appena raggiunti 10 Bar
di pressione.
La pressione di utilizzo è da 6 a 10 Bar
Ciclo automatico
Se si vuole variare i valori preimpostati procedere nel seguente modo:
- Selezionare la marca con i tasti e premere il tasto .
- Selezionare il modello con i tasti e premere il tasto .
- Selezionare l’anno di produzione con i tasti e premere il tasto .
- Vericare se i valori preimpostati sono giusti, premere il tasto e funzionerà con Il ciclo automatico.
All’accensione il display si posiziona sul Data base:
- Recupero gas:
Aprire i rubinetti di alta e bassa pressione.
• Selezionare con i tasti la funzione -AUTOMATICO- e premere il tasto .
• Impostare con i tasti il tempo di Controllo Vuoto desiderato e premere il tasto per memorizzare.
• Impostare con i tasti la quantità desiderata di olio nuovo e premere il tasto per memorizzare.
• Impostare con i tasti la quantità di gas, espressa in grammi, da reintegrare nell’impianto di A/C e premere il tasto
per memorizzare.
Andare sull’icona automatico e premere Immissione liquido tracciante come olio; quantità consigliata 5/10 gr. max optional.
11
ISTRUZIONI PER L’USO
I
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
• Inizia la Fase di recupero del gas.
Al termine della fase di recupero la stazione verica automaticamente se all’interno dell’impianto di A/C vi sono rimaste
delle sacche di refrigerante e sul display viene visualizzata la quantità di gas recuperata.
Ricordarsi che la stazione compensa automaticamente la quantità di refrigerante che rimane nei tubi di servizio
(100g.).
- Scarico olio esausto:
Dopo questo controllo la stazione passa, sempre in modo automatico, allo scarico dell’olio esausto nell’apposito serbatoio (vedi
gura 5 pag. 15).
Se durante il controllo si verica un ritorno di pressione la Stazione effettua automaticamente il recupero di eventuali sacche
di refrigerante.
- Vuoto e controllo tenuta:
• Inizia la Fase di Vuoto, durante la quale, sul display, viene indicato il tempo che manca alla ne di quest’ultima.
• Trascorso tutto il tempo impostato la stazione effettua il controllo di tenuta tramite un Vacuostato, per il tempo pre-impostato.
Se durante il controllo di tenuta si verica una perdita, la stazione emette un segnale acustico continuo e
interrompe la fase.
- Immissione olio nuovo:
• Se l’impianto non presenta perdite viene effettuata la fase “Immissione olio nuovo” preimpostata.
- Reintegro gas:
Inizia la fase di Reintegro del 10% del gas previsto per l’autovettura. Con questa quantità immessa nel circuito dell’autovettura
viene effettuato il controllo della tenuta dell’impianto auto per 2 minuti se non vengono riscontrare perdite nell’impianto
viene recuperato il gas immesso ed in maniera automatica viene immessa la quantità totale del gas refrigerante prevista per
l’autovettura e sul display appare la quantità di Gas che manca per raggiungere la carica impostata.
La stazione segnala con una serie di “BEEP“ che la fase è terminata.
Se nella fase del controllo in pressione viene riscontrato una perdita nell’impianto la stazione indica “perdita impianto” e si ferma.
Terminato il reintegro del gas procedere al monitoraggio delle pressioni di lavoro dell’impianto A/C.
Si ricorda che la pressione del tasto interrompe tutte le operazioni.
SETUP
- Impostazione data e ora: solo per stampante optional.
- Ricarica del serbatoio di stoccaggio: quando il livello del refrigerante è insufciente per eseguire una ricarica, la stazione emette
un segnale sonoro e visualizza il messaggio di riempire il serbatoio di stoccaggio. Per ricaricare il serbatoio procedere come
segue:
Collegarsi ad una bombola esterna di refrigerante uguale a quello usato (con il tubo di carica in dotazione e se necessario il
raccordo di adattamento alla bombola in dotazione) al raccordo di alta pressione (rosso) della stazione di ricarica.
Se la bombola usata ha un solo rubinetto (blu) deve essere capovolta per poter trasferire solo il refrigerante
liquido.
Aprire il rubinetto della bombola ed i rubinetto di alta pressione (rosso).
Selezionare con il tasto la funzione - SETUP - e premere il tasto .
Selezionare con il tasto la funzione – RICARICA SERBATOIO (icona SERBATOIO) - e premere il tasto .
Impostare la quantità di gas da ricaricare premendo i tasti e premere il tasto .
Appena raggiunta la quantità impostata la fase si interrompe automaticamente e torna a visualizzare la quantità di gas presente
nel serbatoio.
Chiudere il rubinetto della bombola esterna.
Scollegare la bombola esterna.
Recuperare il gas dal tubo.
Chiudere il rubinetto di alta pressione.
12
ISTRUZIONI PER L’USO
I
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
- Controllo della taratura per la bilancia.
Selezionare con il tasto la funzione - SETUP - e premere il tasto .
Selezionare con il tasto la funzione - TEST TARA (icona bilancia) - e premere il tasto .
Il display mostrerà, sulla riga in alto la quantità di gas presente nel serbatoio e sulla riga in basso il peso campione.
A questo punto l’operatore metterà sopra il serbatoio di stoccaggio un peso conosciuto (ad esempio un peso da 2 Kg) e dovrà
leggere sul display l’esatto peso, tale operazione serve all’operatore per controllare periodicamente che la bilancia della
propria stazione pesi delle quantità corrette.
- Lingua: il cambio di Lingua si effettua così:
Selezionare con il tasto la funzione - SETUP- e premere il tasto .
Selezionare con il tasto la funzione - LINGUA (icona bandiera) - e premere il tasto .
Selezionare con il tasto la lingua desiderata e premere il tasto .
La stazione prevede la possibilità di visualizzare i messaggi sul display in varie lingue:
• ITALIANO
• INGLESE
• FRANCESE
SPAGNOLO
Ecc…
NOTE
Auto con un solo attacco.
- Con le auto con impianto ad un solo attacco o di ALTA o di BASSA pressione bisogna usare il tubo e il
raccordo rapido relativo all’ attacco. Dopodiché svolgere tutte le funzioni come su un impianto a due raccordi.
Esempio: Auto con un solo attacco di ALTA pressione: reintegro gas nell’impianto A/C.
• Collegare il raccordo rapido di alta pressione (rosso) all’impianto A/C.
Aprire il rubinetto di alta pressione (rosso) e quello di bassa pressione (blu).
• Eseguire la fase di Reintegro Gas come su un impianto a 2 raccordi.
Svuotamento e riempimento serbatoi olio.
- Olio esausto:
• Svuotare il serbatoio quando il livello è intorno a 200/220 cc
• Utilizzare gli appositi contenitori per l’olio esausto.
L’olio usato è un riuto speciale e come tale deve essere smaltito secondo le norme vigenti.
- Olio nuovo:
L’olio nuovo è contenuto in contenitori sottovuoto che ne garantiscono l’integrità nel tempo e la non contaminazione con residui
di umidità.
• Evitare che il livello del serbatoio scenda sotto i 50/100 cc.
• Si consiglia di usare olii raccomandati dal costruttore dell’impianto A/C.
- Tracciante:
• Evitare che il livello scenda sotto 50/100 cc.
Si consiglia di usare il tracciante (codice BETA 018930901), il non rispetto di queste norme fa decadere la garanzia.
Figura 5
13
ISTRUZIONI PER L’USO
I
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
SERVICE
Svuotamento contenitore olio esauto.
- Estrarre il contenitore dell’olio esausto agendo sul’ innesto rapido. Svitare il raccordo posto sul contenitore come mostrato
in gura 6 e svuotare il contenuto nell’apposito bidone per lo smaltimento degli oli esausti (gura 7).
Figura 6
Figura 7
Filtro disidratatore e olio pompa vuoto.
La sostituzione del ltro e dell’olio per la pompa del vuoto deve essere eseguita all’accensione del messaggio -SERVICE -. Si
consiglia di far eseguire il servizio di manutenzione ad un centro autorizzato per poter azzerare il contatore.
Sostituzione ltro.
- Eseguire le seguenti operazioni:
• Selezionare la funzione - MANUALE - e premere il tasto .
• Selezionare con il tasto la funzione - RECUPERO - e premere il tasto per vuotare completamente il ltro.
• Smontare il carter di plastica
Allentare i raccordi relativi (usare una chiave di 14 e una di 17 vedi gura 8).
• Sostituire il ltro con il ltro originale.
Montare il ltro con il senso della freccia verso il basso.
• Serrare correttamente i raccordi.
Figura 8
14
ISTRUZIONI PER L’USO
I
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
Sostituzione olio pompa vuoto.
- Eseguire le seguenti operazioni:
• Controllare periodicamente il livello dell’olio tramite la spia (gura 9 n.3) e la sua purezza.
• Il livello dell’olio dovrà risultare a metà della spia.
• Per ripristinare il livello olio svitare il tappo (gura 9 n.1) e aggiungere olio no al livello (a metà spia).
In generale, si raccomanda per una lunga vita operativa ed un ottimo rendimento di sostituire l’olio dopo le prime 100 ore di
funzionamento o massimo ogni 12 mesi, oppure quando l’olio è inquinato e cambia colore diventando scuro.
La stazione, dopo un periodo di lavoro della pompa del vuoto, visualizza automaticamente il messaggio “SERVICE” sul display.
Tale messaggio indica che è necessario eseguire il controllo periodico.
• Usare solo lubricante specico (olio idraulico ISO 68).
• Per sostituire l’olio, far girare la pompa per alcuni minuti, svitare il tappo (gura 9 n.2) scaricare l’olio in un recipiente, far girare
la pompa per 30 secondi, lasciare sgocciolare l’olio. Avvitare il tappo (gura 9 n.2), svitare il tappo (gura 9 n.1) e introdurre la
quantità di olio necessaria, no alla metà della spia (gura 9 n.3).
• Chiudere il tappo (gura 9 n.1) far girare la pompa e vericare il livello.
L’olio esausto tolto dalla pompa è un riuto speciale e come tale deve essere smaltito secondo le norme vigenti.
Si consiglia, in ogni caso, di sostituire il ltro e l’olio pompa vuoto (kit sostituzione BETA codice 018930510)
almeno una volta all’anno.
Figura 9
15
ISTRUZIONI PER L’USO
I
MANUALE D’USO ED ISTRUZIONI
IT
MANUTENZIONE
Gli interventi di manutenzione e di riparazione devono essere eseguiti solo ed esclusivamente da personale specializzato. Per tali
interventi potete rivolgervi al centro riparazioni di Beta Utensili S.P.A. attraverso il vostro rivenditore Beta di ducia.
SMALTIMENTO
La stazione di ricarica condizionatori veicoli, gli accessori e gli imballaggi devono essere inviati ad un centro di raccolta smaltimento
riuti, secondo le leggi vigenti nel Paese in cui vi trovate.
GARANZIA
Questa attrezzatura è fabbricata e collaudata secondo le norme attualmente vigenti nella Comunità Europea. E’
coperta da garanzia per un periodo di 12 mesi per uso professionale o 24 mesi per uso non professionale.
Vengono riparati guasti dovuti a difetti di materiale o di produzione, mediante ripristino o sostituzione dei pezzi
difettosi a nostra discrezione.
L’effettuazione di uno o più interventi nel periodo di garanzia non modica la data di scadenza della stessa.
Non sono soggetti a garanzia difetti dovuti all’usura, all’uso errato od improprio e a rotture causate da colpi e/o
cadute.
La garanzia decade quando vengono apportate modiche, quando stazione di ricarica condizionatori veicoli viene
manomessa o quando viene inviata all’assistenza smontata.
Sono espressamente esclusi danni causati a persone e/o cose di qualsiasi genere e/o natura, diretti e/o indiretti.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
Dichiariamo sotto la nostra responsabilità che il prodotto descritto è conforme a tutte le disposizioni pertinenti alle
seguenti Direttive:
• Direttiva Macchine 2006/42/CE;
Il Fascicolo Tecnico è disponibile presso:
BETA UTENSILI S.P.A.
Via A. Volta 18,
20845 Sovico (MB)
ITALIA
128
BETA UTENSILI S.p.A.
via Alessandro Volta, 18 - 20845 Sovico (MB) ITALY
Tel. +39 039.2077.1 - Fax +39 039.2010742
www.beta-tools.com
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104
  • Page 105 105
  • Page 106 106
  • Page 107 107
  • Page 108 108
  • Page 109 109
  • Page 110 110
  • Page 111 111
  • Page 112 112
  • Page 113 113
  • Page 114 114
  • Page 115 115
  • Page 116 116
  • Page 117 117
  • Page 118 118
  • Page 119 119
  • Page 120 120
  • Page 121 121
  • Page 122 122
  • Page 123 123
  • Page 124 124
  • Page 125 125
  • Page 126 126
  • Page 127 127
  • Page 128 128

Beta 1893/1234YF Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Questo manuale è adatto anche per