Se il foro di passaggio deve essere praticato in una posizione
visibile, è possibile acquistare degli occhielli decorativi da
Garmin o presso un rivenditore Garmin (opzionale).
• Se necessario, è possibile rifinire l'occhiello per far passare il
cavo di alimentazione e di rete nello stesso foro.
• L'occhiello opzionale NON assicura una chiusura
impermeabile. Applicare del sigillante marino sull'occhiello
dopo aver passato i cavi per garantire una tenuta stagna.
Durante l'installazione dei cavi di alimentazione e di rete, è
necessario considerare quanto segue.
• Si sconsiglia di tagliare il cavo Garmin Marine Network, ma,
se è necessario, è possibile acquistare un kit per
l'installazione tramite Garmin o un rivenditore Garmin.
• Per garantire la sicurezza, fissare il cavo lungo le paratie
utilizzando fascette, nastri di fissaggio e sigillante.
• Non installare i cavi in prossimità di oggetti in movimento e
fonti di calore o attraverso porte o sentine.
• Per evitare interferenze con altre apparecchiature, i cavi di
alimentazione e di rete non devono essere installati vicino o
in parallelo ad altri cavi, ad esempio cavi delle antenne radio
o di alimentazione. Qualora ciò non fosse possibile, riparare il
cavo mediante una canalina metallica o una protezione EMI.
• Il cavo di alimentazione deve essere installato il più vicino
possibile alla batteria.
◦ Se è necessario prolungare il cavo di alimentazione,
utilizzare un cavo appropriato come indicato nelle presenti
istruzioni (Prolungare il cavo di alimentazione,
pagina 3).
◦ Allungare i cavi in modo inappropriato, diminuendo così la
corrente, può compromettere il funzionamento del radar.
Collegamento del cavo di alimentazione
AVVERTENZA
Quando si collega il cavo di alimentazione, non rimuovere il
portafusibili. Per evitare possibili lesioni o danni al prodotto
dovuti a incendio o surriscaldamento, è necessario che il fusibile
appropriato sia installato come indicato nelle specifiche del
prodotto. Inoltre, il collegamento del cavo di alimentazione
senza che sia installato il fusibile appropriato invalida la
garanzia del prodotto.
1
Passare il cavo di alimentazione dal dispositivo alla fonte di
alimentazione.
2
Collegare il cavo rosso al terminale della batteria positivo (+)
e il cavo nero al terminale della batteria negativo (-).
3
Se non è già stato fatto, collegare il cavo di alimentazione al
dispositivo ruotando la ghiera di chiusura in senso orario.
Prolungare il cavo di alimentazione
Si consiglia di collegare il cavo di alimentazione direttamente
alla batteria. Se è necessario prolungare il cavo, utilizzare un
altro cavo di sezione appropriata in base alla lunghezza.
Distanza Sezione di cavi
2 m (6,5 piedi) 1,31 mm² (16 AWG)
4 m (13 piedi) 2,08 mm² (14 AWG)
6 m (19 piedi) 3,31 mm² (12 AWG)
Collegamento a un dispositivo o Marine Network
È possibile collegare il radar direttamente a un dispositivo
Garmin compatibile o a una Garmin Marine Network per
condividere le informazioni radar con tutti i dispositivi collegati.
NOTA: non tutti i dispositivi Garmin sono compatibili con Garmin
Marine Network. Vedere le istruzioni di installazione o il manuale
utente in dotazione con il dispositivo per ulteriori informazioni.
1
Passare il cavo di rete nel dispositivo Garmin compatibile.
2
Se non è già stato fatto, installare le ghiere di chiusura e gli
anelli circolari all'estremità del cavo di rete.
3
Selezionare un'opzione:
• Se il dispositivo Garmin non è compatibile con Garmin
Marine Network, collegare il cavo di rete alla porta
RADAR.
• Se il dispositivo è compatibile con Garmin Marine
Network, collegare il cavo di rete alla porta NETWORK.
Funzionamento del radar
Tutte le funzioni del radar vengono controllate con il chartplotter
Garmin. Vedere la sezione Radar del Manuale Utente del
chartplotter per le istruzioni di funzionamento. Per scaricare il
manuale più aggiornato, visitare il sito Web support.garmin.com.
Se si dispone di più di un radar sull'imbarcazione, è necessario
visualizzare la schermata radar del radar che si desidera
configurare.
Misurare lo scostamento frontale dell'imbarcazoine
Lo scostamento nella parte anteriore dell'imbarcazione
compensa il posizionamento fisico dello scanner del radar
sull'imbarcazione, nei casi in cui questo non sia allineato all'asse
prua-poppa.
1
Utilizzando una bussola magnetica, cercare di puntare a vista
verso un obiettivo fermo nel raggio visibile.
2
Misurare la distanza dall'obiettivo sul radar.
3
Se la deviazione di rilevamento è superiore a +/- 1°,
impostare lo scostamento nella parte anteriore
dell'imbarcazione.
Impostazione dell'offset nella parte anteriore dell'im
barcazione
Prima di impostare l'offset nella parte anteriore
dell'imbarcazione, è necessario misurare il potenziale
scostamento nella parte anteriore dell'imbarcazione.
L'impostazione dell'offset nella parte anteriore dell'imbarcazione
configurata per una modalità radar viene applicata a tutte le altre
modalità radar e alla sovrimpressione del radar.
1
In una pagina Radar o Overlay radar, selezionare Menu >
Impostazione del radar > Installazione > Fronte imbarc..
2
Selezionare Su o Giù per regolare l'offset.
Caratteristiche tecniche
Specifica Valore
PesoGMR 18 x HD/18 HD+ 7,7 kg (16,95 libbre)
PesoGMR 24 xHD 9,5 kg (20,9 libbre)
Temperatura Da -15° a 70°C (da 5° a
158°F)
Rivestimento Resina termoplastica
Velocità di rotazione massima dell'antenna
GMR 18/24 xHD
48 RPM
Velocità di rotazione massima dell'antenna
GMR 18 HD+
24 RPM
Tensione operativa Da 11 a 35 V cc, 3,5 A
Fusibile 7,5 A
Potenza di trasmissione 4 kW picco
Frequenza di trasmissione RF 9410 MHz nominale
Ampiezza del fascio GMR 18 HD+ e
18 xHD
5,2 gradi
Ampiezza del fascio GMR 24 xHD 3,7 gradi
Range massimo GMR 18/24 xHD 48 nm
Range massimo GMR 18 HD+ 36 nm
Intervallo minimo 20 m (66 piedi)
3