King gates Book Manuale utente

Tipo
Manuale utente
King Gates S.r.l.
Via A. Malignani, 42 - 33077 Sacile (PN) ITALY
Tel. +39 0434 737082 - Fax +39 0434 785351
e-mail: [email protected] web: www.king-gates.com
TIMBRO
AZIENDA:
LOCALITÀ:
PROVINCIA:
RECAPITO TELEFONICO:
REFERENTE:
DATI DELL’INSTALLATORE
DATI DEL COSTRUTTORE
MANUALE ISTRUZIONI MADE IN ITALY
I
Book
1
4
2 3
B
A
S1
M4X50
S3
4,2X9,5
S2
6,3X50
C
D
E
F
I
L
N
MO
HP
G
Book 550
Book 550 Led
Book 1000 Led
550
550
1000
Star GD 20
Star GD 20 Led
Star GD 40 Led
Forza max Contenuto della confezione
Vedi figura 1
Vedi figura 1
Vedi figura 1
Motore
24 Vdc
24 Vdc
24 Vdc
Scheda elettronica Ricevitore radio Luce led
Codice Encoder
VERSIONI DISPONIBILI - MOTORIDUTTORI
Grb 3 - Glb3
Grb 23
Grb 4
1 x 3 m
2 x 1,5 m
3 m + 1 m
3 m
3 m
4 m
2,45 m
2,45 m
3,45 m
Formato guida
Tipo di trasmissione
Cinghia
Lungheza guida
Codice Altezza max porta
VERSIONI DISPONIBILI - GUIDE
Contenuto della confezione
Vedi figura 2 e 3
Vedi figura 3 e 4
Vedi figura 3 e 4
DATI TECNICI CENTRALE
Coppia nominale
Velocità dell’albero a vuoto
Velocità nominale dell’albero
Velocità del carrello a vuoto
Velocità nominale del carrello
Frequenza massima cicli di funzionamento
Alimentazione centrale
Alimentazione motore
Potenza motore
Luce di cortesia
Uscita lampeggiante
Alimentazione accessori
Ingresso stop
Ingresso antenna radio
Ricevitore radio (integrato in scheda)
Temperatura di funzionamento
Grado di protezione
Dimensione e peso
Massima dimensione sezionale
9 Nm
50 Rpm
55 Rpm
13 cm/s
12 cm/s
70 cicli/giorno
230 ± 10% (50-60 Hz)
24 V
40 W
Lampadina in scheda (24V,10W)
24V (max 15W)
24V (400 mA)
NC
52 ohm (RG58)
433.92 MHz (massimo 50 Trasmettitori)
da -20 a +55 °C
IP40
380x246x96 mm / 5 kg
8 mq
19 Nm
54 Rpm
42 Rpm
11 cm/s
9 cm/s
80 cicli/giorno
230 ± 10% (50-60 Hz)
24 V
80 W
A LED (24V)
24V (max 15W)
24V (400 mA)
NC
52 ohm (RG58)
433.92 MHz (massimo 50 Trasmettitori)
da -20 a +55 °C
IP40
380x246x96 mm / 5 kg
12 mq
Book 550 Book 1000 Led
1A - AVVERTENZE
1B - MODELLI DISPONIBILI
1 - DESCRIZIONE GENERALE
Prima di procedere all'installazione verificare che siano presenti tutte le condizioni di sicurezza per operare nel pieno rispetto deIle
leggi, norme e regolamenti. La non osservanza delle sotto elencate disposizioni solleva la ditta Antoniolli Mario & C s.a.s., titolare
del marchio King gates da ogni responsabilità per danni causati a persone e cose.
-All'apertura dell'imballo verificare che il prodotto sia integro.
-In caso di anomalie nel funzionamento spegnere subito il motoriduttore, togliere l'alimentazione elettrica e gestire la porta
manualmente finché non si è individuato ed eliminato il guasto.
-Non eseguire modifiche su nessuna parte del prodotto, se non prevista nel manuale.
-Lo smontaggio dell'apparecchio va eseguito esclusivamente da personale autorizzato e qualificato.
-Evitare che le parti dell'automatismo vengano poste vicino a fonti di calore o a contatto con sostanze liquide.
-Servirsi di cavi di alimentazione adeguati.
-Per un funzionamento ideale dell'automatismo utilizzare accessori King gates.
-L'installazione, il collaudo e la messa in funzione devono essere eseguite secondo la normativa vigente.
-Smaltire i materiali di rifiuto nel rispetto della normativa locale.
1
4
2 3
B
A
S1
M4X50
S3
4,2X9,5
S2
6,3X50
C
D
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F
I
L
N
MO
HP
G
Book 550
Book 550 Led
Book 1000 Led
550
550
1000
Star GD 20
Star GD 20 Led
Star GD 40 Led
Forza max Contenuto della confezione
Vedi figura 1
Vedi figura 1
Vedi figura 1
Motore
24 Vdc
24 Vdc
24 Vdc
Scheda elettronica Ricevitore radio Luce led
Codice Encoder
VERSIONI DISPONIBILI - MOTORIDUTTORI
Grb 3 - Glb3
Grb 23
Grb 4
1 x 3 m
2 x 1,5 m
3 m + 1 m
3 m
3 m
4 m
2,45 m
2,45 m
3,45 m
Formato guida
Tipo di trasmissione
Cinghia
Lungheza guida
Codice Altezza max porta
VERSIONI DISPONIBILI - GUIDE
Contenuto della confezione
Vedi figura 2 e 3
Vedi figura 3 e 4
Vedi figura 3 e 4
DATI TECNICI CENTRALE
Coppia nominale
Velocità dell’albero a vuoto
Velocità nominale dell’albero
Velocità del carrello a vuoto
Velocità nominale del carrello
Frequenza massima cicli di funzionamento
Alimentazione centrale
Alimentazione motore
Potenza motore
Luce di cortesia
Uscita lampeggiante
Alimentazione accessori
Ingresso stop
Ingresso antenna radio
Ricevitore radio (integrato in scheda)
Temperatura di funzionamento
Grado di protezione
Dimensione e peso
Massima dimensione sezionale
9 Nm
50 Rpm
55 Rpm
13 cm/s
12 cm/s
70 cicli/giorno
230 ± 10% (50-60 Hz)
24 V
40 W
Lampadina in scheda (24V,10W)
24V (max 15W)
24V (400 mA)
NC
52 ohm (RG58)
433.92 MHz (massimo 50 Trasmettitori)
da -20 a +55 °C
IP40
380x246x96 mm / 5 kg
8 mq
19 Nm
54 Rpm
42 Rpm
11 cm/s
9 cm/s
80 cicli/giorno
230 ± 10% (50-60 Hz)
24 V
80 W
A LED (24V)
24V (max 15W)
24V (400 mA)
NC
52 ohm (RG58)
433.92 MHz (massimo 50 Trasmettitori)
da -20 a +55 °C
IP40
380x246x96 mm / 5 kg
12 mq
Book 550 Book 1000 Led
1A - AVVERTENZE
1B - MODELLI DISPONIBILI
1 - DESCRIZIONE GENERALE
Prima di procedere all'installazione verificare che siano presenti tutte le condizioni di sicurezza per operare nel pieno rispetto deIle
leggi, norme e regolamenti. La non osservanza delle sotto elencate disposizioni solleva la ditta Antoniolli Mario & C s.a.s., titolare
del marchio King gates da ogni responsabilità per danni causati a persone e cose.
-All'apertura dell'imballo verificare che il prodotto sia integro.
-In caso di anomalie nel funzionamento spegnere subito il motoriduttore, togliere l'alimentazione elettrica e gestire la porta
manualmente finché non si è individuato ed eliminato il guasto.
-Non eseguire modifiche su nessuna parte del prodotto, se non prevista nel manuale.
-Lo smontaggio dell'apparecchio va eseguito esclusivamente da personale autorizzato e qualificato.
-Evitare che le parti dell'automatismo vengano poste vicino a fonti di calore o a contatto con sostanze liquide.
-Servirsi di cavi di alimentazione adeguati.
-Per un funzionamento ideale dell'automatismo utilizzare accessori King gates.
-L'installazione, il collaudo e la messa in funzione devono essere eseguite secondo la normativa vigente.
-Smaltire i materiali di rifiuto nel rispetto della normativa locale.
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2A - IMPIANTO TIPO
2C - CAMPO DI APPLICAZIONE
2B - DIMENSIONI DI INGOMBRO
2 - LIMITI DI IMPIEGO
H (cm)
0
2
4
6
8
10
12
14
16
18
20
22
24
26
28
30
32
34
I valori indicati in tabella fanno riferimento alla corsa utile al variare dei
valori di “H” e del foro “F” utilizzato
F1
244
244
244
245
245
F2
240
240
240
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F3
236
236
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232
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F5
228
228
228
229
229
230
230
231
232
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F6
224
224
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2A - IMPIANTO TIPO
2C - CAMPO DI APPLICAZIONE
2B - DIMENSIONI DI INGOMBRO
2 - LIMITI DI IMPIEGO
H (cm)
0
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I valori indicati in tabella fanno riferimento alla corsa utile al variare dei
valori di “H” e del foro “F” utilizzato
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239
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245
3 - INSTALLAZIONE
3A - ASSEMBLAGGIO GUIDA “GRB23” (1.5m X 2) O “GRB4” (3m+1m)
1 - Unire i due profili con il giunto e fissarlo con le 4 viti in dotazione (particolare 2)
2 - Inserire i distanziali per il fissaggio a soffitto (particolare 3 e 4)
Per assemblare le guide procedere indicato nei paragrafi seguenti.
Se la guida è una “GRB3” (3X1m) saltare il paragrafo 3A in quanto la guida viene fornita già preassemblata.
1 - Allentare le viti e i dadi M6
2 - Infilare l’arco di trascinamento e la staffa di ancoraggio e fissarli (fig.9)
3 - Distendere il “gruppo cinghia” e controllare che sia lineare, con la dentatura rivolta all’interno, quindi inserire la parte inferiore
del carrello di scorrimento (fig.6).
4 - Infilare il “gruppo cinghia” nella guida, dalla parte della vite fino ad incastrare il supporto motore (fig.7).
5 - Fare passare la vite M8X70 nell’apposita staffa. Inserire nell’ordine molla, rosetta e dado autobloccante M8 (fig.8).
3C - ASSEMBLAGGIO DELL’ARCO DI TRASCINAMENTO SU GUIDE “GRB3”, “GRB23” E “GRB4”
 
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3A - INTRODUZIONE
3 - INSTALLAZIONE
3A - ASSEMBLAGGIO GUIDA “GRB23” (1.5m X 2) O “GRB4” (3m+1m)
1 - Unire i due profili con il giunto e fissarlo con le 4 viti in dotazione (particolare 2)
2 - Inserire i distanziali per il fissaggio a soffitto (particolare 3 e 4)
Per assemblare le guide procedere indicato nei paragrafi seguenti.
Se la guida è una “GRB3” (3X1m) saltare il paragrafo 3A in quanto la guida viene fornita già preassemblata.
1 - Allentare le viti e i dadi M6
2 - Infilare l’arco di trascinamento e la staffa di ancoraggio e fissarli (fig.9)
3 - Distendere il “gruppo cinghia” e controllare che sia lineare, con la dentatura rivolta all’interno, quindi inserire la parte inferiore
del carrello di scorrimento (fig.6).
4 - Infilare il “gruppo cinghia” nella guida, dalla parte della vite fino ad incastrare il supporto motore (fig.7).
5 - Fare passare la vite M8X70 nell’apposita staffa. Inserire nell’ordine molla, rosetta e dado autobloccante M8 (fig.8).
3C - ASSEMBLAGGIO DELL’ARCO DI TRASCINAMENTO SU GUIDE “GRB3”, “GRB23” E “GRB4”
 
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3A - INTRODUZIONE
1 - Tendere la cinghia avvitando il dado M8 fino a comprimere totalmente la molla (fig.12 e 13).
1- Portare il carrello di scorrimento circa a metà della guida (vedi figura 10 e figura 11)
2 - Scegliere l’orientamento del motoriduttore e quindi accoppiare il carter motore al supporto (fig.14).
3 - Se il carter è fissato in posizione 1 avvitare le 6 viti autofilettanti da 6.3mm x 50
Se invece viene fissato in posizione 2 non avvitare la vite indicata in figura 15.
3D - TENSIONAMENTO DELLA CINGHIA
3E - FISSAGGIO DEL MOTORIDUTTORE ALLA GUIDA
1 - Considerando i limiti di installazione (paragrafo 2) e la tabella di figura 18 fissare sopra la porta, centralmente rispetto
all’anta e perfettamente a bolla la staffa (fig.16).
Ove il campo d’applicazione lo permettesse vi è la possibilità di fissare la guida direttamente a
soffitto ruotando la staffa di 90° (fig.17).
2 - Svitare il dado M6 e ancorare le staffe di fissaggio a soffitto in testa alla guida verificando che siano perpendicolari
al profilo (fig.20). Per la scelta del foro vedere tabella di figura 18.
3F - FISSAGGIO DELLA GUIDA
!LTEZZADALSOFFITTO(
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0 cm
4 cm
8 cm
12 cm
16 cm
20 cm
24 cm
28 cm
32 cm
36 cm
40 cm
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Posizione 1
Posizione 2
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
 

Se la cinghia viene tesa dopo il montaggio sulla porta
l’automazione deve essere impostata sul funzionamento manuale
1 - Tendere la cinghia avvitando il dado M8 fino a comprimere totalmente la molla (fig.12 e 13).
1- Portare il carrello di scorrimento circa a metà della guida (vedi figura 10 e figura 11)
2 - Scegliere l’orientamento del motoriduttore e quindi accoppiare il carter motore al supporto (fig.14).
3 - Se il carter è fissato in posizione 1 avvitare le 6 viti autofilettanti da 6.3mm x 50
Se invece viene fissato in posizione 2 non avvitare la vite indicata in figura 15.
3D - TENSIONAMENTO DELLA CINGHIA
3E - FISSAGGIO DEL MOTORIDUTTORE ALLA GUIDA
1 - Considerando i limiti di installazione (paragrafo 2) e la tabella di figura 18 fissare sopra la porta, centralmente rispetto
all’anta e perfettamente a bolla la staffa (fig.16).
Ove il campo d’applicazione lo permettesse vi è la possibilità di fissare la guida direttamente a
soffitto ruotando la staffa di 90° (fig.17).
2 - Svitare il dado M6 e ancorare le staffe di fissaggio a soffitto in testa alla guida verificando che siano perpendicolari
al profilo (fig.20). Per la scelta del foro vedere tabella di figura 18.
3F - FISSAGGIO DELLA GUIDA
!LTEZZADALSOFFITTO(
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0 cm
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Posizione 2
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Se la cinghia viene tesa dopo il montaggio sulla porta
l’automazione deve essere impostata sul funzionamento manuale
1 - Con l’automazione impostata sul funzionamento manuale chiudere completamnente l’anta, allentare la vite del fermo
meccanico ed unire il fermo stesso al carrello di trascinamento. Quindi stringere energicamente la vite (fig.22).
Ripetere l’operazione ad anta completamente aperta (fig.23).
3G - REGOLAZIONE DEI FINECORSA
Impostare l’automazione sul funzionamento manuale (vedi
paragrafo manovra manuale in fondo al libretto di istruzioni)
quindi trascinare il carrello fino alla porta. Fissare la staffa
all’anta facendo combaciare perfettamente le due superfici
d’appoggio (fig.21).
3F - FISSAGGIO DELLA PORTA ALLA STAFFA
Si raccomanda di verificare la robustezza del
fissaggio aprendo e chiudendo manualmente l’anta.




La centrale è stata progettata per comandare automazioni per porte sezionali alimentate a 24Vdc.
Per mettere in funzione l’impianto è necessario:
1- Collegare l’alimentazione e gli accessori desiderati come indicato nel paragrafo 5C.
2- Impostare i dip-switches (paragrafo 7A) ed i trimmer (paragrafo 7B) in base al funzionamento desiderato ed alle
condizioni strutturali dell’impianto.
3- Eseguire o la programmazione standard (paragrafo 9B) o la programmazione professionale (paragrafo 9D) per far
apprendere alla centrale i punti di inizio e fine della corsa ed eventualmente eseguire la programmazione
dei radiocomandi (paragrafo 6).
4- Eseguire le verifiche descritte nel paragrafo “avvertenze per la messa in funzione” (paragrafo 9C).
Se una volta fatti questi passaggi la centrale dovesse presentare malfunzionamenti vedere paragrafo 13 “Led di
segnalazione stato” per individuare eventuali anomalie e paragrafo 17 “inconvenienti e rimedi” per provare ad
eliminarle.
4 - CENTRALE DI COMANDO
4A - MODALITÀ DI MESSA IN FUNZIONE
- I contatti forniti in centrale devono essere puliti, quindi privi di tensione.
- Se non vengono collegati dispositivi negli ingressi normalmente chiuso ”PHO1” (morsetto 3) e “STOP” (morsetto 6)
i relativi ingressi vanno ponticellati (il ponticello è già presente di serie).
- Se vengono collegati dispositivi negli ingressi normalmente chiuso ”PHO1” (morsetto 3) e/o “STOP” (morsetto 6)
i relativi ponticelli (il ponticello è già presente di serie) vanno eliminati.
- Se vengono collegati più dispositivi nell’ingresso normalmente chiuso ”PHO1” (morsetto 3) e “STOP”(morsetto 6)
vanno messi in serie tra loro (vedi paragrafo 14B e 15A).
- Se vengono collegati più dispositivi nell’ingresso normalmente aperto ”START” (morsetti 4) vanno messi in
parallelo tra loro (vedi paragrafo 14A).
- Se si collega un antenna esterna il filo già presente di serie nel morsetto 10 và scollegato.
5B - NOTE PER I CABLAGGI
Se viene eseguita la sola programmazione standard e non vi sono variazioni nella regolazione dei trimmer
e dei DIP la centrale si comporta nel seguente modo:
- Le sicurezze in chiusura collegate nel contatto “PHO1” intervengono solo in chiusura invertendo totalmente il
moto.
- Tempo di pausa prima della richiusura automatica pari a 120 secondi.
- Nessuna procedura di apertura pedonale.
- I rallentamenti sono impostati nell’ultimo 15 % della corsa.
- Modalità di funzionamento impostata su passo-passo con richiusura automatica.
4B - SETTAGGI PREIMPOSTATI
Per accedere alla centrale è necessario aprire il carter togliendo il coperchietto e allentando la vite (figura 24).
Eseguire i cablaggi seguendo lo schema seguente e far passare i cavi attraverso l’apposito foro inserendo il
pressacavo in dotazione (figura 25).
- La centrale deve essere alimentata (nel morsetto portafusibile esterno) attraverso un cavo almeno 3 X1.5mm2. Se la distanza
tra la centrale e l’impianto di messa a terra supera i 30m è necessario prevedere un dispersore vicino alla centrale stessa.
- I cavi nella parte a bassa tensione devono avere sezione di almeno 0.25mm2.
- Usare cavetti schermati se la lunghezza supera i 30 m collegando la calza a terra solo dalla parte della centrale. Se aumentala
distanza bisogna aumentare anche la sezione dei fili per evitare cali di tensione.
- É consigliabile evitare di fare giunzioni (anche se stagne) in scatole interrate o interne ai tubi.
- Per collegare antenne esterne usare cavo RG58 (fornibile anche come accessorio con fili di alimentazione compresi).
5 - COLLEGAMENTI ELETTRICI
5A - SEZIONE DEI CABLAGGI
Durante il funzionamento normale il carrello di trascinamento si fermerà circa un centimetro prima del fermo
meccanico di apertura per non sollecitare la meccanica.

1 - Con l’automazione impostata sul funzionamento manuale chiudere completamnente l’anta, allentare la vite del fermo
meccanico ed unire il fermo stesso al carrello di trascinamento. Quindi stringere energicamente la vite (fig.22).
Ripetere l’operazione ad anta completamente aperta (fig.23).
3G - REGOLAZIONE DEI FINECORSA
Impostare l’automazione sul funzionamento manuale (vedi
paragrafo manovra manuale in fondo al libretto di istruzioni)
quindi trascinare il carrello fino alla porta. Fissare la staffa
all’anta facendo combaciare perfettamente le due superfici
d’appoggio (fig.21).
3F - FISSAGGIO DELLA PORTA ALLA STAFFA
Si raccomanda di verificare la robustezza del
fissaggio aprendo e chiudendo manualmente l’anta.




La centrale è stata progettata per comandare automazioni per porte sezionali alimentate a 24Vdc.
Per mettere in funzione l’impianto è necessario:
1- Collegare l’alimentazione e gli accessori desiderati come indicato nel paragrafo 5C.
2- Impostare i dip-switches (paragrafo 7A) ed i trimmer (paragrafo 7B) in base al funzionamento desiderato ed alle
condizioni strutturali dell’impianto.
3- Eseguire o la programmazione standard (paragrafo 9B) o la programmazione professionale (paragrafo 9D) per far
apprendere alla centrale i punti di inizio e fine della corsa ed eventualmente eseguire la programmazione
dei radiocomandi (paragrafo 6).
4- Eseguire le verifiche descritte nel paragrafo “avvertenze per la messa in funzione” (paragrafo 9C).
Se una volta fatti questi passaggi la centrale dovesse presentare malfunzionamenti vedere paragrafo 13 “Led di
segnalazione stato” per individuare eventuali anomalie e paragrafo 17 “inconvenienti e rimedi” per provare ad
eliminarle.
4 - CENTRALE DI COMANDO
4A - MODALITÀ DI MESSA IN FUNZIONE
- I contatti forniti in centrale devono essere puliti, quindi privi di tensione.
- Se non vengono collegati dispositivi negli ingressi normalmente chiuso ”PHO1” (morsetto 3) e “STOP” (morsetto 6)
i relativi ingressi vanno ponticellati (il ponticello è già presente di serie).
- Se vengono collegati dispositivi negli ingressi normalmente chiuso ”PHO1” (morsetto 3) e/o “STOP” (morsetto 6)
i relativi ponticelli (il ponticello è già presente di serie) vanno eliminati.
- Se vengono collegati più dispositivi nell’ingresso normalmente chiuso ”PHO1” (morsetto 3) e “STOP”(morsetto 6)
vanno messi in serie tra loro (vedi paragrafo 14B e 15A).
- Se vengono collegati più dispositivi nell’ingresso normalmente aperto ”START” (morsetti 4) vanno messi in
parallelo tra loro (vedi paragrafo 14A).
- Se si collega un antenna esterna il filo già presente di serie nel morsetto 10 và scollegato.
5B - NOTE PER I CABLAGGI
Se viene eseguita la sola programmazione standard e non vi sono variazioni nella regolazione dei trimmer
e dei DIP la centrale si comporta nel seguente modo:
- Le sicurezze in chiusura collegate nel contatto “PHO1” intervengono solo in chiusura invertendo totalmente il
moto.
- Tempo di pausa prima della richiusura automatica pari a 120 secondi.
- Nessuna procedura di apertura pedonale.
- I rallentamenti sono impostati nell’ultimo 15 % della corsa.
- Modalità di funzionamento impostata su passo-passo con richiusura automatica.
4B - SETTAGGI PREIMPOSTATI
Per accedere alla centrale è necessario aprire il carter togliendo il coperchietto e allentando la vite (figura 24).
Eseguire i cablaggi seguendo lo schema seguente e far passare i cavi attraverso l’apposito foro inserendo il
pressacavo in dotazione (figura 25).
- La centrale deve essere alimentata (nel morsetto portafusibile esterno) attraverso un cavo almeno 3 X1.5mm2. Se la distanza
tra la centrale e l’impianto di messa a terra supera i 30m è necessario prevedere un dispersore vicino alla centrale stessa.
- I cavi nella parte a bassa tensione devono avere sezione di almeno 0.25mm2.
- Usare cavetti schermati se la lunghezza supera i 30 m collegando la calza a terra solo dalla parte della centrale. Se aumentala
distanza bisogna aumentare anche la sezione dei fili per evitare cali di tensione.
- É consigliabile evitare di fare giunzioni (anche se stagne) in scatole interrate o interne ai tubi.
- Per collegare antenne esterne usare cavo RG58 (fornibile anche come accessorio con fili di alimentazione compresi).
5 - COLLEGAMENTI ELETTRICI
5A - SEZIONE DEI CABLAGGI
Durante il funzionamento normale il carrello di trascinamento si fermerà circa un centimetro prima del fermo
meccanico di apertura per non sollecitare la meccanica.

5C - SCHEMA DEI COLLEGAMENTI
PULSANTI DI PROGRAMMAZIONE
SET
FOP1
GND
FCC1
GND
24V
PHO1
GND
STOP
START
V+
LAMP
GND
ANT
V-
V+
GND
24V
PHO1
GND
STOP
START
V+
LAMP
GND
ANT
RADIO
START
DIP-SWITCHESTRIMMER
MOTORE
SECONDARIO
TRASFORMATORE (20V)
PRIMARIO
TRASFORMATORE
(230V)
LUCE DI
CORTESIA
(24V max 15W)
MORSETTIERA
DI COLLEGAMENTO
L N
PORTAFUSIBILE
DI ALIMENTAZIONE
(230VAC)
Non utilizati
1. Negativo ACCESSORI
2. Positivo ACCESSORI (24Vdc)
3. Contatto sicurezze in chiusura PHO1
4. COMUNE dei morsetti 5 - 6
5. contatto di STOP
6. contatto di START
7. Positivo LAMPEGGIANTE (24Vdc Max15W)
8. Negativo LAMPEGGIANTE
9. Calza ANTENNA
10. Segnale ANTENNA
Non utilizati
+
2 1 13 2 1
RX TX
NC NOC
-
COLLEGAMENTO FOTOCELLULA
DI CHIUSURA
+ -
FORZAOBS
L’uscita dalla procedura avviene comunque in modo automatico dopo 10 secondi dall’ultima trasmissione.
6 - PROGRAMMAZIONE DEI RADIOCOMANDI
6A - PROGRAMMAZIONE DEL TASTO DI START
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
Alimentare la centrale
e porre il Dip 4 in ON
e il Dip 5 in OFF
I led sono in standby
Premere il pulsante
RADIO
per 2 secondi
Il led rosso RAD si accende
Effettuare una trasmissione
premendo il tasto desiderato
del radiocomando
Il led rosso RAD lampeggia
Premere nuovamente
il pulsante RADIO per
uscire dalla procedura
Il led RAD rosso si spegne
Memorizzare tutti
i trasmettitori effettuando
una trasmissione con
il tasto rispettivamente
desiderato
ON
12345
OFF
led RAD
RAD
2 s
led RAD led RAD
   
led RAD
RAD
2 s
 
L’uscita dalla procedura avviene comunque in modo automatico dopo 10 secondi dall’ultima trasmissione.
6B - PROGRAMMAZIONE DEL TASTO LUCE DI CORTESIA
Alimentare la centrale
e porre il Dip 4 in OFF
e il Dip 5 in ON
I led sono in standby
Premere il pulsante
RADIO
per 2 secondi
Il led rosso RAD si accende
Effettuare una trasmissione
premendo il tasto desiderato
del radiocomando
Il led rosso RAD lampeggia
Premere nuovamente
il pulsante RADIO per
uscire dalla procedura
Il led RAD rosso si spegne
Memorizzare tutti
i trasmettitori effettuando
una trasmissione con
il tasto rispettivamente
desiderato
OFF
12345
ON
led RAD
RAD
2 s
led RAD led RAD
   
led RAD
RAD
2 s
 
5C - SCHEMA DEI COLLEGAMENTI
PULSANTI DI PROGRAMMAZIONE
SET
FOP1
GND
FCC1
GND
24V
PHO1
GND
STOP
START
V+
LAMP
GND
ANT
V-
V+
GND
24V
PHO1
GND
STOP
START
V+
LAMP
GND
ANT
RADIO
START
DIP-SWITCHESTRIMMER
MOTORE
SECONDARIO
TRASFORMATORE (20V)
PRIMARIO
TRASFORMATORE
(230V)
LUCE DI
CORTESIA
(24V max 15W)
MORSETTIERA
DI COLLEGAMENTO
L N
PORTAFUSIBILE
DI ALIMENTAZIONE
(230VAC)
Non utilizati
1. Negativo ACCESSORI
2. Positivo ACCESSORI (24Vdc)
3. Contatto sicurezze in chiusura PHO1
4. COMUNE dei morsetti 5 - 6
5. contatto di STOP
6. contatto di START
7. Positivo LAMPEGGIANTE (24Vdc Max15W)
8. Negativo LAMPEGGIANTE
9. Calza ANTENNA
10. Segnale ANTENNA
Non utilizati
+
2 1 13 2 1
RX TX
NC NOC
-
COLLEGAMENTO FOTOCELLULA
DI CHIUSURA
+ -
FORZAOBS
L’uscita dalla procedura avviene comunque in modo automatico dopo 10 secondi dall’ultima trasmissione.
6 - PROGRAMMAZIONE DEI RADIOCOMANDI
6A - PROGRAMMAZIONE DEL TASTO DI START
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
Alimentare la centrale
e porre il Dip 4 in ON
e il Dip 5 in OFF
I led sono in standby
Premere il pulsante
RADIO
per 2 secondi
Il led rosso RAD si accende
Effettuare una trasmissione
premendo il tasto desiderato
del radiocomando
Il led rosso RAD lampeggia
Premere nuovamente
il pulsante RADIO per
uscire dalla procedura
Il led RAD rosso si spegne
Memorizzare tutti
i trasmettitori effettuando
una trasmissione con
il tasto rispettivamente
desiderato
ON
12345
OFF
led RAD
RAD
2 s
led RAD led RAD
   
led RAD
RAD
2 s
 
L’uscita dalla procedura avviene comunque in modo automatico dopo 10 secondi dall’ultima trasmissione.
6B - PROGRAMMAZIONE DEL TASTO LUCE DI CORTESIA
Alimentare la centrale
e porre il Dip 4 in OFF
e il Dip 5 in ON
I led sono in standby
Premere il pulsante
RADIO
per 2 secondi
Il led rosso RAD si accende
Effettuare una trasmissione
premendo il tasto desiderato
del radiocomando
Il led rosso RAD lampeggia
Premere nuovamente
il pulsante RADIO per
uscire dalla procedura
Il led RAD rosso si spegne
Memorizzare tutti
i trasmettitori effettuando
una trasmissione con
il tasto rispettivamente
desiderato
OFF
12345
ON
led RAD
RAD
2 s
led RAD led RAD
   
led RAD
RAD
2 s
 
Mediante questa procedura l’installatore può cancellare dalla memoria tutti i radiocomandi precedentemente
L’uscita dalla procedura avviene comunque in modo automatico dopo 10 secondi dall’ultima trasmissione.
6C - PROGRAMMAZIONE DEL TASTO DI APERTURA PEDONALE
Alimentare la centrale
e porre il Dip 4 in ON
e il Dip 5 in ON
I led sono in standby
Premere il pulsante
RADIO
per 2 secondi
Il led rosso RAD si accende
Effettuare una trasmissione
premendo il tasto desiderato
del radiocomando
Il led rosso RAD lampeggia
Premere nuovamente
il pulsante RADIO per
uscire dalla procedura
Il led RAD rosso si spegne
Memorizzare tutti
i trasmettitori effettuando
una trasmissione con
il tasto rispettivamente
desiderato
ON
12345
ON
led RAD
RAD
2 s
led RAD led RAD
   
led RAD
RAD
2 s
 
6D - CANCELLAZIONE DEI RADIOCOMANDI
Alimentare la centrale
e tenere premuto il pulsante
RADIO per 3 secondi.
Il led rosso RAD lampeggia
Entro 6 secondi premere nuovamente
il pulsante RADIO
per confermare l’eliminazione
Il led rosso RAD lampeggia velocemente
e si spegne
led RAD
RAD
3 s
led RAD
   
RAD
2 s
Forza / Velocità (POWER):
Regolazione dal 50% al 100% della forza ai motori.
Questo parametro inciderà anche sulla velocità di manovra.
7B - TRIMMER
Tenere premuto il pulsante STAR presente sulla scheda, la centrale esegue l’apertura fino a che si raggiunge il
finecorsa in apertura o si rilascia il pulsante.Tenere premuto il pulsante RADIO presente sulla scheda, la centrale
esegue la chiusura fino a che si raggiunge il finecorsa in chiusura o si rilascia il pulsante.Il comando radio non ha
alcun effetto.
In questa modalità la centrale, fornendo un impulso di start (via radio o via filo) si comporta nel seguente modo:
- Ad automazione chiusa: esegue l’apertura totale
- Ad automazione in apertura: continua il movimento di apertura
- Ad automazione aperta: resta aperto ed azzera il tempo di pausa
- Ad automazione in chiusura: riapre totalmente
La chiusura avviene dopo il tempo di pausa (default 90 secondi, personalizzabile con la procedura di paragrafo
10)
In modalità uomo presente non viene effettuata la programmazione della corsa e dei radiocomandi
Una variazione del trimmer FOR richiede la ripetizione della procedura di apprendimento
7 - SETTAGGI DELLA CENTRALE
7A - DIP SWITCHES
DIP
1
2 - 3
4 - 5
Funzionamento sicurezze per accesso pedonale
Sicurezze non attive in apertura
Modalità uomo presente
Modalità con chiusura automatica
Modalità passo - passo (apre \ stop \ chiude \ stop)
Modalità passo - passo con chiusura automatica
Nessuna programmazione radio
Programmazione del tasto luce
Programmazione del tasto start
Programmazione del tasto di apertura pedonale
STATO DIP FUNZIONAMENTO
OFF
ON
OFF - OFF
OFF - ON
ON - OFF
ON - ON
OFF - OFF
OFF - ON
ON - OFF
ON - ON
In modalità uomo presente non viene effettuata la programmazione della corsa e dei radiocomandi
La modalità uomo presente è stata studiata esclusivamente per fare dei test di movimento della porta durante
la programmazione
8 - DESCRIZIONE DELLE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO
8A - DIP 2 OFF \ DIP 3 OFF - MODALITÀ UOMO PRESENTE
8B - DIP 2 OFF \ DIP 3 ON - MODALITÀ CON CHIUSURA AUTOMATICA
FORZA
Sensibilità Ostacolo (OBSTACLE):
Regolazione del tempo di intervento da 0.1 a 3 secondi. Più basso è regolato il trimmer
prima la centrale fermerà l’automazione in caso di impatto dell’anta con un ostacolo.
OBS
ON
1 2 3 4 5
ON
1 2 3 4 5
In questa modalità la centrale, fornendo un impulso di start (via radio o via filo) si comporta nel seguente modo:
- Ad automazione chiusa: esegue l’apertura totale
- Ad automazione in apertura: esegue lo stop
- Ad automazione aperta: esegue la chiusura
- Ad automazione in chiusura: esegue lo stop
La chiusura automatica è esclusa
8C - DIP 2 ON \ DIP 3 OFF - MODALITÀ PASSO PASSO
ON
1 2 3 4 5
In questa modalità la centrale, fornendo un impulso di start (via radio o via filo) si comporta nel seguente modo:
- Ad automazione chiusa: esegue l’apertura totale
- Ad automazione in apertura: esegue lo stop
- Ad automazione aperta: esegue la chiusura
- Ad automazione in chiusura: esegue lo stop
La chiusura avviene dopo il tempo di pausa (default 90 secondi, personalizzabile con la procedura di paragrafo 10)
8D - DIP 2 ON \ DIP 3 ON - MODALITÀ PASSO PASSO CON CHIUSURA AUTOMATICA
ON
1 2 3 4 5
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
Mediante questa procedura l’installatore può cancellare dalla memoria tutti i radiocomandi precedentemente
L’uscita dalla procedura avviene comunque in modo automatico dopo 10 secondi dall’ultima trasmissione.
6C - PROGRAMMAZIONE DEL TASTO DI APERTURA PEDONALE
Alimentare la centrale
e porre il Dip 4 in ON
e il Dip 5 in ON
I led sono in standby
Premere il pulsante
RADIO
per 2 secondi
Il led rosso RAD si accende
Effettuare una trasmissione
premendo il tasto desiderato
del radiocomando
Il led rosso RAD lampeggia
Premere nuovamente
il pulsante RADIO per
uscire dalla procedura
Il led RAD rosso si spegne
Memorizzare tutti
i trasmettitori effettuando
una trasmissione con
il tasto rispettivamente
desiderato
ON
12345
ON
led RAD
RAD
2 s
led RAD led RAD
   
led RAD
RAD
2 s
 
6D - CANCELLAZIONE DEI RADIOCOMANDI
Alimentare la centrale
e tenere premuto il pulsante
RADIO per 3 secondi.
Il led rosso RAD lampeggia
Entro 6 secondi premere nuovamente
il pulsante RADIO
per confermare l’eliminazione
Il led rosso RAD lampeggia velocemente
e si spegne
led RAD
RAD
3 s
led RAD
   
RAD
2 s
Forza / Velocità (POWER):
Regolazione dal 50% al 100% della forza ai motori.
Questo parametro inciderà anche sulla velocità di manovra.
7B - TRIMMER
Tenere premuto il pulsante STAR presente sulla scheda, la centrale esegue l’apertura fino a che si raggiunge il
finecorsa in apertura o si rilascia il pulsante.Tenere premuto il pulsante RADIO presente sulla scheda, la centrale
esegue la chiusura fino a che si raggiunge il finecorsa in chiusura o si rilascia il pulsante.Il comando radio non ha
alcun effetto.
In questa modalità la centrale, fornendo un impulso di start (via radio o via filo) si comporta nel seguente modo:
- Ad automazione chiusa: esegue l’apertura totale
- Ad automazione in apertura: continua il movimento di apertura
- Ad automazione aperta: resta aperto ed azzera il tempo di pausa
- Ad automazione in chiusura: riapre totalmente
La chiusura avviene dopo il tempo di pausa (default 90 secondi, personalizzabile con la procedura di paragrafo
10)
In modalità uomo presente non viene effettuata la programmazione della corsa e dei radiocomandi
Una variazione del trimmer FOR richiede la ripetizione della procedura di apprendimento
7 - SETTAGGI DELLA CENTRALE
7A - DIP SWITCHES
DIP
1
2 - 3
4 - 5
Funzionamento sicurezze per accesso pedonale
Sicurezze non attive in apertura
Modalità uomo presente
Modalità con chiusura automatica
Modalità passo - passo (apre \ stop \ chiude \ stop)
Modalità passo - passo con chiusura automatica
Nessuna programmazione radio
Programmazione del tasto luce
Programmazione del tasto start
Programmazione del tasto di apertura pedonale
STATO DIP FUNZIONAMENTO
OFF
ON
OFF - OFF
OFF - ON
ON - OFF
ON - ON
OFF - OFF
OFF - ON
ON - OFF
ON - ON
In modalità uomo presente non viene effettuata la programmazione della corsa e dei radiocomandi
La modalità uomo presente è stata studiata esclusivamente per fare dei test di movimento della porta durante
la programmazione
8 - DESCRIZIONE DELLE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO
8A - DIP 2 OFF \ DIP 3 OFF - MODALITÀ UOMO PRESENTE
8B - DIP 2 OFF \ DIP 3 ON - MODALITÀ CON CHIUSURA AUTOMATICA
FORZA
Sensibilità Ostacolo (OBSTACLE):
Regolazione del tempo di intervento da 0.1 a 3 secondi. Più basso è regolato il trimmer
prima la centrale fermerà l’automazione in caso di impatto dell’anta con un ostacolo.
OBS
ON
1 2 3 4 5
ON
1 2 3 4 5
In questa modalità la centrale, fornendo un impulso di start (via radio o via filo) si comporta nel seguente modo:
- Ad automazione chiusa: esegue l’apertura totale
- Ad automazione in apertura: esegue lo stop
- Ad automazione aperta: esegue la chiusura
- Ad automazione in chiusura: esegue lo stop
La chiusura automatica è esclusa
8C - DIP 2 ON \ DIP 3 OFF - MODALITÀ PASSO PASSO
ON
1 2 3 4 5
In questa modalità la centrale, fornendo un impulso di start (via radio o via filo) si comporta nel seguente modo:
- Ad automazione chiusa: esegue l’apertura totale
- Ad automazione in apertura: esegue lo stop
- Ad automazione aperta: esegue la chiusura
- Ad automazione in chiusura: esegue lo stop
La chiusura avviene dopo il tempo di pausa (default 90 secondi, personalizzabile con la procedura di paragrafo 10)
8D - DIP 2 ON \ DIP 3 ON - MODALITÀ PASSO PASSO CON CHIUSURA AUTOMATICA
ON
1 2 3 4 5
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
Per programmare la corsa è necessario fare una procedura di apprendimento (standard paragrafo 9B o
professionale paragrafo 9D).
Vi è inoltre una procedura di apprendimento dell’apertura pedonale (paragrafo 11B) che attiva la funzione pedonale
stessa (non è quindi necessaria).
Per programmare la centrale si usano i tasti e lo stato della centrale viene segnalato durante tutta la programmazione dal led
giallo SET. Quando la centrale entra in programmazione si accende il LED giallo Set. Questo resta sempre acceso fino a che
non è conclusa la programmazione o fino ad un uscita dell’utente (pressione di SET e RADIO contemporaneamente) che blocca
la programmazione stessa fermando i motori.
Per una migliore regolazione della corsa, potrebbe risultare necessario intervenire durante la programmazione, alla fine delle fasi
di apertura e chiusura (punti 5, 6, 7 per prog. standard e punti 5 - 9B - 12B per prog. professionale), premendo il tasto SET.
9 - PROGRAMMAZIONE DELLA CORSA
9A - AVVERTENZE PER LA PROGRAMMAZIONE
Una volta completata la programmazione verificare che:
- ad apertura, o chiusura, completata il motore si spenga entro pochi secondi.
- la centrale risponda a tutti gli eventuali comandi collegati via filo: “START” e “STOP”.
- la centrale risponda ai comandi via radio.
- le sicurezze collegate su “PHO1” intervengano mentre la porta chiude e impediscano la chiusura a porta aperta.
Se il DIP 1 è in OFF verificare anche che impediscano l’apertura a portone chiuso.
9C - AVVERTENZE PER LA MESSA IN FUNZIONE
Con questa procedura l’installatore fa apprendere i tempi di manovra e la forza di lavoro dei motori.
9B - PROCEDURA DI APPRENDIMENTO STANDARD
I rallentamenti vengono impostati automaticamente al 15% della corsa, sia in apertura che in chiusura.
Durante il funzionamento normale il carrello di trascinamento si fermerà circa un centimetro prima del fermo
meccanico di apertura per non sollecitare la meccanica.
Durante la programmazione tutte le sicurezze sono disattivate per permettere all’installatore di muoversi anche
entro il loro raggio d’azione.
led SET
SET
2 s
SET
1 s
led SET led SET
    
1. Porre la porta
in posizione intermedia
e mettere il dip 1 su OFF
I led sono in standby
2. Premere il
pulsante SET
per 2 secondi
Il led giallo lampeggia
3. Entro 5 secondi
premere il pulsante
SET per 1 secondo.
Il led giallo si accende fisso
4. La centrale esegue
una breve apertura
rallentata
Il led giallo è acceso fisso
5. Esegue la chiusura
rallentata fino
allo stop meccanico
Il led giallo è acceso fisso
6. Esegue l’apertura
totale della porta fino
allo stop meccanico
Il led giallo è acceso fisso
7. Esegue la chiusura
totale della porta fino
allo stop meccanico
Il led giallo è acceso fisso
8. FINE della
procedura
di apprendimento.
Spegnimento led giallo
Con questa procedura l’installatore fa apprendere i tempi di manovra e la forza di lavoro dei motori.
Inoltre può determinare l’istante di inizio del rallentamento. Questo è differenziabile tra apertura e chiusura.
9D - PROCEDURA DI APPRENDIMENTO PROFESSIONALE
Finita la procedura di programmazione vedere anche paragrafo 9C per la messa
in funzione dell’impianto.
Durante il funzionamento normale il carrello di trascinamento si fermerà circa un centimetro prima del fermo
meccanico di apertura per non sollecitare la meccanica.
9b. Completa l’apertura
totale della porta fino
allo stop meccanico.
Fine apertura
12b. Completa la chiusura
totale della porta fino
allo stop meccanico.
Fine chiusura
8. Si desidera il
rallentamento
in apertura?
11. Si desidera il
rallentamento
in chiusura?
9a. Quando si vuole che
inizi il rallentamento premere
il tasto SET o il tasto 1 del
radiocomando
12a. Quando si vuole che
inizi il rallentamento premere
il tasto SET o il tasto 1 del
radiocomando.
7. La centrale
inizia
l’apertura
13. FINE della
procedura
di apprendimento.
NO
SI
SI
NO
led SET
SET
2 s
SET
1 s
led SET led SET
     
SET
1 s
SET
1 s
SET
1 s
SET
1 s
   
1. Porre la porta
in posizione intermedia
e mettere il DIP 1 in OFF
I led sono in standby
2. Premere il
pulsante SET
per 2 secondi
Il led giallo lampeggia
3. Entro 5 secondi
premere il pulsante
RADIO per 1 secondo.
Il led giallo si accende fisso
4. La centrale esegue
una breve apertura
rallentata
Il led giallo è acceso fisso
5. Esegue la chiusura
rallentata fino
allo stop meccanico
Il led giallo è acceso fisso
6. Premere il pulsante
SET o un tasto del
radiocomando.
Il led giallo è acceso fisso
10. Premere il pulsante
SET o un tasto del
radiocomando.
Il led giallo è acceso fisso
Il led giallo è acceso fisso
Spegnimento led giallo
Il led giallo è acceso fisso
Il led giallo è acceso fisso
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
Per programmare la corsa è necessario fare una procedura di apprendimento (standard paragrafo 9B o
professionale paragrafo 9D).
Vi è inoltre una procedura di apprendimento dell’apertura pedonale (paragrafo 11B) che attiva la funzione pedonale
stessa (non è quindi necessaria).
Per programmare la centrale si usano i tasti e lo stato della centrale viene segnalato durante tutta la programmazione dal led
giallo SET. Quando la centrale entra in programmazione si accende il LED giallo Set. Questo resta sempre acceso fino a che
non è conclusa la programmazione o fino ad un uscita dell’utente (pressione di SET e RADIO contemporaneamente) che blocca
la programmazione stessa fermando i motori.
Per una migliore regolazione della corsa, potrebbe risultare necessario intervenire durante la programmazione, alla fine delle fasi
di apertura e chiusura (punti 5, 6, 7 per prog. standard e punti 5 - 9B - 12B per prog. professionale), premendo il tasto SET.
9 - PROGRAMMAZIONE DELLA CORSA
9A - AVVERTENZE PER LA PROGRAMMAZIONE
Una volta completata la programmazione verificare che:
- ad apertura, o chiusura, completata il motore si spenga entro pochi secondi.
- la centrale risponda a tutti gli eventuali comandi collegati via filo: “START” e “STOP”.
- la centrale risponda ai comandi via radio.
- le sicurezze collegate su “PHO1” intervengano mentre la porta chiude e impediscano la chiusura a porta aperta.
Se il DIP 1 è in OFF verificare anche che impediscano l’apertura a portone chiuso.
9C - AVVERTENZE PER LA MESSA IN FUNZIONE
Con questa procedura l’installatore fa apprendere i tempi di manovra e la forza di lavoro dei motori.
9B - PROCEDURA DI APPRENDIMENTO STANDARD
I rallentamenti vengono impostati automaticamente al 15% della corsa, sia in apertura che in chiusura.
Durante il funzionamento normale il carrello di trascinamento si fermerà circa un centimetro prima del fermo
meccanico di apertura per non sollecitare la meccanica.
Durante la programmazione tutte le sicurezze sono disattivate per permettere all’installatore di muoversi anche
entro il loro raggio d’azione.
led SET
SET
2 s
SET
1 s
led SET led SET
    
1. Porre la porta
in posizione intermedia
e mettere il dip 1 su OFF
I led sono in standby
2. Premere il
pulsante SET
per 2 secondi
Il led giallo lampeggia
3. Entro 5 secondi
premere il pulsante
SET per 1 secondo.
Il led giallo si accende fisso
4. La centrale esegue
una breve apertura
rallentata
Il led giallo è acceso fisso
5. Esegue la chiusura
rallentata fino
allo stop meccanico
Il led giallo è acceso fisso
6. Esegue l’apertura
totale della porta fino
allo stop meccanico
Il led giallo è acceso fisso
7. Esegue la chiusura
totale della porta fino
allo stop meccanico
Il led giallo è acceso fisso
8. FINE della
procedura
di apprendimento.
Spegnimento led giallo
Con questa procedura l’installatore fa apprendere i tempi di manovra e la forza di lavoro dei motori.
Inoltre può determinare l’istante di inizio del rallentamento. Questo è differenziabile tra apertura e chiusura.
9D - PROCEDURA DI APPRENDIMENTO PROFESSIONALE
Finita la procedura di programmazione vedere anche paragrafo 9C per la messa
in funzione dell’impianto.
Durante il funzionamento normale il carrello di trascinamento si fermerà circa un centimetro prima del fermo
meccanico di apertura per non sollecitare la meccanica.
9b. Completa l’apertura
totale della porta fino
allo stop meccanico.
Fine apertura
12b. Completa la chiusura
totale della porta fino
allo stop meccanico.
Fine chiusura
8. Si desidera il
rallentamento
in apertura?
11. Si desidera il
rallentamento
in chiusura?
9a. Quando si vuole che
inizi il rallentamento premere
il tasto SET o il tasto 1 del
radiocomando
12a. Quando si vuole che
inizi il rallentamento premere
il tasto SET o il tasto 1 del
radiocomando.
7. La centrale
inizia
l’apertura
13. FINE della
procedura
di apprendimento.
NO
SI
SI
NO
led SET
SET
2 s
SET
1 s
led SET led SET
     
SET
1 s
SET
1 s
SET
1 s
SET
1 s
   
1. Porre la porta
in posizione intermedia
e mettere il DIP 1 in OFF
I led sono in standby
2. Premere il
pulsante SET
per 2 secondi
Il led giallo lampeggia
3. Entro 5 secondi
premere il pulsante
RADIO per 1 secondo.
Il led giallo si accende fisso
4. La centrale esegue
una breve apertura
rallentata
Il led giallo è acceso fisso
5. Esegue la chiusura
rallentata fino
allo stop meccanico
Il led giallo è acceso fisso
6. Premere il pulsante
SET o un tasto del
radiocomando.
Il led giallo è acceso fisso
10. Premere il pulsante
SET o un tasto del
radiocomando.
Il led giallo è acceso fisso
Il led giallo è acceso fisso
Spegnimento led giallo
Il led giallo è acceso fisso
Il led giallo è acceso fisso
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
10 - PROGRAMMAZIONE DEL TEMPO DI PAUSA
Con questa procedura l’installatore fa apprendere i tempi della pausa prima della richiusura automatica
10A - PROCEDURA DI APPRENDIMENTO DEL TEMPO DI PAUSA
1. Porre la porta in posizione
di chiusura e porre
il DIP 1 in OFF
4. Il led giallo comincia a lampeggiare.
Ad ogni lampeggio corrispondono 10 sec di pausa
Per funzionare i DIP 2 e 3 devono essere impostati su ON-ON oppure ON-OFF (vedi paragrafo 7A)
Se la procedura non viene completata, la centrale esce automaticamente dalla programmazione dopo 10 secondi
senza applicare alcuna modifica.
Il tempo massimo della pausa è di 120 scondi. La centrale eseguira quindi 12 lampeggi. Ne farà un tredicesimo e
attenderà per 10 secondi la fine della programmazione (spostamento DIP).
La funzione pedonale è comandabile solo via radio. Per la programmazione del telecomando vedi paragrafo 6C.
led SET led SET led SET
 
 
12345
OFF SET
2 s
12345
ON
12345
OFF
10s
=
1
I led sono in standby
1. Porre
il DIP 1 in OFF
entro 10 secondi
Spegnimento led giallo
2. Premere il
pulsante SET
per 1 secondi
Il led giallo si accende fisso
3. Porre
il DIP 1
in ON
Il led giallo è acceso fisso
1. Porre la porta
in posizione
di chiusura
I led sono in standby
2. Premere il
pulsante SET
per 2 secondi
Il led giallo lampeggia
3. Premere il
pulsante
START
Il led giallo si accende fisso
6. Premere il pulsante START
per determinare l’ampiezza
dell’apertura pedonale
Il led giallo è acceso fisso
7. La centrale esegue
lo STOP e
la richiusura
Il led giallo è acceso fisso
5. La porta
inizia
ad aprire
Il led giallo è acceso fisso
4. Premere nuovamente
il pulsante
START
Il led giallo è acceso fisso
Il led giallo lampeggia con intermittenza di 2 secondi
La funzione pedonale è un apertura parziale prevista nel caso di porte a scorrimento orizzontale.
Per comandare l’apertura pedonale è necessario o programmare un tasto del radiocomando (vedi paragrafo 6C).
11 - PROGRAMMAZIONE DELL’APERTURA PEDONALE
11A - AVVERTENZE PER LA PROGRAMMAZIONE
Con questa procedura l’installatore fa apprendere i tempi di apertura della manovra pedonale.
11B - PROCEDURA DI APPRENDIMENTO PEDONALE
8. FINE della
procedura
di apprendimento.
Spegnimento led giallo
Una variazione del trimmer “FOR” richiede la ripetizione della procedura di apprendimento in quanto
variano i tempi di manovra e di conseguenza gli istanti in cui inizia il rallentamento.
Con il trimmer “FOR” si regola la tensione con cui viene alimentato il motore durante la manovra e di conseguenza la sua
velocità. Questa è impostabile dal 50% al 100% della forza massima ed aumenta ruotando il trimmer in senso orario.
Quindi se il trimmer è regolato al minimo la velocità è pari a circa il 50%, se regolato in posizione intermedia è pari al 75%,
mentre se è al massimo la velocità sarà la maggiore ottenibile.
12 - TRIMMER
12A - TRIMMER FOR
Con il trimmer “OBS” si regola sia il ritardo di intervento alla rilevazione dell’ostacolo che la forza di contrasto da opporre
all’automazione. Questa funzione è utile per superare eventuali punti critici dell’automazione, dove, per un breve intervallo di
tempo, si ha un maggior assorbimento di corrente da parte del motore.
12B - TRIMMER OBS
led SET
SET
2 s
START
1 s
led SET led SET
START
1 s
START
1 s
     
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
10 - PROGRAMMAZIONE DEL TEMPO DI PAUSA
Con questa procedura l’installatore fa apprendere i tempi della pausa prima della richiusura automatica
10A - PROCEDURA DI APPRENDIMENTO DEL TEMPO DI PAUSA
1. Porre la porta in posizione
di chiusura e porre
il DIP 1 in OFF
4. Il led giallo comincia a lampeggiare.
Ad ogni lampeggio corrispondono 10 sec di pausa
Per funzionare i DIP 2 e 3 devono essere impostati su ON-ON oppure ON-OFF (vedi paragrafo 7A)
Se la procedura non viene completata, la centrale esce automaticamente dalla programmazione dopo 10 secondi
senza applicare alcuna modifica.
Il tempo massimo della pausa è di 120 scondi. La centrale eseguira quindi 12 lampeggi. Ne farà un tredicesimo e
attenderà per 10 secondi la fine della programmazione (spostamento DIP).
La funzione pedonale è comandabile solo via radio. Per la programmazione del telecomando vedi paragrafo 6C.
led SET led SET led SET
 
 
12345
OFF SET
2 s
12345
ON
12345
OFF
10s
=
1
I led sono in standby
1. Porre
il DIP 1 in OFF
entro 10 secondi
Spegnimento led giallo
2. Premere il
pulsante SET
per 1 secondi
Il led giallo si accende fisso
3. Porre
il DIP 1
in ON
Il led giallo è acceso fisso
1. Porre la porta
in posizione
di chiusura
I led sono in standby
2. Premere il
pulsante SET
per 2 secondi
Il led giallo lampeggia
3. Premere il
pulsante
START
Il led giallo si accende fisso
6. Premere il pulsante START
per determinare l’ampiezza
dell’apertura pedonale
Il led giallo è acceso fisso
7. La centrale esegue
lo STOP e
la richiusura
Il led giallo è acceso fisso
5. La porta
inizia
ad aprire
Il led giallo è acceso fisso
4. Premere nuovamente
il pulsante
START
Il led giallo è acceso fisso
Il led giallo lampeggia con intermittenza di 2 secondi
La funzione pedonale è un apertura parziale prevista nel caso di porte a scorrimento orizzontale.
Per comandare l’apertura pedonale è necessario o programmare un tasto del radiocomando (vedi paragrafo 6C).
11 - PROGRAMMAZIONE DELL’APERTURA PEDONALE
11A - AVVERTENZE PER LA PROGRAMMAZIONE
Con questa procedura l’installatore fa apprendere i tempi di apertura della manovra pedonale.
11B - PROCEDURA DI APPRENDIMENTO PEDONALE
8. FINE della
procedura
di apprendimento.
Spegnimento led giallo
Una variazione del trimmer “FOR” richiede la ripetizione della procedura di apprendimento in quanto
variano i tempi di manovra e di conseguenza gli istanti in cui inizia il rallentamento.
Con il trimmer “FOR” si regola la tensione con cui viene alimentato il motore durante la manovra e di conseguenza la sua
velocità. Questa è impostabile dal 50% al 100% della forza massima ed aumenta ruotando il trimmer in senso orario.
Quindi se il trimmer è regolato al minimo la velocità è pari a circa il 50%, se regolato in posizione intermedia è pari al 75%,
mentre se è al massimo la velocità sarà la maggiore ottenibile.
12 - TRIMMER
12A - TRIMMER FOR
Con il trimmer “OBS” si regola sia il ritardo di intervento alla rilevazione dell’ostacolo che la forza di contrasto da opporre
all’automazione. Questa funzione è utile per superare eventuali punti critici dell’automazione, dove, per un breve intervallo di
tempo, si ha un maggior assorbimento di corrente da parte del motore.
12B - TRIMMER OBS
led SET
SET
2 s
START
1 s
led SET led SET
START
1 s
START
1 s
     
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
“MEMO PROG” (per la legenda vedi paragrafo 18)
Nell’ingresso “START” (morsetti 4, 6) si possono collegare
dei contatti normalmente aperti (presenti ad esempio in
selettori o pulsanti) per eseguire i comandi che pilotano
l’automazione, impostabili tramite i dip/switches 2, 3. Nei
selettori sono presenti due microinteruttori, ad ognuno dei
quali viene associata ad una funzione. Nella figura 1 è
indicato su quali morsetti collegare un microinterruttore per il
comando di attivazione del motore. In un selettore si può
anche eseguire il comando di attivazione con entrambi i
contatti collegati in parallelo (figura 2).
14 - COMANDI VIA FILO COLLEGABILI
14A - COLLEGAMENTO COMANDO DI ATTIVAZIONE
I led indicano lo stato della centrale e di alcuni relativi accessori connessi.
Normalmente a centrale alimentata se tutto è funzionante dovrebbero essere entrambi spenti.
- è acceso fisso durante la programmazione (standard, professionale o pedonale)
- lampeggia per indicare che si sta per entrare in programmazione (standard, professionale o pedonale)
- lampeggia alla velocità doppia se è richiesto un set della corsa
- è spento durante il normale funzionamento della centrale
13 - LED DI SEGNALAZIONE
13A - LED GIALLO SET
- è acceso fisso durante la programmazione dei radiocomandi
- lampeggia per indicare che si sta per entrare nella fase di cancellazione della memoria radio
- lampeggia per 1 sec alla ricezione di un codice radio, poi esegue un lampeggio lento con codice presente.
- è’ spento durante il normale funzionamento della centrale.
- lampeggia molto velocemente se il contatto di fotocellula e di stop sono aperti.
13B - LED ROSSO RAD
- rimangono accesi per 3 secondi in caso di errore della lettura dell’encoder
13C - LED ROSSO E GIALLO SET
Se vengono collegati più contatti di stop, questi vanno collegati in serie tra loro (fig. 2)
Se vengono collegati più contatti di apertura, questi vanno collegati in parallelo tra loro (fig. 2).
Mantenendo chiuso il contatto di apertura (morsetto “STR”) ad esempio con un relé temporizzato o bistabile,
la centrale esegue l’apertura e l’automazione non accetta comandi di chiusura (ne automatica, ne via filo) finché
il contatto non viene riaperto (Funzione Aziendale).
NO
NC
C
NO NO
NC NC
C C
Nell’ingresso “STOP” (morsetti 4, 5) si possono collegare dei
contatti normalmente chiusi (presenti solitamente nei
pulsanti) per eseguire il blocco immediato di tutte le funzioni.
Nella figura 1 è indicato su quali morsetti collegare un
pulsante di stop.
Per ritornare al normale funzionamento è chiaramente
necessario disattivare lo stop.
14B - COLLEGAMENTO DEL COMANDO DI STOP
1 2
NO
NC
C
NO
NC
C
NO
NC
C
1 2
All’ingresso “LAMP” (morsetti 7, 8) è possibile collegare dispositivi di
segnalazione luminosa. Tali dispositivi si accendono un secondo prima di
ogni manovra. L’alimentazione fornita è intermittente, è quindi possibile
collegare una normale lampada.
16 - ALTRI ACCESSORI COLLEGABILI
16A - LAMPEGGIANTE
La lampada deve essere a 24 Vdc e non deve superare i 15W
All’ingresso “ANT” (morsetti 9, 10) è possibile collegare l’antenna per la ricezione del segnale
radio. La centrale viene fornita con un filo già collegato. In particolari condizioni ambientali per
aumentare la portata dei radiocomandi può risultare utile collegare un antenna esterna.
16B - ANTENNA
Nel caso di collegamento di antenne esterne è necessario togliere questo filo
per non limitare la portata dei trasmettitori
1 2 3
All’ingresso “PHO1” (morsetto 1, 4) è possibile collegare dispositivi (ad esempio fotocellule o coste a microinterruttori) con
contatto normalmente chiuso (NC). Questi dispositivi agiranno durante le manovre della porta in base all’impostazione
del DIP1 (vedi paragrafo 7A).
15 - MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO SICUREZZE
15A - SICUREZZE IN CHIUSURA
Se vengono collegati più dispositivi su questo contatto (PHO1) i ricevitori vanno messi in serie (vedi figura 1)
Se viene collegata più di una coppia di fotocellule i ricevitori, e quindi i trasmettitori, devono
essere alternati (vedi figura 2)
In base alla regolazione del trimmer “OBS” (vedi paragrafo 7B, 12) la centrale risulterà più sensibile (e quindi invertirà prima il
moto) in caso di impatto di un anta con un ostacolo.
Con una regolazione troppo sensibile del trimmer però, una variazione delle condizioni strutturali dell’impianto con il passare del
tempo (deterioramento cardini, freddo) potrebbero causare l’intervento del controllo stesso in punti critici dove il motore assorbo-
no più corrente.
15B - RILEVAMENTO OSTACOLO CON ASSORBIMENTO DI CORRENTE
DIP1 IN ON (Nessun intervento in apertura):
- in fase di chiusura invertendo il moto immediatamente
- in fase di apertura non hanno alcun effetto
- ad accesso chiuso non hanno alcun effetto
- ad accesso aperto bloccano i comandi di chiusura
DIP1 IN OFF (Presenza di porta pedonale vedi fig.3):
- in fase di chiusura invertendo il moto immediatamente
- in fase di apertura non hanno effetto
- ad accesso chiuso bloccano i comandi di apertura
- ad accesso aperto bloccano i comandi di chiusura
RX TX
TX RX
TXRX
PORTA SEZIONALE
PORTA PEDONALE
+
24V
RX 1
NC NOC
-
0V0V
24V PHO1
+RX 2
NC NOC
-
6
4
5
445
6 6
4 4
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