98
SPEKTRUM DX5 PRO • MANUALE DI ISTRUZIONI DEL TRASMETTITORE
IT
Regolazione AVC (Ricevitore AVC non incluso)
Un valore da 0 a 100 è utilizzato per tre impostazioni che infl uenzano
la regolazione fi ne; sensibilità sterzo, sensibilità motore e priorità.
Questi valori confi gurano il ricevitore del veicolo in modo da poterne
ottimizzare le prestazioni in base al proprio stile di guida. È normale
che la sintonizzazione di sensibilità e priorità varino.
Che cosa è la sensibilità?
Un valore di sensibilità uguale a 0 avrà come risultato l’assenza di
correzioni elettroniche, mentre un sensibilità pari a 100 porterà al
massimo delle correzioni per mantenere il modello in linea retta.
• La sensibilità dello sterzo indica al ricevitore il grado di
intervento sul controllo dello sterzo quando il veicolo inizia a
perdere il controllo.
• La sensibilità del motore indica al ricevitore il grado di
intervento sul controllo del gas quando il veicolo inizia a
perdere il controllo.
I valori di sensibilità sono preimpostati a 50. Si consiglia di
regolare i valori di sensibilità di 5 punti alla volta. Procedere con
la regolazione di precisione con incrementi più piccoli fi no a
ottenere le prestazioni desiderate. Evitare grandi incrementi dei
valori di sensibilità dello sterzo tra una prova e l’altra.
Che cosa è la priorità?
La priorità indica al ricevitore quanto si desidera poter ignorare la
regolazione elettronica della stabilità con i comandi di sterzo. Una
priorità bassa signifi ca che il sistema AVC effettuerà correzioni di
sterzo quando il volantino viene completamente ruotato. Una priorità
alta riduce la compensazione AVC quanto più si gira il volantino.
Il valore di default della priorità è 100. Ciò signifi ca che quando
si ruota il volantino al limite, la sensibilità è ridotto a zero. Questo
valore è ottimale per la maggioranza dei piloti.
CHE COS’E IL MANTENIMENTO DELLA DIREZIONE ACQUISITA?
La funzione di mantenimento della direzione acquisita mantiene
il veicolo nella direzione selezionata. È normale vedere le
ruote sterzare nella stessa direzione in cui sono state orientate
l’ultima volta. Se un modello con tecnologia AVC viene sollevato
dal suolo e girato da un lato all’altro, le ruote sterzano nel
tentativo di ritornare alla direzione originale. Durante la guida,
il mantenimento della direzione opera solo se il volantino è
tenuto diritto. Nel momento i cui il volantino viene mosso, il
mantenimento della direzione si disabilita. Quando il volantino è
riportato al centro, il mantenimento della direzione si riattiva.
Procedura di regolazione fi ne AVC
1. Con trasmittente e ricevente già collegati e correttamente
calibrati, accendere trasmettitore e veicolo.
2. Applicare motore, non girare il volantino e osservare quanto
bene il veicolo si mantiene in traiettoria dritta ad alta velocità.
• Se il veicolo non esegue correzioni di sterzo suffi cienti a
mantenere una traiettoria dritta, aumentare la sensibilità
dello sterzo.
Se il veicolo sbanda di coda a causa dello slittamento
delle ruote, aumentare la sensibilità del motore.
• Se il veicolo ondeggia (oscilla), ridurre la sensibilità di sterzo.
• I valori di sensibilità massimi che prevengono le
oscillazioni ad alta velocità non devono essere superati.
3. Guidare il veicolo accelerando in curvo e osservarne la
risposta.
• Se il veicolo rallenta durante la curva, ridurre la sensibilità
motore.
• Per consentire al veicolo un maggior pattinamento tramite
slittamento intenzionale, ridurre la sensibilità motore.
• Per migliorare la trazione in condizioni scivolose,
aumentare la sensibilità motore.
• Se il veicolo non svolta, aumentare la priorità.
• Se il veicolo sbanda, vi sono due possibili azioni da
considerare;
1. Aumentare la sensibilità motore per correggere
lo slittamento indesiderato delle ruote quando il
veicolo entra in sovra-rotazione.
2. Ridurre la priorità per dare al ricevitore più autorità
per correggere il sovrasterzo.
Consigli generali per la regolazione fi ne
Per i piloti principianti, condizioni più sciolte e veicoli con potenza
eccessiva, è preferibile un sensibilità maggiore.
Per suoli con maggiore aderenza e maggiore velocità, la
regolazione fi ne risulterà in valori di sensibilità di sterzo inferiori.
Modifi ca del voltaggio della batteria
Se la tensione viene aumentata, l’impostazione della sensibilità
di sterzo deve essere ridotta.
Allo stesso tempo, quando si incrementa la tensione, la maggiore
sensibilità motore aiuta a gestire la potenza extra.
Per esempio: Se un camion impostato per 2S è aggiornato a 3S,
il camion può oscillare ad alta velocità in 3S, necessitando di una
riduzione della sensibilità di sterzo. La sensibilità motore ha un
effetto maggiore in 3S e può quindi essere utile incrementarlo.
ELENCO FUNZIONI
57840 SPM DX5 Pro DSMR Tx Manual_BOOK 9857840 SPM DX5 Pro DSMR Tx Manual_BOOK 98 4/26/18 2:56 PM4/26/18 2:56 PM